Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2009, 22:14   #1
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Problema video EEE PC 900 quando a batteria

Salve a tutti.
Purtroppo ho preso un eee pc 900 (celeron m ulv, ecc) e dopo neanche una settimana che ce l'ho ho già problemi.

Partiamo dall'inizio.

Ho settato il pc al meglio (visto ssd 4 GB per il sist op che non lascia molto spazio per altre cose).
Sono un tecnico di pc e il problema si è verificato solo dopo un po' di tempo, però vi elenco cosa ho fatto.

1- aggiornato bios
2- aggiornato drivers VGA (intel 915)
3- installato e testato modulo da 2 GB DDR2 (memtest senza errori)
4- disinstallato vari programmi che c'erano già e installato quelli che mi servono
5- creato ramdisk dove far salvare i files temporanei ecc. (ma questo non c'entra col problema).

Il problema è questo: quando vado a corrente non c'è nessunissimo problema, tutto è perfetto, con 2 giga e il ramdisk impostato come si deve è una favola. Posso lavorare ore e ore e fare tutti i reboot che voglio.

Se, a pc acceso, stacco la presa della corrente va in crash e si vedono artifact video enormi e pc in freeze.

Se faccio il boot a batteria 1 volta su 10 va bene, ma le altre 9 volte fa lo stesso difetto degli artefact e freeze non appena è in windows (qualche secondo dopo il caricamento delle icone nella tray).
Questo dettaglio mi fa pensare che sia qualcosa che abbia a che fare con la scheda video, però mi chiedo perchè lo faccia solo a batteria e raramente non lo faccia.
Ah, giusto adesso ho notato che lo fa se la batteria è dal 70% in giù.

Il netbook mi serve da settimana prossima, quindi non posso neanche mandarlo in assistenza (e poi è nuovo ... la cosa mi secca parecchio!).

Tra le altre cose ho notato che nella scatola non c'è il recovery cd, nonostante il pacco fosse integro. Potrei provare a riformattarlo, ma per me non è un problema software e i drivers sono gli ultimi.
Immagini allegate
File Type: jpg Eeerrorasdf.JPG (22.2 KB, 3 visite)
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 12:37   #2
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Dopo svariate prove e diverse infamate al sito della asus (uno dei siti più lenti del MONDO), alla fine ho fatto qualche passo avanti, riuscendo ad aggirare il problema ma non a risolverlo definitivamente.

Dunque, ho notato che il problema si genera o al passaggio da corrente a batteria o quando il pc non ha la batteria al 100%.

Ho disinstallato drivers video e drivers ACPI e ho scaricato dal sito asus cinese le ultime versioni (quello globale non funzionava oggi).
Ho trovato anche un bios un pelo più aggiornato e l'ho installato.
Ho installato uno alla volta i drivers video del sito originale (che non sono gli ultimi presenti sul sito intel), riavviato e successivamente ACPI aggiornato.

Alla fine ho scoperto che è il drivers ACPI che genera il problema!!!!

L'ho disattivato dall'MSCONFIG e ora posso andare a batteria.
Sicuramente ACPI aumenta l'autonomia del portatile, però, per ora, disattivarlo è la soluzione migliore che ho trovato.

Probabilmente quando rientrerò dal mio prossimo (e imminente) viaggio, formatterò come si deve questo benedetto eeepc e farò anche varie prove.

Visto che ho perso il recovery CD, se qualcuno magari è così gentile da volermi spedire l'ISO, mi farebbe un favorone (via PM vi do il mio ftp).

Grazie
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:16   #3
MIKI
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Frosinone
Messaggi: 699
ciao

ho un 900hd e il tuo difetto di tanto in tanto lo fà anche a mè...

ho messo sù una versione di win moddata e non mi dà alcun problema....

se vuoi ti passo per mail dove trovare il tutto..

nb: i drivers sono quelli del sito asus...

ciao
MIKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 19:32   #4
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Quote:
Originariamente inviato da MIKI Guarda i messaggi
ciao

ho un 900hd e il tuo difetto di tanto in tanto lo fà anche a mè...

ho messo sù una versione di win moddata e non mi dà alcun problema....

se vuoi ti passo per mail dove trovare il tutto..

nb: i drivers sono quelli del sito asus...

ciao
Si, passamela pure via pm.
Grazie 1000.
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v