|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
progettazione wireless
Salve a tutti ragazzi
Spero possiate dare na mano a me e a .... moltissime altre persone Lavoro in una scuola con mentalità mooooolto chiusa e pochissimi soldi. Finalmente sono riuscito a far accettare l'idea della copertura wireless dell'istituto ma mi sono scontrato con preventivi da paura. Vorrei suggerimenti su come progettare la rete spendendo il meno possibile. L'edificio è composto da 3 piani che dovrebbero essere coperti parzialmente. Le aule da "coprire" si trovano tutti su di un lato. Le progettazioni fatte sino ad ora prevedono da 5 a 6 ripetitori e 2500 euro di spesa. Io avrei pensato di far portare una linea dati al secondo piano sistemando il doppino al centro dell'edificio, (fastweb joy) ed utilizzare un range extender esterno che dovrebbe coprirmi 300 m sia a dx che a sx Penso che ad occhio e croce la cosa sia fattibilissima Voi cosa ne pensate? Consigli su ripetitori adatti? Consigli su alternative economiche e funzionali? Grazie
Toshiba L850 - I7 3630QM -8 giga RAM - Ati 7670M 2 giga - ssd 840 120 il tutto quasi inutilizzabile causa black screen ... Black screen risolto con una messa in piega (scaldatina con phon) alla MB del portatile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
![]() Secondo me con un buon modem/router di tipo N e due tre router/ap wireless configurati in repeater mode potresti farcela.... spesa sui 300 euri, forse anche meno. Naturalmente va visto il tipo di muri... basta fare delle prove con un modem/router serie n e un ap wireless.... ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
grazie per la risposta
purtroppo i miei "mezzi" consistono in un unico router n ed un paio di chiavette usb. i muri sono mooooolto spessi (si va dal metro e mezzo per gli esterni agli 80 cm per i tramezzi) mi chiedevo se è possibile sistemare il router collegato ad un portatile senza collegarlo alla rete internet (non ho ancora il doppino al centro dell'istituto) e provare la copertura utilizzando dei portatili nelle varie aule da raggiungere ...
Toshiba L850 - I7 3630QM -8 giga RAM - Ati 7670M 2 giga - ssd 840 120 il tutto quasi inutilizzabile causa black screen ... Black screen risolto con una messa in piega (scaldatina con phon) alla MB del portatile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Se vuoi dare accesso ad internet devi tenere conto della legge Pisanu antiterrorismo.
Devi loggare univocamente chi accede e il traffico relativo. Se hai le skill giuste lo riesci a fare anche da solo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Riuscirò a tracciare gli utenti anche se non so quante scuole lo facciano
cmq il mio prolema riguarda la progettazione e la copertura che deve essere molto ma molto economica
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai fatto gia' dei test con l'hw che hai a disposizione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
lo farò domani.
naturalmente posso farlo solo nelle ore libere e poi ... c'è chi parla male del personale docente delle scuole italiane edit: prova effettuata con un belkin n arrivo a coprire solo il centro dei diversi piani quindi .... secondo piano coperto dal router un extender al primo piano e uno al secondo speriamo siano sufficenti altrimenti so .... amari
Toshiba L850 - I7 3630QM -8 giga RAM - Ati 7670M 2 giga - ssd 840 120 il tutto quasi inutilizzabile causa black screen ... Black screen risolto con una messa in piega (scaldatina con phon) alla MB del portatile ![]() Ultima modifica di garibaldi2000 : 06-10-2009 alle 18:16. Motivo: integrazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
non funziona ...
devo riprogettare tutto aspetto per suggerimenti perchè non so dove andare a sbattere la capa
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dovresti fare un disegnino per vedere bene la struttura dell'edificio altrimenti risulta molto difficile aiutarti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
riesumiamo stà discussione ...
allora dopo molti e molti tentativi sono arrivato alla copertura di un piano utilizzando un ap collegato via cavo al router principale ed un repeater wireless che mi copre le aule non raggiunte dal primo access point. partendo da questa configurazione mi è venuta l'ideona vorrei collegare via cavo l'access point al repeater (circa 100m) settando quest'ultimo come ulteriore access point. Dal secondo AP vorrei ripartire con un cavo che scenda al piano seminterrato collegandosi ad un ulteriore access point (e sono tre) che avrebbe il compito di coprirmi in wireless la parte che mi interessa relativamente al piano inferiore... secondo voi la cosa potrebbe andare? consigli su configurazione (gli AP devono essere settati con ip fisso o lascio che i loro indirizzi siano gestiti dal router? sugli AP attivo il dhcp o lascio che il router gestisca gli indirizzi dei portatili degli studenti?) consigli su marca/modello degli ap? grazie ancora
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ecco che allego anche una bozza molto grossolana
comunque per riepilogare ![]() Terzo piano l'ap 1 è collegato in lan al modem/router (70 metri) e copre in wireless una parte delle aule dall'ap 1 riparte la lan che va a collegare l'ap 2 (80 metri) che mi copre in wireless le altre aule. dall'ap 2 riparte la lan che va all'ap 3 (50 metri) che ha il compito di coprire in wireless le aule del primo piano la cosa è fattibile? come vanno configurati gli access point? devono avere un ip fisso e dhcp abilitato o no? grazie a tutti edit: per i mod non so se è il caso di spostare la discussione in networking in generale
Toshiba L850 - I7 3630QM -8 giga RAM - Ati 7670M 2 giga - ssd 840 120 il tutto quasi inutilizzabile causa black screen ... Black screen risolto con una messa in piega (scaldatina con phon) alla MB del portatile ![]() Ultima modifica di garibaldi2000 : 09-11-2009 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.