Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2008, 10:30   #1
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
Nuovo indultino mascherato?

imminenti le decisioni del ministro Alfano messe a punto
con il nuovo capo del Dap Ionta per contrastare il forte sovraffollamento
Carceri, il piano del governo
"Via dalle celle oltre settemila"
Espulsione per 3.300 stranieri. Bracciale elettronico per 4.100
di LIANA MILELLA

Carceri, il piano del governo "Via dalle celle oltre settemila"

Il guardasigilli Angelino Alfano e il nuovo capo dell'amministrazione penitenziaria Franco Ionta
DUE NUMERI. E il totale dei due. 3.300 stranieri. 4.100 italiani. In tutto 7.400 detenuti, che presto potrebbero uscire. È pronto il piano del governo per "alleggerire" le carceri e affrontare l'allarme del sovraffollamento come ai tempi dell'indulto. I primi vengono rispediti nei paesi d'origine, i secondi passano dalla cella ai domiciliari, ma con un braccialetto elettronico alla caviglia per controllare gli spostamenti. Gli uni e gli altri con un "qualcosa" in comune: due anni di pena da scontare per delitti che non suscitano allarme sociale.

Ecco la strategia del ministro della Giustizia Angelino Alfano e del direttore delle carceri Franco Ionta per evitare l'esplosione dei penitenziari "senza pensare neppure per un attimo a un nuovo sconto di pena", come continua a ripetere il Guardasigilli, e "limitandosi ad applicare le leggi che già esistono", come chiosa il responsabile dei penitenziari. Un piano studiato con le statistiche alla mano nella sede centrale del Dap di largo Luigi Daga dove, ad agosto, e appena insediato, l'ex procuratore aggiunto di Roma ha cominciato subito a far di conto sempre più preoccupato dei prospetti che, ogni giorno, venivano depositati sul suo tavolo.

I timori del capo della polizia penitenziaria sono diventati quelli del ministro della Giustizia. Che, giusto qualche giorno fa, con Ionta a fianco, ne ha parlato con Napolitano, col ministro dell'Interno Roberto Maroni, con la presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno. Lega e An, i due partiti che potrebbero anche mettersi di traverso, e contrastare l'uscita dal carcere di 7mila tra italiani e stranieri in nome del "sacro principio" della certezza della pena.

Ma il piano, come tecnicamente è stato studiato dal Dap, non sarebbe un "libera tutti", una sorta di indulto mascherato, ma "una via per garantire l'espiazione della condanna senza infilarsi nell'incubo del sovraffollamento carcerario". Alfano ne fa un punto cruciale della sua "agenda" d'autunno, ne ha discusso con Berlusconi il 27 agosto ottenendo un pieno via libera, ne parlerà al più presto in consiglio dei ministri.

I numeri dunque. Entriamoci, per come li racconta Ionta. Il lavoro statistico è fresco di stampa. Parte da un punto fermo: quanti detenuti stanno in cella, stranieri o italiani che siamo, per scontare una pena residua di due anni. A fascicoli spulciati i primi sono risultati 4.700. Ma ai suoi Ionta ha raccomandato: "Facciamo un calcolo affidabile e prudenziale, teniamo conto soprattutto delle recidive, forniamo una cifra attendibile". Che è stata calcolata in 3.300 detenuti extracomunitari ma anche di area Ue, tant'è che accanto a 1.100 marocchini ci sono 600 rumeni. Ben rappresentati anche i paesi dell'ex Jugoslavia, Albania, Tunisia, Algeria, Nigeria.

Per costoro la legge Bossi-Fini, all'articolo 16, è chiara, "il magistrato di sorveglianza può disporre l'espulsione dello straniero identificato che deve scontare una pena residua non superiore a due anni". E perché finora sono rimasti qui? Al Dap danno tre spiegazioni possibili: "Tribunali di sorveglianza restii, paesi stranieri non disponibili all'accoglimento, identificazione difficile". Sui tre fronti vogliono muoversi Alfano e Ionta. Ecco una delle ragioni del lungo incontro con Maroni per riesaminare il dossier degli accordi di riammissione con i paesi stranieri. Ma al Viminale il piatto forte è stato il braccialetto elettronico. Per gli italiani detenuti, ovviamente.

Per loro il calcolo è presto fatto. Sono 5.800 quelli con una pena residua di due anni. Che, depurato del solito 30-35%, ci porta a un "target attendibile", secondo Ionta, di 4.100 "persone detenute". L'ex pm antiterrorismo usa sempre questa definizione perché "le parole sono importanti e non voglio parlare di "detenuti", perché anche una persona condannata all'ergastolo deve avere il diritto di pensare alla propria condizione come transitoria e destinata a un futuro, a tempo debito, di uomo libero".

Non è certo un perdonista Ionta, tant'è che il registro dei 41bis è aggiornato quotidianamente, ma vuole garantire una macchina "efficiente e rieducativa". Per questo ha riletto, e vuole applicare, l'articolo 47 dell'ordinamento penitenziario. Lì c'è scritto che "la detenzione domiciliare può essere applicata per una pena non superiore ai due anni, anche se costituisce la parte residua di una pena maggiore". Codice alla mano, vizio di chi ha lasciato solo un mese fa le stanze di piazzale Clodio, ecco il rimando all'articolo 275 del codice di procedura che consente l'uso dei "mezzi elettronici" a patto che l'interessato dia il consenso.

Qui Ionta suggerisce una modifica, togliere quel "consenso" e considerare il braccialetto un obbligo legato agli arresti domiciliari. Quattromila braccialetti sono tanti. Vanno acquistati, va rivisto l'accordo tra Viminale e Telecom, vanno create, suggerisce Ionta, "centrali operative distribuite in Italia". Ma il risultato complessivo, 7mila detenuti in meno, farebbe dormire sonni più tranquilli, come dice lui, al ministro Guardasigilli. E anche a Ionta, ovviamente.

(7 settembre 2008)


Al di la che queste sono proposte e che tra il dire e il fare c'è il mare
qua in poche parole propongono di liberare 4000 persone e mette il bracciale (che è in prova dal 2003 con costi alti e grossi problemi)
poi espulsione del territorio italiano di 3000 stranieri ...cioè li si libera 2 o più anni in anticipo senza rimetterli in galera nel paese di orgiine, ovvero dopo poche settimane saranno di nuovo in italia...geniali w indultino mascherato
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 10:37   #2
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
con tutte le carceri quasi pronto uso che ci sono? ma ovviamente è meglio dare soldi al re di sticazzi e avere l'amicizia el popolo libico

l'italia è una repubblica fondata sull'istigazione a delinquere
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 11:17   #3
Anodaram
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
Messaggi: 1380
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
con tutte le carceri quasi pronto uso che ci sono? ma ovviamente è meglio dare soldi al re di sticazzi e avere l'amicizia el popolo libico

l'italia è una repubblica fondata sull'istigazione a delinquere
mandiamo i carcerati ai lavori forzati e gli facciamo costruire prigioni
__________________
Gametag su xbox360 live : Sciuritidd
"Ad essere gentili e servizievoli con le donne ci si ricavano solo fregature..."
Anodaram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 11:37   #4
loreluca
Member
 
L'Avatar di loreluca
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Messaggi: 117
Basta che agli immigrati, cui manca poco da scontere, siano portati in un altro stato e lasciati lì, mica fatti uscire dalla prigione con il foglio di via (presa per il deretano agli italiani) e lasciati liberi di delinquere 10 minuti dopo...
Ma costruire nuove carceri no? o far funzionare quelle in disuso ?
Scommetto che chi produrrà il bracciale elettronico sarà amico di qualche politico...
__________________
-- LucaLore --
loreluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 11:49   #5
Washakie
Senior Member
 
L'Avatar di Washakie
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da Anodaram Guarda i messaggi
mandiamo i carcerati ai lavori forzati e gli facciamo costruire prigioni
POVERINI!
Già sono in condizioni pietose in carcere, poi li fai anche lavorare?

Ma dove siamo?
Gratis anche servizi che i poveretti fuori non hanno e niente lavoro! E magari ci scappa pure uno sconto di pena... o magari 2 o 3...

D'altronde chiedi a Caruso cosa ne pensa...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:05   #6
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
AVANTI COSI' ...
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:08   #7
radiovoice
Senior Member
 
L'Avatar di radiovoice
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 2764
che idea della minchia...
i 3000 immigrati dove verranno mandati? Verrà loro consegnato un foglio di via e basta? Come dire loro "prego, sei libero, torna pure a delinquere nelle nostre città"...
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:09   #8
Mordicchio83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Messaggi: 356
Sono molto perplesso sulla possibilità di liberare, rispedendoli nei loro paesi, gli oltre 3000 stranieri (mi starebbe anche bene se ci fosse la sicurezza di non rivederli mai più da queste parti, ma non sarà certamente così.. quindi ).
Il braccialetto elettronico per gli altri 4000 e passa potrebbe servire a tamponare per un pò il problema del sovraffollamento, ma non mi pare una soluzione definitiva, quindi direi che boccio entrambe le possibilità.

Ma nuove carceri no? E' un costo di cui mi farei carico volentieri
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:12   #9
Anodaram
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
Messaggi: 1380
Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
POVERINI!
Già sono in condizioni pietose in carcere, poi li fai anche lavorare?

Ma dove siamo?
Gratis anche servizi che i poveretti fuori non hanno e niente lavoro! E magari ci scappa pure uno sconto di pena... o magari 2 o 3...

D'altronde chiedi a Caruso cosa ne pensa...
che poi a ben vedere è un modo per reinserire i carcerati nella società,almeno quando escono hanno la possibilità di andare in cantiere a lavorare.

ma che ci vuoi fare,sono idee troppo lungimiranti per i premi nobel che abbiamo al potere....
__________________
Gametag su xbox360 live : Sciuritidd
"Ad essere gentili e servizievoli con le donne ci si ricavano solo fregature..."
Anodaram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:16   #10
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da Anodaram Guarda i messaggi
mandiamo i carcerati ai lavori forzati e gli facciamo costruire prigioni
No io ho un'idea migliore: li mandiamo in Libia a costruire la famosa autostrada... così almeno risparmiamo un po' di soldi noi ed in più ce li leviamo dalle palle per un po' di anni.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:17   #11
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da Anodaram Guarda i messaggi
mandiamo i carcerati ai lavori forzati e gli facciamo costruire prigioni
Mi associo.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:19   #12
Anodaram
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
Messaggi: 1380
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
No io ho un'idea migliore: li mandiamo in Libia a costruire la famosa autostrada... così almeno risparmiamo un po' di soldi noi ed in più ce li leviamo dalle palle per un po' di anni.
si ma a patto che inviamo le ditte della salerno-reggio calabria,così li teniamo fuori per almeno 30 anni
__________________
Gametag su xbox360 live : Sciuritidd
"Ad essere gentili e servizievoli con le donne ci si ricavano solo fregature..."
Anodaram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:22   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Vittoria!
e con questo raggiungono senza dubbio il premio come peggior governo da SEMPRE.
Oltre a tutte le infinite PORCATE fatte finora hanno anche ripetuto la + grande porcata fatta dal csx durante la scorsa legislatura
e c'è ancora gente pronta a rivotare questa manica di illiberali e loschi individui
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:25   #14
9957
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Vittoria!
e con questo raggiungono senza dubbio il premio come peggior governo da SEMPRE.
Oltre a tutte le infinite PORCATE fatte finora hanno anche ripetuto la + grande porcata fatta dal csx durante la scorsa legislatura
e c'è ancora gente pronta a rivotare questa manica di illiberali e loschi individui
purtroppo
9957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:26   #15
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4421


qui servirebbe giovane manovalanza per separare vetro,plastica,carta e altri materiali per aumentare il livello di riciclaggio. Qualche idea su possibili volontari?
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:45   #16
Mordicchio83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Vittoria!
e con questo raggiungono senza dubbio il premio come peggior governo da SEMPRE.
Oltre a tutte le infinite PORCATE fatte finora hanno anche ripetuto la + grande porcata fatta dal csx durante la scorsa legislatura
e c'è ancora gente pronta a rivotare questa manica di illiberali e loschi individui
Tiger, per favore...

Per gli stranieri esisteva già questa possibilità (non mi piace, ma nulla di nuovo):

Quote:
la legge Bossi-Fini, all'articolo 16, è chiara, "il magistrato di sorveglianza può disporre l'espulsione dello straniero identificato che deve scontare una pena residua non superiore a due anni


Per i restanti 4000 e passa si tratta di arresti domiciliari, cosa ben diversa dall'indulto
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 13:06   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Tiger, per favore...

Per gli stranieri esisteva già questa possibilità (non mi piace, ma nulla di nuovo):



Per i restanti 4000 e passa si tratta di arresti domiciliari, cosa ben diversa dall'indulto
Gi stranieri espulsi saranno in italia il giorno successivo.
Per quanto riguarda i domiciliari..
beh.. lasciamo stare quello che penso sui domiciliari visto quello che facevano certe persone con questa pena...
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 13:35   #18
sommojames
Senior Member
 
L'Avatar di sommojames
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 6329
A quanto pare le carceri ci sono già, il problema è costa tantissimo gestirle a livello di personale, a mio giudizio la soluzione per il sovraffollamento è una sola, l'algoritmo ZIP
__________________
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 13:38   #19
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi


qui servirebbe giovane manovalanza per separare vetro,plastica,carta e altri materiali per aumentare il livello di riciclaggio. Qualche idea su possibili volontari?
Io due o tre nomi li avrei.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 13:54   #20
Dragan80
Senior Member
 
L'Avatar di Dragan80
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
Al di la che queste sono proposte e che tra il dire e il fare c'è il mare
qua in poche parole propongono di liberare 4000 persone e mette il bracciale (che è in prova dal 2003 con costi alti e grossi problemi)
poi espulsione del territorio italiano di 3000 stranieri ...cioè li si libera 2 o più anni in anticipo senza rimetterli in galera nel paese di orgiine, ovvero dopo poche settimane saranno di nuovo in italia...geniali w indultino mascherato
Non mi stupirei un nuovo indulto, visto che nel 2006 é stato votato di comune accordo dalle due parti politiche, con pochi gruppi contrari; purtroppo però il provvedimento non é stato risolutivo per il sovraffollamento delle carceri e a due anni di distanza il problema si ripropone.

Leggendo l'articolo postato tuttavia mi sembra un provvedimento diverso dall'indulto, più come una concessione di arresti domiciliari (in più é da capire il discorso degli stranieri, non é chiaro come avvenga l'espulsione), che mi starebbe bene se questi venissero effettivamente applicati (quindi con controlli a domicilio e, se serve, con questo braccialetto elettronico). Da non sottovalutare anche la questione del reinserimento di questi condannati nella società, altrimenti il carcere o gli arresti domiciliari non servono a nulla.
__________________
leggere il punto 6 del regolamento, grazie
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v