Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 09:45   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...s-7_29096.html

I due colossi hanno raggiunto un punto condiviso per definire i limiti da imporre ai sistemi netbook per consentire ai produttori di accedere alle licenze di Windows 7 ad un prezzo vantaggioso

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 09:50   #2
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
I due colossi hanno raggiunto un punto condiviso per definire i limiti da imporre ai sistemi netbook per consentire a loro stessi di mantenere il monopolio anche con Windows 7 ad un prezzo vantaggioso per loro.
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:01   #3
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
conseguenze poco piacevoli per VIA: nel segmento dei netbook con form factor superiore ai 10,2 pollici le soluzioni basate su processore VIA mostrano un prezzo più interessante rispetto alla concorrenza
Ci vorrebbe un'altra bella multa per intel .. E stavolta anche per microsoft
Polvere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:04   #4
OmbraShadow
Senior Member

L'Avatar di OmbraShadow

Iscritto dal: Sep 2005
Riusciremo mai a lasciarci alle spalle la Wintel? Chissà come sarebbe stata diversa l'informatica senza sto monopolio hardware software.

Certo che però il sodalizio tra lòe due società va bene..vanno d'amore e d'accordo...se una prende una multa dalla UE, l'altra si fà multare pue lei
OmbraShadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:07   #5
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
non è proprio colpa di intel, lei può essere d'accordo o no, è ms che se vuole lo fà e basta. quindi o siete d'accordo o usate os alternativi.

Easy.

ps: I love my Linux Box
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:14   #6
LOL-LOL-LOL
Member

L'Avatar di LOL-LOL-LOL

Iscritto dal: Apr 2009
hanno scelto la dimensione ufficiale della ceppa di Rocco come unità di misura del netbook.
10,2 pollici...

non sarebbe sbagliato quindi dire che sono progettati a "c@zzo"...in tutti i sensi
LOL-LOL-LOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:22   #7
tokun
Senior Member

L'Avatar di tokun

Iscritto dal: Jul 2006
sono due cessi dal punto di vista di politica di mercato, veramente li trovo rivoltanti.sono due cessi dal punto di vista di politica di mercato, veramente li trovo rivoltanti.
tokun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:30   #8
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
Beh..Microsoft lo fa per evitare che vengano utilizzate tali licenze su notebook (un portatile con display da 12" non è già più nella categoria netbook). Così facendo è sparita la limitazione di tre applicazioni contemporanee, ma ovviamente..si doveva limitare qualcos'altro! Intel non è assolutamente da sanzionare (colpa sua fare un processore in-order dal costo irrisorio, anche se non eccessivamente performante, rispetto ad un Nano a frequenza nettamente inferiore? Non credo..). Idem Microsoft..non vuole perderci soldi e per farlo deve imporre delle limitazioni più o meno stringenti.. Se poi al cliente non va bene tale limite..può sempre prendere un netbook con display da 12", piattaforma Nano e una bella distro linux..
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:37   #9
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Se mi devo comprare un netbook sopra i 10.2" tanto vale comprarsi un notebook.
Questo però non giustifica certo questa ovvia scorrettezza da parte di Microsoft. Spero in una bella multa! La Intel a queste richieste può far ben poco, perderebbe troppi soldi.

La scelta di sistemi alternativi sarebbe la cosa migliore, però l' utente medio linux fa fatica ad usarlo, questo è il problema. L' unica alternativa rimangono i Mac (che si basano sempre su unix), però i mac costano molto...
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:39   #10
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
per me non è un gran problema.

fa già fatica a girare XP chissà windows7

sono macchinette giuste giuste per distro linux ottimizzate.
Old 26-05-2009, 11:03   #11
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Se mi devo comprare un netbook sopra i 10.2" tanto vale comprarsi un notebook.
Questo però non giustifica certo questa ovvia scorrettezza da parte di Microsoft. Spero in una bella multa! La Intel a queste richieste può far ben poco, perderebbe troppi soldi.

La scelta di sistemi alternativi sarebbe la cosa migliore, però l' utente medio linux fa fatica ad usarlo, questo è il problema. L' unica alternativa rimangono i Mac (che si basano sempre su unix), però i mac costano molto...
Beh, dipende. Un netbook 12", come il dell, ha una batteria che dura un macello più di un notebook 12... A meno che tu non voglia spendere una cifra per il notebook. Mi pare il giusto tra prezzo-prestazioni, un netbook 12".
Ma poi sono gusti personali... Gli schermi da 10" mi uccidono
Old 26-05-2009, 11:08   #12
rex303
Member

L'Avatar di rex303

Iscritto dal: Feb 2006
io attendo moblin, seven potrebbe essere interessante ma si devono vedere quanto inciderà (anche con questo accordo) effettivamente sul prezzo.

solo che a prestazioni, per quanto migliorato, non credo che possa competere con una distribuzione ad hoc per atom come, appunto, moblin (sviluppata proprio da intel, credo, quindi "ufficiale").
rex303 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:12   #13
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Busto Garolfo (MI)
ciao ragazzi
ho comprato da poco un MSI AE1900 con atom 230 e 1gb di ram. Il windows xp installato di default, anche dopo diverse ottimizzazioni, risultava piuttosto lento, così ho provato windows 7 rc: ora va veramente bene e per l'utilizzo che ne devo fare è stato veramente un buon acquisto.
Da fan e sostenitore ed utilizzatore di gnu/linux (ubuntu e derivate) spero che risolvano al più presto le uniche "magagne" che non me lo fanno utilizzare ora: software del navigatore, driver touchscreen, driver scheda video per risoluzioni 16:9.

Fatto sta che questo comportamento dei 2 colossi microsoft-intel è comuque plausibile e tipicamente aziendale (fattore non da escludere anche nel mondo linux: senza 1 approccio e 1 organizzazione aziendale oggi non so se linux sarebbe quello che è. magari si, ma non nello stesso modo).
Quello che mi chiedo è come mai c'entri anche intel: mi sembra che questa decisione la possa prendere direttamente Microsoft (per portatili oltre 10,2" la licenza di windows cambia prezzo (e forse anche versione)).

ciaoo
GREZZO16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:21   #14
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
per me non è un gran problema.

fa già fatica a girare XP chissà windows7

sono macchinette giuste giuste per distro linux ottimizzate.
io ho provato un paio di linux e non erano performanti come l'xp di base (senza considerare che erano meno funzionali per il mio utilizzo), poi ho messo il 7 rc e ora va persino meglio

ho un asus 904hd con celoron e HD standard

poi è ovvio che ti serve fare una cosa specifica allora puoi limare sul so e creare qualcosa di davvero performante ma a questo punto perdi il vantaggio principale di un portatite cioè la versatilità

Ultima modifica di coschizza : 26-05-2009 alle 11:25.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 12:54   #15
trendytrendy
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Burned Neuron

I netbook sono così adorable nella loro cover fashion di silicone colorato.
Sono così cool da portarseli in giro e mostrarli agli amici. Sono l'hype del momento. Sono così actual da tenere in borsetta, insieme all'aipone. Anzi, quasi quasi lascio at home il mio aifone for a while. Sia mai che mi si rovina la mia nuova Fendi per il peso di portameli via.
La Microsoft ha ragione, Windows 7, che è un gigantesco passo avanti rispetto a Vista (quell'orribile sistema operativo che mi ripugnava usare) deve stare asssolutamente in meno di 10 pollicini. Altrimenti sarebbe moscio. I colori del desktop, così vivaci, sarebbbero smorzati da una mole di notebook.
Io propongo di fare un netbook con tastiera metà di dolce e metà di gabbana, con il muse di Prada (con la erre moscia).
-----------------------
Diciamo così MS spenna polli da 20 anni. Ne ha trovati di nuovi da spennare. Buon pro le faccia. Chiederei ai gestori di Linux distribution di evitare investimenti sui netbook. Sono device pensati su chi spende il suo tempo sui social network e consimili. Tipicamente Facebook, twitter e pallini vari sono testati per funzionare su ie 7 o 8. Pechè correre per simulare stì mamozzi, l'anno prossimo sara coool quacos'altro.
Concentriamoci su evoluzione del desktop. Win7 è rimasto aVista che era indietro a Linux due anni fa....Manteniamo le distanze.

A chi usa i netbook per avere uno strumento trsaportabile, per esempio, per gestire reti, non gliene frega niente di questa notizia.
trendytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:26   #16
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Mi sto immaginando un bimbominkia con il suo netbook che si fa apposta un altro account per scrivere quel post del ca@@@
Patetico
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:41   #17
Scezzy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Grandissimi !!! Brava Microsoft e brava Intel.... e' cosi' che tra poco avremo la scomparsa di questi 2 colossi che non fanno altro che creare REGRESSO dal mondo netbook. Se non sai scegliere tra la pillola rossa e la pillola blu, basta auto-eliminare la pillola rossa e il gioco e' fatto !!! Ma magari accadesse domani...
Scezzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:43   #18
trendytrendy
Junior Member

@diablo...aka..boss

Guarda mamma.....un pollo!
Old 26-05-2009, 14:07   #19
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da trendytrendy Guarda i messaggi
I netbook sono così adorable nella loro cover fashion di silicone colorato.
Sono così cool da portarseli in giro e mostrarli agli amici. Sono l'hype del momento. Sono così actual da tenere in borsetta, insieme all'aipone. Anzi, quasi quasi lascio at home il mio aifone for a while. Sia mai che mi si rovina la mia nuova Fendi per il peso di portameli via.
La Microsoft ha ragione, Windows 7, che è un gigantesco passo avanti rispetto a Vista (quell'orribile sistema operativo che mi ripugnava usare) deve stare asssolutamente in meno di 10 pollicini. Altrimenti sarebbe moscio. I colori del desktop, così vivaci, sarebbbero smorzati da una mole di notebook.
Io propongo di fare un netbook con tastiera metà di dolce e metà di gabbana, con il muse di Prada (con la erre moscia).
-----------------------
Diciamo così MS spenna polli da 20 anni. Ne ha trovati di nuovi da spennare. Buon pro le faccia. Chiederei ai gestori di Linux distribution di evitare investimenti sui netbook. Sono device pensati su chi spende il suo tempo sui social network e consimili. Tipicamente Facebook, twitter e pallini vari sono testati per funzionare su ie 7 o 8. Pechè correre per simulare stì mamozzi, l'anno prossimo sara coool quacos'altro.
Concentriamoci su evoluzione del desktop. Win7 è rimasto aVista che era indietro a Linux due anni fa....Manteniamo le distanze.

A chi usa i netbook per avere uno strumento trsaportabile, per esempio, per gestire reti, non gliene frega niente di questa notizia.
Quando ho cliccato su "quote" pensavo di rispondere in maniera intelligente, ma ora ci ho ripensato.
E' un post troppo stupido.
Old 26-05-2009, 14:11   #20
trendytrendy
Junior Member

@gpat

Dovevi pensare di essere intelligente e non cliccare su quote. Dopo 549 messaggi dovresti aver capito che quotare messaggi lunghi rende i post illeggibili.

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian