|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
|
macchia sulle foto..
ho un piccolo grande problema.. diciamo pure gigantesco..
tornato dalle vacanze sto facendo scorrere le foto e a un certo punto mi rendo conto che la stragrande maggiornaza di queste ha in alto a sx una macchiolina.. in realtà è una macchiolina in trasparenza, nel senso che non va a "coprire" il soggetto.. ho pensato che fosse l'obiettivo ma non è quello perchè l'ho notata su foto fatte con diversi obiettivi.. ho pensato allora fosse il sensore.. ma la cosa strana è che non c'è in tutte.. mi sembra di notare che ci sia solo in tutte le foto in cui l'obiettivo di turno è alla massima apertura (quindi a 10 sul 10-22, a 24 sul 24-105 ecc). mi sento di scartare il sensore perchè zoomando cambia la distanza tra le lenti, ma l'immagine sul sensore dovrebbe occupare comunque tutta la superficie.. non so se mi spiego, ma non trattandosi di zoom digitale non è che zoomando vado a escludere i bordi del sensore. secondo voi a cosa può essere dovuta? intanto comunque penso di portare il ferro in assistenza per farla pulire (e per far pulire anche il monitor visto che vi si è infiltrata un macello di polvere).. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
se posti una foto è meglio.. cmq, mi sa che è il solito problema del pulviscolo/polvere in sospensione
se si allora è ciclica ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
intanto grazie per la risposta.. cosa intendi dire con ciclica?
ecco due esempi: 24-105 @ 24 mm: ![]() 24-105 @ 67 mm: ![]() non sono un granchè ma penso si riesca a vedere la differenza.. la stessa cosa la riscontro sul 10-22 a 10 mm ma non per esempio a 16 o a 18... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
che se fosse stato il problema di cui parlavo era discussione ciclica e cioè che ci sono già discussioni che già affrontano quel problema.. ma il problema in questo caso direi sia altro.. direi polvere
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e ma dove si è depositata..? sugli obiettivi no, sul sensore no.. e allora dove???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
E' polvere sul sensore. Non la vedi su tutte le foto perchè dipende dall'apertura. A diaframmi più chiusi è più visibile. La prima foto ad esempio è ad f13 e le vedi, la seconda è a f6 e non le vedi.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Se sai dove sono, quando appaiono, bastano due click di timbro/clone. |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
stupidata, fa parte del mondo reflex
opzione 1: leva l'obbiettivo tenendo il corpo con l'innesto verso il basso, piglia una pompetta e spompetta a manetta sul sensore, potrebbe bastare a risolvere, anzi di solito risolvi opzione 2: pulisci il sensore, con apposito liquido, apposite palette, con un minimo di attenzione direi di lasciar perdere assistenze, perchè tanto poi il problema si ripete se cambi spesso l'obbiettivo, quindi generalmnete noi con le reflex ci arrangiamo ![]() Simona
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
per il fatto che le noti, probabilmente avevi il sensore chiuso, il che amplifica nel caso devi pulire il sensore, informati bene(ci sono un sacco di guide in internet)..batteria carica..mano ferma..e fai lo stesso lavoro, anzi migliore dell'assistenza ciao
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
Guarda, non per cosa, ma non mi sembri un tipo molto manuale. Come ti ha detto Simona puoi tentare una spompettata, ma se non risolvi io ti direi di tenerti la polvere ed evitare rischi inutili. Anche nella mia c'è una macchiolina che si vede da f11 in su, ma figurati se mi metto a pulire sensori. Come ti ho detto, quando le vedi, bastano due click al fotosciop.
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
di sicuro non mi metto a regalar soldi alle assistenze ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
io ne ho piu o meno allo stesso punto.non mi danno fastidio e li ho lasciati li dove sono.al max un pennello timbro clone e via.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sì, decisamente polvere sul sensore. E poi non mi sembra che siano molto rilevanti. Direi che puoi tranquillamente passarci sopra. Ma se ti danno fastidio e non vuoi spompettare o usare altri metodi, se hai una Canon e non hai mai fatto interventi in garanzia, la prima pulizia è gratuita. Io l'ho fatta pulire dopo quasi un anno, perché il mio sensore era veramente una schifezza (alcune macchie si vedevano perfino a f/5.6!).
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi sono fatto prestare sensor swabs + eclipse e l'ho pulito senza il minimo problema.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la prox volta invece dei sensor che costano un botto..pigliati un pacchetto di pec pad..e con una vecchia carta di credito ti fai la paletta personalizzata ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.