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Old 19-05-2008, 14:14   #1
-dieguz-
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ammortizzatori e molle nuovi o rigenerati?

allora, gli oramai vecchi e usurati ammortizzatori del mio fuoristrada stanno tirando le cuoia ed è arrivato il momento di sostituirli.

la mia richesta è un po' particolare perche vista di profilo, la macchina tende ad essere più bassa al posteriore rispetto all'anteriore, quindi propenderei per un assetto +3'-4' al posteriore, per un fattore puramente estetico.

ma visto che non sono io a pagare il lavoro, bensi i miei genitori, che vorrebbero risparmiare, hanno accennato a montare degli ammo e molle rigenerati.

che differenze ci sono con quelli nuovi? calcolate che ogni tanto mi capita di fare off road semi-impegnativo quindi servirebbe qualcosa di qualità, senza spendere però un capitale.

avanti siori, sto aspettando i vostri consigli.
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Old 19-05-2008, 14:24   #2
FastFreddy
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Per gli ammo rigenerati ci si può stare (in fin dei conti non fanno altro che sostituire le guarnizioni usurate e ripristinare l'olio) ma per le molle ho qualche dubbio, se l'acciaio è affaticato o peggio snervato penso si possa far poco per far ritornare la molla all'elesticità originale...

Per quel che riguarda l'altezza da terra, io la lascerei com'è, finchè si cambia sia davanti che dietro si modifica poco l'equilibrio della macchina, andare ad intervenire su un solo asse invece potrebbe portare a problemi di instabilità.
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Ultima modifica di FastFreddy : 19-05-2008 alle 14:26.
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Old 26-05-2008, 20:05   #3
PHCV
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se intendi 3-4 pollici guarda che non sono proprio pochi, eh!! sulla mia sono ad un +3.5 e sono al limite senza ulteriori interventi, già con un +2 devi cominciare ad allungare i tubi freni e sperare che non ti vibri qualche albero!
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(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 27-05-2008, 01:21   #4
Sgarboman
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La tua macchina pende dietro perchè hai gli ammortizzatori scarichi (credo. Volendo potresti far rigenerare e/o ritarare direttamente i tuoi e spendere ancora meno. Comunque non ho mai sentito parlare di molle rigenerate... hai idea di quanto duri una molla?
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Old 27-05-2008, 08:58   #5
Locurtola
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Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
La tua macchina pende dietro perchè hai gli ammortizzatori scarichi (credo. Volendo potresti far rigenerare e/o ritarare direttamente i tuoi e spendere ancora meno. Comunque non ho mai sentito parlare di molle rigenerate... hai idea di quanto duri una molla?
Non conosco il fuoristrada in questione, ma se è come il terrano del mio amico pende perchè ha le barre di torsione di regolare... Il suo si è "ammusato" di qualche centimetro: basta alzarla sul cric, regolare la barra e torna a posto...

dieguz, faresti meglio a controllare sulle specifiche dell'auto quando dovrebbe esser alta, sia davanti che dietro, e poi intervenire di conseguenza...
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Old 27-05-2008, 19:57   #6
pinco88
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Messaggi: 1671
l'ammortizzatore rigenerato non è per nulla da scartare anzi!!!
conosco molte ditte che lo fanno anche per irrigidire gli ammo magari di auto sportive... quelli che conosco che lo hannofatto si sono sempre troati bene. Quella da me ti da un foglio da compilare e specifichi di quanto vuoi indurire la compressione e l'estensione. Certo non fanno miracoli ma lavorano mooltoo bene.
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Old 28-05-2008, 06:40   #7
-dieguz-
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ho sbiagliato a scrivere io sulle molle rigenerate.

io speravo di poterla alzare un paio di cm dietro perchè pende. è un difetto che ha la maggior parte dei toyota 4runner.

davanti ha gli ammo più barre di torsione e mi sembrano siano a posto, il problema è l'asse posteriore che ha gli ammo totalmente scarichi. infatti con 3 persone a bordo ed una batteria (strumeto musicale) ad ogni dosso o buca era un continuo "su e giu" segno di ammo scarichi. non si pensi quando ho la roulotte carica attaccata al gancio traino più la macchina totalmente carica. da incubo.

tanto per fare un esempio, qui mi pare si veda bene la pendenza:

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Old 28-05-2008, 10:31   #8
Mr Hyde
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anche io col mio defender sono nella tua stessa situazione..
penso che ricomprerò sia le molle che gli ammortizzatori originali, visto che hanno fatto onestamente il loro lavoro per 23 anni, non vedo perchè non debbano farlo per altri 23..
per la land rover c'è un fiorente mercato di pezzi compatibili non originali, non so come sia la situazione in toyota..
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Old 28-05-2008, 16:39   #9
-dieguz-
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anche io col mio defender sono nella tua stessa situazione..
penso che ricomprerò sia le molle che gli ammortizzatori originali, visto che hanno fatto onestamente il loro lavoro per 23 anni, non vedo perchè non debbano farlo per altri 23..
per la land rover c'è un fiorente mercato di pezzi compatibili non originali, non so come sia la situazione in toyota..
gli accessori per il deffo te le tirano da dietro gli angoli. il problema è appunto la reperibilità dei pezzi per questo tipo di fuoristrada, poco conosciuto e usato.
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