Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 09:43   #1
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
[X360] - Dubbi tecnici

Creo un post nuovo perchè nel thread della X360 è difficile avere risposte appena cambia la pagina (e questo è andato perso).

Cuffie e microfono
Ho provato a giocare (Pure) usando microfono e cuffie m non ho capito bene come sia tarato il microfono. Mi pare sia poco sensibile, cioè che richieda di parlare a voce abbastanza alta. Vi risulta? Volendolo usare di sera e volendo anche rompere le scatole il meno possibile (figli, famiglia, bestie, ...) c'è modo di impostarlo per fargli sentire anche i sussurri ? Altrimenti sono fregato...

V-Sync...si, no, boh?
Nelle impostazioni di Lego Indiana Jones c'è una voce relativa alla sincronizzazione verticale ON oppure OFF. Arrivando dal PC so cosa cambia ma la domanda sorge spontanea: perché in genere NON esiste la possibilità di attivare il V-Sync? Le "interruzioni" correggibili con il V-Sync in effetti le ho notate anche in altri titoli (ad esempio Kung Fu Panda). In genere è attivo o no? Perché a volte posso attivarlo... altre no... dal momento che tanto non posso cambiare null'altro per migliorare le prestazioni (Lego Indy in certe scene con il V-Sync arranca un po'... ad esempio all'università quando si è in fondo al corridoio, sul balcone)?

Vibrazione sul pad
Vorrei eliminarla definitivamente da tutti i giochi. Sulla dash non ho trovato alcuna opzione. Idee? Non la sopporto e tra l'altro consuma preziosa batteria

Screenshot?
Online si trovano screenshot "perfetti", cioè presi direttamente ingame. Le immagini appaiono meravigliose, zero scalettature, sembrano foto. Dal vivo le cose cambiano (anche se ovviamente in HD su un televisore decente la qualità è ottima, ci mancherebbe). Come si ottengono tali screenshot, visto che la console non permette di "scattarli" mentre si gioca?
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 10:06   #2
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi

Cuffie e microfono
Ho provato a giocare (Pure) usando microfono e cuffie m non ho capito bene come sia tarato il microfono. Mi pare sia poco sensibile, cioè che richieda di parlare a voce abbastanza alta. Vi risulta? Volendolo usare di sera e volendo anche rompere le scatole il meno possibile (figli, famiglia, bestie, ...) c'è modo di impostarlo per fargli sentire anche i sussurri ? Altrimenti sono fregato...

V-Sync...si, no, boh?
Nelle impostazioni di Lego Indiana Jones c'è una voce relativa alla sincronizzazione verticale ON oppure OFF. Arrivando dal PC so cosa cambia ma la domanda sorge spontanea: perché in genere NON esiste la possibilità di attivare il V-Sync? Le "interruzioni" correggibili con il V-Sync in effetti le ho notate anche in altri titoli (ad esempio Kung Fu Panda). In genere è attivo o no? Perché a volte posso attivarlo... altre no... dal momento che tanto non posso cambiare null'altro per migliorare le prestazioni (Lego Indy in certe scene con il V-Sync arranca un po'... ad esempio all'università quando si è in fondo al corridoio, sul balcone)?

Vibrazione sul pad
Vorrei eliminarla definitivamente da tutti i giochi. Sulla dash non ho trovato alcuna opzione. Idee? Non la sopporto e tra l'altro consuma preziosa batteria

Screenshot?
Online si trovano screenshot "perfetti", cioè presi direttamente ingame. Le immagini appaiono meravigliose, zero scalettature, sembrano foto. Dal vivo le cose cambiano (anche se ovviamente in HD su un televisore decente la qualità è ottima, ci mancherebbe). Come si ottengono tali screenshot, visto che la console non permette di "scattarli" mentre si gioca?

Cuffie e microfono ... sei fregato, io la sera c'ho rinunciato ... parlo a gesti (colpo di mitra, SI, colpo di pompa, NO cit.)

Vibrazione sul pad ... se non ricordo male, lo trovi nelle preferenze (tasto guida, ultimo menu a dx ... forse)

Screenshot? ... che screen? se sono screen che comprendono il televisore, spesso e volentieri sono screen di utenti, altrimenti i casi sono due;

- sono immagini del produttore (il che nel 90% dei casi vuol dire foto ritoccata)
- il gioco prevede di scattare immagini in-game (se è bello è bello)
Old 15-01-2009, 10:26   #3
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
Screenshot? ... che screen? se sono screen che comprendono il televisore, spesso e volentieri sono screen di utenti, altrimenti i casi sono due;

- sono immagini del produttore (il che nel 90% dei casi vuol dire foto ritoccata)
- il gioco prevede di scattare immagini in-game (se è bello è bello)
Ci sono degli apparecchi che scattano screenshot direttamente dall'uscita video della console: Grandmaster di B3D ne possiede uno.
Old 15-01-2009, 10:35   #4
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Screenshot? ... che screen? se sono screen che comprendono il televisore, spesso e volentieri sono screen di utenti, altrimenti i casi sono due; - sono immagini del produttore (il che nel 90% dei casi vuol dire foto ritoccata) - il gioco prevede di scattare immagini in-game (se è bello è bello)
Ad esempio questo (Fable II) a risoluzione nativa 1280x720. Non è di certo uno scatto fatto con una digitale... e Fable 2 non permette di salvare screen, mi pare:

http://www.wonderwallweb.com/Sword01.jpg
Old 15-01-2009, 10:36   #5
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi
Creo un post nuovo perchè nel thread della X360 è difficile avere risposte appena cambia la pagina (e questo è andato perso).

Cuffie e microfono
Boh, c'è la regolazione del volume di ascolto e puoi disattivare o meno la tua voce (se devi parlare per cazzi tuoi e non farti sentire). Sinceramente parlo normalmente, con tono basso... non mi sembra di avere problemi ad essere capito... altrimenti fai il muto , come sono costretto io quando mia moglie rompe
Quote:
V-Sync...si, no, boh?
Li solito le opzioni su console riguarda solo Luminosità , vibrazione, testi On /off.... la parte grafica non è mai cacata, anzi, è standard. Ogni tanto c'è il vsync ma sinceramente sono pochi i giochi che ti danno questa possibilità. Di norma dipende... alcuni giochi sono attivi, altri no. boh..

Quote:
Vibrazione sul pad
Nella dash c'è nel profilo un setup che diventa di default per tutti i giochi, dal livello di difficoltà fino alla vibrazione ON / OFF . Io l'ho disattivato per le batterie e perchè mi sembrava inutile.... ora l'ho praticamente sempre attiva... nelle situazioni in cui è usato mi piace, da "atmosfera".... mitico è il calcio di rigore a FIFA con il pad che pulsa come il cuore
Per le pile... consiglio un paio di ricaricabili, cosi hai sempre la scorta pronta da inserire, ma non mi precluderei cosi a priori il vibro... (a meno che nel gioco non ti interessa)

Quote:
Screenshot?
Dal vivo non è che cambiano, dipende dalla TV e connessione (Ho potuto provare con mano come la tv faccia la reale differenza in queste console).

COmunque per quello come ti è stato detto devi catturare l'immagine dal cavo video.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 11:05   #6
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
parlo a gesti (colpo di mitra, SI, colpo di pompa, NO cit.)
è uscita la prima volta a Compagno se non sbaglio....

Mitico....!
Old 15-01-2009, 12:48   #7
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

Iscritto dal: Sep 2003
Città: beleriand
il vsync è sempre attivato in component e sempre disattivato in vga, se non ricordo male
Old 15-01-2009, 13:30   #8
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da vingilot Guarda i messaggi
il vsync è sempre attivato in component e sempre disattivato in vga, se non ricordo male
Ma nemmeno per idea: dipende dal gioco, non dal cavo.
Old 15-01-2009, 15:25   #9
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Ci sono degli apparecchi che scattano screenshot direttamente dall'uscita video della console: Grandmaster di B3D ne possiede uno.
ahhh non lo sapevo

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
è uscita la prima volta a Compagno se non sbaglio....

Mitico....!
si ... su grandine ... e qualcuno ha detto "mi ha risposto SI!!"
Old 15-01-2009, 21:34   #10
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

Quote:
Ma nemmeno per idea: dipende dal gioco, non dal cavo.
dai un'occhiata qui

soprattutto questa parte:
* V-sync is fully functional via component, and VGA at ATSC Standard resolutions, No V-sync when using NON-ATSC standard resolutions via VGA
Old 15-01-2009, 22:29   #11
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
dai un'occhiata qui

soprattutto questa parte:
* V-sync is fully functional via component, and VGA at ATSC Standard resolutions, No V-sync when using NON-ATSC standard resolutions via VGA
"ok, some of these are my opinion, some are the opinions of others"
Direi che non c'è bisogno di commentare oltre... se non per dire che, probabilmente, con alcuni titoli la mancanza di v-sync si nota di più con il VGA... il che non significa che sia attivato o disattivato a seconda del cavo.

Ultima modifica di Murakami : 16-01-2009 alle 18:09.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 17:30   #12
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

Quote:
"ok, some of these are my opinion, some are the opinions of others"
Direi che non c'è bisogno di commentare oltre... se non per dire che, probabilmente, con alcuni titoli la mancanza di v-sync si nota di più con il VGA.. il che non significa che sia attivato o disattivato a seconda del cavo.
hai ragione, il cavo non determina l'attivazione del vsync o meno, però in component la 360 non usa lo scaler interno (viene sfruttato quello del televisore), quindi i giochi escono (nella maggior parte dei casi) a 720p, e ciò si traduce in un carico minore per la gpu e quindi in una minor frequenza dell'odioso tearing.
Old 16-01-2009, 17:39   #13
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
hai ragione, il cavo non determina l'attivazione del vsync o meno, però in component la 360 non usa lo scaler interno (viene sfruttato quello del televisore), quindi i giochi escono (nella maggior parte dei casi) a 720p, e ciò si traduce in un carico minore per la gpu e quindi in una minor frequenza dell'odioso tearing.
Il che però si traduce in una qualità visiva inferiore, se è la tv a fare lo scaling... oppure dico una castroneria?
Old 16-01-2009, 18:00   #14
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Io ho notato una cosa molto interessante sul v-sync del recente demo di Resident Evil 5.
Io uso la connessione VGA sul monitor 19" e lasciando dalla dash la risoluzione nativa del monitor (1440 x 900) avevo un tearing molto fastidioso per cui ho provato impostando la risoluzione nativa di 1280 x 720 del gioco (cioe' 720p) e con mia grande soddisfazione il tearing e' scomparso completamente !
Qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza anche su altri giochi ?
Old 16-01-2009, 18:03   #15
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Stai dicendo una cosa falsa: in component la console non usa lo scaler per i DVD, ma nei giochi lo usa esattamente come in VGA (per scalare da 720p a 1080p).

Ultima modifica di Murakami : 16-01-2009 alle 18:07.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 19:20   #16
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

Quote:
Stai dicendo una cosa falsa: in component la console non usa lo scaler per i DVD, ma nei giochi lo usa esattamente come in VGA (per scalare da 720p a 1080p).
settare 1080p con pannelli hd ready e non full hd è un'idiozia e credo che la maggior parte dei pannelli, almeno in italia, sia hd ready....

comunque alla risoluzione nativa il tearing tende a sparire, cioè:
VGA---> 1280x720
COMPONENT--->720p

Ultima modifica di vingilot : 16-01-2009 alle 19:24.
vingilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 19:51   #17
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
settare 1080p con pannelli hd ready e non full hd è un'idiozia e credo che la maggior parte dei pannelli, almeno in italia, sia hd ready....

comunque alla risoluzione nativa il tearing tende a sparire, cioè:
VGA---> 1280x720
COMPONENT--->720p
Ma, guarda, non è assolutamente vero: prova Lost Planet in 720p su pannello HDReady, anche in component, e preparati a versare lacrime per quanto tearing c'è!
Te lo ripeto, stai sostenendo una tesi sbagliata: il tutto dipende da come è programmato il gioco.
Old 16-01-2009, 19:56   #18
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Ma, guarda, non è assolutamente vero: prova Lost Planet in 720p su pannello HDReady, anche in component, e preparati a versare lacrime per quanto tearing c'è!
Te lo ripeto, stai sostenendo una tesi sbagliata: il tutto dipende da come è programmato il gioco.
Penso anch'io che dipenda dal gioco e non sia sempre vero in assoluto pero' per esempio con RE5 che e' un gioco molto recente mettendo a 720p il "miracolo" e' avvenuto...
Old 16-01-2009, 20:17   #19
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

ma infatti ho scritto "tende" a sparire semplicemente perchè i giochi sono generalmente ottimizzati a 720p, è chiaro che poi dipende dalla programmazione; io ricordavo che la 360 riconoscesse la connessione in component e che tutti i giochi prevedessero in questo caso il vsync attivo, ma non è così, ho capito.

comunque il tearing è odioso, su pc sono un fan del triple buffering!

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian