Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2009, 22:14   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Problema video EEE PC 900 quando a batteria

Salve a tutti.
Purtroppo ho preso un eee pc 900 (celeron m ulv, ecc) e dopo neanche una settimana che ce l'ho ho già problemi.

Partiamo dall'inizio.

Ho settato il pc al meglio (visto ssd 4 GB per il sist op che non lascia molto spazio per altre cose).
Sono un tecnico di pc e il problema si è verificato solo dopo un po' di tempo, però vi elenco cosa ho fatto.

1- aggiornato bios
2- aggiornato drivers VGA (intel 915)
3- installato e testato modulo da 2 GB DDR2 (memtest senza errori)
4- disinstallato vari programmi che c'erano già e installato quelli che mi servono
5- creato ramdisk dove far salvare i files temporanei ecc. (ma questo non c'entra col problema).

Il problema è questo: quando vado a corrente non c'è nessunissimo problema, tutto è perfetto, con 2 giga e il ramdisk impostato come si deve è una favola. Posso lavorare ore e ore e fare tutti i reboot che voglio.

Se, a pc acceso, stacco la presa della corrente va in crash e si vedono artifact video enormi e pc in freeze.

Se faccio il boot a batteria 1 volta su 10 va bene, ma le altre 9 volte fa lo stesso difetto degli artefact e freeze non appena è in windows (qualche secondo dopo il caricamento delle icone nella tray).
Questo dettaglio mi fa pensare che sia qualcosa che abbia a che fare con la scheda video, però mi chiedo perchè lo faccia solo a batteria e raramente non lo faccia.
Ah, giusto adesso ho notato che lo fa se la batteria è dal 70% in giù.

Il netbook mi serve da settimana prossima, quindi non posso neanche mandarlo in assistenza (e poi è nuovo ... la cosa mi secca parecchio!).

Tra le altre cose ho notato che nella scatola non c'è il recovery cd, nonostante il pacco fosse integro. Potrei provare a riformattarlo, ma per me non è un problema software e i drivers sono gli ultimi.
Immagini allegate
File Type: jpg Eeerrorasdf.JPG (22.2 KB, 3 visite)
Old 21-03-2009, 12:37   #2
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Dopo svariate prove e diverse infamate al sito della asus (uno dei siti più lenti del MONDO), alla fine ho fatto qualche passo avanti, riuscendo ad aggirare il problema ma non a risolverlo definitivamente.

Dunque, ho notato che il problema si genera o al passaggio da corrente a batteria o quando il pc non ha la batteria al 100%.

Ho disinstallato drivers video e drivers ACPI e ho scaricato dal sito asus cinese le ultime versioni (quello globale non funzionava oggi).
Ho trovato anche un bios un pelo più aggiornato e l'ho installato.
Ho installato uno alla volta i drivers video del sito originale (che non sono gli ultimi presenti sul sito intel), riavviato e successivamente ACPI aggiornato.

Alla fine ho scoperto che è il drivers ACPI che genera il problema!!!!

L'ho disattivato dall'MSCONFIG e ora posso andare a batteria.
Sicuramente ACPI aumenta l'autonomia del portatile, però, per ora, disattivarlo è la soluzione migliore che ho trovato.

Probabilmente quando rientrerò dal mio prossimo (e imminente) viaggio, formatterò come si deve questo benedetto eeepc e farò anche varie prove.

Visto che ho perso il recovery CD, se qualcuno magari è così gentile da volermi spedire l'ISO, mi farebbe un favorone (via PM vi do il mio ftp).

Grazie
Old 21-03-2009, 19:16   #3
MIKI
Bannato

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Frosinone
ciao

ho un 900hd e il tuo difetto di tanto in tanto lo fà anche a mè...

ho messo sù una versione di win moddata e non mi dà alcun problema....

se vuoi ti passo per mail dove trovare il tutto..

nb: i drivers sono quelli del sito asus...

ciao
MIKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 19:32   #4
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da MIKI Guarda i messaggi
ciao

ho un 900hd e il tuo difetto di tanto in tanto lo fà anche a mè...

ho messo sù una versione di win moddata e non mi dà alcun problema....

se vuoi ti passo per mail dove trovare il tutto..

nb: i drivers sono quelli del sito asus...

ciao
Si, passamela pure via pm.
Grazie 1000.
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Kolibri-1: nuovo LLM a pesi aperti con 7...
tado° in offerta Prime: 3 valvole te...
La turbina eolica più alta del mo...
HD 3167 b, il pianeta infernale che potr...
RTX 5090, la mod che aggiunge due connet...
La tecnologia di bordo e i sistemi ADAS ...
Il malware Warlock colpisce acqua e comu...
Da 2 a 20 FPS in pochi giorni, Marvel's ...
Una mano robotica cammina da sola come q...
Renault punta più di 10 miliardi ...
Misurato per la prima volta il campo mag...
Strata fa girare un modello da 125 milia...
La bolletta diventa 'gamer': in Germania...
Trump istituisce una task force sull'int...
Una fuga di dati riporta le immagini del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian