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Old 26-04-2009, 15:25   #1
danixxx89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 13
[C] problema con le strutture

Non riesco a capire come mai non vengono memorizzati i dati nell'array di double definito nella struttura arithmetic_op. Inoltre la funzione operation mi provoca un segmentation fault.

Codice:
#include <stdio.h>  
#include <stdlib.h>

#define SIZE 50

typedef struct arithmetic_op{
char operation;
int num_of_op;
double operands[SIZE];
struct arithmetic_op *next;
}arithmetic_op;

void struct_data_storage(arithmetic_op *nptr);
double operation(arithmetic_op *nptr, double opr[], int n);

int main()
{
   arithmetic_op *head=NULL;

   struct_data_storage(head);
   
   system ("pause");
   return 0;
}


void struct_data_storage(arithmetic_op *nptr)
{
   int n=0, i=0, a, opr[SIZE], arr[SIZE];
   nptr=(arithmetic_op*)malloc(sizeof(arithmetic_op));
   
   while(n<=SIZE){
      nptr->operands[n]=0.0;
      n++;
   }
   
   n=0;
   
   if(nptr!=NULL){
                           
      do
         {
            printf("Inserire operatore aritmetico: ");
            scanf("%c", &nptr->operation);
            printf("%c\n", nptr->operation);
            
			printf("Inserire il numero di operandi: ");
            scanf("%d", &nptr->num_of_op);
            printf("%d\n", nptr->num_of_op);
            
			while(n!=nptr->num_of_op){
			   
               printf("Inserire gli operatori: ");
               scanf("%f", &nptr->operands[n]); /*non memorizza come dovrebbe le
                                                  informazioni nella struttura*/
               printf("%f\n", nptr->operands[n]);
               
               opr[n]=0;
			   opr[n]=nptr->operands[n];
               printf("%d", opr[n]);
			   arr[i]=operation(nptr, opr[n], n); /*la funzione operation mi 
                                                 provoca un segmentation fault*/
   		       n++;
               }
            i++;
            
            printf("\n");
            
            printf("Inserire il carattere di End of File per terminare,\n"
            "altrimenti premere Invio: ");
            a=getc(stdin);
         } while((a=getchar())!=EOF);
      }
      else {
         printf("Memoria non sufficiente\n");     
      }
   
   
   
   nptr->next=NULL; 
   free(nptr);
   
   printf("I risultati delle operazioni a partire dalla num. %d sono: ", i);   
   
   while(i!=0)
      {
      printf("%f\n", arr[i]);
      i--;        
      }
   
   return;
}

double operation(arithmetic_op *nptr, double opr[], int n)
{
   double result=0;
   
   if((nptr->operation)=='+')
         result+=opr[n];
    
   if((nptr->operation)=='-')
         result-=opr[n];
   
   if((nptr->operation)=='*')
         result*=opr[n];
         
   if((nptr->operation)=='/')
         result/=opr[n];     
         
   return result;
}

Ultima modifica di danixxx89 : 26-04-2009 alle 15:54.
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Old 27-04-2009, 03:51   #2
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Il motivo del crash e' che passi un solo valore reale invece del vettore di reali che la funzione operation() si aspetta. Strano che il compilatore non ti avverta di questo.

Per quanto riguarda la memorizzazione sbagliata, vai a leggere un double e poi lo converti implicitamente in un integer (opr in struct_data_storage() e' definito come intero). Strano che il compilatore non ti avverta nemmeno di questo.

Non e' che stai ignorando gli avvertimenti del compilatore?
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 19:04   #3
danixxx89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 13
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Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Il motivo del crash e' che passi un solo valore reale invece del vettore di reali che la funzione operation() si aspetta. Strano che il compilatore non ti avverta di questo.

Per quanto riguarda la memorizzazione sbagliata, vai a leggere un double e poi lo converti implicitamente in un integer (opr in struct_data_storage() e' definito come intero). Strano che il compilatore non ti avverta nemmeno di questo.

Non e' che stai ignorando gli avvertimenti del compilatore?
Grazie, non ci avevo proprio fatto caso.
P.s.: Comunque ti giuro che il compilatore non mi ha avvertito di questi errori, ma mi da solo un banale warning che non centra niente.
danixxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 19:47   #4
Dark Phoenix
Member
 
L'Avatar di Dark Phoenix
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 93
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Originariamente inviato da danixxx89 Guarda i messaggi
Grazie, non ci avevo proprio fatto caso.
P.s.: Comunque ti giuro che il compilatore non mi ha avvertito di questi errori, ma mi da solo un banale warning che non centra niente.
Forse hai dei default errati nel makefile o altro... prova ad inserire l'opzione -Wall in compilazione
__________________
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande (Kingdom Hearts - Walt Disney e Squaresoft, ma la mano è della Squaresoft)
Dark Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 19:59   #5
danixxx89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Dark Phoenix Guarda i messaggi
Forse hai dei default errati nel makefile o altro... prova ad inserire l'opzione -Wall in compilazione
ok grazie per il consiglio

Ultima modifica di danixxx89 : 27-04-2009 alle 23:39.
danixxx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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