|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
vmware + storage
ATTENZIONE: POST LUNGO
Salve, in azienda, per vari motivi che non sto qui a spiegarvi, si e' deciso di spostare gli attuali server fisici in varie macchine virtuali. Il server che sostituira' le attuali macchine e' un HP con un quad xeon, 4gb di ram, 4 tb di HD Sata2, che presto verra' raggiunto da una macchina simile (se non identica) per avere una ridondanza in caso di guasti gravi. I server che attualmente utilizziamo sono 5: 1) webdev0: C2D - 4gb di Ram - HD 2x500Gb Raid 1- CentOS 5.2 [apache + mysql 5 + php 5 + nagios + samba] 2) webdev1: Athlon64 - 4gb Ram - HD 2x500Gb Raid1 - CentOS 5.2 [gemella di webdev0 - mysql in replica con webdev0 - rsync dei dati ogni notte] 3) win2k3file: Athlon64 - 4Gb Ram - HD 2x250Gb + 2x500Gb Raid1 - Windows 2003 server [Dominio + File Server + VmWare Player] 4) centralino: AthlonXp - 2 Gb Ram - HD 2x250Gb Raid1 - Windows XP SP3 [Voispeed] 5) testing: P4 - 1gb Ram - HD 1x250Gb - CentOS 5.2 [utilizzata per gli esperimenti e probabilmente non verra' toccata]. La ragione per cui e' stato scelto vmware invece di xen e' abbastanza semplice: vmware gira su ogni tipo di piattaforma, mentre xen come sistema host necessita di linux. Questa, nel caso specifico e' una limitazione, perche' spesso capita di portare al cliente (che ha gia' il suo server - magari con windows 2003 - e non vuole spendere soldi in altro hardware) direttamente la macchina virtuale: basta quindi installare vmware e copiare la vm affinche' il cliente abbia il suo prodotto. Attualmente sto effettuando delle prove per capire come configurare il tutto e le opzioni a cui sono arrivato sono due: 1) vmware ESXi 2) CentOS + vmware server vmware ESXi sembra carino e le prestazioni sono elevate, ma ha delle forti limitazioni: 1) non ti fa partizionare i dischi e durante l'installazione distrugge tutto (quindi non posso usare il Raid 5 come avevo previsto ed inoltre alcune partizioni le fa vfat, non capisco perche'); 2) la console e' esclusivamente per Windows (il che e' un problema relativamente marginale); 3) l'interfaccia nativa e' talmente spartana che e' complessa persino da navigare. 4) non mi riconosce (nel caso specifico) un lettore dvd usb e le installazioni delle vm le devo fare via rete, cosa che richiede tanto tempo in piu', sebbene la rete sia tutta gigabit. CentOS + vmware server: 1) installazione minimale del sistema operativo con tutti i vantaggi del caso (partizionamento + liberta' di installare cio' che ti pare etc etc); 2) vmware 2 server ha l'interfaccia web quindi usabile con un qualsiasi client, peccato necessiti di Tomcat lato server, essendo scritta in java (l'interfaccia risulta essere non molto reattiva); 3) prestazioni lievemente inferiori alla ESXi. Queste sono le impressioni dalle mie prove, ma il punto principale e' quello dello storage: avendo la necessita' di un file server e facendo vmware un unico file per la macchina virtuale (o lo splitta in piu' file da 2gb l'uno ma il concetto e' lo stesso) credo sia conveniente utilizzare una partizione apposita da far mountare al sistema guest, ma non ho capito come (se non mountandole sul sistema operativo host e poi accedervi via samba), ed in ogni caso dovrei preoccuparmi di backuppare non solo la vm, ma anche la partizione dove ci sono questi dati (che poi sono trasportabili non con molta facilta'). Avevo pensato all'iSCSI anche se non so se e' poi possibile usarlo su windows. Sarebbe bello se fosse possibile poter installare la VM direttamente su una partizione apposita (piu' o meno come puo' fare Xen)... grazie in anticipo... ciao
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ho letto velocemente, per cui perdonami se tirerò fuori risposte che non c'entrano nulla
![]() Prima di tutto, ti consiglio caldamente di aumentare la quantità di RAM sul nuovo server host: 4 GB per cinque VM (più l'host) sono pochi. Poi, non ho ben capito la questione storage: prima dici di voler usare VMware perché è più facilmente trasportabile tra host diversi, poi dici che ti piacerebbe poter usare come storage partizioni (modello Xen). Direi di metterti d'accordo con te stesso: o usi un formato autocontenuto che inglobi tutto in uno o più file, oppure usi un formato raw che spalmi i dati sull'intero storage disponibile ![]() In ogni caso, ti ricordo che esistono ottimi convertitori da formato VMware (VMDK), a formato Xen (raw), a formato QEMU (qcow, qcow2, ...). Quindi ti consiglierei di non preoccuparti dell'aspetto portabilità, soprattutto se scegli di usare partizioni raw. Detto ciò, puoi usare quello che vuoi: VMware ESXi, VMware Server, Xen, KVM, etc. Il mio consiglio è di buttarti su Xen, in modo da godere di tutti i vantaggi del caso (iSCSI, LVM, ...) ed eventualmente convertire il formato delle VM in caso di necessità ![]()
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
spero di aver messo in chiaro il problema. ciao
![]() |
![]() |
#4 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Quote:
In rosso ho evidenziato il sw di virtualizzazione che dovrai togliere, una votla che avrai virtualizzato l'host win2k3file. Quote:
Quote:
Quote:
http://communities.vmware.com/community/vmtn/server Quote:
Quote:
Se lo vedi nell'ottica delle prestazioni non è automatico che le partizione raw siano più veloci (anche se ormai la differenza non è così marcata); tutto dipende da DOVE sono collocate le vm: pensa ad esempio alle prestazioni mediocri che avresti nel caso che ogni vm avesse una sua partizione raw dedicata e tutte fossero nello stesso unico disco. Quote:
Semmai devi scegliere cosa usare come Target. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 09-02-2009 alle 13:18. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Altrove mi hanno suggerito di dedicare dello spazio disco del server come un "finto" storage di rete utilizzando iSCSI: idee a riguardo? Quote:
Alfredo
![]() |
![]() |
#6 | ||||||
Senior Member
|
Innanzi tutto scusami per il ritardo nella risposta.
Quote:
Quote:
In genere nel forum che sopra ti ho indicato si trovano discussioni sulle strategie di backup e mi pare che tutte prevedano lo spegnimento delle vm. Alcuni sw proprietari usano invece un agente specifico per vmware (tipicamente per ESX). Quote:
Quote:
Al limite, basterà utilizzare la versione free del VMware Converter. Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Senior Member
|
figurati, non c'e' problema.
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
in definitiva, tu come faresti? Quote:
[OT]il link nella tua firma non funziona...[/OT]
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il lasso di tempo che hai a disposizione ti lascia ampi margini (anche se tu dovessi copiarle completamente). Quote:
Io ho invece WinTarget su WindowsStorageServer2003 e una vm di test con openFiler 2.3. Quote:
Grazie della segnalazione. Ciao Federico |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ti ripropongo la domanda (magari essendo ripetitivo): tu nella mia situazione come faresti? Quote:
![]() [quote Ciao Federico[/quote] ancora ciao e di nuovo grazie delle dritte
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per il primo rsync ovviamente opterai per un fine settimana. Quote:
E ho sempre utilizzato una appliance iSCSI su una macchina "dedicata" fisica o virtuale. Secondo me la tua idea dell'rsync è buona, a patto di mantenere 2 soli host. Alcune vm le farai girare sul primo host, le altre nel secondo. Durante la notte rsync provvederà a sincronizzarle nei rispettivi host di backup, in modo da poterle lanciare anche da li nel caso che l'host "nativo" sia down. Se intendi aumentare il numero di host invece tale soluzione non lo vedrei più bene. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 10-02-2009 alle 16:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.