|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
Coca-Lamp: aiuto costruzione circuito LED (passaggio tra vari colori)
salve ragazzi, ho un'ideuzza in mente ma per realizzarla mi serve il vostro aiuto. voglio costruire questo:
![]() "che cacchio è?" direte voi, e io vi rispondo. dovrebbe essere (e speriamo che sarà) una lampada da tavolo, realizzata con una bottiglia di vetro di Coca-Cola (del peso forse di più di un chilo! ![]() ma visto che schiaffarci dentro una lampadina è troppo banale vorrei aggiungere una chicca: 3-4 led di 3-4 colori diversi (3-4 per ogni colore, in modo da avere un'illuminazione decente) con possibilità di scegliere fra: ogni singolo colore (solo rosso/blu/verde/giallo), nessuno, oppure far ruotare i vari colori in modo che passino dolcemente da uno all'altro (rosso, pian piano si spegne, pian piano si accende il blu, blu, pian piano si spegne, ecc ecc). il tutto insieme a una lampadina a basso consumo alimentata dalla 220. ho a disposizione: alimentatori di vario tipo e vari voltaggi, ma se possibile, vorrei usarne uno da 5V che "servirebbe" come potenza ausiliaria per un hub USB. l'elettronica e gli interruttori andranno nella base "nera" (che sarà di plastica probabilmente, cmq cava), la lampadina e i led, adeguatamente montati su qualche tipo di supporto, sporgeranno dalla base per entrare nella bottiglia (al quale avro fatto forare il fondo in qualche modo, magari chiedendo a qualche artigiano). infine dovrei satinare l'interno della bottiglia, penso costruendo una "microsabbiatrice", realizzata riempiendo per metà òa bottiglia di sabbia e facendola girare su se stessa. cmq, la cosa da discutere qua è il circuito, avendo modeste ( ![]() ![]() ovviamente le resistenze sono da calcolare così come i componenti del circuito viola. è quest'ultimo che non so come realizzare, vorrei che mi aiutaste a fare uno schemino con i componenti così da capirne la complessità e il costo. per la scelta del voltaggio devo guardare di che qualità e qual è il voltaggio degli alimentatori che ho a casa, oltre a basarmi sui vostri suggerimenti. so che è un lavoro grosso ma google non mi ha aiutato granchè (anche perchè non ho la più pallida idea di quale sia il nome di ciò che voglio costruire). grazie in anticipo!!!
Intel Core 2 Duo E8200 @ 3ghz asus p5k pro 2 gb ddr2 1100 mhz NVIDIA 8800 gts 312 CM 690 Ultima modifica di gnek : 01-07-2009 alle 22:42. Motivo: non si vedevano le immagini -.- |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: ..::Venezia::..
|
idea davvero originale... intervengo solo per consigliarti di evitare il circuito a led: troppo macchinoso a mio parere.
Senza contare saldate e bestemmie varie per via del circuito mal funzionante. Ti consiglio magari di comprare una mooolto funzionale lampadina al led, che come hai richiesto tu, cambia colore automaticamente e manualmente con il telecomando.. qui il link senza contare che potresti accenderla e spegnerla da distante e che in questo modo il tuo lavoro diventa decisamente piu leggero
Ho concluso con Successo con: Powermian, Mammabell, Marcus58, Ominiverdi, Debe, Goblin1980, EBERT, pechigno, DAVO, vitiellofra, biogrei, mstella, gmarco,piripipi80 ,Scamorz, fax72, x-Riccardo-x, ciccillover, felpa, syfer,GW_CalAvErA, tone8,Hells, Isomarcus,pokestudio, galvo, Cimmo, flyawayrm(AAA+), Spank. questura1, sergio18, Bobosassa,neongio,MIKIXT ,WiAR, jacknet1984, MadMax of Nine,DEXTHA,pinco88, Madelui, VincentC duanedespain,clapan80,spinaspina88 ,orochi,brattak e altri Ultima modifica di stinger1 : 03-07-2009 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per il link, ma non è quello che cercavo. i led devono fare solo da "atmosfera" la luce vera e propria la farò con una normalissima lampadina a basso consumo attaccata alla 220. continuo a preferire l'idea dei LED, anche se il circuito potrebbe darmi problemi (mi sono costruito un rheobus e spesso si spacca, ma il più delle volte basta ricollegare un filo che si è staccato, colpa mia che l'ho fatto da cani
![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: ..::Venezia::..
|
no, ti dico che sicuramente è fattibile perche ho appena comprato una centralina che comanda una serie di led rgb e fa proprio gli effetti che tu cerchi..
provo a buttare anche io un'occhio in internet e vediamo se trovo qlc..
Ho concluso con Successo con: Powermian, Mammabell, Marcus58, Ominiverdi, Debe, Goblin1980, EBERT, pechigno, DAVO, vitiellofra, biogrei, mstella, gmarco,piripipi80 ,Scamorz, fax72, x-Riccardo-x, ciccillover, felpa, syfer,GW_CalAvErA, tone8,Hells, Isomarcus,pokestudio, galvo, Cimmo, flyawayrm(AAA+), Spank. questura1, sergio18, Bobosassa,neongio,MIKIXT ,WiAR, jacknet1984, MadMax of Nine,DEXTHA,pinco88, Madelui, VincentC duanedespain,clapan80,spinaspina88 ,orochi,brattak e altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
perché non lo chiami coca colamp o semplicemente coLAmp il progetto xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ci sono novità, questi sono gli alimentatori che ho a casa.
12v - 20 VA (se VA/V=A dovrebbero essere 1,6A) marca Modul Service 12v - 200 mA, molto più piccolo dell'altro, se fosse possibile usarlo sarebbe meglio (nonostante la scarsa potenza) 5.8v - 700 mA, caricatore cellulare Panasonic (probabilmente molto vecchio) 9v - 1A 9v - 600 mA usando la formula R=[V(ali)-V(leds)]/A(leds) e supponendo di avere 3 led da 20mA ottengo ho: 12v = 150 ohm (12 -9)/0.02 5.8v = impossibile (5.8 -9)/0.02 9v = nessuna resistenza (9 -9)/0.02 se i calcoli sono corretti, la parte "superiore" del circuito (ossia i led alimentati un colore per volta) è completo, adesso non rimane che fare il circuito di pilotaggio del ciclo di cambio del colore. su questo sito LINK ho trovato questo: ![]() che, se ho capito bene, dovrebbe accendere e spegnere gradualmente alcuni LED (qui a coppie di due, ma posso aumentare la resistenza di una coppia e togliere 1 led, no?). se si riuscisse a fare 3 di questi circuiti che si accendono uno dopo l'altro (o ancora meglio che uno comincia ad accendersi quando uno inizia a spegnersi) si dovrebbe ottenere l'effetto voluto. dai ragazzi, manca l'ultima tessera del puzzle!!!!
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Progetto interessante, seguo con interesse
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono contento che segui, ma se nessuno mi aiuta coi circuiti sarà dura proseguire
![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
|
Quote:
![]() Ci sono alcuni mouse-cinesata in giro che all'interno oltre al led per far lavorare il sensore ottico han anche un altro led singolo che switcha i colori penso tramite un'integrato, quindi nella tua lampada potresti aggiungere uno di questi oltre ai led monocromatici per selezionare i singoli colori spegnendo il led multicolor ![]() ciao!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
|
Quote:
![]() ciao!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nessuno ha un'idea? senza schema costruisco poco! help pls!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
aiutoooooo..... utooooo.. utoooooo
![]() ![]() se si arriva a fine dell'estate senza circuito dovrò rinunciare per mancanza di tempo ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao!
missà che i calcoli che hai fatto nel post #7 sono un po sbagliati... li hai calcolato la resistenza in un circuito con ddp 3v in cui passano 20 ma, e non mi pare che fosse questo che tu volevi fare, giusto? puoi dirmi i dati di targa dei led? Ultima modifica di roccia1234 : 24-07-2009 alle 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: mondovi
|
Ciao!.....
hai 4 gruppi di colori, ogni gruppo potresti gestirlo con dei 555 (sono dei dispostivi facili da usare....) dopo di che, per ottenre le sfumature potresti mettere in parallelo sull'ultimo led del gruppo un condensatore mentre gli altri si spengno l'ultimo con il condesatore che gli tiene su la tensione impegherebbe un po di piu a spegneresi ( all'all'inizio impiegherebbe di piu ad accendersi per caricare il condensatore....). i tempi te li puoi gestire con delle resistenze varibili( trimmer)...le sfumature le gestisci giocando con le capacità dei condensatori. I led da 0,5m di diametro assorbono circa 25mA, si illiminano anche con meno...... Come alimentatore ti consiglio un 12V
MB: Aw9d-max CPU: E6600 @ 3,32ghz (vcore default 1,275), DDR2 2x1gb 3/4/4/12 @ 2,10V , VGA: POV 8800 GTS 320mb 648/1458/975. RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO ARTIGINALE ![]() Vendo : ROUTER STATION PRO, SISTEMA EMEDDED. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
io avrei un idea per il cambio a 2 colori, + di 2 non so
si prendono quei led da 2 colori, poi si collega il ground, infine si collegano i due piedini di ingrasso ad uno switch a tempo, in questo modo ogni tanto la lampada cambierà colore
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Mi sfugge come un'oscillatore possa fare quello che serve qui.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: mondovi
|
Non uno ma con quatto pui realizzare una cosa tipo semaforo....scusami altrimenti con cosa li vorresti gestire tu?
MB: Aw9d-max CPU: E6600 @ 3,32ghz (vcore default 1,275), DDR2 2x1gb 3/4/4/12 @ 2,10V , VGA: POV 8800 GTS 320mb 648/1458/975. RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO ARTIGINALE ![]() Vendo : ROUTER STATION PRO, SISTEMA EMEDDED. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.