Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2009, 16:21   #1
Toretto85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Sono nuovo di "Vista"

Ciao ragazzi da ieri che ho acquistato il mio nuovo notebook Hp con vista e ad essere sincero mi trovo decisamente meglio con il classico Xp.
La veste grafica e le nuove funzionalità mi piacciono molto, ma io punto alla velocità e al massimo risparmio energetico di memoria,cpu,hdd.
Ora vi chiedo se c'è un sistema per aumentare le prestazioni rimanendo con vista, oppure ritorno al mio vecchio xp?
Toretto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 16:47   #2
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Ripulisci il PC dalle porcherie preinstallate e usa buoni driver e vedrai che Vista non è affatto lento:
http://www.youtube.com/watch?v=DVuKPkeT1s8
http://www.youtube.com/watch?v=WXS-BfTGn7g
http://www.youtube.com/watch?v=eK2Suw7yVek

CONSIGLI
Per "velocizzarlo" e migliorarlo puoi fare:
  • Modifica la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management dal nome DisablePagingExecutive impostandola su 1. Riavvia. Opzionale, alcuni non notano differenze.
  • Cambia le impostazioni di Defender (aprilo e vai in Strumenti/Opzioni) in modo da disattivare i controlli giornalieri completi dell'HD...
  • Lancia da Start "defra" (ti troverà il programma di defrag) e come impostazioni leva Seleziona volumi/Esegui deframmentazione automatica dei nuovi dischi e lascia la deframmentazione solo per le partizioni utili (ad es. NON la recovery partition).
  • Ridurre lo spazio su HD per le Shadow Copy (15% dell'intero HD, di default) con il comando da prompt Amministratore "vssadmin"... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...91&postcount=5
    Ciò farà lavorare meno l'HD tutti i giorni.
  • Aumentare il numero di cartelle di cui Vista terrà memoria (posizione icone, ordinamento etc.): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1813644
  • L'UAC non va MAI disabilitato. È fondamentale per la sicurezza e non è da confondere con una richiesta tipo "Sei sicuro?", ma serve per elevare i privilegi dell'utente collegato in modo da fargli compiere quelle singole azioni che necessiterebbero dei diritti di vero Amministratore (l'utente di default su Vista è un amministratore incompleto che in realtà si muove con normali diritti da User, non da Admin).
  • NON USARE pulitori di registro e tweaker di alcun tipo, MAI! Non ci saranno problemi nemmeno a distanza di anni in questo modo. Garantito. Per pulizie generali di file temporanei e altro ogni programma ha le sue opzioni ed esiste l'utilità di sistema (scrivi "puli" in Start).
  • NON seguite le famigerate guide scritte che promettono grandi prestazioni disabilitando questo e quell'altro. Sono scritte da chi Vista non lo conosce e concepite da classico approccio "alla XP" ("leva tutto il possibile") che su Vista crea invece danni in fatto di prestazioni.
  • Abilitare il SEHOP (opzionale, una protezione di sistema aggiuntiva).
  • È possibile anche cambiare la frequenza di creazione dei punti di ripristino (di default tutti i giorni, oltre che nei casi di certe installazioni e ad ogni Windows Update....) agendo sulla chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SystemRestore\RPGlobalInterval Ridurrà il lavoro dell'HD di tutti i giorni.

Per giudicare le prestazioni di Vista bisogna usarlo (è consigliabile usare Ibernazione e Sospensione, non Arresta sistema come nei tempi antichi con XP) per almeno 3 mesi e NON smanettare tra servizi pulitori e altra robaccia.
In controtendenza ai precedenti Windows Vista parte più lento ma poi diventa veloce e cosa più importante manterrà le prestazioni senza fare nulla. Ripeto: NON smanettare tra servizi pulitori e altra robaccia credendo di "snellire" il sistema! XP e precedenti partivano arzilli e poi si ingolfavano (e richiedevano continue manutenzioni).
Vista per motivi tecnici (ci sono grossi cambiamenti "sotto il cofano") funziona all'opposto.
Infine... se ci sono strani problemi di eccessiva lentezza e pesantezza, o peggio crash, inziate e investigare sui driver che avete, non sul sistema operativo.

PS
Se hai acquistato un nuovo portatile HP della serie dv5 11xx ti consiglio anche il canale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1918011
Utile anche per consigli generici sul pre-installato che conviene disinstallare/eliminare (il riferimento è principalmente per portatili HP): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1863632

Ultima modifica di hexaae : 02-10-2010 alle 13:51.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 16:48   #3
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da Toretto85 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi da ieri che ho acquistato il mio nuovo notebook Hp con vista e ad essere sincero mi trovo decisamente meglio con il classico Xp.
La veste grafica e le nuove funzionalità mi piacciono molto, ma io punto alla velocità e al massimo risparmio energetico di memoria,cpu,hdd.
Ora vi chiedo se c'è un sistema per aumentare le prestazioni rimanendo con vista, oppure ritorno al mio vecchio xp?
la soluzione più efficace sarebbe:

-scaricati tutti i driver per il tuo notebook
-fai i cd di ripristino (in caso di problemi)
-rimedia in qualche modo un dvd di vista pulito (come microsoft l'ha fatto)
-formatta usando il tuo seriale posto sull'etichetta sotto il portatile.

dovresti notare un bel boost prestazionale in quanto elimini in un colpo solo tutto il crapware preinstallato. poi impara queste semplici regolette:

-vista ha bisogno di un periodo di apprendimento, i primi giorni non sarà il massimo della reattività ma dopo 1-2 settimane filerà come una scheggia (e uno dei più grandi vantaggi di vista è il fatto che NON necessita di manutenzione e NON degrada le prestazioni col tempo)

-la memoria indicata nel task manager NON è la vera quantità di memoria occupata da vista (che si assesta sui 300mb) ma viene contato anche il lavoro del superfetch che precarica in ram i programmi che usi più spesso per accelerarne l'avvio

-disabilitare servizi e tweakare il sistema non porta nessun beneficio su vista, anzi si rischia di peggiorare la situazione

-per cercare i programmi non si usa più il menu stile xp ma la barra di ricerca integrata nel menu start, molto più veloce e comoda

-su vista non sei più amministratore come su xp, ma utente con privilegi limitati (come su unix\linux). quando un programma necessita dei privilegi di amministratore scatta uac; i primi giorni potrà sembrare rompiscatole (a causa delle continue installazioni di driver\programmi) ma nell'uso quotidiano scatta pochissime volte ed è molto utile per prevenire infezioni (su vista non mi è MAI scattato l'antivirus)

-vista NON è xp e NON va usato come xp

spero questo post ti possa essere utile
Old 22-04-2009, 16:51   #4
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
parole sante! ..fortunato Toretto85 ad aver avuto tali qualificati interventi.

..quasi, quasi, proporrei al mod. di metterle in rilievo le risposte.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 16:52   #5
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
E oltre i preziosi suggerimenti di cui sopra, una lettura QUI ti sarà d'aiuto.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 18:35   #6
Toretto85
Senior Member

ragazzi veramente grazie per questi preziosi consigli, appena finisco di sistemare tutto il notebook inizio a guardarmi tutti questi metedi per velocizzare vista.
io non sono di idee chiuse che voglio rimanere per forza con xp, mi piace apprendere sempre nuovi s.o.
per il momento ho avuto a che fare con windows 98,2000,xp e in quest'ultimo anno anche la linux la versione ubuntu.
ora voglio dedicarmi un pò a vista e poi appena uscirà sicuramente windows 7.
Old 22-04-2009, 18:53   #7
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
ragazzi veramente grazie per questi preziosi consigli, appena finisco di sistemare tutto il notebook inizio a guardarmi tutti questi metedi per velocizzare vista.
io non sono di idee chiuse che voglio rimanere per forza con xp, mi piace apprendere sempre nuovi s.o.
per il momento ho avuto a che fare con windows 98,2000,xp e in quest'ultimo anno anche la linux la versione ubuntu.
ora voglio dedicarmi un pò a vista e poi appena uscirà sicuramente windows 7.
Vista le maggiori innovazioni le nasconde "sotto il cofano". Non si vedono, ma ci sono molte migliorie tecniche che lo rendono molto più sicuro, stabile e potente di XP. Puoi cominciare a documentarti da qui:
Kernel di Vista:
http://technet.microsoft.com/it-it/m...stakernel.aspx
UAC:
http://technet.microsoft.com/it-it/m.../cc138019.aspx

Hint: prova per curiosità a scrivere nel menu Start: "immagini dimensione:larghezza >800"...
Dovrei dedicare un intero topic al Windows Search, questo mostro misterioso che per il 90% degli utenti "serve solo per cercare i file per nome come si faceva su XP, ma peggio" e che invece nasconde un sacco di segreti molto utili

Ultima modifica di hexaae : 27-04-2009 alle 11:44.
Old 22-04-2009, 20:06   #8
Toretto85
Senior Member

ho eliminato qualche programma e l'avvio è già più veloce.
in xp se face msconfig potevo levare i programmi che partivano in partenza che non mi erano utili, qui come si fa?
ok ho installato ccleaner e da li posso levare i programmi in partenza...

Ultima modifica di Toretto85 : 22-04-2009 alle 20:12.
Old 22-04-2009, 21:52   #9
luisss
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
in xp se face msconfig potevo levare i programmi che partivano in partenza che non mi erano utili, qui come si fa?
Vai su start,nella casella di ricerca scrivi MSCONFIG quando lo trova,premi invio.Ciao
Old 22-04-2009, 22:25   #10
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Basta usare Defender, che non è solo un anti-spyware.... non usare pulitori di registro come CCleaner perché non servono a nulla e anzi sono potenzialmente dannosi.

Vista non è XP: non pensare di alleggerirlo levando un sacco di servizi (è stato completamente riscritto il task-scheduler e la gestione della memoria e ora un servizio non "pesa" più come su XP ma molto molto meno... anche se ne disabiliti una dozzina non ci sono differenze). Sono altri i campi da "ottimizzare".
Con Vista cambia completamente l'ottica di utilizzo delle risorse: non è più una lotta al risparmio come in passato quando la ram costava tanto e in generale i PC erano poco potenti (e come è ancora l'atteggiamento su OS come Linux, visto che hai anche Ubuntu).... Con Vista il principio è di usare tutte le risorse disponibili per migliorare l'esperienza di utilizzo. La RAM ad esempio viene usata il più possibile, non lasciata lì vuota a non fare nulla, per il Superfetch che è un disk-caching avanzato... Ti assicuro che entro pochi giorni i risultati di questa scelta, insopportabile a livello anche solo teorico per alcuni, si vedono. Lascialo fare per un po'.

Ultima modifica di hexaae : 22-04-2009 alle 22:44.
Old 22-04-2009, 23:01   #11
Toretto85
Senior Member

cioè che devo lasciargli fare? come posso controllare cosa sta facendo?
cmq ccleaner lo trovo molto utilie per pulire file spazzatura e riparare i problemi nel registro di sistema.
Old 23-04-2009, 02:23   #12
NLDoMy

Quote:
cmq ccleaner lo trovo molto utilie per pulire file spazzatura e riparare i problemi nel registro di sistema.
Guarda io ero un accanito pulitore sia con xp sia con vista, usavo appunto ccleaner.
Poi ho iniziato ad avere problemi in entrambi gli os, alcuni programmi crashavano con errori runtime etc..
Tolto ccleaner, più nessun problema.
Oltre che accanito pulitore - in automatico - ero anche sostenitore di tale pulitore.

Ho da un bel po' vista x64 sotto, defrag e scan veramente sporadici e ho attivo antivir: il sistema è sempre reattivo e mai un problema di virus o trojan.
Non controllo mai se ci sono aggiornamenti, ogni tanto mi compaiono in automatico con winupdate, ma mai li vado a ricercare manualmente.
Sporco un po' il sitema con prgrammetti vari e non ho mai toccato il registro.
Sospendo sempre il pc e lo riavvio solo per aggiornamenti.

Io ti consiglio, per non avere grane con la garanzia:
- di fare un'immagine dell'intero hdd o cambiare direttamente il disco;
- installare vista pulito e lasciare tutto a default;
- usare la sospensione ibrida, così lo mandi in hibernate;
- scan, defrag etc.. 1 volta a settimana;
- usare il computer e non stare a menarsela con registro e str.. varie.

Xp andrebbe snellito con nlite fino all'osso, poi il kernel os e i drivers caricati in ram e il page file disattivato.. non è il massimo come sicurezza, certamente è molto veloce a breve termine.
Quello che vedo con i 2 pc davanti - quelli in firma - è che Xp si avvia molto più lentamente di vista contanto che il pc su cui ho vista ha un bios lento come la morte - carica 1000 strzate - e la cosa peggiore è che come reattività è ancora più indietro.
Tutt'ora con xp - aggiornato all'sp3 con tutti gli update - mi crasha il classico "explorer.exe".

Non serve la cura maniacale come xp, quindi tu lascia fare a vista quello che deve fare, al momento che tu riprendi l'uso del pc l'os smette quello che sta facendo permettendoti di usare il pc in santa pace senza quelle lunghe ed estenuanti attese di xp all'uscita da programmi abbastanza pesanti o anche da banali giochi.

Ripeto lascia stare i pulitori automatici, se vuoi pulire il registro fallo manualmente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 07:18   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

@Toretto85
Lo so che molte cose che senti dire, dopo lunghi anni di abitudine a XP, ti possono sembrare strane ma fidati... Qui usiamo Vista da 2 anni già e abbiamo smanettato e discusso a lungo all'inizio prima di arrivare a queste conclusioni, oltre che esserci ben documentati tecnicamente. Come ti dicevo molte cose "sotto il cofano" sono cambiate con Vista e non stupisce leggere commenti negativi da chi adotta tale OS ma "sbaglia" in certe scelte e poi si trova male... Fidati della nostra esperienza

Ah, come antivirus per Vista io consiglio vivamente Avira Antivir perché è il migliore (sì, a livello o anche meglio di Kaspesky come puoi leggere su siti quali www.av-comparatives.org ) e il più leggero (più di AVG o Avast). Anche l'AV può fare una notevole differenza nell'appesantire Vista.

Ultima modifica di hexaae : 23-04-2009 alle 07:24.
Old 23-04-2009, 10:17   #14
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Anche l'AV può fare una notevole differenza nell'appesantire Vista.
io sarei anche più drastico e direi pure -senza timore- che un antivirus scelto male E' in grado di affossare, peggio di un virus, un qualsiasi sistema operativo.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 11:33   #15
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
anch'io mi iscrivo al club dei felici utilizzatori di vista, da 8 mesi, notebook asus x58l, mai e ripeto mai un minimo problema

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 11:58   #16
Toretto85
Senior Member

ragazzi come antivirus appena avviato per la prima volta il notebook ho subito rimosso il norton e installata avira perchè è da 2 anni che non lo utizzo.
per quanto riguarda ccleaner mi consigliate di rimuoverlo.
ed invece perfectdisk? questo non dovrebbe causare problemi vero?
perchè ottimizza il disco e lo rende veloce oltre che a deframmentarlo...
Old 23-04-2009, 18:53   #17
luisss
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
ragazzi come antivirus appena avviato per la prima volta il notebook ho subito rimosso il norton e installata avira perchè è da 2 anni che non lo utizzo.
per quanto riguarda ccleaner mi consigliate di rimuoverlo.
ed invece perfectdisk? questo non dovrebbe causare problemi vero?
perchè ottimizza il disco e lo rende veloce oltre che a deframmentarlo...
Elimina ccleaner,e pure l'ottimizzatore del disco,vista ce l'ha gia!Ciao
Old 23-04-2009, 19:02   #18
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Sì lascia perdere i deframmentatori: fa tutto da solo e non ci devi più pensare con Vista. Dopo 2 anni (!!!) ho fatto un controllo per vedere se ci si poteva fidare e la deframmentazione risultava 10-11% (quindi inutile deframmentare)! Dimostrazione che questo approccio automatico funziona benissimo.
Non ci pensare più da Vista in poi... ora è concepito come se fosse un servizio la deframmentazione.
Utilizzare programmi terzi è inutile inoltre perché Vista ottimizza anche la posizione su disco dei programmi più usati, anzi potresti trovare conflitti nel senso che Vista lavora in un modo e il deframmentatore in un altro facendosi i dispetti spostando i blocchi sul piatto dell'HD

PS
Tutte le operazioni come deframmentazione, Superfetch, indicizzazione tieni presente che vengono schedulate in background e a bassa priorità (addirittura in idle) quindi le azioni utente se lanci qualcosa o altro, avranno sempre la priorità assoluta. Insomma non sono lì a rubarti CPU slices o ingolfare il sistema....

Ultima modifica di hexaae : 23-04-2009 alle 19:06.
Old 23-04-2009, 19:07   #19
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Ah, un altro accorgimento che puoi fare in Vista: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...91&postcount=5
Può influire sul lavoro dell'HD e lo spazio occupato che scompare/riappare misteriosamente.

Ultima modifica di hexaae : 23-04-2009 alle 19:11.
Old 23-04-2009, 20:10   #20
BaZ....!!!!

Quote:
*io ti consiglio il PULIZIA DISCO è incluso in windows, fidati meglio di lui.....
*si auto-defrag da solo, meglio di cosi... nn ti devi più scomodare...
*se puoi, procurati un DVD di vista pulito da schifezze e usa il tuo codice per reinstallare (LEGALISSIMO) e avrai un' altro Vista
*confermo AVIRA come antivirus da usare...

p.s. grandi ragazzi (hexxae, stambecc...,theory, ecc...) puntuali come orologi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian