|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Windows XP non parte l'installazione
Salve a tutto il forum, ho un problema.. qualche giorno fa ho installato windows xp professional su un portatile avente Vista preinstallato, per installarlo naturalmente ho usato windows xp professional con i driver SATA già integrati! ma ora vorrei installare windows xp home edition sp. 3 (senza driver SATA integrati) e al momento dell'installazione mi dice che non ci sono hard disk presenti... che io sappia vista non fa riconoscere l'installazione di xp ma ora che c'è xp professional perchè continua a darmi lostesso errore? devo creare un altro CD con driver SATA integrati però di XP Home Edition? o seguire un'altro tipo di installazione? Vi ringrazio anticipatapente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il cd di installazione deve avere con sè i driver per riconoscere il disco fisso, non importa cosa ci sia già installato. devi usare un Xp home coi driver sata.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Non confondere,i sistemi installati non c'entrano,quando parti dal CD di installazione,tutto il materiale disponiblile deve stare nel CD,il contenuto dell'Hardisk viene ignorato.
Detto questo le soluzioni sono tre,de hai li lettori Floppy,Floppy USB,Sip USB,puoi installare da qui i driver sata durante l'installazione,richiamando i floppy da F6,la seconda è quello di integtrare i driver sata dentroil CD di XPHome SP3 con N-Lite,oppure terza soluzione,non installare alcun driver sata, andando nel bios e abilitare un'eulazione IDE. Sono arrivato in ritardo,ho tenuto il 3d aperto per un pò di minuti senza accorgermi della risposta di Khronos.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 09-08-2009 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
quindi che cambia se uso la terza soluzione? cioè non installo i driver sata? ..scusa è che non sono molto esperto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Cambia che una volta installato xp home, per riabilitare la funzione ahci dal bios dovrai installare manualmente i driver sata, e pena sbaglio, dover ricominciare tutto da capo per il crach del sistema con schermata blu, come mi è successo a me una volta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque quando il sistema è partito,nessuno ti proebisce di tentare l'installazione manule dei driver sata da gestione periferiche,operazione che sconsiglio a chi non è abbastanza pratico di queste cose,se si sbaglia non parte in nessuno dei due modi.
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho appena provato con un cd che contiene i driver.. ma quando mi spunta la schermata che mi chiede di premere invio per installare win xp dopo che premo invio mi dice che non trova nessun disco rigido... che caso disperato che sono..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Strano,prova ad eliminare le partizioni,ricrearle e poi formattare ed installare.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
sistema installato senza driver Sata, modalità emulazione IDE, naturalmente sul primo disco sata. ora, per installare i driver sata, devo cambiar l'impostazione dal bios, altrimenti windows non vedrà mai un controller sata. ma momento che cambio l'impostazione dal bios, il windows installato in emulazione, parte di nuovo correttamente? una volta che stranamente è partito, cosa riesce a vedere dei suoi dischi, dato che finchè non gli dai i driver del controller, lui non sa cosa sia? se partirebbe sarebbe un workaround a dir poco da insulto... ^^
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho fatto partire il sistema con SATA enable,ma solo dopo aver installato manualmente e forzatamente i driver SATA una volta partito il sistema in emulazione IDE,cosa non facile se si sbaglia diventa ibrido e non parte più nelle due modalità,bisogna togliere i driver installati,cosa non facile per un sistema che non parte.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.