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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
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Visione all'infrarosso, come adattarlo alla macchina?
La questione è un filino complessa.
Un po tutti hanno un'idea di cosa sia la visione a infrarossi, la mia idea è se sia fattibile o meno installare un sistema di visione a infrarossi in auto, per tutte quelle situazioni (es. nebbia) dove i normali fari non servono a una ceppa..... per realizzare una cosa del genere, servono: a) una telecamera a infrarossi b) una sorgente di luce a infrarossi c) un monitor per visualizzare il tutto (sorry ma la release uomo0.1 non implementa tale feature) partiamo dalla parte più semplice, il punto C) in macchina si possono installare tantissimi tipi di monitor, ci sono anche le autoradio che hanno integrato il monitor. problema risolto. saliamo un filino, la telecamera. ce ne sono a iosa con il sensore infrarosso, da interni,da esterni, con sensore cmos o ccd, cablate o wireless, per questo scopo ne basta una cablata. ovviamente, più è bella, più costa, ma in generale una a colori con sensore ccd si trova anche a poco. in genere sono alimentate a 5V o a 12V, quindi per l'installazione non ci saranno particolari problemi. e arriviamo al punto più difficile. l'illuminatore ir. da quanto ho potuto capire, ce ne sono di due tipi, a lampada e a led. quelli a led, più led ci sono, più si vede lontano, ma in genere un illuminatore a 48led arriva a coprire 20-25 metri. per illuminare una stanza è perfetto, per illuminare la strada non direi. sono comunque quelli più economici. quelli a lampada invece li ho trovati anche da 100metri. i problemi sono 3: - il costo - le dimensioni (15cm di diametro per 31 di lunghezza) - la corrente (250W di potenza assorbita) diciamo che ho una mezza idea di realizzare un sistema di visione del genere da installare sulla macchina. posto che per l'installazione del monitor e della videocamera di problemi non ce ne sono (costo, corrente assorbita e dimensioni sono ridotti), il problema più grande è l'illuminatore ir. costa uno sproposito, è grande come una valigia, e consuma un botto di corrente. inoltre, non ho capito se per vedere attraverso la nebbia (non semplicemente al buio, per quello bastano i fari) serva usare una lunghezza d'onda particolare..... sistemi del genere sono ampiamente utilizzati in ambito aereo, per avere un'idea della loro efficacia scaricatevi questo video: http://www.lot-oriel.com/site/site_down/ir_nebbia.mpeg sono 2,6mb. ovvio che su un aereo la dimensione e la potenza assorbita dall'illuminatore non sono un problema.... si accetta qualunque tipo di consiglio e critica ![]()
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
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per la nebbia non è meglio un visore termico o flir?
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
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io voglio che mostri la strada ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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secondo me il faro IR alogeno è l'unica, altrimenti passa al termico...
i LED IR fanno troppa poca luce. cmq esiste una macchina, non ricordo se BMW o mercedes, che sfrutta la visione IR con illuminatore. potresti provare a vedere se trovi info su quello. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
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ma il faro ir alogeno dove lo piazzi? sono 15cm di diametro per 31 di lunghezza........
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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Quote:
![]() un semplice faro alogeno da 25W con l'opportuno filtro visibile eroga una certa quantità di IR... non so fino a quanti metri riesce ad illuminare però. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
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non riesco a capire cosa intendi per faro alogeno da 25W con filtro visibile....
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#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
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non sono un esperto, ma l'astronomia mi ha avvicinato all'infrarosso per alcuni motivi che non sto a spiegare (che riguardando comunque la piccola influenza che l'atmosfera ha sugli infrarossi).
comunque, sei sicuro che sia funzionale avere una schermo del genere in macchina? il campo visivo sarebbe alquanto ridotto e sacrificato in un monitor che, con tutta la buona volontà, non sarà comunque mai grande come il parabrezza...inoltre, se, come dici, vui metterlo vicino all'autoradio (cioè più o meno in mezzo e in basso), dovresti o guardare sempre il monitor o guardare sempre dal vetro, oppure fare una scomodissima e continua spola fra i due col rischio anche di perdere la concentrazione se invece ti servisse solo come supporto ausiliario, potrebbe anche essere interessante la cosa, ma qui si apre il discorso del consumo, cioè se vale la pena avere un faro infrarosso che consuma in un'ora l'energia elettrica che la svizzera consuma in un anno ![]() per quanto riguarda il sensore, per ottenere benefici devi per forza anteporre un filtro ir-pass, cioè che blocchi il visibile e permetta solo all'ir di passare (altrimenti è peggio che vedere ad occhio nudo, perchè ir+rgb insieme danno luogo ad un fastidioso alone). detto questo, il monitor puoi benissimo prenderlo in bianco e nero, perchè, anche volendo, i colori non li vedi, vedi solo rosso e nero sull'emettitore ir purtroppo non so dirti niente...la luna fortunatamente emette ir a sufficienza, quindi non ho bisogno di mettere in parallelo al telescopio un faro che spari ir a 400k chilometri ![]()
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La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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la figata pazzesca sarebbe avere un coccio che ti proietta il tutto sul parabrezza
![]() c'è la nuova corvette (mi pare) che ha uno di quei proiettori, però ci sono solo le indicazioni di velocità, marcia, giri etc... |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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cmq ci avevo pensato anche io ad una cosa del genere... avevo anche pensato a come gestire i dati ricevuti, come elaborarli.. a occhio e croce, con le giuste conoscenze di programmazione, elettronica e quanto riguarda la parte ottica penso che sia piuttosto semplice da realizzare...
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
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Siccome praticamente tutti abbiamo avuto la stessa idea
![]() ![]() ![]() Sarebbe bello anche mettere telecamere nella parte posteriore per avere una migliore visibilità rispetto agli specchietti. |
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#13 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
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Quote:
equazioni con 7000 parametri... |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
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ma il tutto verrebbe occultato, non ci sono telecamere tipo quelle dello stadio installate nell'auto
![]() l'idea, in teoria, è semplice. un illuminatore illumina (teoricamente, si potrebbe installare una di quelle lampade anche nel portafaro originale degli anabbaglianti) una telecamera riprende (e una microcamera è più che sufficiente una volta che c'è l'illuminatore) e l'uscita rca della microcamera viene collegata a un lcd interno all'auto. il problema sta tutto nelle dimensioni, nel costo, e nell'assorbimento di corrente dell'illuminatore. a quel punto, niente buio, niente nebbia, niente neve, nulla di nulla, quasi come viaggiare di giorno.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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Quote:
l'HUD... ma te non hai idea di quante volte mi sia saltato in mente di moddare l'auto che non possiedo installandogli un HUD + visione termica e altre cose simpatiche... ![]() servono SOLDI, tanti SOLDI ![]() e bisogna anche omologare tutto... |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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Quote:
![]() comunque facendo un ragionamento che potrebbe benissimo essere totalmente errato: le normali lampade dei fari quanti W sono? una cinquantina? Ecco, contando che le lampade alogene hanno il picco di emissione sull'IR medio-alto, vuol dire che buona parte di quei Watt si trasformano in calore. quindi con un opportuno filtro è possibile "schermare" il visibile e lasciar passare solo l'IR. bisognerebbe fare varie prove, si potrebbe chiedere a quell'utente nell'altro topic che ha modificato la fotocamera togliendo l'IR e mettendo il filtro per il visibile... Ultima modifica di xenom : 08-11-2006 alle 22:29. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
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dato che il cerca non funziona, avresti il link per quel topic ?
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#18 | |
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Iscritto dal: May 2003
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"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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Ma siete sicuri che serva l'omologazione?! Non vedo perchè...
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Non ti curar di loro, ma guarda e passa. |
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#20 | |
Senior Member
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