Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2008, 21:37   #1
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Macchine ad idrogeno: bombe o no?

Sentivo un tipo che mi diceva che le auto ad idrogeno sono bombe, quanta ragione ha, quanto torto?

Ultima modifica di Innominato : 22-05-2008 alle 21:48.
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 21:45   #2
O_Blade_O
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
Messaggi: 309
Beh credo al 100%. Le bombe ad idrogeno sono semplicemente bombe a fusione nucleare, ottenuta con l'innesco di una bomba a fissione (plutonio) tradizionale.

credo che se giri su Wikipedia trovi tutte le risposte...
__________________
My PC:
Intel i7 6700K + Arctic Cooling Freezer Xtreme V2 Ѻ Asus Z170-A Ѻ Corsair 32GB DDR4 CL14 Ѻ GigaByte GTX 980 G1 Gaming Ѻ Western Digital WD Black 1TB Ѻ Corsair CS650M Ѻ Cooler Master N400 Ѻ Asus ML239H Ѻ Logitech X-580 5.1
O_Blade_O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 21:48   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Sentivo un tipo che mi diceva che le bombe ad idrogeno sono bombe, quanta ragione ha, quanto torto?
Non c'entrano un C***O, dato che le auto ad idrogeno o usano l'idrogeno come combustibile diretto (viene bruciato) o tramite pile/celle a combustibile (non fatevi trarre in inganno dal nome, non c'entra niente la combustione termica).

Al massimo nel primo caso il problema è che l'idrogeno può si incendiarsi (come farebbe una bombola), ma ancor di più che erode le pareti del contenitore ove risiede (per questo non si possono fare gli idrogenotti).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 21:48   #4
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Scusa ho sbagliato a scrivere
Intendevo le automobili ad idrogeno.
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 21:50   #5
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non c'entrano un C***O, dato che le auto ad idrogeno o usano l'idrogeno come combustibile diretto (viene bruciato) o tramite pile/celle a combustibile (non fatevi trarre in inganno dal nome, non c'entra niente la combustione termica).
Cioè se c'è una perdita cosa succede?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 21:54   #6
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Cioè se c'è una perdita cosa succede?
http://www.allaguida.it/articolo/aut...alittica/9639/

Ai soli fini di fornire un’informazione ad ampio respiro, pur annettendo tanto interesse nei confronti dell’auto ad idrogeno che di tutte le soluzioni sembra quella maggiormente salutata con un grande carico di speranza e, nel volgere del breve periodo, quella più facilmente raggiungibile, non si possono neanche tacere i pareri di studiosi che paventano un alto grado di pericolosità, allo stato attuale delle conoscenze, nel caso di un utilizzo di questo gas per autotrazione. Ciò non significa che gli studi circa l’auto alimentata ad idrogeno non procedano nella giusta direzione, così come, nello specifico con questo non si vuole scoraggiare un’invenzione che potrebbe affrancarci in larga misura dal petrolio, abbattere l’inquinamento delle auto sul pianeta e risultare abbastanza conveniente anche in termini economici. Anzi, il ventilare eventuali pericoli dovrà essere uno sprone in più per affinare la conoscenza di questo gas e, soprattutto costruire serbatoi a prova di tutto, esplosione compresa.

Detto ciò, il grido d’allarme ci giunge dall’Università di Sheffield dove un ricercatore, Yajue Wu, ha simulato al computer un incidente automobilistico dove a rimanere coinvolta era un’auto ad idrogeno, i risultati sono stati devastanti in caso d’incendio. Ciò in quanto, secondo lo scienziato, nel caso che a prendere fuoco sia un’auto a benzina, il carburante tende a colare in basso e le fiamme ne risultano contenute, nel caso dell’idrogeno, invece, le emissioni del gas genererebbero una fiammata improvvisa ad alta velocità che espanderebbe il fuoco immediatamente allargando in un baleno la fiammata verso l’alto per diversi metri dal suolo con temperature che supererebbero i 2.000 gradi che, all’interno della galleria, oltre a cancellare ogni forma di vita, danneggerebbe la struttura fino a distruggere sia i sensori del fuoco, che gli impianti antincendio, compresa la struttura stessa che potrebbe crollare su se stessa.

Insomma, un quadro apocalittico che non ha risparmiato critiche anche da parte di quelle Case automobilistiche come BMW ,che ha dichiarato come la propria concept ad idrogeno sia fornita di serbatoi del gas che non cedono neanche esposti ad urti inimmaginabili. Sarà così? speriamo, intanto gli studi proseguono.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 21:56   #7
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Quindi ha ragione, grazie
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 21:58   #8
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Quindi ha ragione, grazie
NO, perchè il tizio ha simulato una SUA macchina.

Leggi il commento sotto:

I serbatoi della BMW idrogen 7 sono stati collaudati da BMW e da Linde (numero uno al mondo per l’idrogeno). I serbatoi sono stati sottoposti a lanciafiamme, colpi di arma da fuoco il tutto mentre la valvola di sicurezza è stata manomessa. L’idrogeno è fuoriuscito senza il minimo inconveniente.
Ora questo scienziato può fare le prove che vuole, ma se invece di testare qualche cosa che non è stato realizzato da nessuno, testasse i serbatoi di BMW non sarebbe meglio ?


Bisogna vedere se questo è vero o falso.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 21:59   #9
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da O_Blade_O Guarda i messaggi
Beh credo al 100%. Le bombe ad idrogeno sono semplicemente bombe a fusione nucleare, ottenuta con l'innesco di una bomba a fissione (plutonio) tradizionale.

credo che se giri su Wikipedia trovi tutte le risposte...
Guarda che la fusione (calda) mica può avvenire alle temperature di combustione dell'idrogeno e a pressione atmosferica



Trattasi eventualmente di normale incendio con relativa esplosione classica.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 22:00   #10
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da O_Blade_O Guarda i messaggi
Beh credo al 100%. Le bombe ad idrogeno sono semplicemente bombe a fusione nucleare, ottenuta con l'innesco di una bomba a fissione (plutonio) tradizionale.

credo che se giri su Wikipedia trovi tutte le risposte...


Qua ci sta il Fail

Comunque l'idrogeno è decisamente infiammabile... il tutto dipende da come sono fatti i serbatoi
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 22:05   #11
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
NO, perchè il tizio ha simulato una SUA macchina.

Leggi il commento sotto:

I serbatoi della BMW idrogen 7 sono stati collaudati da BMW e da Linde (numero uno al mondo per l’idrogeno). I serbatoi sono stati sottoposti a lanciafiamme, colpi di arma da fuoco il tutto mentre la valvola di sicurezza è stata manomessa. L’idrogeno è fuoriuscito senza il minimo inconveniente.
Ora questo scienziato può fare le prove che vuole, ma se invece di testare qualche cosa che non è stato realizzato da nessuno, testasse i serbatoi di BMW non sarebbe meglio ?


Bisogna vedere se questo è vero o falso.
Ma se è fuoriuscito, come fa ad essere meno pericoloso di quello paventato dal tizio?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 22:08   #12
Rand
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che la fusione (calda) mica può avvenire alle temperature di combustione dell'idrogeno e a pressione atmosferica



Trattasi eventualmente di normale incendio con relativa esplosione classica.
Visto l'edit nel primo post di Innominato penso avesse risposto a "Sentivo un tipo che mi diceva che le bombe ad idrogeno sono bombe, quanta ragione ha, quanto torto?"..

(Tengen Toppa Gurren Lagann )
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 22:11   #13
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
Visto l'edit nel primo post di Innominato penso avesse risposto a "Sentivo un tipo che mi diceva che le bombe ad idrogeno sono bombe, quanta ragione ha, quanto torto?"..

(Tengen Toppa Gurren Lagann )
Bingo, sorry
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 22:19   #14
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Ma se è fuoriuscito, come fa ad essere meno pericoloso di quello paventato dal tizio?
Non lo so, però puoi chiedere alla BMW
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 22:20   #15
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
(Tengen Toppa Gurren Lagann )
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 22:24   #16
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non lo so, però puoi chiedere alla BMW
Chissà mai cosa mi diranno
Altre opinioni?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:01   #17
19logan86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 193



questo è uno stralcio delle dispense del corso di sistemi energetici.Qui il fatto che l'idrogeno è più leggero dell'aria e la fiamma si espande verso l'alto è presentato come un pregio. Probabilmente la verità sta nel mezzo.

per la cronaca, gli idrogenodotti si possono fare. In germania il primo lo hanno fatto nel 1938 nel bacino della ruhr.
19logan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:09   #18
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi
questo è uno stralcio delle dispense del corso di sistemi energetici.Qui il fatto che l'idrogeno è più leggero dell'aria e la fiamma si espande verso l'alto è presentato come un pregio. Probabilmente la verità sta nel mezzo.
Ma la "fiammata" dell'idrogeno non era incolore?
E poi se la perdita avvine da sotto anche se risale avvolge la macchina...
E poi bis più di un minuto per bruciare quello che sta in un serbatoio?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 00:21   #19
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi


per me l'auto a sinistra la registrano tra i guinnes come accendino più grande del mondo, a forma di auto, pilotabile
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 02:35   #20
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Io penso che quelli della bmw abbiano ragione.. credo ci sia la tecnologia per costruire una bombola resistente agli incidenti..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v