Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2009, 12:18   #1
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Come fare per raggiungere un pc di una rete locale da internet

Spiego meglio: ho una rete locale in casa, con un tot di pc, di cui un server che raggiungo dagli altri pc tramite software VNC (in particolare uso Real VNC); i pc hanno accesso ad internet tramite un router.

Dai pc della rete digito sul client VNC l'indirizzo IP del server ed ho il controllo remoto del server da qualunque pc in rete locale; bene, vorrei fare lo stesso da una qualunque postazione internet.

Come faccio?
X.Y.Z.T è l'IP (dinamico) del router, A.B.C.D è l'indirizzo di rete locale del server (ovvero il pc da raggiungere), ed N è una porta del router che ridireziona sul server.
Se da un pc della rete, nella maschera di ingresso al programma VNC digito A.B.C.D, entro nel server, ed è tutto ok.
Se digito X.Y.Z.T, ovviamente non entro (perchè ci sono n pc dietro quell'unico indirizzo IP).
Se digito X.Y.Z.T/N, non entro; sbaglio sintassi? Serve un altro programma?
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 12:42   #2
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ho il medesimo modo di gestire una piccola rete locale, oltre a questo faccio teleassistenza tramite Internet.

Ho valutato VNC, poi dato che sono pigro, sotto rete Fastweb e ci sono parecchi problemi per entrare verso me oppure verso altri utenti sotto router, ho trovato una soluzione abbastanza valida con Teamviewer

Si installa la versione HOST ai PC che devi controllare e Tu usi la versione Utente. Ai PC che installi HOST, disabilitalo con MSCONFIG e solo in caso di bisogno lo avvii. Una volta fatto l'intervento lo spegni
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 22:26   #3
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Spiego meglio: ho una rete locale in casa, con un tot di pc, di cui un server che raggiungo dagli altri pc tramite software VNC (in particolare uso Real VNC); i pc hanno accesso ad internet tramite un router.

Dai pc della rete digito sul client VNC l'indirizzo IP del server ed ho il controllo remoto del server da qualunque pc in rete locale; bene, vorrei fare lo stesso da una qualunque postazione internet.

Come faccio?
X.Y.Z.T è l'IP (dinamico) del router, A.B.C.D è l'indirizzo di rete locale del server (ovvero il pc da raggiungere), ed N è una porta del router che ridireziona sul server.
Se da un pc della rete, nella maschera di ingresso al programma VNC digito A.B.C.D, entro nel server, ed è tutto ok.
Se digito X.Y.Z.T, ovviamente non entro (perchè ci sono n pc dietro quell'unico indirizzo IP).
Devi fare un port forwarding. In pratica devi configurare il router in modo tale che quando contatti l'indirizzo X.Y.Z.T sulla porta N, il traffico venga direzionato sulla porta N dell'indirizzo A.B.C.D
Old 19-07-2009, 08:25   #4
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Grazie per la segnalazione di Teamviewer; in effetti il suo lo fa, senza tanti sbattimenti, ma non so a che punto siamo con la privacy e con la sicurezza.

Per il port forwarding, è già stato fatto; solo che se digito X.Y.Z.T/N non entro ugualmente. Non so se è un errore di sintassi, o RealVNC che accetta dati in inserimento in modo particolare.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 19-07-2009, 11:49   #5
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Quote:
Grazie per la segnalazione di Teamviewer; in effetti il suo lo fa, senza tanti sbattimenti, ma non so a che punto siamo con la privacy e con la sicurezza.

Per il port forwarding, è già stato fatto; solo che se digito X.Y.Z.T/N non entro ugualmente. Non so se è un errore di sintassi, o RealVNC che accetta dati in inserimento in modo particolare.
Se lo avessi fatto correttamente funzionerebbe

Che router utilizzi? La macchina su cui è installato il server vnc ha un indirizzo IP statico?
Old 19-07-2009, 18:03   #6
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da scaci Guarda i messaggi
Se lo avessi fatto correttamente funzionerebbe

Che router utilizzi? La macchina su cui è installato il server vnc ha un indirizzo IP statico?
No, è fatto in modo corretto (ad es. il mulo), ma con real vnc non riesco ad accedervi.

Per l'ip, è dinamico, ma vado sempre a vedere qual è l'indirizzo ip corrente; e come già detto, non va.
Old 19-07-2009, 19:19   #7
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Quote:
No, è fatto in modo corretto (ad es. il mulo), ma con real vnc non riesco ad accedervi.

Per l'ip, è dinamico, ma vado sempre a vedere qual è l'indirizzo ip corrente; e come già detto, non va.
Se utilizzi un IP dinamico, come fai a fare port forwarding? Se l'IP cambia di volta in volta il router non è in grado di sapere dove indirizzare i pacchetti. Per quanto riguarda il mulo non è una prova del fatto che il port forwarding funzioni, ma solo che è abilitato il traffico vero l'esterno per alcune porte. Il problema non è VNC visto che tu stesso hai detto che in LAN ti funziona correttamente.
Old 19-07-2009, 19:50   #8
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Se utilizzi un IP dinamico, come fai a fare port forwarding? Se l'IP cambia di volta in volta il router non è in grado di sapere dove indirizzare i pacchetti. Per quanto riguarda il mulo non è una prova del fatto che il port forwarding funzioni, ma solo che è abilitato il traffico vero l'esterno per alcune porte. Il problema non è VNC visto che tu stesso hai detto che in LAN ti funziona correttamente.
Probabilmente non ho capito cosa stai dicendo...

Dunque, l'ip dinamico è quello che la telecom fornisce al router automaticamente alla connessione, e che cambia ogni tot giorni; all'interno della lan, l'ip è ovviamente statico...

Non so, la butto là... magari il problema è che in questa maschera:

io immetto da un pc con indirizzo ip X.Y.Z.T lo stesso indirizzo X.Y.Z.T (con o senza /N, porta con forwarding verso il server, fa lo stesso), e ciò genera un errore.
Old 20-07-2009, 08:58   #9
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Quote:
Probabilmente non ho capito cosa stai dicendo...

Dunque, l'ip dinamico è quello che la telecom fornisce al router automaticamente alla connessione, e che cambia ogni tot giorni; all'interno della lan, l'ip è ovviamente statico...

Non so, la butto là... magari il problema è che in questa maschera:

io immetto da un pc con indirizzo ip X.Y.Z.T lo stesso indirizzo X.Y.Z.T (con o senza /N, porta con forwarding verso il server, fa lo stesso), e ciò genera un errore.
Mi interessava sapere se fossero statici gli IP della LAN; ed in effetti lo sono. A questo punto però non mi è chiaro se a te vnc non funziona mai o solo tra pc della LAN
Old 20-07-2009, 09:12   #10
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Mi interessava sapere se fossero statici gli IP della LAN; ed in effetti lo sono. A questo punto però non mi è chiaro se a te vnc non funziona mai o solo tra pc della LAN
Real VNC mi funziona perfettamente tra i pc della lan casalinga solo se metto come indirizzo IP quello con cui il server è visto nella rete casalinga, ovvero A.B.C.D, mentre non funziona se vi accedo come X.Y.Z.T.
Old 20-07-2009, 13:10   #11
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Quote:
Real VNC mi funziona perfettamente tra i pc della lan casalinga solo se metto come indirizzo IP quello con cui il server è visto nella rete casalinga, ovvero A.B.C.D, mentre non funziona se vi accedo come X.Y.Z.T.
Allora ti ribadisco che è un problema di port forwarding. Mi avevi fatto precedentemente l'esempio di emule: in quel caso però il traffico viene generato dalla LAN verso la WAN, quindi in pratica vengono instaurate le rotte dalla tua rete privata verso Internet. Quando invece vuoi dalla WAN raggiungere un determinato ip della LAN non funziona perchè il router non sa dove indirizzare il traffico.
Old 20-07-2009, 13:30   #12
Ray_McCoy
Senior Member

L'Avatar di Ray_McCoy

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
Quote:
Quote:
Mi pare di capire che tu stia provando ad accedere da un client all'interno della tua LAN verso un server sempre all'interno della tua LAN tramite un indirizzo pubblico (X.Y.Z.T). Non funzionerà mai così (anche mettendo il numero di porta), devi provare ad accedere da un client all'esterno della tua LAN tramite quell'indirizzo pubblico, prova un po'
Ray_McCoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 15:17   #13
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ray_McCoy Guarda i messaggi
Mi pare di capire che tu stia provando ad accedere da un client all'interno della tua LAN verso un server sempre all'interno della tua LAN tramite un indirizzo pubblico (X.Y.Z.T). Non funzionerà mai così (anche mettendo il numero di porta), devi provare ad accedere da un client all'esterno della tua LAN tramite quell'indirizzo pubblico, prova un po'
Permettimi di dissentire, mi è capitato più volte di provare questo e funziona
Per il problema originario, sei sicuro di aver fatto correttamente il port-forwarding?
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 17:26   #14
Ray_McCoy
Senior Member

L'Avatar di Ray_McCoy

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire, mi è capitato più volte di provare questo e funziona
Per il problema originario, sei sicuro di aver fatto correttamente il port-forwarding?
Permettimi di ri-dissentire senza scendere troppo nelle spiegazioni perchè andremmo parecchio OT, molti router non fanno un lavoro di questo tipo

Poi può essere chiaramente un problema di configurazione di port forwarding, ma per fare i test consiglio di essere all'esterno della lan
Ray_McCoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 20:10   #15
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Se può servire per le vostre analisi (a proposito, grazie a tutti ), il mio router è il trust 445a http://www.socketzone.com/modules/tu...torial-93.html .
Ancora non capisco come possa essere male impostato il port forwarding quando il mulo funziona perfettamente... in ogni caso domani spero di poter fare dei test da fuori la lan privata, e vi saprò ridire.
Old 20-07-2009, 21:17   #16
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
domanda banale, ma la porta del vnc sul FW del router l'hai aperta?
Old 20-07-2009, 21:25   #17
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
domanda banale, ma la porta del vnc sul FW del router l'hai aperta?
Dal momento che ho sfruttato anche le porte aperte per il mulo per fare i test col vnc, e che il mulo funziona perfettamente, direi di sì...
Old 20-07-2009, 22:03   #18
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
direi cmq di provare con il firewall completamente disabilitato! sia quelle del router che con quello di win

cmq dai un occhio qui
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=8422

Ultima modifica di SirioU77 : 20-07-2009 alle 22:12.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 22:40   #19
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ray_McCoy Guarda i messaggi
Permettimi di ri-dissentire senza scendere troppo nelle spiegazioni perchè andremmo parecchio OT, molti router non fanno un lavoro di questo tipo
Può darsi, anche se finora non mi è mai capitato e bene o male ho usato router di quasi tutte le marche, sarò stato fortunato
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 07:07   #20
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Lanciate il RealVnc Viewer. Inserite l’inrizzio IP e poi i : (due punti) e il numero che avete selezionato prima nel server. Ciccate OK e poi inserite la password.
Io ho sempre messo lo /; speriamo sia solo un problema di sintassi...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian