|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Che cavo di rete uso? E dove acquistarlo a metraggio?
Ho bisogno di 50-60 mt di cavo di rete per 2 utilizzi:
- collegare 2 pc in gigabit lan (10-15 mt); - collegare il router con il set top box (40-45 mt). Ho girato in internet e soprattutto su questo forum, e ho trovato che forse nel mio caso è preferibile usare cavo utp, in quanto non ci sono fonti di disturbo, non lo inserisco nelle canaline della 220 (lo faccio correre lungo i muri, esternamente), e soprattutto l'impianto elettrico purtroppo non è dotato di terra (ho perso due monitor per questo). Oltretutto l'utp ha un diametro inferiore di quello schermato, quindi più pratico nella posa. Quindi chiedo: faccio bene ad usare cavo utp cat. 5e o 6? Inoltre, dove lo trovo a metraggio ad un prezzo decente? Ho passato tanti siti, ma tutti vendono bobine da 100, 125 o 305 mt; qualcuno lo dà al metro, ma con cifre intorno ad 1 €/mt o superiori, senza contare la spedizione. Qui sul forum ho letto che si trova il cat. 6 anche a 0,33 €/mt! Dove??? Grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
per la gigabit cat 6 è il minimo!
per l'acquisto, prova su qui o qui . anche se di solito nei negozi che vendono materiale elettrico dovresti trovarlo. Credo si trovi pure da castorama!
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sapevo che il 5e arriva al gigabit.
Forse solo in teoria? Per quanto riguarda la scelta del non schermato, faccio bene? Dei due siti che mi hai indicato, il primo non riporta i prezzi, il secondo ha cavi solo 5e a 1,80-1,90 €/mt. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
sono siti che vendono all'ingrosso,
per le gigabit nella mia lan solo cat 6 già crimpati di fabbrica! se non hai problemi di canaline... usa sempre e comunque cavo skermato...
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
I cavi 5e arrivano al Gbit, appena crimpato uno oggi di (FTP) circa 10mt seguendo lo standard 568b, risultato: perfettamente funzionante
![]()
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Per una rete gigabit si può tranquillamente utilizzare anche il cavo cat5e, che è ancora attualmente il più utilizzato anche in grandi impianti, anche qui si trova dell'ottimo cavo e soprattutto economico
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
tenuto conto che sono pasati già 2 anni avranno finito già il cablaggio strutturato...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Minchia.... e io che stavo pure per rispondere....
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Direi che può essere utile questo:
Guida al cablaggio |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.