Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2008, 19:28   #1
Nik9101
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Vista 64bit SP1 non si avvia con 4GB di RAM

Salve a tutti,

ieri ho acquistato 2GB di RAM xkè volevo aumentare le prestazioni del mio PC su vista 64-bit, solo ke dopo averle installate (riconosciute anke dal BIOS perfettamente) vista non sia avvia e la barra di caricamento scorre all'infinito. Ho provato a far partire xp-32bit (che è installato in un'altra partizione del mio Hard Disk) e tt funziona (anke se il sistema rileva solo 3,5GB; comunque vuol dire che la RAM funziona bene). Anke Vista in modalità provvisoria rileva la ram installata ma proprio non ne vuol sapere di partire in modalità normale (a dire la verità sono in avvio selettivo, può essere questo il mio problema?). Ho provato a installare poi il fix della microsoft KB929777 (http://support.microsoft.com/kb/929777/it) consigliato per chi ha problemi di questo genere solo che non sono in grado di installarlo perchè mi dice che l'aggiornamento non è applicabile al sistema in uso. Con 3 GB (3 moduli installati) funziona tt. Ho anche provato a fare un ripristino di sistema dal DVD di Vista ma niente da fare...cosa devo fare??

Grazie in anticipo!!
Nik9101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 11:25   #2
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Nik9101 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ieri ho acquistato 2GB di RAM xkè volevo aumentare le prestazioni del mio PC su vista 64-bit, solo ke dopo averle installate (riconosciute anke dal BIOS perfettamente) vista non sia avvia e la barra di caricamento scorre all'infinito. Ho provato a far partire xp-32bit (che è installato in un'altra partizione del mio Hard Disk) e tt funziona (anke se il sistema rileva solo 3,5GB; comunque vuol dire che la RAM funziona bene). Anke Vista in modalità provvisoria rileva la ram installata ma proprio non ne vuol sapere di partire in modalità normale (a dire la verità sono in avvio selettivo, può essere questo il mio problema?). Ho provato a installare poi il fix della microsoft KB929777 (http://support.microsoft.com/kb/929777/it) consigliato per chi ha problemi di questo genere solo che non sono in grado di installarlo perchè mi dice che l'aggiornamento non è applicabile al sistema in uso. Con 3 GB (3 moduli installati) funziona tt. Ho anche provato a fare un ripristino di sistema dal DVD di Vista ma niente da fare...cosa devo fare??

Grazie in anticipo!!
gli slot della ram sono tutti e 4 uguali?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 13:40   #3
Nik9101
Junior Member

si certo sono tutti x DDRII...
Old 22-09-2008, 13:42   #4
lupin87
Bannato

Quote:
dico ma i slot son tutti dello stesso modello(stessa amrca e stessi timings)?

controlla con cpuz
Old 22-09-2008, 13:54   #5
NLDoMy

Quote:
il mio probelma era di diversa natura (problemi con un raid 0) comunque controlla, come detto sopra, frequenze e timings ram che siano nelle specifiche dei banchi acquistati

se hai solo 2 banchi cioè 2x2gb mettine uno nel primo slot (quello vicino al processore) e un altro nel 3°

nel caso non dovesse andare il tutto, prova solo ad avviare vista con 1 solo banco

nel caso tu ne abbia diversi e di diverse marche e specifiche ti devi affidare alla e togliere eventualmente quelli confliggenti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 13:55   #6
lupin87
Bannato

prova anche ad aggiornare il bios
Old 22-09-2008, 14:06   #7
Nik9101
Junior Member

si le RAM sn uguali, sono tt kingston (l'unica differenza è ke quelle vekkie sono prodotte dalla samsung ma sempre kingston sono); le frequenze sono uguali e anke i timings...avevo pensato ad un aggiornamento del bios, ma i 4096MB li rileva già e poi anke xp li vede...magari reinstallando vista...cmq nn ho problemi con il raid dato che non lo uso...
Old 22-09-2008, 14:14   #8
lupin87
Bannato

Quote:
si le RAM sn uguali, sono tt kingston (l'unica differenza è ke quelle vekkie sono prodotte dalla samsung ma sempre kingston sono); le frequenze sono uguali e anke i timings...avevo pensato ad un aggiornamento del bios, ma i 4096MB li rileva già e poi anke xp li vede...magari reinstallando vista...cmq nn ho problemi con il raid dato che non lo uso...
ma sei sicuro che vista è a 64 bit?comunque formatta e prova a reinstallare windows vista
Old 22-09-2008, 14:20   #9
Nik9101
Junior Member

certo:

Comunque proverò a reinstallare vista con 4gb montati, poi se nn dovesse funzionare, aggiornerò il bios!
Old 22-09-2008, 14:41   #10
lupin87
Bannato

Quote:
certo:

Comunque proverò a reinstallare vista con 4gb montati, poi se nn dovesse funzionare, aggiornerò il bios!
se il bios li vede tutti gli slot,allora la causa del problema è vista e l' unica cosa che ti rimane da fare è formattare e reinstallarlo...
Old 22-09-2008, 14:43   #11
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
hai provato a fare un memtest esteso?
Old 22-09-2008, 17:52   #12
Nik9101
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
hai provato a fare un memtest esteso?
No esteso no perchè richiedeva troppo tempo..magari provo...devo usare un modulo alla volta durante il test?
Old 22-09-2008, 18:02   #13
lupin87
Bannato

Quote:
No esteso no perchè richiedeva troppo tempo..magari provo...devo usare un modulo alla volta durante il test?
no...puoi anche utilizzarli tutti e 4 contemporaneamente
Old 22-09-2008, 18:07   #14
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
l'idea è cercare di capire se è vista che sbrocca o se è la ram che non va. fai un test con tutti e 4.
se va a buon fine (minimo 8 ore) è vista (ci credo poco, però).
se non va o è la ram o la scheda madre, per scoprirlo fai i test usando i moduli due a due: prima i primi due sui primi due slot, se non va prova a metterli sugli altri due slot se non va ancora, prova uno solo.
se non va hai beccato quello che non funziona; se va, quello che non funziona è l'altro.
Old 23-09-2008, 17:52   #15
Nik9101
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
l'idea è cercare di capire se è vista che sbrocca o se è la ram che non va. fai un test con tutti e 4.
se va a buon fine (minimo 8 ore) è vista (ci credo poco, però).
se non va o è la ram o la scheda madre, per scoprirlo fai i test usando i moduli due a due: prima i primi due sui primi due slot, se non va prova a metterli sugli altri due slot se non va ancora, prova uno solo.
se non va hai beccato quello che non funziona; se va, quello che non funziona è l'altro.
Mi sembra strano però, con le coppie di ram vecchie vista parte, ma anche con le coppie nuove quindi escluderei che sia problema di ram, se il sistema operativo funziona...
Old 26-09-2008, 11:24   #16
Nik9101
Junior Member

Ho provato a formattare, però non avuto successo. Dopo il primo avvio con successo del sistema operativo, Vista non parte più (dopo un riavvio) e carica come al solito all'infinito...Escludendo un problema fisico delle RAM qual è la soluzione??? Forse sono non propriamente compatibili, dato il diverso tipo di produttore (nonostante dovrebbero essere uguali in tutto e per tutto di fatto..)
Old 26-09-2008, 12:00   #17
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Penso che sia un problema di RAM e non di Vista. Io uso Vista 64 bit senza alcun problema. Prova ad aggiornare il BIOS.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 13:34   #18
Nik9101
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Penso che sia un problema di RAM e non di Vista. Io uso Vista 64 bit senza alcun problema. Prova ad aggiornare il BIOS.
ok ci proverò spero nn sia troppo difficile...se qualcosa va storto mi basta cancellare la CMOS x riportare tutto alla normalità?
Old 26-09-2008, 13:36   #19
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
ok ci proverò spero nn sia troppo difficile...se qualcosa va storto mi basta cancellare la CMOS x riportare tutto alla normalità?
Se durante l'aggiornamento del BIOS hai un crash oppure rimani senza corrente, puoi buttare la scheda madre

Chiarito questo, l'aggiornamento dura 15/20 secondi, quindi diciamo che le possibilità di insuccessi sono molto scarse.

Che scheda madre hai?
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 14:13   #20
Nik9101
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Se durante l'aggiornamento del BIOS hai un crash oppure rimani senza corrente, puoi buttare la scheda madre

Chiarito questo, l'aggiornamento dura 15/20 secondi, quindi diciamo che le possibilità di insuccessi sono molto scarse.

Che scheda madre hai?
ASRock 4Core1333-FullHD...ha 1 chipset del cavolo putroppo....cmq starò attento qnd lo faccio qnd nn c'è nessuno in casa che non mi accenda il forno che salta tutta la corrente (Dopo me la ripagano loro la scheda)...detto questo si non dovrebbe essere molto difficile...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian