Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2007, 01:04   #1
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Alsa,dmix,upmixing and resampling@SRC_SINC_BEST_QUALITY algorithm from libsamplerate

.asoundrc:
Codice:
defaults.pcm.rate_converter "samplerate_best"
pcm.snd_card {
     type hw
     card 0 # change to your cards number or name
}

# 6 channel dmix:
pcm.dmix6 {
     type dmix
        ipc_key 1024
        ipc_key_add_uid false # let multiple users share
        ipc_perm 0660 # IPC permissions (octal, default 0600)
        slave {
                pcm snd_card # see below
                rate 48000
                channels 6
                period_time 0
                period_size 1024 # try 2048 against skipping
                buffer_time 0
                buffer_size 5120 # in case of problems reduce this
                                 # in case of skipping, try increasing
        }
     }

# upmixing: 
pcm.ch51dup {
        type route
        slave.pcm dmix6
        #slave.pcm nodmix # soluzione temporanea che ho adottato finchè non riesco a far funzionare l'upmixing con dmix
        slave.channels 6
        ttable.0.0 1
        ttable.1.1 1
        ttable.0.2 1
        ttable.1.3 1
        ttable.0.4 0.5
        ttable.1.4 0.5
        ttable.0.5 0.5
        ttable.1.5 0.5
   }

pcm.duplex {
     type asym
     playback.pcm "ch51dup" # upmix first
#     playback.pcm "dmix6"  # just pass to 6 channel dmix
#     capture.pcm "dsnoop:0" # doesn't work for me
     capture.pcm "snd_card"
}

# change default device:
pcm.!default {
     type plug
     slave.pcm "duplex"
}

# for aoss
pcm.dsp "duplex"

pcm.dsp1 "duplex"

# no dmix
pcm.!nodmix {
   type plug
   slave {
       pcm surround51
       rate 48000
       channels 6
   }
}
La distro è Debian sid amd64 (quindi se volete sapere la versione di alsa, libsamplerate0, libasound2 etc... basta che andate su packages.debian.org
Se utilizzo l'upmixing e dmix mi da il seguente errore, e non riesco a capire perchè...
Googlando ho trovato solo questo.
Sapete aiutarmi?

errore:
Codice:
niko@debian:~/Desktop$ aplay -f cd -D default test.wav
Playing WAVE 'test.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 44100 Hz, Stereo
ALSA lib pcm_params.c:2152:(snd_pcm_hw_refine_slave) Slave PCM not usable
aplay: set_params:882: Broken configuration for this PCM: no configurations available
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it

Ultima modifica di darkbasic : 19-03-2007 alle 15:15.
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 18:45   #2
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

up
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 22-03-2007, 19:50   #3
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

up
Old 23-03-2007, 02:05   #4
Marco-S
Member

L'Avatar di Marco-S

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Debian Sid? Sagace

Comunque, non so se ti può essere utile, ma ho trovato questo cosa QUI
Linux User #410727@Debian PoWeR@ «A Roma c'è solo la S.S. LAZIO 1900»
Marco-S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 14:34   #5
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Appena esce alsa-1.0.14 vedo se il problema si ripresenta, anche se probabilmente nel frattempo avrò un'audiophile 192
P.S.
In experimental sono ancora fermi alla 1.0.14rc1...
Old 23-03-2007, 14:44   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Googlando ho trovato solo questo
Quote:
Originariamente inviato da Marco-S Guarda i messaggi
Comunque, non so se ti può essere utile, ma ho trovato questo cosa QUI

Consiglio un pò di a entrambi

Ok ora che hai letto bene il messaggio , ti consiglio di chiedere nelle ALSA mailing list in quanto potrebbe essere un problema di configurazione. Se è un problema legato ai 64 bit, sicuramente non può essere quello che hai linkato, e solo quelli di alsa possono avere qualche idea.
Stai eseguendo user64/kernel64? Avresti modo di provare user32/kernel32?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 15:20   #7
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic
Googlando ho trovato solo questo.

Consiglio un pò di a entrambi
E chi ha detto che il link fosse inerente? Mi è bastato leggere la fatidica parola "64 bit" per pensare subito ad un problema legato all'architettura

Quote:
ti consiglio di chiedere nelle ALSA mailing list [...] Se è un problema legato ai 64 bit solo quelli di alsa possono avere qualche idea.
Bene, è quello che farò allora

Quote:
Stai eseguendo user64/kernel64?
Sì.
Quote:
Avresti modo di provare user32/kernel32?
Magari... non ho più nemmeno mezzo GB libero e non ho nemmeno il jolly della partizione winzozz da eliminare per fare spazio: già fatto da un pezzo
Forse con una knoppix, però...
Old 24-03-2007, 18:39   #8
Marco-S
Member

L'Avatar di Marco-S

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
?
emh, che ho fatto?
Linux User #410727@Debian PoWeR@ «A Roma c'è solo la S.S. LAZIO 1900»
Marco-S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 18:50   #9
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da Marco-S Guarda i messaggi
emh, che ho fatto?
Niente tranquillo... abbiamo soltanto fatto ridere un pò ilsensine
Ad ogni modo, ho provato il mio .asoundrc sulla debby i386 di un mio amico che ha la stessa scheda audio e restituisce lo stesso errore.
Temo che non potrò incolpare i 64 bit questa volta...

P.S.
Appena ho un pò di tempo faccio un'altra ricerchina e poi scrivo nella ml alsa.
Old 07-06-2009, 13:27   #10
Entropia666
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Salve a tutti, ho anch'io lo stesso problema con UBUNTU 9.04 e ALSA. Ci sono novità per caso?

Sono un novizio di Linux, quindi mi scuso in anticipo se ho fatto errori banali, in ogni caso ho seguito questa guida
e quando avvio aplay ho il seguente errore:

Playing raw data 'test.mp3' : Unsigned 8 bit, Rate 8000 Hz, Mono
aplay: set_params:939: Broken configuration for this PCM: no configurations available

Grazie mille!

P. S.: ho una SB Audigy 2 NX USB, in ogni caso il test degli altoparlanti funziona, anche se a volume molto più basso per i laterali e posteriori
Entropia666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 23:17   #11
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Cerca nel forum, ho scritto altri post sull'argomento, alcuni dei quali per la M-Audio Revolution 7.1 e altre config con filtri passa basso e passa alto per il sub-woofer e per i tweeter.
Old 15-06-2009, 20:07   #12
Entropia666
Member

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Cerca nel forum, ho scritto altri post sull'argomento, alcuni dei quali per la M-Audio Revolution 7.1 e altre config con filtri passa basso e passa alto per il sub-woofer e per i tweeter.
Ciao, grazie per la risposta!

Ho cercato, ho letto molti tuoi thread sull'argomento, molto approfonditi tra l'altro, ma purtroppo anche copiando i tuoi esempi non funziona!

Sono abbastanza nuovo di linux quindi magari mi perdo qualcosa, ho sottoposto il problema anche ad amici un pochino piu esperti ma nulla da fare

Michele
Old 20-06-2009, 23:39   #13
Entropia666
Member

Soluzione di backup

Buongiorno a tutti,

posto la soluzione che ho trovato (non è esattamente quello che provavo a fare inizialmente, ma è forse è anche meglio).

Utilizzando MPlayer, c'è la possibilità di fare dei mix e delle copie di canali; lanciando questo comando:

mplayer -ao alsa:device=hw=NX.0 test.mp3 -af pan=6:1:0:0.5:0.5:1:0:0:1:0.5:0.5:0:1

effettuo l'upmix di un file a due canali a 5.1.

Con il comando:
./aplay -L
potete vedere il nome dei vostri dispositivi, sostituite NX con il nome che compare in questa lista (CARD=NX nel mio caso).

Per rendere il tutto un default, aggiungete le seguenti linee al file di configurazione di MPlayer (sudo gedit ~/.mplayer/config)

ao=alsa:device=hw=NX.0
af=pan=6:1:0:0.5:0.5:1:0:0:1:0.5:0.5:0:1

Infine ho dovuto installare Gnome MPlayer come interfaccia grafica (GUI) di MPlayer, quella che avevo non leggeva il file di default...

Per informazioni sul comando PAN, vedere qui.

Spero di essere stato chiaro, ci ho perso molto tempo quindi spero che possa essere utile a qualcuno!
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Donald Trump torna sui suoi passi: Jared...
Il razzo spaziale europeo Arianespace Ar...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian