|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
|
Problemi di disconnessione sessione PPP con ADSL
Salve a tutti, sono nuovo a questo Forum.
Mi accade il seguente problema. Connessione a Infostrada Absolute ADSL. Modem Router Atlantis-Land Web Share System Wireless ADSL 2+ Router, A02-RA142-W54 Molto spesso accade che il router si disconnette. A volte rimane connesso per ore senza problemi. A volte in mezz'ora si disconnette anche 10/20 volte. Quando va male è un bel "casino" lavorare. La connessione è con il protocollo PPPoE con i parametri suggeriti dall'ISP: ossia VPI= 8; VCI = 35 La connessione con Infostrada Absolute ADSL è molto instabile. Si disconnette da internet frequentemente, si spengono le luci del led ADSL e quella del led PPP. Dopo circa un minuto si ricollega eppoi dopo un po' accade di nuovo, e questo ciclicamente. Inoltre la luce del led ADSL lampeggia ogni due tre secondi anche quando è collegato a Internet. La luce del Led ADSL mi hanno detto che non dovrebbe mai lampeggiare quando è connesso con una sessione PPP. Invece da me lampeggia. Ho provato a contattare l'assistenza Atlantis, senza risultati, mi hanno detto che poteva dipendere dal Provider. Infostrada ha fatto i controlli in centrale (che dicono che è molto vicina), ma senza nessun risultato. Dicono che non è colpa loro. I valori che mi da lo status del modem sono: Codice:
Line State : Showtime Modulation : ADSL2 PLUS Annex Mode : ANNEX_A ed inoltre Downstream Upstream SNR Margin : 12.0 db 22.8 db Line Attenuation : 8.1 db 7.2 db Data Rate : 8000 kbps 509 kbps A volte accade che si disconnette quando ricevo una chiamata, o quando telefono. Ho fatto anche la prova a utilizzare il modem/router, senza telefono. Quando si vuole disconnettere lo fa comunque. ![]() Ecco la messaggistica del file di Log quando si disconnette: Codice:
11/9/2009 13:28:37> SNMP TRAP 2: link down 11/9/2009 13:28:37> MPOA Link Down 11/9/2009 13:28:37> mpoaChannDown: ch<0> null iface 11/9/2009 13:28:38> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0 11/9/2009 13:29:7> Last errorlog repeat 11 Times 11/9/2009 13:29:7> MPOA Link Up 11/9/2009 13:29:9> ppp_ready: ch:804ff094, iface:80447a74 11/9/2009 13:29:9> SNMP TRAP 3: link up 11/9/2009 13:29:9> Accept() fail 11/9/2009 13:29:9> Accept() fail 11/9/2009 13:30:4> SNMP TRAP 2: link down 11/9/2009 13:30:4> MPOA Link Down 11/9/2009 13:30:4> mpoaChannDown: ch<0> null iface 11/9/2009 13:30:4> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0 11/9/2009 13:30:42> Last errorlog repeat 52 Times 11/9/2009 13:30:42> MPOA Link Up 11/9/2009 13:30:45> ppp_ready: ch:804ff094, iface:80447a74 11/9/2009 13:30:45> SNMP TRAP 3: link up 11/9/2009 13:30:45> Accept() fail 11/9/2009 13:30:45> Accept() fail 11/9/2009 13:32:13> SNMP TRAP 2: link down 11/9/2009 13:32:13> MPOA Link Down 11/9/2009 13:32:13> mpoaChannDown: ch<0> null iface 11/9/2009 13:32:13> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0 11/9/2009 13:32:36> Last errorlog repeat 65 Times 11/9/2009 13:32:37> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0 11/9/2009 13:32:40> Last errorlog repeat 13 Times 11/9/2009 13:32:40> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0 11/9/2009 13:32:41> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0 11/9/2009 13:32:43> MPOA Link Up 11/9/2009 13:32:46> ppp_ready: ch:804ff094, iface:80447a74 11/9/2009 13:32:46> SNMP TRAP 3: link up 11/9/2009 13:32:46> Accept() fail 11/9/2009 13:32:46> Accept() fail Cosa posso fare? Ultima modifica di fmari1972 : 09-11-2009 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 207
|
Se hai un menù chiamato ADVANCED SETUP -- ADSL prova ad impostare la modulazione fissa.
Prova prima con ADSL2+ , poi ASDL2 ed infine prova la GDMT anzichè quella di default AUTOMATIC. Verifica se impostando questo parametri fisso migliora qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
|
Grazie hitman80.
Ho provato un po' tutte le forme di modulazione. Quella "giusta" dovrebbe essere ADSL2+ Ho provato anche G.LIte, oppure T1.413, oppure G.DMT, oppure ADSL, appure ADSL2+ Putroppo la modulazione non risolve il problema. Altre idee? Fausto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 207
|
Verifica sul sito del produttore se vi sono aggiornamenti firmware per il tuo dispositivo.
Imposta PPPoE LLC come Encapsulation anzichè PPPoA VCMUX nel menù INTERNET del router. Dai valori di DATA RATE di aggancio la modulazione più stabile nel tuo caso dovrebbe essere G.DMT. Con queste impostazioni ricontrolla i valori di SNR e LINE ATTENUATION in Downstream nel menù STATUS. Su ogni presa telefonica dove hai un telefono inserisci un filtro ADSL e che i filtri siano funzionanti . Più di tanto tu non puoi fare .... Per capire se il problema potrebbe essere un malfunzionamento del router dovresti provarlo in un contesto diverso , ovvero su una linea ADSL diversa dalla tua e verificare cosa succede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 26
|
Potresti fare un upgrade del firmware del router e vedi come si comporta.
Questa strada secondo me,e' la prima fase di debug da effetuare. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
|
Il discorso dell'update del firmware non mi convince. Ho letto molti post ed ho visto che se fallisce il router non funziona proprio. per la serie meglio una scarpa bucata che un piede senza scarpa!
C'è un solo telefono, ed è filtrato. Se ci sono altre idee.... C'è un modo alternativo per trovare la causa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 26
|
Dovresti provare..poi se non ti convince e' un problema tuo.....
Visto che il telefono e' filtrato e considerando che il router si connette e in relazione agl'errori che ti da,credo che non sia un problema di filtri... Io credo che il problema o e' localizzato nel router o nel provider. Questa e' una mia idea....Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
|
Ho cercato sul sito: http://www.atlantisland.it/ita/download.php
Non ho trovato firmware per il mio modello di Router Wireless. L'attuale versione correntemente installata del Firmware (così come lo ho acquistato) è: Firmware Version : 2.10.5.0(RUE0.C2)3.6.0.0 C'è qualcuno che lo usa? E gli funziona? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
|
un tecnico ha mai controllato fino alla presa principale?
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
|
Infostrada al call center mi ha risposto che loro non sono tenuti a controllare, salvo il primo allaccio.
Loro non vengono qui a controllare neanche a pagamento. Cosa esattamente deve controllare un tecnico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
|
Seguendo il consiglio di lupixslacky ho provveduto a trovare, scaricare ed aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile, seguendo le istruzioni.
L'aggiornamento è avvenuto con successo, ma il modem / router continua a disconnettersi. L'attuale versione del firmware è: Firmware Version : 2.11.38.0(RE0.C29)3.10.5.0 Codice:
ADSL Firmware Version : FwVer:3.10.5.0_TC3085 HwVer:T14.F7_3.0 Line State : Showtime Modulation : ADSL2 PLUS Annex Mode : ANNEX_A -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- Downstream Upstream SNR Margin : 9.2 19.9 db Line Attenuation : 11.1 7.6 db Data Rate : 8000 509 kbps Ultima modifica di fmari1972 : 12-11-2009 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
|
Aiuto ....
Qualche news? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 9
|
Credo che il problema si sia risolto. E' venuto un tecnico che ha sistemato l'impianto telefonico interno mettendolo in parallelo o forse è intervenuta Infostrada in centrale.
Chiudiamo il thread. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.