Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2008, 14:03   #1
JoExTx
Member

L'Avatar di JoExTx

Iscritto dal: May 2008
Problemi Overclock per un vecchio P4 3.2 Ghz

Ciao a tutti...ho un pc un po vecchiotto...parecchio vecchiotto questa è la configurazione:

P4 3.2 Ghz - 2x1 GB DDR Corsair XM2 - Asus P5GD-X - Ati X1950 GT 512 Mb
L' altro gg ho deciso di overcloccare un po...ma qualsiasi frequenza metta da un problema, sempre lo stesso, praticamente se riavvio il pc da windows o lo resetto dal tastino del case il pc si spegne e si riaccende un attimo dopo...
Questo accade quando overclocco in modo "serio" nel senso se alzo il procio fino a 3.30 Ghz nn succede niente, ma se lo porto a 4 Ghz cm voglio che rimanga fa questo problema...mi date qualche dritta per i parametri da impostare cn la mia configurazione? dei voltaggi e tutto il resto se attivare l AI boost o no ecc...

P.S il mio case è un Armor Big Tower e il dissi del CPU è un Zalman 9700 (quello fatto in colaborazione cn invidia cn le lucette verdi )
Grazie anticipatemente
JoExTx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 17:39   #2
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao, mi sembra normale che alla frequenza di 4 Ghz ci siano problemi se usi il raffreddamento ad aria
Cmq ti consiglio inanzitutto di attivare i fix dal BIOS in modo che l'overclock dell'FSB (l'unico possibile sui P4 visto che hanno il molti bolccato di fabbrica ) nn si trasmetta anche ai bus PCI e AGP con il rischio di gravi danni hardware; a questo puoi iniziare ad aumentare la frequenza del bus a passi 2-3 Mhz alla volta controllando ogni volta se il PC boota e carica il sistema operativo; il rapporto FSB/DRAM è meglio impostarlo a 1 per avere un maggiore bandwitch della memoria, mentre il Vcore ti consiglio di lasciarlo inizialmente a default, infatti è quello che contribuisce di + alla produzione di calore; in questo modo imho dovresti cmq raggiungere i 3,5/3,6 Ghz visto che hai ottime memorie e buon sistema di dissipazione della CPU; per andare oltre è necessario alzare gradualmente il Vcore ma senza superare gli 1,6-1,65 V

P.S Fai sempre attenzione alla temperatura della CPU, che in full load nn deve superare i 65-70 C°

Ultima modifica di Gaetano77 : 19-12-2008 alle 18:15.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 20:45   #3
JoExTx
Member

L'Avatar di JoExTx

attualmente lo ho a 4 ghz e nn da problemi...la temp sta sui 37 in Idle e 50 su full...il V Core è a 1,50 massimi...
Mentreil rapporto FSB/DRAM è a 3:4 dici che va bene? in caso no cm faccio a cambiare questo paramentro? grazie
Old 21-12-2008, 22:57   #4
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Ciao, mi sembra normale che alla frequenza di 4 Ghz ci siano problemi se usi il raffreddamento ad aria
A 4Ghz ce l'ho anche io su un altro pc e non da problemi con il raffreddamento ad aria. In full con prime95 arriva a 68°C mentre in idle sta a 60°C. 1.53V di vcore.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 23:14   #5
JoExTx
Member

L'Avatar di JoExTx

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
A 4Ghz ce l'ho anche io su un altro pc e non da problemi con il raffreddamento ad aria. In full con prime95 arriva a 68°C mentre in idle sta a 60°C. 1.53V di vcore.
Se riavvi il pc si spegne o va tutto regolare?
Old 21-12-2008, 23:21   #6
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da JoExTx Guarda i messaggi
Se riavvi il pc si spegne o va tutto regolare?
Se riavvio il pc va tutto regolare. Io però come scheda madre ho una P5N32-E SLI.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 11:02   #7
JoExTx
Member

L'Avatar di JoExTx

ah ok ok...no xke a me capitava che qnd riavviavo invece di andare tt ok si spegne e poi si riaccende subito dopo...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian