|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Ragù, come si fa ?
Sono ignorantissimo in materia di cucina, sò farmi il sugo al pomodoro (passata di pomodoro, olio, sale, peperoncino, aglio), però adesso vorrei fare il passo successivo, il ragù!
Come si fà ? Adesso a casa ho carne di vitello e di tacchino
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Ci vuole carne di manzo, al limite ce ne aggiungi un po' di maiale. Non sei pronto per il ragù ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A parte le ricette su internet, volevo sentire direttamente la vostra voce. Mia madre una volta l'ha fatto con la carne di vitello e non era malaccio
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
carne di manzo tritata (il vitello è un sostituto non proprio aberrante, col maiale lo odio invece)
passata di pomodoro sale, olio cipolle e se li hai, sedano e carota. vino metti nella pentola olio e cipolla a pezzettini, eventualmente sedano e carota anche.(a pezzetti) fai stare un pò e aggiungi la carne. quando vedi che diventa(è brutto da dire ma.. ) grigia.. alza la fiamma e metti un bicchiere non colmo di vino.. mescola fino a che evapora e poi metti la passata e il sale e fai cuocere. qui ho fatto un riassunto ma io ci metto circa tre ore per farlo pefetto
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per una porzione quanta carne devo tritare ? 70 gr ? Metto nel tritacarne e faccio andare ? O mi manca qualche passaggio ?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
la carne deve cuocere bene e amalgamarsi con la passata, sennò sa solo di pomodoro.
io sono esagerata.. perchè lo lascio cuocere molto lentamente, come da ricetta di nonna. ma anche se sta un'ora è uguale.. il tempo dipende anche dalla quantità cmq non mettere troppa passata.. devi regolarti la porzione.. non so.. faccio sempre in più io. cmq se fai 100grammi di carne non mettere più di 300 di passata sennò è una scialacqua assurda
La miglior lezione al mondo é osservare i maestri al lavoro... "Faccine a go-go" Ultima modifica di morg79 : 22-05-2009 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Scusate l'intrusione
Ma mi spiegate perche' spesso si dice "sugo al pomodoro"? Ma il "sugo", non e' per definizione una salsa...a base di pomodoro?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche mia nonna diceva sugo in quel senso li credo ci siano varie interpretazioni
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Io lo preparo sempre il giorno prima, così che riposi bene e si insaporisca ancora meglio.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Io personalmente tendo anche ad innaffiare con una spruzzata di vino bianco da cottura la carne mentre sta cuocendo.
Inoltre la carne sono solito mischiare manzo(circa l'80%) e vitello(circa il 20%). |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e come dice ciuketto.. mettete il vino
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Io tendo a fare il contrario.. se alzi la fiamma per rosolare bene la carne, rimane più morbida e gustosa! Personalmente odio la carota e apprezzo molto il rosmarino!! E quoto.. usate poco pomodoro!! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
La mia ricetta è molto più semplice, vai dall'alimentari e ne compri un barattolo, certe marche offrono un ragù che a poco da invidiare a quello fatto in casa
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Perchè stai pensando al suicidio?
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
A me il gran ragù della star piace, anche se naturalmente non è come quello della nonna
Io ho vissuto per 5 mesi di roba del genere, dopo qualche giorno inizia a piacere
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Casomai da rossa diventerà marrone... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.