Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2008, 17:43   #1
anghelos
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: ROMA
Temperatura Hard Disk altissima! aiuto!

salve a tutti
oggi che ho comprato un dissipatore per il mio portatile mi sonoa ccordo con speedfan che in realtà le temeprature + alte le raggiungono i miei due hard disk intenri del notebook. sui 50°C con temp ambiente 28°C. questo dissipatore che ho preso ha 3 ventole ma purtroppo sono posizionate in uan zona dove non ci sono gli HD.
mi date qualche consiglio . tempo fa lavorandoci duro mi si è spento di botto pensavo fosse epr la cpu sarà stato invece epr gli HD?

ps.
la temepratura cpu sempre a 28°C si aggira intorno ai 28-30 col pc che non lavora molto.
anghelos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 18:28   #2
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 21:25.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 18:40   #3
anghelos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Credo che tu abbia invertito le letture. impossibile che abbia la cpu a 28°,molto probabile che sia l'har disk.Infatti 50° per la cpu sono probabili e normali.
Verifica con altri software specifici,come mobmeter (semplice eseguibile che nemmeno si installa) o NHC (notebook harware control).Anche Everest va bene.
hai ragione speed fan non ci aveva capito nulla mi dice core 1 e 2 28°C
ora con NHC (MOB non funzionava) mi dice che CPU 41 HD 52 con l'aggeggio dissipatore acceso. e il pc che non fa quasi nulla...
che ne dici?
Old 26-08-2008, 18:46   #4
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

..

Old 26-08-2008, 18:52   #5
anghelos
Senior Member

Quote:
Ok gia cambia molto.Innanzitutto devi dirmi che notebook hai e che processore monta.52° gradi per l'hard disk sono ancora tanti se misurati in idle senza scritture in corso,per cui c'è qualcosa che non va.In idle 41° di CPU sono nella norma per i core 2 duo,fino ad arrivare anche a 65° sotto stress quindi nessun problema.
grazie di questa disponibilità mi rassicura molto"!
allora il mio notebook è un hp pavilion Pavilion dv9379ea comprato 1 anno fa
il processore è un centrino core 2 duo T5600
il mio hd scalda davvero tanto credo si trovi accanto al mouse del portatile, ora non posso girarlo e davvero a volte scotta
Old 26-08-2008, 19:01   #6
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

..

Old 26-08-2008, 19:41   #7
anghelos
Senior Member

Quote:
Bene.Il processore è nella norma,l'hard disk non proprio.E' sempre stato così o noti un peggioramento negli ultimi tempi?
Controlla il datasheet del tuo notebook e del disco,in certi notebook male raffreddati è normale che il disco arrivi a 50° e nei libretti mettono un limite di sopportazione di circa 80°.
Inoltre dalla spia noti che frulli troppo o si comporta normalmente e alla fine del boot si ferma? Se continua a frullare avrai un rallentamento del sistema e qualche servizio succhia risorse attivato.Se invece riscalda anche da fermo si tratta certamente di una caratteristica progettuale.
In ogni caso ci sono state molte testimonianze di utenti che hanno letto nelle specifiche dell'hard disk del proprio HP,una temperatura "normale" fino a 80° sotto stress.
ti ringrazio di tutte le info che mi stai dando. sono andato sulla pagina web del mio notebook ma non riesco a trovare il documento sulle specifiche teniche. mi postresti dare gentilmente una mano? così sono abbiamo al sicurezza che non sia uan temp strana.
ecco qua la pagina dei manuali del mio pc ma non ho trovato nulla di quel che cerco
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/m...12010&lang=it&
Old 26-08-2008, 19:51   #8
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
L' hard disk di un notebook, chiuso in uno spazio angusto e senza alcun ricambio d'aria che raggiunge i 52 gradi sinceramente non mi fa gridare allo scandalo, soprattutto in questo periodo che non è dei più freschi. Anzi, ho visto anche di peggio, soprattutto se si tratta di un 7200 giri.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 20:20   #9
anghelos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
L' hard disk di un notebook, chiuso in uno spazio angusto e senza alcun ricambio d'aria che raggiunge i 52 gradi sinceramente non mi fa gridare allo scandalo, soprattutto in questo periodo che non è dei più freschi. Anzi, ho visto anche di peggio, soprattutto se si tratta di un 7200 giri.
uhm quindi dici che è nella norma...
in casa adesso ho 28,5 °C
con il dissipatore acceso sotto il pc mi segna 50 l'hd e 48-50 cpu e le ventole di raffreddamento sono solo sotto la cpu e stà solo navigando
Old 26-08-2008, 22:07   #10
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

-.

Old 26-08-2008, 22:24   #11
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Ripeto, è tutto nella norma. La CPU è normale che stia da oltre 40 a 65 gradi perchè la ventola è regolata per partire oltre una certa temperatura (mettiamo che attacca a 60 gradi e stacca a 50) per questioni di silenziosità e consumo della batteria.
Va da se che sotto questo range (sotto i 60 in questo caso) di temperatura la ventola non funziona, e quindi è come se la CPU funzionasse con un sistema di raffreddamento fanless, il che vuol dire che le temperature sono ben diverse da un sistema desktop.
Se poi il notebook ha una scheda video dedicata, con tutta probabilità il dissi della CPU raffredda anche la scheda video, quindi la temperatura del procio sarà influenzata non solo dalla sua frequenza e dal suo carico, ma anche dal calore emanato dalla GPU.
Per quanto riguarda l'hard disk. Come ti ho detto prima, a differenza di un desktop, dove c'è comunque un certo ricircolo d'aria, in un notebook sta chiuso in un comparto molto piccolo dove l'aria non circola, per cui è normale che le temperature siano elevate (non sono tanto infrequenti i casi in cui superano i 60 gradi, specie se sono a più piatti e/o a 7200 giri). Comunque i dischi da 2,5" sono pensati per questo tipo di utilizzo (sono più resistenti dei 3,5" per quanto riguarda il calore), e finchè stai sotto i 60 non c'è alcun problema.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 26-08-2008, 22:30   #12
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Certamente,ma dipende molto dalla progettazione del notebook come dicevo prima: ad esempio il mio thinkpad raggiunge in idle appena 30° di hard disk,per arrivare ad un massimo di 45° sotto stress massimo.Evidentemente i sistemi di aerazione e raffreddamento sono ben diversi.

@Anghelos,non riesco a trovare informazioni sufficienti per rilevare i dati delle temperature ottimali del tuo Hard disk.Se trovo qualcosa ti informo.
Dipende soprattutto dal disco. Nel mio portatile (di 2 anni fa) ho un samsung a 5400 giri (cambiato da poco, e scalda come il 4200 giri che c'era prima) che, anche con climi come questi (26-27 gradi in casa) non supera i 41-42 gradi nemmeno sotto tortura, un mio amico ha un seagate-stufa che gli schizza volentieri anche a 64-65 gradi. I samsung sono noti per il loro basso consumo (d'accordo, non saranno molto performanti ma i consumi sono bassi) e consumano la metà di un seagate, la spiegazione (a parità di condizioni di raffreddamento e sempre che i sensori non siano sballati) delle diverse temperature è appunto questa.

Probabilmente il tuo disco è "tranquillo" e "parsimonioso" quanto il mio.

Ultima modifica di ROBERTIN : 26-08-2008 alle 22:38.
Old 26-08-2008, 22:51   #13
anghelos
Senior Member

allora raggazzi son felice mi stiate chiarendo tutte queste cose. poco fa lavorando col pc mi ha raggiunto i 75°c stabili la cpu e i 60 l'hd.l'unica ventola del mio pc stà sotto la cpu e qui si scalda tutto un mondo sila la scheda video che l'hd primario che la cpu....
è arrivata anche a 79°C per un po' la cpu

che ne pensate?
sottolineo che appena comprato i primi 3 mesi circa non faceva così a parità di utilizzo

ho notato che notebook hardware control influisce sull'uso delle risorse per la cpu, è possibile? sembra che gestisca la ventola cambiandogli velocità in modo + sensibile e dinamico rispetto a prima
Old 27-08-2008, 08:03   #14
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 21:26.
Old 27-08-2008, 12:38   #15
anghelos
Senior Member

ok allora mi chiedo, devo verificare la pasta del capitano che stà sotto il processore?

inoltre in questo modello che ho or anon ci sono viti e coperchi sopra il processore quindi manco posso pulirlo

lavorandoci duramente 1 mesetto fa mi è pure sèpento di colpo credo proprio eprchè la temp era al massimo

che faccio?
Old 27-08-2008, 13:31   #16
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Occhio perchè 79° per la cpu cominciano ad essere tantini.Se prima non arrivava a tanto,presumo che sia anche colpa della polvere accumulata all'interno,da ripulire sicuramente.
Notebook hardware control non gestisce le ventole,ma come dicevi prima gestisce la cpu: in certi casi puoi cambiare manualmente anche la frequenza di utilizzo,agendo sulle impostazioni avanzate.Va da se che a frequenze minori corrisponderanno temperature minori e una minore velocità della ventola.

@ROBERTIN: senz'altro la velocità di rotazione del piatto e il tipo di disco influenzano la sua temperatura,ma ci sono anche notebook palesemente più sofferenti di altri per via della geometria dei condotti di aerazione.Ad esempio un mio vecchio HP nx6110 che monta lo stesso identico hard disk (l'ho sostituito) del mio Toshiba L30,ha temperature notevolmente inferiori,dell'ordine di 10°.In pratica,entrambi misurati in idle abbiamo 40° per l'HP e 49/50° per il toshiba.Eppure hanno lo stesso identico supporto.In ogni caso siamo d'accordo,come dicevo dall'inizio,che le temperature dichiarate dall'amico anghelos rientrano nella norma.Tranne nell'ultimo post che ha dichiarato quasi 80° di CPU.

Quoto. Quasi 80 gradi di CPU mi sembrano un pò troppi. Visto che ce l'ha da poco, prima di aprire il note invalidando la garanzia, sarebbe meglio se lo portasse in assistenza, con ogni probabilità si è raccolta della polvere intorno alla ventola limitando lo scambio termico aria-dissipatore.
Per quanto riguarda le temperature del disco, io avevo comunque specificato "a parità di condizioni di raffreddamento". Il comparto disco del mio acer aspire 5512 è praticamente chiuso, come credo sia nella maggior parte dei portatili. Nessuna ventola, nessuna griglia, niente di niente.
Avessi messo un seagate al posto di un samsung sicuramente avrei potuto farci le uova. Se poi alcuni note sono forniti di un sistema di ricircolo d'aria anche nel vano disco le cose cambiano in maniera radicale.
Ma non credo che ce ne siano tanti che abbiano questa peculiarità, e infatti i dischi rigidi raggiungono temperature elevatissime, con il concreto rischio di rottura a lungo andare.
Old 27-08-2008, 13:44   #17
anghelos
Senior Member

il mio notebook ha da poso superato i 12 mesi, quindi teoricamnte non ha + la garanzia hp giusto?
Old 27-08-2008, 14:28   #18
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

La garanzia dovrebbe essere di 24 mesi, che diventano 12 se hai la partita IVA e fai la fattura. Almeno, fino a poco fa era cosi', non so se è cambiato qualcosa.
Old 27-08-2008, 15:12   #19
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 21:26.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP