|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
373 K in full ...
Chiedo aiuto per risolvere un problema di performance/temperatura del mio tower dell'età di 3 anni circa;
Asus A8N32 (939) http://www.pcper.com/article.php?aid=141&type=expert AMD Athlon 64 X2 4400 (2 core) http://techreport.com/articles.x/9053/1 2x Maxtor 6V300F0 300Gb SATA II 7200rpm (scheda video a parte ma non penso sia quello il problema) Sono un profano quanto a raffreddamento e il sistema che uso è quello integrato che consiste in 1 ventolina sul processore che viaggia tra i 2000 e i 4000 rpm; 1 altra piccolina sempre vicino al processore ma orientata verso il retro, l'ultima che viaggia sopra i 4500 e che manda aria fuori dal retro. Ora questo è un computer da gioco e per 2 anni si è riuscito a far girare anche giochi pesanti senza dare problemi di sorta. Da qualche tempo ha cominciato ad avere dei drastici cali di performance in gioco (da uno stabile 40-50 fps a 6-14) di durata variabile e progressivamente crescente. Andando ad utilizzare certi programmi di diagnostica (coretemp, probe2) per vedere se la cosa fosse legata all'eccessiva temperatura questi non hanno riportato temperature significativamente alte (riportano i 2 core sui 45° in idle e sui 48 massimo massimo 50 in full) pensavo che il problema non fosse legato alla temperatura. poi mi avvicinai a speedfan il quale riportò: (idle) GPU=tra i 70 e i 90 CPU=tra i 68 e i 75 Temp1=46 Temp2=44 (le stesse di coretemp) HD0=tra i 48 e i 60 HD1=tra i 48 e i 60 (full) GPU= <110 CPU= <90 (temp1/2 sempre come coretemp) HD= <60 Ho notato che durante questi cali improvvisi speedfan segna la CPU sui 100° o più ... Infine Everest home, da il valore che speedfan attribuisce alla CPU alla GPU e non segnala la temperatura della CPU Tra tutti questi programmini contraddittori io sinceramente non so più che pesci pigliare Il problema potrebbe essere legato effettivamente all'eccessiva temperatura? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.