Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2009, 17:00   #1
B155B
Member

Iscritto dal: Jan 2007
VPN, cosa mi serve?

Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni qua e la sul forum riguardo la VPN.
Non ho trovato nulla che corrispondesse alle mie necessità dunque questa è la situazione:
PC #1 (server)--> connesso a internet tramite model alice gate 2 plus, IP statico, Win Xp pro;
PC #2 (client)--> connesso a internet tramite model alice gate 2 plus, IP statico, Win Xp pro.

I due PC sono in città diverse e il PC 2 deve usare, tramite desktop remoto, un programma sul PC 1. Ad oggi utilizzo hamachi ma sebbene la connessione sia a 7 Mbit, trovo che il servizio sia troppo lento.
Vorrei rendere più veloce il tutto e ho pensato ad una connessione VPN "hardware" magari. Non sono ferratissimo a proposito perciò chiedo a voi cosa mi serve (marca e modello anche) e se otterrei dei benefici.
Ho visto su internet dei router professionali (a cui va comunque abbinato un modem) in cui è specificata la funzione VPN e viene anceh spiegato come usarla.
Grazie per i consigli.
Ste
Old 12-03-2009, 10:23   #2
astimas
Senior Member

L'Avatar di astimas

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Prova a documentarti su OpenVPN che credo proprio possa fare al caso tuo
astimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 14:15   #3
B155B
Member

Quote:
Originariamente inviato da astimas Guarda i messaggi
Prova a documentarti su OpenVPN che credo proprio possa fare al caso tuo
Grazie per il suggerimento.
Ho installato il programma e mi sono letto un po' di guida però lo trovo molto complesso...
Tu l'hai già usato?
Ste
Old 12-03-2009, 15:51   #4
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da B155B Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni qua e la sul forum riguardo la VPN.
Non ho trovato nulla che corrispondesse alle mie necessità dunque questa è la situazione:
PC #1 (server)--> connesso a internet tramite model alice gate 2 plus, IP statico, Win Xp pro;
PC #2 (client)--> connesso a internet tramite model alice gate 2 plus, IP statico, Win Xp pro.

I due PC sono in città diverse e il PC 2 deve usare, tramite desktop remoto, un programma sul PC 1. Ad oggi utilizzo hamachi ma sebbene la connessione sia a 7 Mbit, trovo che il servizio sia troppo lento.
Vorrei rendere più veloce il tutto e ho pensato ad una connessione VPN "hardware" magari. Non sono ferratissimo a proposito perciò chiedo a voi cosa mi serve (marca e modello anche) e se otterrei dei benefici.
Ho visto su internet dei router professionali (a cui va comunque abbinato un modem) in cui è specificata la funzione VPN e viene anceh spiegato come usarla.
Grazie per i consigli.
Ste

scusa ma non puoi aprire direttamente il desktop remoto all'esterno sul pc che fa da server?
In alternativa puoi fare una vpn alla buona con windows...
wooshy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 16:33   #5
B155B
Member

Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
scusa ma non puoi aprire direttamente il desktop remoto all'esterno sul pc che fa da server?
In alternativa puoi fare una vpn alla buona con windows...
Non ho chiaro cosa voglia dire "aprire desktop remoto all'esterno".
Poi devo evitare VPN "alla buona".
Grazie comunque.
Old 12-03-2009, 16:38   #6
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da B155B Guarda i messaggi
Non ho chiaro cosa voglia dire "aprire desktop remoto all'esterno".
Vuol dire che una volta configurato (che è cosa abbastanza semplice), dal client si specifica l'ip del server e ci si connette direttamente senza passare da nessuna vpn
Old 12-03-2009, 16:46   #7
B155B
Member

Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
Vuol dire che una volta configurato (che è cosa abbastanza semplice), dal client si specifica l'ip del server e ci si connette direttamente senza passare da nessuna vpn

E come si fa?
Old 12-03-2009, 16:52   #8
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
RRAS di windows... basta un win xp pro, abilitare le connessioni in ingresso.

è una vpn semplice, ma non vuol dire insicura...
certo, non è ipsec... però...

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 18:15   #9
B155B
Member

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
RRAS di windows... basta un win xp pro, abilitare le connessioni in ingresso.

è una vpn semplice, ma non vuol dire insicura...
certo, non è ipsec... però...
Oltre alla sicurezza bisogna vedere la qualità (tipo caduta di connessione) e la velocità, quest'ultima moooolto importante nel mio caso.
E come si fa?
Ste
Old 13-03-2009, 09:06   #10
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

se ti interessa la velocità a mio parere è meglio se abiliti il desktop remoto direttamente all'esterno...

Per fare questo devi:
- abilitare il desktop remoto sul server
- se hai un router aprire la porta 3389 sull'ip privato del server
- sei fortunato che hai un ip statico quindi dal client scrivi l'ip statico del server e ti connetti...
Old 13-03-2009, 10:19   #11
Bacca81PV
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Buon giorno a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con le PVN.
In ditta abbiamo installato un ISA server abilitandolo alle PVN.
Abbiamo provato a collegarci con un portatite tramite modem 56k e funzionava tutto.
Ho provato da casa mia e la connessione riesce, però ho il seguente problema:
la rete aziendale privata è del tipo 192.168.1.X
a casa mia ho un router che mi assegna il 192.168.1.2.
Se io faccio un ipconfig trovo di avere come IP della VPN il 192.168.1.134
ma ho sempre il 192.168.1.2 che mi ha dato il router.

Se eseguo dei ping però mi risponde solo il 192.168.1.1 ed il 192.168.1.2 che è il mio router e il mio pc ma tutti i pc della rete aziendale non riesco a vederli come se mi intradasse sulla connessione sbagliata.

Come posso risolvere il problema? Per fare la VPN ho semplicemente aggiunto una connessione di rete è ho scelto l'opzione VNP tra quelle proposte da XP. inserendo l'indirizzo IP publico statico della ditta e come nome utente e psw quelli che uso in ditta infatti vengo autenticato correttamente.

Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione.
Bacca81PV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 10:46   #12
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da Bacca81PV Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con le PVN.
In ditta abbiamo installato un ISA server abilitandolo alle PVN.
Abbiamo provato a collegarci con un portatite tramite modem 56k e funzionava tutto.
Ho provato da casa mia e la connessione riesce, però ho il seguente problema:
la rete aziendale privata è del tipo 192.168.1.X
a casa mia ho un router che mi assegna il 192.168.1.2.
Se io faccio un ipconfig trovo di avere come IP della VPN il 192.168.1.134
ma ho sempre il 192.168.1.2 che mi ha dato il router.

Se eseguo dei ping però mi risponde solo il 192.168.1.1 ed il 192.168.1.2 che è il mio router e il mio pc ma tutti i pc della rete aziendale non riesco a vederli come se mi intradasse sulla connessione sbagliata.

Come posso risolvere il problema? Per fare la VPN ho semplicemente aggiunto una connessione di rete è ho scelto l'opzione VNP tra quelle proposte da XP. inserendo l'indirizzo IP publico statico della ditta e come nome utente e psw quelli che uso in ditta infatti vengo autenticato correttamente.

Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione.
penso che la soluzione migliore sia cambiare classe di indirizzi a casa (passare a 172.16.x.x, al posto di 192.168.x.x)...se il router è serio te lo permette senza problemi
Old 13-03-2009, 11:54   #13
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
è fondamentale che le 2 reti siano diverse.

o cambi rete di casa, lo la rete aziendale deve traslarsi.
Consiglio la prima....

e per quanto riguarda la velocità... le vpn del RRAS sono molto performanti poichè di base non hanno crittografia (comunque impostabile).

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 13:30   #14
Bacca81PV
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Il problema che la PVN in azienda l'abbiamo creata per poter far collegare più persone e non sò se tutti possono cambiare il proprio indirizzamento.

Però ho provato a girare un po' è ho trovato la seguente soluzione:

Tasto destro sulla connessione VPN appena creata
Selezionare Proprietà
Selezionare la tendina Rete
Doppio click su Protocollo Internet (TCP/IP)
Click su Avanzate...
Rimuovere la selezione su "Usa gateway predefinito sulla rete remota"

Ho riprovato oggi velocemente in pausa pranzo e riuscivo a pingare la rete aziendale.
Bacca81PV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 13:45   #15
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Il problema che la PVN in azienda l'abbiamo creata per poter far collegare più persone e non sò se tutti possono cambiare il proprio indirizzamento.
Se il problema della "collisione" degli indirizzi IP casalinghi con quelli aziendali dovesse assumere dimensioni preoccupanti dovresti prendere in considerazione il suggerimento di BTS, ossia di traslare l'indirizzamento della rete aziendale.
Valutane attentamente i costi (modifica configurazione rete aziendale) e i benefici (evitare grane a chi si connette in VPN).

Quote:
Però ho provato a girare un po' è ho trovato la seguente soluzione:
(cut)
Rimuovere la selezione su "Usa gateway predefinito sulla rete remota"
Se l'accesso in VPN ti serve solo per raggiungere risorse che si trovano nella stessa subnet aziendale a cui ti colleghi (ossia 192.168.1.x), allora la tua soluzione è praticabile. Se al contrario la rete aziendale è strutturata su più subnet IP connesse tra loro con dei router, allora rimuovendo il gateway predefinito sulla rete remota ti preclude l'accesso alle risorse che su trovano su quelle subnet.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL