Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2008, 23:49   #1
legolas119
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Canon SX110 IS vs Lumix TZ5 vs Sony T300: quale prendo?

Ciao, devo prendere una macchina fotografica nuova, nulla di troppo impegnativo, ingombrante o professionale.
Ma comunque non un modello base, vorrei aver un livello intermedio di qualità e opzioni.

Dopo averne viste moltissime e fatto un bel pò di valutazioni, ho ridotto la scelta a questi modelli (se ne avete altri da suggerire dite pure):

1) Sony Cybershot T300 o T500 (la prima fa filmati 640x480, la seconda in HD): sensore a 10.1 Mp, ottico 5X, digitale 10X, lcd (touch) da 3,5", ISO fino a 3200, peso 155 gr, grandangolo a 35mm, dimensioni 94 x 59,3 x 21,4 mm. Come compatta valida, ne parlano bene ed decisamente bella. Paga meno zoom rispetto alle altre 2 mie scelte. Prezzo: sui 250 la T300 (la T500 deve ancora uscire, ma sar, pare, quasi 400, quindi la scarto).

2) Canon PowerShot SX 110 IS: sensore a 9 Mp, ottico 10X, digitale 4X, lcd 3" a 260.000 punti, filmati 640x480, ISO fino a 1600, oltre 20 modalit di scatto, peso sui 250 gr, grandangolo 35 mm, dimensioni 110,6 x 70,4 x 44,7 mm. E' (era, fino alla scoperta della Lumix) la mia preferita, ho provato il modello precedente (SX 100) e mi piaciuta, bella forma, non troppo grossa, molte modalit, ci si pu divertire. Prezzo migliore sui 220-230. Peccato che il grandangolo non arrivi ai 28 mm. Per il resto, a parte le dimensioni non compattissime, mi sembra un bel prodotto.

3) Panasonic Lumix TZ5: scoperta per caso su un forum. Sensore a 9,1 Mp, ottico 10X, digitale 4X, lcd 3" a 460.000 punti, ISO fino a 1600, peso 245 gr (compresa batteria), grandangolo a 28 mm, filmati in HD (1280x720), dimensioni 103,3 x 59,3 x 36,5. Prezzo migliore sui 240-250 euro. Difetti non ne ho trovati, in rete ne parlano benissimo, ha vinto pure il premio di miglior compatta ad una fiera del settore. Non la consideravo semplicemnte perch pensavo che Panasonic non fosse molto valida nel ramo. Mi sbaglio? Questa unisce le dimensioni molto compatte della Sony con le caratteristiche della Canon (in pi ha lcd + definito, fa filmati HD e grandangolo a 28 mm, che le altre non hanno). A parit di segmento, non ho trovato nessun altro modello (Sony, Canon, Nikon, Casio e Panasonic) dalle stesse prestazioni e dimensioni.

Voi che prendereste? Il prezzo, 20 euro in pi o in meno, analogo per tutte e 3.Alcuni mi dicono Canon ad occhi chiusi, perchè insieme a Nikon sono i migliori, e lasciar perdere Panasonic, casio ecc...Ma la Lumix davvero è inferiore a canon? Sulla SX110 purtroppo trovo pochissimo di video e recension in rete...

Grazie
legolas119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 09:27   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da legolas119 Guarda i messaggi
. Non la consideravo semplicemnte perch pensavo che Panasonic non fosse molto valida nel ramo. Mi sbaglio?

direi proprio che ti sbagli, panasonic fa prodotti migliori di tante altre marche storiche soprattutto nel settore compatte e bridge. proprio la tz5 è una delle migliori ultra zoom da taschino perchè abbina un bel obiettivo che copre tutte le esigenze in poco spazio e ti sforna delle foto molto buone.
prima che i soliti ti inizino a dire che le panasonic sono rumorose ti dico subito di non starli a sentire, il rumore dei sensori panasonic è identico a quelle di altre marche a parità di iso ma molti parlano per sentito dire o per aver letto qualche recensione (faziosa) senza aver mai avuto una pana in mano.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 09:58   #3
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
se ti piace piu' zoom (10x) la TZ5 e' una ottima macchinetta,

se vuoi piu' portabilità ma meno zoom (5x) prova a vedere le caratteristiche della Fuji F100fd, ottima compatta (che costa i suoi bei soldini sia chiaro )

altro consiglio, leggiti le prime 3 pagine di questa sezione tralasciando i titoli relativi a "reflex" e "obiettivi" e vedrai che ti fai una bella panoramica

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 21:12   #4
legolas119
Senior Member

grazie mille, quindi la Lumix è valida vero?

Preferirei avrne una con un bello zoom, così posso fare delle foto anche un pò da lontano.

La Canon SX110 IS è valida, ma è + grande della Lumix, non fa filmati in HD e non ha grandangolo a 28 mm (è una pecca grave? Che significa?)

Grazie
Old 23-09-2008, 23:38   #5
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
se quelle dimensioni ti vanno bene prendi la tz che è molto bella, ma non pensare che sia compatta come le sony in particolare la t700 che è molto più sottile... valle almeno a vedere dal vivo
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 10:04   #6
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

buon consiglio, così ti rendi conto.

avere un grand'angolo serio (e sostanzialmente il 28 e' il minimo per essere chiamato grand'angolo vero e proprio) vuol dire che quando metti la macchinetta al minimo zoom, riesci a prendere una porzione piu' ampia del paesaggio.

esempio: con un 35 se devi fotografare le solite dieci persone attorno a una torta di compleanno, magari (alla distanza a cui ti trovi) non ci stanno e le devi fare "stringere" con un 28 (o un 24) alla stessa distanza ci stanno tutte senza problemi, e belle large

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 24-09-2008, 21:45   #7
legolas119
Senior Member

Molto chiaro, grazie

Ormai ho ridotto la decisone tra la Canon SX110 IS (anche la S5 IS è molto valida, ma alcune caratteristiche sembrano inferiori alla SX110) e la TZ5 (domani un mio collega mi porta la TZ3 per farmela vedere)

Alcuni colleghi appassionati mi consigliano la Canon ad occhi chiusi, perchè migliori della varie Panasonic, Casio,ecc...

Sulla carta la TZ5 ha caratteristiche che la Canon SX110 IS (seppur ottima) non ha. Questo è innegabile. Poi se nel complesso la Canon sia una macchina migliore questo non posso saperlo...
Old 25-09-2008, 11:18   #8
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

io ho maneggiato poche macchinette
una ixus 750 (o 700) di un amico, una pana Fz18, la mia pana FS3, la mia vecchia nikon 4100 e la nikon l16 di mia sorella...

la canon fa delle "buone foto" e le canon dovrebbero essere in genarale un po' piu' dettagliate rispetto alle panasonic (cioè hai un po' piu' di rumore digitale agli iso un po' alti, da 400 in su credo, ma anche piu' dettagli, invece le pana hanno un sw di riduzione del rumore un po' invadente, che e' vero che ti toglie un po' di rumore, ma anche un po' di dettagli, facendo lo zoom, sulle foto delle varie panasonic puoi vederlo... e' come se fosse passata una spugna... la mia lo fa... oltre i 400 iso)

mentre i colori canon "dovrebbero" (prendilo con le pinze) essere un pelino piu' smorti di quelli panasonic, da quello che sento in giro, cmq niente che VOLENDO non si possa un po' ritoccare col pc...

cmq vediamo se le macchinette dei tuoi amici ti soddisfano che non c'e' di meglio che vedere se le foto campione ti soddisfano.

ciao
Old 07-10-2008, 12:00   #9
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
e della p60 della nikon cosa ne dici? ha uno zoom5X e costa sui 200 euro. A me sembra bellina.
Old 07-10-2008, 14:19   #10
legolas119
Senior Member

Bellina, sì
Però la SX 110 della Canon e la TZ5 della Lumix mi sembrano, nella loro categoria, quelle con migliori caratteristiche

Non ho ancora deciso, aspetto di vedere qualche recensionein rete e sulle riviste, per sentire che dicono...
Old 07-10-2008, 15:10   #11
Gsanger
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rende (CS)
Ciao.
Se può esserti utile il mio parere, sabato ho comprato la tz4 (8mp invece di 9mp) e, pur non avendola usata molto, non mi sembra così rumorosa quanto si dice.
Inoltre fa ottime foto ed è davvero completa: grandangolo, zoom 10x, stabilizzatore ottico... addirittura l'lcd intelligente.
Acquisto consigliatissimo.

PS: anch'io sono uno di quelli che trovano le foto di alcune canon (vedi ixus) un pò poco brillanti.
Gsanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:30   #12
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

appunto
le panasonic non sono molto rumorose (almeno la mia) perche' il sw noise reduction lavora... e molto... a volte troppo

se provi a fare foto di particolari piccoli (tipo foglie di un albero a un bel tot di metri) e poi fai un crop 100% dell'immagine, dovresti vedere un po' di "slavamento" e perdita dettagli ... sempre che la foto non sia in piena luce vero? perche' altrimenti i dettagli si vedono

il rumore succede ad iso alti con poca luce, e il sw toglie rumore, ma ahimè anche dettagli...

ciao
Old 07-10-2008, 16:55   #13
legolas119
Senior Member

ok, grazie mille!
Old 07-10-2008, 20:41   #14
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

cmq se guardi bene
la tz5 e' un'ottima macchinetta consigliata parecchie volte nei vari 3ad in questa sezione, la tz4 dovrebbe avere solo meno mpx che non cambia niente...

mentre la concorrente di solito e' la fuji f100fd...
anche su quella 1000 thread... se hai controllato
Old 09-10-2008, 15:30   #15
metal78
Member

L'Avatar di metal78

Iscritto dal: Sep 2005
anche io sono ideciso sulla Sony Cybershot T300, e la tz5...
e dato che le ho trovate allo stesso prezzo...sono un attimo indeciso...
la migliore tra le due qual'è?
Grazie in anticipo...
CM STACKER STC-01 Black | Powered By Seasonic 550 Energy + | Asus P5WDG2 WS Professional | Geforce 8800 GTS 640MB | Intel E6600 cooled by Scythe Infinity | Corsair 4 Gb ddr2 800 | Logitech Z-5500 | Logitech G15/G5 | 2 Seagate Barracuda 250GB | Samsung SM245B|
metal78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 12:22   #16
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
Ma invece la TZ3 com'è messa? l'ho trovata in un negozietto a 190 euro...rispetto ai 230 della SX110 che dite?
Old 05-11-2008, 19:21   #17
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gsanger Guarda i messaggi
...sabato ho comprato la tz4
...
addirittura l'lcd intelligente.
Che significa? Risolve le equazioni di terzo grado? Mi si perdoni la battuta.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 09:00   #18
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da nargotrhond Guarda i messaggi
Ma invece la TZ3 com'è messa? l'ho trovata in un negozietto a 190 euro...rispetto ai 230 della SX110 che dite?
La TZ3 ha un algoritmo di rimozione del rumore + aggressivo ma che perde + dettagli e rende meno col rumore in crominanza rispetto alla TZ5.
La TZ5 se non erro dovrebbe trovarsi intorno ai 220 oggi...
prova a chiedere nell'apposito thread...
Old 25-11-2008, 17:48   #19
IlGranTrebeobia
Senior Member

L'Avatar di IlGranTrebeobia

Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Eh... E' una bella lotta... Pure io sono indeciso tra la sx110 is e la tz5...
Quello che non mi ha fatto optare subito per la prima è sopratutto il grandangolo della seconda...

A macro come siamo messi?
A smanettosità?

Qualcuno del thread ha comprato?

p.s.
Fare filmati non mi interessa.
Old 25-11-2008, 20:06   #20
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Delle ottime guide si trovano qui http://www.digitalcamerareview.com

Io mi sono chiarito molto le idee

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian