|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
[Official Thread Wannabe] Dell Inspiron 1720 - headjack/speaker noise FIXED
In base a quanto lamentato dai possessori di DELL inspiron 1720 nel thread ufficiale qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1677927
ho pensato di condividere la mia soluzione ispirata a: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=197809 Problema: è cosa nota che a causa di un 'presunto' difetto di progettazione dei processori intel questi quando entrano in uno degli stati di risparmio energetico emettono dei fischi il cui termine in gergo è WHINE nei notebook DELL questo fischio tende a propagarsi per la scheda madre raggiungendo il modulo audio e da questo alle cuffie e casse trasformandosi in un fischio udibile da tutti in sè non è fastidioso poichè non ha l'intensità per poter sovrastare o disturbare una qualsiasi riproduzione di audio ma nel caso in cui si stia lavorando e quindi non ci sono altri suoni in gioco il fischio inizia a diventare fastidioso vecchie supposizioni possibili cause: wi-fi catcher, scheda bluetooth le smentisco con dei test che ho fatto. il fischio è udibile anche con le rispettive schede disabilitate (è possibile farlo semplicemente muovendo l'interruttore posto nell'angolo a sinistra del notebook) inoltre provando a caricare il processore con simulatori di carico, personalmente ho usato TAT, mentre questi lavora il fischio non è presente quindi posso stabilire con certezza che il fischio dipende dal whine degli intel come si propaga alla scheda audio? beh dopo test caprini si è giunti (ho trovato riscontro in altri forum semplicemente googlando) al fatto che essendo tutti i componenti del note ancorati al case e che questo si comporta da comune/massa è possibile che il modulo audio 'prelevi' questi disturbi da li soluzione adottata e con successo: Isolare il modulo audio senza comprometterne la funzionalità con del semplice nastro adesivo come fare: seguire le istruzioni riportate di seguito: DISCLAIMER: non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni, per me la procedura ha funzionato anche se alla DELL non è considerata una soluzione al problema (effettivamente è triste dover impacchettare un qualcosa dentro un notebook che alle buone è costato 1k €) ovviamente non andate a chiedere a loro se quanto sto per spiegare di seguito è giusto o sbagliato a me funziona e diciamo che basta visto che al momento non ci sono altre soluzioni cominciamo innanzitutto dall'attrezzatura rischiesta. Personalmente ho usato: ![]() da sx a dx - un semplice contenitore per le viti che andremo a rimuovere in modo da non perderle strada facendo (quello nella foto è un comunissimo tappo di una bomboletta spray ![]() - nastro adesivo isolante - giraviti sia a croce che a taglio - forbice per tagliare in maniera precisa il nastro - pinzetta per estrarre le viti o per recuperarle da anfratti angusti in cui sicuramente andranno ad infilarsi TOGLIAMO QUALSIASI alimentazione al notebook sia batteria che rete elettrica, per sicurezza premiamo il tasto di accensione, questo eliminerà qualsiasi residuo di corrente/tensione all'interno del note iniziamo con lo smontare il case. Gli schemi per farlo si trovano sul sito della DELL ma non sono sicuramente così dettagliati. NOTA BENE: siccome si tratta di un PC è normale dover prestare la massima cura e attenzione, cercate di essere più meticolosi possibili durante il lavoro in modo da non fare danni se non conoscete i vari componenti evitate di toccarli e limitate le operazioni a quelle indicate di seguito. E' BENE: avere abbastanza spazio in cui muoversi per evitare di accavallare i componenti o di urtare involontariamente qualcosa e fare danni PER FACILITARE LE OPERAZIONI: è bene ricordarsi che tipo di viti e in che quantità sono presenti nelle parti che andremo ad installare STARE ATTENTI nella rimozione delle viti, alcune possono opporre resistenza, è bene prestare attenzione per non rovinarne la testa altrimenti non sarà più possibile rimuoverle riepilogando ci troveremo di fronte a tre tipi diversi: corte, medie e lunghe rimuoviamo la maschera di protezione della tastiera inclinando il monitor e facendo leva con un'unghia qui: ![]() tirando leggermente la maschera verrà fuori mostrando: ![]() per prima cosa va estratta la tastiera. Ci sono 4 viti corte che la tengono ferma di cui la più importante è: ![]() una volta rimossa questa la tastiera è pronta per scivolare verso l'alto. ATTENZIONE: non provare a strapparla o tirarla verso noi stessi, viene via facilmente usando come perno il foro lasciato dalla vite centrale questo è il movimento che va fatto ![]() per poi iniziare a vedere le nudità del nostro inspiron: ![]() ora dobbiamo iniziare a rimuovere un pò di connettori: il primo è quello del touchpad ![]() ATTENZIONE: non cercare di strappare via i cavi piuttosto fare leva sul connettore (si estrae con estrema semplicità facendo leva col cacciavite a taglio o con le unghie) passiamo alla rimozione del primo modulo di ram. Potreste anche lasciarlo stare li ma in genere preferisco levare di mezzo ciò che può essere danneggiato specie se è di intralcio per tirarlo via basta allargare con le dita i morbidi fermi posti ai lati, il modulo schizzerà fuori da solo ![]() quando estratto riponiamolo da qualche parte ![]() rimuoviamo ora il modulo bluetooth: ![]() scolleghiamolo anche dal cavo e mettiamolo insieme al modulo di ram precedentemente rimosso ora tocca al connettore del display: bisogna prima togliere la vite (dotata di un sistema di ancoraggio quindi resta attaccata cmq al cavo) poi sollevare il connettore sfruttando la banda in plastica che ci è attaccata ![]() al centro del note troviamo il connettore della webcam e microfono integrato rimuoviamolo come tutti gli altri ![]()
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ Ultima modifica di shura : 05-03-2008 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
chiudiamo il display e passiamo al posteriore:
![]() due viti e portiamo alla luce il modulo WLAN: i connettori che ci interessano sono solo il bianco e il nero scolleghiamoli facendo leggermente leva con un unghia o in caso stando attentissimi con il cacciavite a taglio ![]() togliamo i cappucci dai cavi per facilitarne l'estrazione: ![]() visto che ci siamo togliamo le 4 viti che tengono ferme le cerniere che permettono apertura e chiusura del display: ![]() ![]() ![]() ![]() per comodità togliamo anche il modulo WLAN semplicemente allargando le molle che lo tengono fermo ![]() giriamo il note e sfiliamo i cavi precedentemente scollegati ![]() il display è pronto per essere levato basta semplicemente alzarlo: ![]()
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
iniziamo ad aprire il case per svelare la scheda madre.
NOTA BENE: come detto prima è cosa buona ricordare dove sono posizionate le viti e di che tipo sono ovviamente massima attenzione nel rimuoverle tutte e non farle cadere e dimenticarle da qualche parte..se poi cadono nel case e ce le dimentichiamo possiamo fare danni la parte superiore del case è fissata con 6 viti corte non ce ne sono altre sulla parte superiore: ![]() togliamo anche il secondo modulo ram posto sul retro: ![]() ![]() apriamo ora il vano degli hard disk e facciamo attenzione a questa stronzetta che mi ha fatto uscire pazzo e non poco ![]() ![]() ![]() ![]() in questo forellino troviamo la vite che regge il lettore/masterizzatore è una di lunghezza media: ![]() una volta rimossa, con un cacciavite facciamo leva sul foro per spingere il modulo fuori dal case ed estrarlo appena riusciamo: ![]() ![]() i tecnici che manda a casa la dell hanno il brutto vizio di fare leva sullo sportello del lettore per tirarlo via il rischio è solo quello di rigarlo o di lasciare quei fastidiosi segni di scasso sulla plastica se mai dovessero venire a casa vostra a fare qualche intervento sapete cosa non fargli fare ![]() sul retro del note ora abbiamo questa situazione: ![]() ci sono 14 viti di tipo lungo a sostegno METICOLOSAMENTE assicuriamoci di averle rimosse tutte prima di procedere per comodità estraiamo l'eventuale telecomando o supporto: ![]()
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ Ultima modifica di shura : 04-03-2008 alle 23:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ora siamo pronti per separare le due parti del case
ASSICURIAMOCI di aver rimosso tutte le viti FACENDO ATTENZIONE le due parti ora sono SEPARATE e devono venire via senza nessuno sforzo infiliamo le dita prima nello spazio lasciato dal lettore dvd e solleviamo dall'altro lato sfruttiamo il vano del telecomando - mi sono scordato di fare pics provvederò- ora possiamo ammirare la nostra scheda madre e tutti i suoi componenti in tutto il loro splendore: ![]() il modulo audio è posto nell'angolo in basso a destra in corrispondenza del jack cuffie/microfono ![]() ed è fissato direttamente con una vite di lunghezza media al case l'altro foro invece è attraversato da una di quelle che tengono insieme i due lati del case è collegato con la scheda madre tramite un cavo schermato: ![]() ![]() ecco che notiamo che è ancorato direttamente al case: ![]() quello che dobbiamo fare ora è andare ad isolare il modulo dal resto del case prendiamo il nastro e iniziamo ad avvolgere il modulo fino ad ottenere una piccola mummia: ![]() ![]() quanto nastro dobbiamo mettere? non più di 2/3 strati anche xchè poi si rischia di non far chiudere bene il case come si vede nelle foto sopra bisogna andare a ricreare i fori delle viti e dei supporti in plastica che ancorano il modulo al case ovviamente per non gettare al vento tutto il lavoro assicuriamoci che il bucando il nastro riusciamo ad evitare che le viti o il case tocchino il modulo il nastro deve ricoprire anche la parte interna dei fori tutto il lavoro si riassume in questo, migliore è la mummificazione più alto sarà il grado di successo e minore fino a sparire sarà l'intensità del fischio ho ipotizzato anche una scarsa schermatura del cavo di collegamento, visto che c'ero ho realizzato un lettino fatto di 2 striscie di nastro poste sul case e sulle quali ho poi steso il cavo: ![]() meglio essere sicuri una volta che ci siamo o no? mettiamo a posto il modulo, attenzione alle viti mi raccomando: ![]() seguendo il procedimento al contrario rimontiamo il case, attenzione alle viti non dobbiamo recuperarne, è bene che tutte ritrovino il loro posto così come tutti i moduli che abbiamo rimosso quando andiamo a rimontare il lettore dvd prima di fissare la vite inseriamo il modulo finchè non sentiamo il click che ci indica il corretto posizionamento riassemblato tutto è bene assicurarsi che tutto funzioni normalmente ovviamente controlliamo che il fischio sia sparito!!
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ Ultima modifica di shura : 05-03-2008 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
wip
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
wip2
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
non c'ho mica il coraggio di smontarlo :°D
Inspiron 1720 - Core 2 Duo T7300 - 17" WUXGA (1900x1200) - Ram 2Gb - WD Scorpio 250 Gbx2 - NVIDIA® GeForce Go 8600M GT 256MB - Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR - Batteria 9 Celle - |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma va, è una cavolata farlo..basta solo stare leggermente attenti (e io di precauzioni sopra ne ho messe tante
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: prov. di VI
|
Mamma mia che topic...è perfetto!
![]() pro - "risolverei" l'interferenza in cuffia (anche se di reale soluzione non si tratta) - magari rimontando il tutto si sistema la fessura nella scocca - magari anche una volta risistemate le cerniere del display si chiuderebbe bene senza ballare come fa ora... contro - minimo mi ci vanno via 2 ore - spendere 1500€ per mettersi poi a fare "gli artisti del nastro isolante"...non mi ispira granchè ![]() - in questo periodo il note mi serve, se va storto qualcosa son fottuto... uhm...boh, devo dormirci su... =================================== speriamo comunque che questo contribuisca a smuovere qualcosa presso DELL...l'hai già sottoposto alla loro attenzione? grazie ciao! ale ================= ps. il topic è stupendo, però mi sa che gli utenti con una linea non troppo veloce smoccoleranno in sardo per aspettare che si carichino tutte le foto, ogni volta che leggono...senza fretta, sarebbe da postare tutte le foto ad esempio su imageshack che consente di inserirle come miniature, poi se uno vuole apre quelle che gli interessano...ciao!!!
DELL INSPIRON 1720 CORE 2 DUO T7700 17" WUXGA (1920X1200) 2048MB (2X1024) 667MHZ DDR2 SDRAM 2X160GB 5400RPM SATA HARD DRIVE NVIDIA GEFORCE GO 8600M GT - 256MB DDR2 DEDICATED Vi prego di dare una letta qua e darmi un vostro parere --> [DELL] la mia pessima esperienza col servizio clienti Se possedete uno di questi note, leggete e votate --> DELL - Interferenza Audio - Inspiron 1720/Vostro 1700 – Inspiron 1520/Vostro1500 Ultima modifica di sachale : 06-03-2008 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
ti aiuto nella lotta
![]() Quote:
![]() il display lo devi alloggiare per bene poi stringere le viti..il mio ora non balla più Quote:
puoi ridere dei sistemi di ancoraggio e ipotizzare le cifre che dell passa annualmente ai produttori di viti ![]() scoprire come i tecnici/ingegneri dell riescono a metterle nei posti più strani ![]() spendi 1500€ ma in caso di danni ti sostituiscono tutto..ovviamente conservati lo scambio di mail dove chiedi 'posso farlo io o invalido garanzia?' il fischio mentre c'è silenzio intorno per me è fastidioso..ovviamente non era la prima cosa che smontavo in vita mia Quote:
Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Venafro (IS)
|
I miei complimenti a Shura.
Una guida dettagliatissima e utilissima! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: in Maremma!
|
Grazie per lo sbatti di aver fatto tutte quelle foto. Io pure ho un 1720 e sto odiando alla morte il fruscìo di fondo con le cuffie in-ear. Ascoltando un mp3 a volume medio-basso, c'è questo rumore/fruscìo di fondo fisso che mi da sui nervi.
Che tu sappia con questa procedura andrei ad eliminare pure questo fruscìo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
certo che si :P
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mmh, spettacolo, ora devo solo trovare la voglia/forza di smontare tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sono sempre io, giacchè mi ci metto chiedo, non sarebbe meglio usare dle nastro isolante "metallizzato"? Li fanno nastri con maglie sottili tipo di fil di ferro internamente per schermare meglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.