|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
|
Vista - F.A.Q., chiarimenti, dubbi e miti da sfatare
Quote:
Thread "Sono nuovo di Vista" (utile e con altri suggerimenti generici per chi si affaccia a Vista): Click ![]() Da Gennaio 2007 che è uscito Vista ne ho sentite (e viste) di tutti i colori sul conto di questo sistema , per questo ho deciso di creare questo thread per meglio chiarire molti punti diventati leggende mezze verità menzogne o inesattezze. Gli argomenti sono tanti (forse troppi) e francamente non so nemmeno da dove cominciare e per questa ragione questo primo post sarà crescente nel tempo cioè aggiornato di volta in volta. Vista appena installato occupa molta RAM che succede? Vista in funzione alla Ram che un PC dispone ne va ad occupare una parte inattiva per meglio rendere nei servizi e nelle funzionalità ma non appena un applicazione richiede memoria Vista immediatamente la libera e ve la rende pronta . Quindi il fatto di dire Vista mi occupa piu di XP (parecchi con XP utlizzano software per liberare la RAM con Vista lo fa il sistema stesso) oppure ho appena installato il sistema ho 3 gb di RAM e mi trovo con 1,5 gb di memoria occupata che succede? Non succede niente e Vista che la sta utlizzando e come prima dicevo se la RAM serve vi sarà servita SUBITO. Vista utilizza maggiore Ram rispetto ad altri Sistemi "blasonati" ? Credo proprio di NO soprattutto Vista la utlizza nel MIGLIORE DEI MODI (e ve lo posso dimostrare al lancio delle applicazioni). ---------------------- Ho installato Vista, ho sentito che devo disattivare dei servizi quali? E questo è un tranello pieno di divergenze curve dossi e pericoli. Quando installate Vista non dovete disattivare nessun servizio Chi sottrare dei servizi (utili o inutili ) a Vista commette gravi errori per varie ragioni , sostanzialmente disattivare alcune funzioni innesca un processo a breve o lungo termine d'instabilità al sistema e soprattutto alle funzionalità vi ricordo che molte persone non riuscivano ad installare SP1 perchè avevano disattivato alcune funzioni. Disattivare non significa snellire o non appesantire un sistema disattivare spesso significa privarsi delle funzionalità e vi porto alcuni esempi. Windows Search 4.0 Grazie all'indicizzazione attiva dal nostro menu START possiamo trovare ogni cosa sul nostro bendetto PC , possiamo lanciare ogni software, possiamo accedere ad ogni parte del pannello di controllo e possiamo addirittura lanciare i nostri preferiti , la vostra indicizzazione è perfettamente personalizzabile scrivete INDI nel menu start e cliccate su opzioni indicizzazioni , da li ottimizzate meglio quali sono i file di maggiore interesse per avere tutto e subito ma non disattivate il servizio. Superfetch La Superfetch precarica (occupando parte della RAM come in alto ho citato) i software e i servizi maggiormente utilizzati da voi rendendo il sistema scorrevole gradevole ed insuperabile, nessun altro sistema apre Open Office in un battito di ciglia anche avendo tutta la RAM di questo mondo cosi come Photoshop Firefox etc. Piuttosto se avete un OS a 64 bit riempite i vostri slot di RAM che oggi veramente non costa molto avendo meno RAM sigifica avere meno servizi attivi ed un sistema meno scorrevole per le applicazioni pesanti con un OS a 32 Bit vi consiglio 3 GB perchè 4 sarebbero "quasi2 inutili anche se riconosciuti con SP1. Quando installate Vista per la prima volta dopo aver correttamente eseguito il setup di ogni software driver etc lasciate il vostro PC acceso qualche giorno inattivo. Quote:
Evitate a priori pulitori di registri e software di deframmentazione 1) i pulitori se non usati per bene non fanno altro che danneggiare il sistema al ungo andare 2) Se avete lasciato attivo il defrag di Vista nei servizi non avrete alcun bisogno di usare software per deframmentare considerando che Vista lo fa in ogni momento di inattività , ovviamente l'inzio sarà pesante (per questo vi avevo detto di lasciare il PC acceso qualche giorno inattivo) ma nel dopo il defrag avverrà di volta in volta per pochi minuti tenendo sempre il sistema in forma smagliante. Evitate d'installare software inutile , spesso mi è capitato di vedere in un solo PC 4 o 5 software che servono a svolgere le stesse ed identiche funzioni prima di procedere ad un set up assicuratevi di averne bisogno , per dirne una ad esempio masterizzare i vostri CD musicali lo sapevate che lo fa benissimo ed in modo semplice anche WIndows Media Player? Per i video avete mai provato DVD Maker di WIndows? 3) Avete comprato un PC OEM o Notebook? ATTENZIONE LEGGETE QUI Ultima modifica di ezio : 04-05-2011 alle 20:55. Motivo: aggiunto link a thread "Sono nuovo di Vista" |
||
|
|
|
#2 |
|
|
32 o 64 Bit?
Molta gente nonostante sia in possesso di Hardware decente e recente teme ancora il grande passaggio a 64 Bit. Le solite domande Compatibilità? Driver? Funziona questo funziona quello? Funzionano questi giochi? Se avete un hardware compatibile 64 bit e magari qualche centinaio di Euro da spendere in RAM (per godervi lo switch al meglio) non pensateci nemmeno due volte a volare con Vista 64 perchè FUNZIONA TUTTO I driver se non disponibile per x64 possono essere installati a 32 I giochi se non sono per X64 si autoinstallano a 32 I software se non sono ad X64 si autoinstallano a 32 Le software house stanno portando maggior supporto a tutta la piattaforma x64 di Windows , ad esempio ultimamente Adobe ha fatto il lancio del secolo con Photoshop 64 Bit ONLY FOR WINDOWS. Cosi come Sony Vegas 64. Annotazione di Enrico G. Aggiungo che da un po' di tempo a questa parte tutti i prodotti terze parti che vogliono mettere il bollino "Vista Compatible" devono passare il test a 64 bit, e i produttori di driver devono per forza fornire il driver a 64 bit se vogliono la certificazione per quello a 32 bit. Compatibilità Software Aziendale e non Consiglio intanto di dare uno sguardo (per le applicazioni incompatibili) a Application Compatibility toolkit ,potete risolvere sicuramente la maggior parte dei problemi. Per ulteriori dettagli potete chiedere anche al nostro caro amico Renato Francesco Giorgini sono sicuro che vi sarà di grande aiuto nel risolvere le vostre problematiche -------- UAC : Mi annoia , lo tolgo? NO Controllo dell'account utente di Windows Vista Mark Russinovich Panoramica: * Esecuzione con privilegi utente standard * Virtualizzazione del Registro di sistema e del file system * Elevazione dei privilegi dello stato dell'account Il controllo dell'account utente è una delle funzionalità meno apprezzate di Windows Vista. Nella mia serie in tre parti sulle modifiche al kernel di Windows Vista, pubblicata su TechNet Magazine e disponibile in linea all'indirizzo technetmagazine.com, non ho esaminato il controllo dell'account utente perché ho ritenuto che questo argomento meritasse un articolo a parte. Continua qui Altri dettagli da Feliciano Intini ---------- Vista/Win7 - WinSxS e spazio occupato su disco In Vista, come in Windows 7, è presente una cartella winsxs di notevoli dimensioni, che va man mano espandendosi nel tempo. Tale cartella non va eliminata, modificata, spostata. - A cosa serve? Le applicazioni sono sviluppate appoggiandosi a specifiche componenti del sistema operativo, per lo più tramite l'utilizzo di appositi file con estensione ".dll"; versioni differenti di questi file potrebbero comprometterne la stabilità o il corretto caricamento/funzionamento. Su Vista e 7 si è lavorato molto alla modularità e versatilità del sistema operativo, la cartella winsxs ne è un esempio. Continua qui By Ezio Link Aggiungo ---------------------- Vista Cartelle e permessi: Chiariamo le cose qui Ultima modifica di ezio : 27-05-2009 alle 12:06. Motivo: corretto "Carte" in "Cartelle" |
|
|
|
#3 |
|
|
Vista e i Videogiochi ? XP va meglio?
Lasciate perdere la parte iniziale di Vista (come tutti i sistemi neonati) dove ci sono state diverse problematiche per quanto riguarda i driver e cavolate varie , guardiamo dove siamo oggi . Oggi Vista nel Gaming funziona in alcuni casi anche meglio di XP nella peggiore delle ipotesi andrà pari pari. Cito un post di Enrico Giordani Passato Prendiamo questo articolo datato 29 Gennaio 2007 http://www.firingsquad.com/.../windo...erforman...Dai test fatti sulle schede video ATI risulta chiaro che i driver ATI per Vista, fin da subito, ottenevano prestazioni identiche a quelle di XP anche su schede video vecchie e in alcuni casi persino prestazioni superiori. Quindi un'altra conferma che non e' vero che Vista sia piu' lento di XP neppure se si prendono schede video uscite prima di Vista. Ma forse ATI aveva da anni iniziato a scrivere driver video per XP mettendoci del codice per rallentarli in modo tale che poi quando sarebbe uscito Vista avrebbero fatto meno fatica per ottenere le stesse prestazioni!!! E per reiterare la cosa guardiamo come stava nVidia a Febbraio 2007: www.firingsquad.com/.../windows_vista_nvidia_fo... la differenza di prestazioni piu' significativa e' con Battlefield e paradossalmente proprio con la 8800 (che era nata per Vista e DirectX 10) mentre sulle 7xxx la differenza di prestazioni era gia' allora quasi insignificante. Da notare poi che il driver per Vista x64 offriva prestazioni spesso di parecchio superiori a quello per Vista x86 suprattutto con la 7950 GTX sulla quale il driver x86 faceva davvero schifo (o magari EnricoC riuscira' a dare la colpa a Vista e non al driver anche in questo caso?). Anche con HalfLife2 le prestazioni sotto Vista erano nettamente inferiori... peccato che nello stesso periodo ATI invece riuscisse ad ottenere per HalfLife2 su Vista gli stessi FPS che su XP. www.firingsquad.com/.../default.asp parla dei progressi di ATI e nVidia in data 21 Settembre 2007. Nelle conclusioni si afferma: - the GeForce 8800 GTX performs similarly regardless of the OS used in single card configuration. - The performance trends for the GeForce 7900 GT are similar – single-card performance is the same regardless of OS used. - Driver performance for the Radeon HD 2900 XT and X1950 Pro is also the same regardless of OS. e per finire ecco come stanno le cose OGGI tra Vista ed XP Extremetech ![]() ![]() Ho aperto un sondaggio nella sezione Gaming PC. proprio per vedere anche nel nostro scenario Italiano come si muove Windows Vista . LINK A livello internazionale avevo gia tutte le mie conferme che gli Hardcore gamers PC si muovono tutti nella direzione di Vista 64, e noi Italiani non siamo inferiori a nessuno anzi.. Ancora piu' interessante e' questo articolo MADSHRIMPS - Hardware Reviews ,Crazy Projects, Modding Tutorials and Overclocking Windows Search in Vista (e Win 7) è ampiamente sottovalutato. La maggior parte delle persone non ne sa nulla e pensa che sia solo un "cerca file" mentre può fare molto, molto di più e in modo intelligente... Esempi d'uso del search: a. Attivare Opzioni cartella/Cerca 'Usa ricerca in linguaggio naturale': ![]() e provare a cercare ad es: "musica ac/dc", troverà tutti i pezzi degli AC/DC... b. Lanciare direttamente comandi, es: cmd.exe c. cercare direttamente applicazioni e/o impostazioni di sistema (es: "caratt", "indi" etc) scrivendo parte del nome. d. inserire direttamente il percorso di un file per cercarlo e visualizzare versione o aprire una cartella direttamente, es: C:\Windows\System32\shell32.dll o C:\windows e. inserire direttamente un URL tipo www.hardwareupgrade.it che si aprirà in Explorer f. cercare i preferiti per IE7 etc. etc. Vista Stress by Enrico G. ![]() aggiornamenti e modifiche appena posso
Ultima modifica di dovella : 13-03-2009 alle 09:37. |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Aci San Filippo - Trattative HWU: 30 - EBAY: oltre 50
|
Perdonami se te lo dico , ho dato a Vista , per ben 3 volte la possibilita' di redimersi dai suoi problemi
- una prima volta 6 mesi dopo che l'avevo installato , schifato e disinstallato dopo 2 giorni - Una volta all'uscita di SP1 - Un 'altra volta 3 mesi che mi sn messo 4giga di ram , e6600 e la hd4850. Per tre volte mi e' venuto il vomito dopo che lo usavo per una settimana. Tralasciando la nuova interfaccia che ho sempre apprezzato il resto per me e' da buttare. Un S.O. che deve puntare sull'usabilita' , facilita' e snellezza nel lavoro , fa proprio tutto l'opposto di quello che serve. Okkey che ho una configurazione aggiornata , ma un sistema che gia' all'avvio , e' pesante e massiccio oltre che mi fa lavorare gli HDD in continuo non lo comprendo. Si parte adll'installazione di 13GIGA , che si espande e non ho mai provato a chiedermi il perche ( anche perche pur sapendoci fare , non vorrei come prima cosa smanettare sul sistema operativo ). Una lentezza in certe operazioni disarmante , e una sensazione generale che tutto il S.O non funzionassa in sinergia con l'HW ma arrancasse in tutti i sensi. A riprova di cio' ci sta il fatto che la fascia dei netbook e qualche grande casa ha fatto fin da subito marcia indietro( ed hanno fatto bene ). Guarda ora non mi vengono ma ho avuto tanti piccoli problemi , che mi facevano imbestialire , e che reputo un assurdita' in un S.O. che dovrebbe essere ottimizzato e rifinito come dio comanda. Per concludere , a riprova di cio' che dico , ci sta Windows 7.Non e' altro che Vista ripulito e ottimizzato di tutta la "merda" che ci sta dentro. Di base occupa ben 300mb in meno , i programmi si avviano come vista in un lampo , non swappa dall'HDD oni 3 sec , le fasi di boot e riavvio post ibernazione , sono gestite in maniera impeccabile. Ha sempre Aero , ha tutte le cagatelle grafiche che mi piacciono , pero e tutto piu snello e piu veloce , cosa che vista non e' e non sara' mai.....
Ho concluso positivamente : Maglia18 , Poty , Luka , Sagomaccio , GiovanniCT , Edu , JeckoMP , topo.campestre , Lello , Tone8 , Kondalord ,ilMoro , Midia ,ngherappa , CagivaMito,Joopol , Alooa , Jimmy41 , Tony_Montana91... Sono registrato : HWShop Catania (darios81) - Ebay ( darios81 -> 47 Feedback positivi ( 100%)) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
:d
@darios81 Goditi Windows 7 |
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che risposta e' ?
Ah capito forse non mi sai dare una risposta o sarebbe il solito disco incantato....
Ho concluso positivamente : Maglia18 , Poty , Luka , Sagomaccio , GiovanniCT , Edu , JeckoMP , topo.campestre , Lello , Tone8 , Kondalord ,ilMoro , Midia ,ngherappa , CagivaMito,Joopol , Alooa , Jimmy41 , Tony_Montana91... Sono registrato : HWShop Catania (darios81) - Ebay ( darios81 -> 47 Feedback positivi ( 100%)) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Quote:
purtroppo devo + o - confermare ogni cosa. però non ho messo xp su sto computer pensando al fatto che su xp ci sono molte + schermate blu di quanto ve ne siano su vista... e vorrei quindi evitare de dover formattare de continuo, cosa che chi ha xp sa bene... cmq sono in forte attesa di windows 7 ormai... e spero che non faccia gli stessi errori/orrori di vista nella versione finale... vorrei sfruttare sta cpu che possiedo. spero di poterlo fare con windows 7, visto che con vista è a dir poco inpensabile. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma io XP l'ho tenuto senza formattare per 3 anni , fin quando ho cambiato la scheda madre.
Seven l'ho provato in versione 7.048 , ed molto meglio di XP in tutto , il confronto con Vista e' impietoso per Vista ovviamente. Rispetto alla RC di VISTA uscita tempo fa , poi non ci sn proprio paragoni , perche gia da quelle versioni faceva proprio pena
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
quoto al 100% dovella, uso VISTA X64 ultimate MSDN sviluppatori, da novembre 2006 e mai mi sono sognato di tornare ad XP, che se fino ad allora poteva starmi bene, con il passaggio definitivo ai 64 bit e VISTA non mi sono sognato neanche la notte di tornare ai 32bit di XP...
Sicuramente visto che sto utilizzando sempre più la BUILD 7048 di SEVEN X64, posso già quasi affermare che il passaggio definitivo all'ultimo sistema microsoft sarà la stessa cosa di quando avvenne il passaggio da xp, ma fino ad ora VISTA X64 "con l'opportuno hardware" e neanche tanto esagerato Ultima modifica di Energia.S : 12-03-2009 alle 07:49. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Bene, grazie Dovella.
Se lo ritieni opportuno, integra il post con qualche link alle discussioni presenti in trucchi e consigli (ce n'è qualcuna su Uac per esempio). Fai tu Per tutti: questo thread è da intendersi come un raccoglitore di FAQ su Vista, evitate troppi confronti con gli altri sistemi operativi, o se proprio necessari miraccomando ai toni.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè Ultima modifica di ezio : 12-03-2009 alle 08:30. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
post editato perchè sono contrario alla politica hwu di di chiudere le sezioni OT
Ultima modifica di Sandime : 15-08-2010 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Bravo Dovella, bel thread!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
|
Dubito che un thread del genere possa portare tutti quelli che criticano vista senza apparenti motivi a ritornare sui loro passi,un tentativo comunque non fa sicuramente male.
Quello che fa sorridere è leggere le esperienze di quegli utenti che trovano inutilizzabile la loro macchina se hanno installato vista e magicamente diventa il pc + veloce dell'universo non appena provano windows 7.....all'atto pratico le prestazioni su un sistema normale sono le stesse (per esperienza trovo vista ancora più reattivo ma confrontando un sistema uscito da 3 anni con uno ancora in beta è anche una cosa abbastanza normale),gli unici scenari in cui probabilmente vista risulta + macchinoso di seven si riferiscono a pc più vecchi con processori meno veloci e un minore quantitativo di ram (1 gb) ma generalmente tutti quelli che si lamentano di vista hanno "minimo" 4gb e un E6000 e qualcosa..... |
|
|
|
|
|
#16 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Io con XP ormai mi sono abituato a formattare ogni 6-7 mesi perchè col tempo diventa inesorabilmente lento (senza installare ulteriori programmi, solo utilizzandolo), e parlo per esperienza. Vista bisognerebbe provarlo e lavorarci per un tempo analogo prima di giudicarlo e non provarlo una settimana, perchè non credo che per i motivi già espressi sopra diventi lento nella stessa maniera, anzi. Ho Vista x64 installato da un paio di giorni sul notebook, e mi sembra che con il passare del tempo non solo diventi più rapido in fase di boot ma anche nell'esecuzione dei programmi.
PS: sono convinto che Vista "solleciti" di più l'hardware, in particolare la Ram e l'HD più di quanto faccia XP, e forse è questo uno dei principali motivi per cui viene criticato. Ultima modifica di damirk : 12-03-2009 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Quote:
lo fa in modo esagerato direi... avessi un disco di xp a quest'ora lo avrei messo da un pezzo... invece nada -.- ps: forse il problema della copia dei files rallentata avviene solo quando c'è l'uac attivato... Ultima modifica di FulValBot : 12-03-2009 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso di XP abbiamo un sistema più veloce da partizione a partizione ma lento in rete. In Vista si è voluto "linearizzare" il comportamento, rendendo fruibile quello in rete e un po' meno performante quello da partizione e partizione. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
La "velocità" di cui tu e altri si lamentano in realtà fa riferimento al lavoro notevole di HD che fa Vista nei primi tempi. Il tuo problema è averlo usato poco. Se l'avessi tenuto per più di una settimana (finito di installare i tuoi 100 programmi preferiti) avresti notato come diventava molto più veloce, avendo smesso di ottimizzare l'HD etc. A parte il Superfetch che dura qualche minuto all'inizio dopo un reboot poi scompare questo lavoro di HD (compare solo per creare un punto di ripristino al giorno e altre cosette del genere, enormemente utili). Tra l'altro dovresti sapere che NON conviene arrestare il sistema su Vista ma usare l'ibernazione o sospensione per bootare molto più velocemente e risparmiarsi gran parte del caricamento iniziale del Superfetch (che cmq avviene in background a bassa priorità, quindi se compi un'azione da utente questa ha la precedenza. Certo, il controller dell'HD cmq ha il suo lavoro anche a bassa priorità...). Quote:
Quote:
Quote:
È un passo avanti, questo sì ovviamente, rispetto a quello che era nato con Vista: una nuova generazione di Windows con un "nuovo" kernel fatto per benino...
Ultima modifica di hexaae : 12-03-2009 alle 11:18. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.

se tra i miti da sfatare c'è pure questo:
ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.