|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Tornio e fresatrice da banco
Fin da quando ero piccolo ho desiderato allestrimi una micro officina per realizzare le mie cavolate. Ora che ho un lavoro serio da un po', sto iniziando a pensare che sia ora di fare il grande passo. Avete dei consigli in merito, per farmi una attrezzatura adeguata a prezzi ragionevoli? Ditemi cosa mi serve, cosa può costare e dove andarlo a cercare. Io ho trovato qualcosa sul sito di tools&co. I prezzi sono molto altini...
Un tornietto con testa a fresare aggiuntiva costa 2 cocuzze a cui si devono aggiungere vari accessorietti e utensili per lavorare. Basterà per fare minuterie varie per i miei esperimenti? O forse è meglio che mi do ad altri obbis meno dispendiosi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
se sai usarlo, imho ti conviene buttarti sull'usato!
Trovi di tutto a prezzi setracciati! segui anche delle aste giudiziarie,qui a bologna se non sbaglio ne ho già visti un paio di tornio a libera offerta che non venivano mai aggiudicati... Cmq è un hobbie costosino,ma quando costruirai qualcosa è estremamente appagante! Ps. non farti venire la sciammia x una macchina a controllo numerico mi raccomando, sennò devi aprire un mutuo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
http://www.proxxon.com/images/produkte/24400_1.jpg
Questo 'e un bel tornietto, con fresa aggiuntiva : ovviamente e' un tornietto che e' ottimo per piccoli\medi lavori : se tu sei interessato invece ad un vero e proprio tornio da officina meccanica (400 kg di macchina ,2 mt tra punta e punta) ti consiglio di buttarti sull'usato.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 31-03-2007 alle 08:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Il tornio costicchia, ma visto che lavori...
![]() compralo buono se lo compri poi fondamentali sono anche la mola, il trapano a colonna con le varie punte, svasatori e frese, il seghetto alternativo, magari anche una lucidatrice, una fresa e altro (se hai voglia di spendere ![]() se hai pazienza, soldi e le palle, puoi anche tentare di autocostruirti una cnc. E' fattibile, si trova tutto in internet, però servono un po' di $$$ (direi minimo minimo 300 euro, ma per fare una roba seria anche 1000) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Me li vogliono far proprio spendere sti soldi. Hanno aperto un'utensileria di fianco a dove lavoro. Ci faccio un salto per farmi venire un po' di capelli bianchi...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Prima di tutto la macchina sopra postata, a mio avviso è un giocattolo. E questo non è un capriccio, per avere una macchina con la quale vantarsi. Considerando il prezzo (per un tornio del genere sono da preventivare qualche migliaio di €), optando per un usato, magari preso in qualche asta, si riesce a trovare macchine molto migliori. Ma perchè migliori? Beh innanzi tutto, credo che tutti sappiate come sia frustrante lavorare con attrezzature non adeguate o approssimative. Il tornio è apparentemente una macchina semplice: un utensile che asporta metallo, da un pezzo cilindrico, muovendosi lungo il suo asse di rotazione. Se ad esempio un trapano a colonna, una mola, una saldatrice ecc di livello hobbistico, bene o male, svolgono comunque un egregio lavoro per quelle che possono essere le esigenze di un utente "casalingo", per quanto riguarda un tornio credo che non valga la stessa cosa. Un tornio anche vecchio, ma "serio" ha comunque delle caratteristiche che i torni dell'obi, mai avranno. In particolare: -Stabilità: sembra un dettaglio, ma il fatto che la macchina abbia un proprio basamento solidale con il corpo macchina, è fondamentale per la necessaria resistenza meccanica ed evitare imprecisioni derivanti da flessioni del telaio. Personalmente non valuterei nemmeno un modello che vada installato su un tavolo (al riguardo vorrei ricordare come per l'installazione delle più semplici macchine utensili in una qualsiasi officina, si prestino particolarissimi attenzioni al pavimento, al tipo di fondamenta, all'eventuale pendenza ecc) -Presenza dell'avanzamento trasversale automatico: tutti bene o male hanno l'avanzamento automatico longitudinale. Ma solo quelli di un certo livello hanno anche quello trasversale. Innumerevoli sono le applicazioni di questo "optional" -Cambio norton: questo è letteralmente un cambio che permette in base a delle tabelle di regolare i suddetti avanzamenti in innumerevoli velocità. (ricordo come è con questi avanzamenti che si ottengono le filettature). I torni hobbistici anno in genere una serie di ruote dentate da cambiare all' occorrenza. -Madreviti: sono quelle che regolano in tutti i movimenti dell'utensile. Se si utilizzano viti normali (vite + madrevite), a lungo andare la naturale imprecisione e il consumo compromettono molto la precisione. Quasi tutti i torni decenti devono montare invece viti con madreviti a ricircolo di sfere. Quanto detto sono solo alcuni aspetti, ma in generale tutto si riassume in maggior precisione (non trascurabile), maggior produttività e vastità di lavorazioni. Un attento acquisto vi eviterà di avere dopo tra i piedi un pezzo di ghisa, del quale non sapete cosa farne e tantomeno di dove metterlo o di dove buttarlo (ho scoperto l'acqua calda... ![]() X rgart: mi sai dire qualcosa in più riguardo le aste giudiziarie di Bologna
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Aceto876, sò che studi/o sei già laureato in ing. meccanica, ma hai
già usato questo tipo di macchine ? ![]() L'attrezzatura di base, x mè dovrebbe essere... - stanza almeno da 100 mq. ![]() - presa trifase - indispensabile - - trapano a colonna - tornio - fresatrice verticale - saldatrice mig + gli altri 1000 piccoli attrezzi vari (molatrice/compressore..) Poi non c'è che da scegliere... prendi tutto nuovo e con le protezioni standard, che danno una sicurezza molto maggiore... Inoltre, fresatrice e tornio, siccome costano molti soldi, sarebbe il caso di pensare bene a quale lavoro saranno destinati... cioè intendo le dimensioni massime dei "pezzi" da lavorare. Tornio : da prendere con almeno 5 marce o 3+ridotte, automatico su orizzontale e verticale e soprattutto frizione sul carello !!! (La frizione sul carello è una sicurezza molto importante) Poi se vuoi l'automatico a vite x fare le filettature (vedi tu) (io x mè uso le filiere ![]() ![]() Fresatrice : tanti tipi, sarebbe anche il caso di considerare le CNC che oramai sono di uso comune. ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() Se devi lavorare pezzi di motore, c'è bisogno di una fresatrice Heavy duty, e sicuramente non si può autocostruire.. ![]() Light CNC ![]() Heavy CNC ![]()
VIDEOGAMESSS !!! Ultima modifica di GRANDE_ERODE : 01-04-2007 alle 17:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Certo mettere lì già solo 3000€ per un tornio da banco che sia poco più di una barzelletta mi fa sudare un po' freddo (senza contare che i miei mi diseredano), perchè vabbè che ho un lavoro serio, ma non è che faccia l'amministratore delegato a Redmond...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 01-04-2007 alle 19:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Quella mostrata da GRANDE_ERODE è un plotter, ottimo per realizzare pezzi essenzialmente bidimensionali, come le centine degli aeromodelli. La puoi usare essenzialmente per lavorare il legno, anche molto duro, e alluminio con spessori militati. Il telaio se ci fai caso è realizzato con profili in alluminio, per cui la sua rigidita non va oltre quella sufficiente a lavorare fogli di alluminio di pochi millimetri di spessore. La testa, o meglio lo spindel, può essere una fresa a mano Proxxon, Kress o qualsiasi altra con collo di serraggio standard in acciaio o alluminio cilindrico da 43 millimetri di diametro, che è uno standard in molte frese a mano, e il corpo motore deve essere più o meno cilindrico. Il costo dello spindel vá dai 100 ai 150 euro. il bancale puó essere qualunque ripiano in legno o multistrato, purché ancorato ad un telaio decentemente pesante e rigido, e soprattutto che il piano stesso sia decentemente piano. Non è necessaria una planarità perfetta perché si lavorano pezzi bidimensionali, quindi la precisione sulla verticale È quasi ininfluente entro certi limiti. Le macchine Proxxon sono dei giocattoli abbastanza seri. Le PD400 e PF400. tornio e fresa, che costano circa 1500 euro l'una, sono macchinette eccezionali per chi si vuole fare un laboratorio in una stanza o in un garage. Non so se le madreviti siano a ricircolo di sfere, ma possiedono una precisione dell'ordine del centesimo di millimetro e dalle quotazioni dell'usato devono mantenere a lungo le loro doti. Basta fare un poco di ricerche su Ebay per rendersene conto. Se invece vuoi andare sul serio, ti consiglio come fresa una Deckel FP1, il non plus ultra come varietà di lavorazioni possibili e come qualità della macchina. Niente elettronica, è una macchina ignorante all'antica, tutta ghisa e acciaio delle migliori qualità. Il problema non è solo trovarla ad un prezzo abbordabile che è anche possibile, il vero problema sono gli utensili che ti costeranno mezzo stipendio l'uno, e quelli devi prenderli nuovi per forza se non vuoi brutte sorprese. Per cui anche se hai il laboratorio di tuo padre, ti consiglio di evitare macchine industriali, che oltretutto non sempre garantiscono alte precisioni: non tutti i torni e le frese sono realizzati per lavorare al centesimo di millimetro, ma magari riescono a lavorare blocchi blocchi di acciaio HSS a dieci volte al velocità di una macchina per poveri. Se cerchi alta precisione e caratteristiche industriali, comincia a venderti su Ebay casa e organi! ![]() Comunque hai detto che ti interessa il modellismo: gli utensili Proxxon sono il top per queste applicazioni, e con utensili d'alta qualità e tempi di lavorazione adatti, puoi lavorarci anche l'acciaio HSS, e anche così spenderai un sacco di soldi.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Immaginavo che il 3 assi da cnc postato è leggerino (anche io nel mio piccolo progetto macchine utensili). Io cerco qualcosa per iniziare. Quindi un tornietto decente potrebbe bastarmi per intanto. Magari con una di quelle slittine verticali da montare sulla slitta per fare qualche fresatina easy. Il mio primo progettino è un motorino stirling, per intenderci. Quindi tornire qualche albero, un paio di cilindri, uno stantuffo, un dispalcer, lavorare qualche supportino. Quindi come base: tornietto, piattaforma con staffaggi vari, eventualmente slittina verticale (da valutare), utensili vari. Mi sa che già così 1000€ sono pochi andando su un usato... Stasera faccio un saltino all'utensileria qua accanto
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() un giorno la realizzerò, al contrario di matro che ci ha provato ma a quanto pare è ancora in alto mare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chiaramete usare le migliori guide motori e viti (o cremagliere, ce ne sono a rulli che sono uno spettacolo) non serve a niente se il telaio non è altrettanto preciso e rigido
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 02-04-2007 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si lo so, quelle a ricircolo sono costosissime... ma penso che per una semplice cnc casalinga bastano anche quelle trapezoidali o triangolari... le più economiche insomma
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.