|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
E' possibile come cosa?
Una mia collega al lavoro mi ha raccontato che ha una sua amica che tempo fa comprò casa, e in questa casa ora, per vari motivi non ricordo come, ci si sono messi una famiglia di stranieri, non ricordo se rumeni o tunisini o egiziani.
Mi ha detto che la legge è dalla loro, perché ci sono dei bambini di mezzo, e un altro in arrivo. Ma è possibile che questi possono arrogarsi di entrare in una casa di proprietà e prenderne possesso così tranquillamente, solo perché ci sono dei bambini di mezzo? Cioé la legge italiana fa così schifo? Volevo sapere se secondo voi è possibile questa cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
direi di no, anche se, non volermene, per come l'hai esposta si capisce poco e male
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
se una casa è occupata e una persona è sempre al suo interno non la possono sgomberare...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Si.. cioè, non che si capisca molto la sutuazione.. ma in ogni caso ci son delle procedure da dover eseguire prima di procedere con lo sfratto (anche se la casa è occupata abusivamente) che possono richiedere tempo..
CIAWA
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
A questa sua amica gli sono entrati in casa, non ricordo come, forse come badante per aiuti in famiglia, di solito fanno così molte persone per aiutare gli anziani, oppure per lavorare e mantenere la casa in ordine, non lo so, e poi si sono accasati tranquillamente. Ciò che mi ha stupito più di tutto, è che la sua amica ha messo di mezzo l'avvocato, per farli andare via, ma l'azzeccagarbugli gli ha detto che in pratica non può farci niente poiché ci sono di mezzo dei minorenni. Ora per la questione dei minorenni io sapevo per quanto riguardava il divorzio, e quindi la casa famigliare andava al figlio minore, e alla madre, in pratica le parti più deboli. Per tanto, secondo te, è possibile sta cosa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
In pratica mi stai dicendo che vale la stessa cosa di una persona che si trova in affitto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
poi bisognerebbe conoscere tutti gli aspetti, in questi casi anche le sfumature possono determinare giudizi non ho capito bene se ci abitavano o meno anche i proprietari
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Per quanto ne so purtroppo è così... sono ultra tutelati
![]() Altro esempio, nel palazzo dove andrò ad abitare una persona ha affittato l'appartamento a un tizio, questo tranquillo tranquillo spacciava droga , bastava suonare lasciare i soldini nella posta e lui ti lanciava il pacchetto dal balcone ![]() Cosa assurda anche perchè non è una zona degradata ma una della migliori nella mia città... bene è più di un anno che va avanti e anche dopo controlli di polizia e carabinieri ![]() ![]() Bello eh? ![]() Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Non è possibile questa cosa.. la casa è di sua proprietà...
Forse si confondeva con gli alloggi popolari.. quelli che assegna il comune per le famiglie indigenti... E' successo infatti che una famiglia che aveva diritto ad una casa popolare per graduatoria abbia trovato un'altra famiglia abusivamente insediata in quella casa ed il tribunale ha dato ragione alla famiglia abusiva.. non ricordo le motivazioni però..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Quindi mi dite che in caso di occupazione di casa di proprietà, la famiglia, anche se con presenza di minorenni debbono sloggiare.
Mentre per quanto riguarda gli alloggi popolari è tutta un'altra storia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Delle case popolari ne ho la certezza che sia così..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
Effettivamente non è una bella cosa ritrovarsi dentro la propria casa della gente e non riuscire a mandarli via; in un'ottica generale e più distaccata, non mi sento nemmeno di condannare a priori quelli che occupano la casa abusivamente. Chiaro che se sono spacciatori, clandestini, lupimannari ecc...due mazzate e si ritrovano in strada, ma nel classico caso della famiglia col padre cassaintegrato o cose del genere... insomma, ci si può mettere anche un po' di carità umana nelle proprie azioni e nei propri intenti, o no?
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() Quote:
La legge dice si che è di sua proprietà.. e su questo non si discute. Ma la legge non viene applicata in maniera fredda e distaccata. In questi casi cerca di tuttelare i + svantaggiati. Insomma, come vi ho già detto, seppur sia di sua proprietà non può esercitare automaticamente lo sfratto e sbattere una famiglia in mezzo alla strada.. deve dar la possibilità alla famiglia in questione di aver il tempo per trovare una sistemazione o trovare un accordo. Vi faccio un esempio + semplice per far meglio comprendere. Mettiamo il caso che un operaio (cliente A) con moglie e 2 figli è in affitto in una casa ed il contratto con il proprietario sta per scadere. Il proprietario dell'appartamento si accorda con un cliente ed i due firmano un contratto dove dichiara che il suo cliente B in data x (dopo la scadenza del contratto con l'altro cliente) andrà ad abitare nell'appartamento in affitto. Cosa credete che succeda il giorno in cui scade il contratto all'operaio (A)? Che viene preso e sbattuto in mezzo ad una strada? No, se l'operaio in questione, non ha i mezzi o i modi per garantire alla sua famiglia una abitazione potrà prolungare la sua permanenza nella casa per il tempo necessario a fargli trovare una nuove sistemazione. In + dovrebbe avere anche la prelazione sul contratto firmato dal padrone di casa con il cliente B. In pratica, anche se hanno già firmato il contratto, l'operaio potrebbe aver la possibilità di firmarne uno nuovo con il proprietario dell'appartamento per potersi mettere in regola. Insomma, son sicuro che qui ci son molti buchi e molte imperfezioni, e ci vorrebbe qualcuno ferrato nella materia (al- uno studente del 1° anno di giurisprudenza che abbia fatto privato..) comunque alla lontana è questo quello che succede in Italia. Ripeto, non prendetelo per oro colato quel che ho detto ma.. prendetelo come indicazione. In un paese come gli USA, dove la proprietà ha la priorità su tutto (anche sulle problematiche di quelli socialmente svantaggiati), un cittadino senza contratto verrebbe preso con tutta la famiglia e sbattuto in mezzo ad una strada. Da noi cerchiamo di tutelarli e nel contempo tutelare il proprietario. Siam + civili o + stupidi noi? A voi la scelta. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! ![]() Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= ![]() Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 21-02-2009 alle 13:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Tutto giusto.. ma voi parlate di affitto, quando la casa in questione è di sua proprietà
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
se la casa è di proprietà gli occupanti o se ne vanno con le buone o le fdo li tirano fuori con le cattive minori compresi, tempistica breve solo il tempo di fare denuncia a organizzare lo sfratto coatto da parte del prefetto che deve autorizzarlo.
stesso discorso se la casa era popolare, occupata ed è stata venduta all'amica, in questo caso è l'ente pubblico che la gestisce\va che dovrà provvedere a trovare la sistemazione degli occupanti, al rogito deve essere libera( a meno che non sia espressamente dichiarato nel rogito con la scritta per esempio allo stato di fatto in cui si trova o equipollente nel quale caso la procedura di sfratto è lunga e normalmente si risolve con un accordo economico ta gli occupanti ) altrimenti scattano le penali per ogni giorno di occupazione che le pagherà l'ente pubblico questo è il caso piu fortunato perchè se fai causa l'ente pubblico la perde e ti paga tutti i danni che riesci a dimostrare oltre alle penali ecc ci si guadagna mezza ristrutturazione ! certo è che tra causa e tutto si va avanti un po di anni se c'è necessità immediata della casa non conviene. se la casa invece è popolare, allora il discorso non si puo fare, e da li non si buttano fuori per molto tempo. legge delle banane italia ! ![]() discorso diverso e più complicato è se gli occupanti (o almeno uno) avevano contratto tipo badante e coabitavano o simile in quel caso bisognerebbe vedere il contratto stipulato con i precedenti proprietari o assegnatari. se coabitavano è il problema peggiore per mandarli via normalmente gli si fa un 'offerta economica . comunque anche se occupano la casa abusivamente si puo anche agire non per vie legali, gli si fa un offerta economica o ci si mette d'accordo o gli si trova una casa, se poi non accettano e non ne vogliono sapere di andarsene si passa alle maniere un po diverse, dopotutto nemmeno gli occupanti hanno seguito le procedure legali ![]() oppure quando sono fuori di casa e dentro non c'è nessuno, si blocca la porta , si rompe il nottolino in modo che non si possa piu aprire, si mette dentro l'attack o roba simile e si aspetta assieme alle fdo che tentino di ri-aprirla nel momento che si presenteranno con attrezzi atti allo scasso e tentano di entrare, si chiamano le fdo allora le fdo li arresteranno per tentata violazione di domicilio, e processo per direttissima indipendentemente da minori che ci possono essere che verranno affidati ai servizi sociali e messi in qualche casa famiglia assieme alla madre. oppure chiudi la porta sempre con i metodi elencati con loro dentro, se chiamano i vvff per uscire, o tentano di sfondare quando sono fuori aspetti assieme alle fdo e li bloccano fuori. altrimenti un fumogeno dentro dalla fineste e vedi che escono subito, e ti costa solo un vetro rotto sempre meno dell'avvocato giorni persi ecc ecc. purtoppo in italia le leggi sono garantiste al massimo verso i delinquenti o furbetti del quartiere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Comunque, ci sono tanti casi in cui proprietari benestanti tengono case vuote solo per non avere "sbattimenti".
Ma di fronte al classico caso della "famiglia di disoccupati con figli a carico" con le carte in regola ma semplicemente senza soldi, che si fa? Li si lascia sotto un ponte? Magari con la cassa integrazione possono arrivare a pagare 200€, non di più: il proprietario con la casa vuota può accettare quelli, piuttosto che il niente. Se non vuole nemmeno quei 200€, ma imperterrito vuole tenersi la casa vuota a fare la muffa negli angoli, ecco che la legge interviene tutelando la famiglia svantaggiata. Non mi sembra così contorto e bolscevico ( ![]() Da questo sarebbero da escludere quelle case in: ristrutturazione, affitto ecc, è chiaro.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sto discorso è old e venuto fuori pure a striscia la notizia
In sostanza funge così Uno ha una casa sua ok? Bene, degli sconosciuti, possibilmente con minori, ci vanno ad abitare di loro iniziativa, vanno dentro e ci stanno, così, senza dir niente a nessuno, il tutto illegalissimo ovviamente... è come se tu ora vai, cerchi una casa che ti garba a caso e ci vai ad abitare Ecco, appunto perchè ci sono minori e perchè non li si può sbattere fuori con la forza etc etc etc... si la legge italiana fa così schifo che non li puoi sbattere fuori tanto facilmente. Ricordo che tra le soluzioni si proponeva di aspettare che uscissero tutti e cambiar a sorpresa la serratura così non tornavano. Ricordo che appunto parlavano di anziani che dopo aver passato parecchio tempo in ospedale, tornavano e trovavano la casa "abitata" ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.