Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2008, 07:05   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
ma quei soldi dove vanno a finire?

in un periodo dove la crisi sembra essere ormai sulla bocca di tutti,

volevo fare una domanda che riguarda i soldi che lo stato incassa da noi cittadini, dai giochi legalizzati

ieri io e un mio amico parlavamo del premio del superenallotto, e ci siamo chiesti, ma tutti i soldi dei biglietti venduti del superenallotto che ovviamente si incassano i monopoli di stato, dove vanno a finire?

Ovviamente una percentuale (sec me minima) và al jackpot, ma il resto?

Li usano per la prox finanziaria? Se li pippano? che succede a tutti quei soldi che lo stato incassa dalla vendita dei vari gratta e vinci, lotto, superenallotto, tris ecc ecc...

qualc'uno lo sa?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 07:51   #2
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
pare che lo stato abbia qualcosa come 98 miliardi di € da incassare dai monopoli ..
Old 11-10-2008, 08:46   #3
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
qualc'uno
...ti prego...

comunque...per quanto riguarda la domanda...sarebbe interessante (ma credo sia impossibile) sapere come vengono gestite e utilizzate le nostre tasse
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 08:52   #4
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
La "Tassa sulla Speranza" (che tanta gente si ostina a pagare) è una entrata come le altre per lo stato, non credo abbia vincoli di destinazione specifica.
Old 11-10-2008, 08:56   #5
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
ho trovato un link

http://www1.agenziaentrate.it/docume..._99/tav_54.htm

dice che nel 1999 le entrate provenienti da lotto sono state di 20.000 miliardi di lire (pari a 10 miliardi di €)

secondo me nel 2008 sono raddoppiate...

edit: ho appena letto che la finanziaria 2008 e' di 16 miliardi di €..... per cui mi sfugge qualcosa
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 08:59   #6
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
La "Tassa sulla Speranza" (che tanta gente si ostina a pagare) è una entrata come le altre per lo stato, non credo abbia vincoli di destinazione specifica.
si ok ma dove va a finire?

perchè in teoria le tasse dovrebbero riuscire a coprire tutte le altre spese dello stato, pensioni, servizi ecc... questi soldi in pratica vanno a ripianare i buchi la dove ci sono difficoltà a distribuire i fondi che lo stato incassa dalle tasse ecc?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 11-10-2008, 10:28   #7
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

perchè in teoria le tasse dovrebbero riuscire a coprire tutte le altre spese dello stato, pensioni, servizi ecc... questi soldi in pratica vanno a ripianare i buchi la dove ci sono difficoltà a distribuire i fondi che lo stato incassa dalle tasse ecc?

Pindol
se ti dessi una risposta a questo scioglieresti l'eterno dilemma italiano, ovvero: si pagano un fottio di tasse ma non bastano mai.

io ho la mia personale teoria: lo stato italiano è una sfida alla legge di conservazione dell'energia applicata in ottica monetaria

nulla si crea, tutto cambia, ma lo stato italiano riesce a polverizzare risorse monetarie in modo inspiegabile. probabilmente grazie a plotoni di parassiti, a miriadi di rivoli di sprechi, anzi sicuramente è così

fatto sta che le tasse in italia si pagano ma non si capisce tuttora bene per quale motivo
Old 11-10-2008, 10:56   #8
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ho trovato un link

dice che nel 1999 le entrate provenienti da lotto sono state di 20.000 miliardi di lire (pari a 10 miliardi di €)

edit: ho appena letto che la finanziaria 2008 e' di 16 miliardi di €..... per cui mi sfugge qualcosa

di cui 10 presi togliendoli all'istruzione pubblica

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 11:00   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
"qualc'uno" ???? OMG...

Boh, si integreranno nelle "tasse"
Old 11-10-2008, 11:01   #10
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:

Pindol
Dove vanno a finire tutte le altre entrate dello stato: scuola (e relativi sprechi), sanità (e relativi sprechi), università (e relativi sprechi), difesa e ordine pubblico (e relatvi sprechi), spese di mantenimento della pubblica amministrazione (e mostruosi sprechi), mantenimento del sistema politico (che è uno spreco by definition).
Old 11-10-2008, 11:02   #11
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
se li mangiano tutti
chi ha soldi ne vuole sempre di piu
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 11:36   #12
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ho trovato un link

cavolo,

sicuramente adesso sono raddoppiade quindi 20 miliardi di euro sicuro...

le cose sono due:

1) o i dati sono sbagliati

2) o quei 20 miliardi di euro li usano per pagare i numerosi sprechi dello stato...

Pindol
Old 11-10-2008, 12:07   #13
kingdiamond
Member

L'Avatar di kingdiamond

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

Pindol
Con quei soldi non ci paghiamo neanche gli interessi x il debito pubblico che ci hanno lasciato i nostri grandi "uomini politici statisti" o con che cazzo di nome vogliono essere consegnati alla storia (meglio sarebbe stato consegnarli al plotone d'esecuzione).

Ti cito Grillo che a luglio 2008, tra l'altro "prevedeva" cosa sarebbe accaduto oggi alle banche. In realtà lo sapevano benissimo tutti solo che l'opinione pubblica non doveva sapere....

"Italiani! Lo Stato è fallito! Vi do due dati, così, a caso. Abbiamo uno dei debiti pubblici più grandi del mondo: 1.647 miliardi di euro. Ogni anno aumenta di 80 miliardi per gli interessi. Solo a Marzo abbiamo pagato 23 miliardi di interessi sul debito. Nel 2008 chiuderanno 300.000 aziende. 300.000. E le altre piccole aziende sono in mano alle banche con dei debiti che arrivano a 780 miliardi di euro. Non fallirà solo lo Stato. Falliranno le banche e ve ne accorgerete quando l'Esercito, invece dell'immondizia di Napoli, presiederà l'Unicredit e le banche vicine."
kingdiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 12:11   #14
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Dovrebbero essere usati in gran parte per abbattere il debito, e per la minor parte vengono dati al coni(se non erro).
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 12:44   #15
Passaparola
Junior Member

L'Avatar di Passaparola

Iscritto dal: Sep 2008
Ti rispondo dicendoti che quando Mastella andava a pranzo con i suoi amici e colleghi erano 3 mila euro al colpo. E lui era comunque un pesce piccolo e una specie di capro espiatorio.
Allo stesso modo del Mele che prendeva una suite di lusso e ci portava due puttane e la cocaina.
Tutti questi esempi sono solo situazioni venute alla luce di personaggi che stanno in basso, quindi puoi trarre le tue conclusioni.
Old 11-10-2008, 13:05   #16
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
cavolo,

sicuramente adesso sono raddoppiade quindi 20 miliardi di euro sicuro...

le cose sono due:

1) o i dati sono sbagliati

2) o quei 20 miliardi di euro li usano per pagare i numerosi sprechi dello stato...

Pindol
No, sono giusti....il pil è di circa 1500mld di euro, più o meno la tassazione totale è la metà (circa largo 750mld di euro), quindi le entrate derivanti dei monopoli di stato (giochi e affini) è di circa il 2,8-2,9% delle entrate totali.
Non è poco..ma non è neanche tantissimo..sul debito paghiamo di interessi ben più del doppio delle entrate che derivano dai giochi, inoltre la sola spesa sanitaria è di oltre i 100mld di euro l'anno.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 17:06   #17
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
io la chiamo la "Tassa sui Pirla"
Old 12-10-2008, 19:05   #18
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
io la chiamo la "Tassa sui Pirla"
Perchè di grazia?
Quello che ha vinto settimana scorsa 2 milioni di euro ti sembra un pirla per la scelta di giocare?
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 19:30   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Perchè di grazia?
Quello che ha vinto settimana scorsa 2 milioni di euro ti sembra un pirla per la scelta di giocare?
perchè chiunque sano di mente non butterebbe centinaia di euro su un gioco a premi dove le giocate al 50% vanno allo stato, 10% al sistema di gestione, 40% scarso al montepremi

comunque io sono contento che la gente gioca così paga le tasse per me, specie al sud è una delle poche tasse che pagano
Old 14-10-2008, 19:53   #20
Passaparola
Junior Member

L'Avatar di Passaparola

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
sono contento che la gente gioca così paga le tasse per me
non ti chiamerai mica mastella tu ?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian