Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2009, 21:24   #1
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Fulminato di mercurio

Uè, non chiudete subito il 3D, voglio solo avere alcune info sulla salute relativamente a chi va spesso in poligono a sparare.

Attualmente si tende a sostituire tale sostanza negli inneschi delle cartucce con sostanze meno pericolose, tipo azotidrato di piombo, stifnato di piombo & c (ma il piombo non è anch'esso dannatamente tossico se respirato? ), ma fino a poco tempo fa il fulminato di mercurio era praticamente l'unico innesco usato.

Ora la mia domanda è:
- Ma se in laboratorio io il mercurio e i suoi composti ho paura solo a guardarli leggendo la loro scheda, com'è che quando vado a sparare al poligono di tiro serie da 50 colpi alla volta -e sono tante le serie da me sparate- non sono ancora rimasto stecchito respirando tutto quel popo' di fumi puzzolenti e di vapore di mercurio?

Grazie dei vari contributi
Nero
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 23:53   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Uè, non chiudete subito il 3D, voglio solo avere alcune info sulla salute relativamente a chi va spesso in poligono a sparare.

Attualmente si tende a sostituire tale sostanza negli inneschi delle cartucce con sostanze meno pericolose, tipo azotidrato di piombo, stifnato di piombo & c (ma il piombo non è anch'esso dannatamente tossico se respirato? ), ma fino a poco tempo fa il fulminato di mercurio era praticamente l'unico innesco usato.

Ora la mia domanda è:
- Ma se in laboratorio io il mercurio e i suoi composti ho paura solo a guardarli leggendo la loro scheda, com'è che quando vado a sparare al poligono di tiro serie da 50 colpi alla volta -e sono tante le serie da me sparate- non sono ancora rimasto stecchito respirando tutto quel popo' di fumi puzzolenti e di vapore di mercurio?

Grazie dei vari contributi
Nero
probabilmente perchè la quantità di composti che respiri è estremamente bassa

come si vede dallo schemino la quantità di primario nell'innesco è estremamente piccola.

quando l'innesco esplode accende la polvere.

assumendo che la quantità di moto complessiva dei fumi della polvere sia zero, i residui dei fumi dell'innesco vengono in massima parte trattenuti e all'interno della canna, e all'interno del bossolo dove, in virtu delle elevate temperature in gioco, è lecito supporre che aggrediscano il materiale della cartuccia.

la manutenzione dell'arma è tanto importante proprio perchè i fumi aggrediscono la canna, quindi è lecito supporre che il ragionamento seppur grossolano, sia corretto.

questo almeno a grandi linee.

chiaramente ci sarebbero da fare alcune elucubrazioni circa la chimica delle polveri per valutare la eventuale presenza di additivi e nelle polveri e negli inneschi, volti ad abbattere gli eventuali inquinanti, ma con buona pace di chiunque tali informazioni sono probabilmente coperte da segreto industriale.

io non mi preoccuperei tanto del piombo dei fumi, quanto piuttosto di quello che li precede...
Old 19-07-2009, 05:18   #3
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Buongiorno Hibone e grazie per la risposta

Allora, ho cercato la quantità di fulminato presente per ogni singolo innesco, e ho trovato questo dove parla di una quantità tra i 25 e i 40mg per innesco.
Ora, ponendo anche il minimo (ovvero 25mg di fulminato equivalenti a circa 20mg di mercurio) in ogni sessione per ogni singolo tiratore viene 'sparato' circa 1 grammo di mercurio vaporizzato

Le cartucce usate ho avuto modo di vederle molto bene, rimangono praticamente intonse e vengono frequentemente ricaricate più volte da moltissimi tiratori, quindi escludo un'amalgama con il bossolo.
Mi sembra poi che non si formino amalgame tra mercurio e il metallo della canna (altrimenti dopo poche sessioni si butterebbe), e quanto rimane all'interno è veramente poca cosa.
In ogni caso, penso che i residui che rimangano dopo l'esplosione siano molto più probabilmente polvere di carbonio incombusto e la parte del proiettile che rimane sulla canna causa attrito (rame o piombo).
Non ci sono additivi nelle polveri o negli inneschi atti ad abbattare i vari inquinanti (si trovano molte informazioni online), al limite ci sono composti per evitare la corrosione dell'arma, quindi dovrebbero sortire l'effetto opposto
Inoltre, la quantità di moto delle polveri e dei fumi è molto elevata, visto che sono proprio loro a spingere il proiettile, ergo non rimangono all'interno dell'arma se non in minima parte.

E' probabile quindi che la stragrande maggioranza del mercurio presente nei vari inneschi venga effettivamente vaporizzato all'interno della struttura, che di norma è al chiuso o solo parzialmente aperta (per evitare pioggia & c).
In ogni caso, i fumi 'puzzano' effettivamente in maniera 'metallica' se mi si permette tale espressione, cosa che ribadisce ulteriormente quanto detto.

Siccome poi in una singola giornata possono esserci qualcosa come 50 o più sessioni (10 postazioni x 5 cambi di persona è a volte molto poco), risultano vaporizzati all'interno della sala di tiro qualcosa come 50 GRAMMI di mercurio al giorno
Ma chi ci lavora e rimane lì ogni santo giorno come direttore della linea, non dovrebbe subire danni più o meno ingenti a questo punto?

Ciao
Nero

PS: Sì, penso faccia molto più male quanto arriva prima dei fumi, ma solo se ti trovi dalla parte sbagliata ovviamente

PPS: La prox volta che passo di là quando torno in italia prelevo un po' di aria e la analizzo

Ultima modifica di NeroCupo : 19-07-2009 alle 05:30.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 12:30   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Non ci sono additivi nelle polveri o negli inneschi atti ad abbattare i vari inquinanti (si trovano molte informazioni online), al limite ci sono composti per evitare la corrosione dell'arma, quindi dovrebbero sortire l'effetto opposto
le aziende che producono polveri pubblicano la lista dei composti utilizzati?
allora si potrebbe vedere cosa viene fuori alla fine del processo di esplosione e se il mercurio viene catturato in qualche composto stabile poco aggressivo e "non velenoso"...

Quote:
Inoltre, la quantità di moto delle polveri e dei fumi è molto elevata, visto che sono proprio loro a spingere il proiettile,
Si ovvio, ho scritto una cazzata a causa dell'ora tarda trascurando che i gas si espandono in una sola direzione e non in entrambe...

Quote:
ergo non rimangono all'interno dell'arma se non in minima parte.
infatti ipotizzavo che il gas dell'innesco fosse proprio quella minima parte, comunque è ovvio anche qui, che ho preso un granchio...
Old 19-07-2009, 13:40   #5
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Ora la mia domanda è:
- Ma se in laboratorio io il mercurio e i suoi composti ho paura solo a guardarli leggendo la loro scheda, com'è che quando vado a sparare al poligono di tiro serie da 50 colpi alla volta -e sono tante le serie da me sparate- non sono ancora rimasto stecchito respirando tutto quel popo' di fumi puzzolenti e di vapore di mercurio? :eek
Nero
nel laboratorio sai cosa maneggi e ci sono norme di sicurezza da rispettare sulle sostanze perciolose, al poligono no .

Chi non sa non ha paura .
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian