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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 22-05-2008, 21:37   #1
Innominato
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Macchine ad idrogeno: bombe o no?

Sentivo un tipo che mi diceva che le auto ad idrogeno sono bombe, quanta ragione ha, quanto torto?

Ultima modifica di Innominato : 22-05-2008 alle 21:48.
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Old 22-05-2008, 21:45   #2
O_Blade_O
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Beh credo al 100%. Le bombe ad idrogeno sono semplicemente bombe a fusione nucleare, ottenuta con l'innesco di una bomba a fissione (plutonio) tradizionale.

credo che se giri su Wikipedia trovi tutte le risposte...
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Old 22-05-2008, 21:48   #3
lowenz
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Sentivo un tipo che mi diceva che le bombe ad idrogeno sono bombe, quanta ragione ha, quanto torto?
Non c'entrano un C***O, dato che le auto ad idrogeno o usano l'idrogeno come combustibile diretto (viene bruciato) o tramite pile/celle a combustibile (non fatevi trarre in inganno dal nome, non c'entra niente la combustione termica).

Al massimo nel primo caso il problema è che l'idrogeno può si incendiarsi (come farebbe una bombola), ma ancor di più che erode le pareti del contenitore ove risiede (per questo non si possono fare gli idrogenotti).
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Old 22-05-2008, 21:48   #4
Innominato
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Scusa ho sbagliato a scrivere
Intendevo le automobili ad idrogeno.
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Old 22-05-2008, 21:50   #5
Innominato
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Non c'entrano un C***O, dato che le auto ad idrogeno o usano l'idrogeno come combustibile diretto (viene bruciato) o tramite pile/celle a combustibile (non fatevi trarre in inganno dal nome, non c'entra niente la combustione termica).
Cioè se c'è una perdita cosa succede?
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Old 22-05-2008, 21:54   #6
lowenz
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Cioè se c'è una perdita cosa succede?
http://www.allaguida.it/articolo/aut...alittica/9639/

Ai soli fini di fornire un’informazione ad ampio respiro, pur annettendo tanto interesse nei confronti dell’auto ad idrogeno che di tutte le soluzioni sembra quella maggiormente salutata con un grande carico di speranza e, nel volgere del breve periodo, quella più facilmente raggiungibile, non si possono neanche tacere i pareri di studiosi che paventano un alto grado di pericolosità, allo stato attuale delle conoscenze, nel caso di un utilizzo di questo gas per autotrazione. Ciò non significa che gli studi circa l’auto alimentata ad idrogeno non procedano nella giusta direzione, così come, nello specifico con questo non si vuole scoraggiare un’invenzione che potrebbe affrancarci in larga misura dal petrolio, abbattere l’inquinamento delle auto sul pianeta e risultare abbastanza conveniente anche in termini economici. Anzi, il ventilare eventuali pericoli dovrà essere uno sprone in più per affinare la conoscenza di questo gas e, soprattutto costruire serbatoi a prova di tutto, esplosione compresa.

Detto ciò, il grido d’allarme ci giunge dall’Università di Sheffield dove un ricercatore, Yajue Wu, ha simulato al computer un incidente automobilistico dove a rimanere coinvolta era un’auto ad idrogeno, i risultati sono stati devastanti in caso d’incendio. Ciò in quanto, secondo lo scienziato, nel caso che a prendere fuoco sia un’auto a benzina, il carburante tende a colare in basso e le fiamme ne risultano contenute, nel caso dell’idrogeno, invece, le emissioni del gas genererebbero una fiammata improvvisa ad alta velocità che espanderebbe il fuoco immediatamente allargando in un baleno la fiammata verso l’alto per diversi metri dal suolo con temperature che supererebbero i 2.000 gradi che, all’interno della galleria, oltre a cancellare ogni forma di vita, danneggerebbe la struttura fino a distruggere sia i sensori del fuoco, che gli impianti antincendio, compresa la struttura stessa che potrebbe crollare su se stessa.

Insomma, un quadro apocalittico che non ha risparmiato critiche anche da parte di quelle Case automobilistiche come BMW ,che ha dichiarato come la propria concept ad idrogeno sia fornita di serbatoi del gas che non cedono neanche esposti ad urti inimmaginabili. Sarà così? speriamo, intanto gli studi proseguono.
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Old 22-05-2008, 21:56   #7
Innominato
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Quindi ha ragione, grazie
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Old 22-05-2008, 21:58   #8
lowenz
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Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Quindi ha ragione, grazie
NO, perchè il tizio ha simulato una SUA macchina.

Leggi il commento sotto:

I serbatoi della BMW idrogen 7 sono stati collaudati da BMW e da Linde (numero uno al mondo per l’idrogeno). I serbatoi sono stati sottoposti a lanciafiamme, colpi di arma da fuoco il tutto mentre la valvola di sicurezza è stata manomessa. L’idrogeno è fuoriuscito senza il minimo inconveniente.
Ora questo scienziato può fare le prove che vuole, ma se invece di testare qualche cosa che non è stato realizzato da nessuno, testasse i serbatoi di BMW non sarebbe meglio ?


Bisogna vedere se questo è vero o falso.
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Old 22-05-2008, 21:59   #9
lowenz
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Beh credo al 100%. Le bombe ad idrogeno sono semplicemente bombe a fusione nucleare, ottenuta con l'innesco di una bomba a fissione (plutonio) tradizionale.

credo che se giri su Wikipedia trovi tutte le risposte...
Guarda che la fusione (calda) mica può avvenire alle temperature di combustione dell'idrogeno e a pressione atmosferica



Trattasi eventualmente di normale incendio con relativa esplosione classica.
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Old 22-05-2008, 22:00   #10
gabi.2437
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Originariamente inviato da O_Blade_O Guarda i messaggi
Beh credo al 100%. Le bombe ad idrogeno sono semplicemente bombe a fusione nucleare, ottenuta con l'innesco di una bomba a fissione (plutonio) tradizionale.

credo che se giri su Wikipedia trovi tutte le risposte...


Qua ci sta il Fail

Comunque l'idrogeno è decisamente infiammabile... il tutto dipende da come sono fatti i serbatoi
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gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 22:05   #11
Innominato
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Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
NO, perchè il tizio ha simulato una SUA macchina.

Leggi il commento sotto:

I serbatoi della BMW idrogen 7 sono stati collaudati da BMW e da Linde (numero uno al mondo per l’idrogeno). I serbatoi sono stati sottoposti a lanciafiamme, colpi di arma da fuoco il tutto mentre la valvola di sicurezza è stata manomessa. L’idrogeno è fuoriuscito senza il minimo inconveniente.
Ora questo scienziato può fare le prove che vuole, ma se invece di testare qualche cosa che non è stato realizzato da nessuno, testasse i serbatoi di BMW non sarebbe meglio ?


Bisogna vedere se questo è vero o falso.
Ma se è fuoriuscito, come fa ad essere meno pericoloso di quello paventato dal tizio?
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Old 22-05-2008, 22:08   #12
Rand
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Guarda che la fusione (calda) mica può avvenire alle temperature di combustione dell'idrogeno e a pressione atmosferica



Trattasi eventualmente di normale incendio con relativa esplosione classica.
Visto l'edit nel primo post di Innominato penso avesse risposto a "Sentivo un tipo che mi diceva che le bombe ad idrogeno sono bombe, quanta ragione ha, quanto torto?"..

(Tengen Toppa Gurren Lagann )
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Old 22-05-2008, 22:11   #13
Innominato
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Visto l'edit nel primo post di Innominato penso avesse risposto a "Sentivo un tipo che mi diceva che le bombe ad idrogeno sono bombe, quanta ragione ha, quanto torto?"..

(Tengen Toppa Gurren Lagann )
Bingo, sorry
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Old 22-05-2008, 22:19   #14
lowenz
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Ma se è fuoriuscito, come fa ad essere meno pericoloso di quello paventato dal tizio?
Non lo so, però puoi chiedere alla BMW
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Old 22-05-2008, 22:20   #15
lowenz
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(Tengen Toppa Gurren Lagann )
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Old 22-05-2008, 22:24   #16
Innominato
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Non lo so, però puoi chiedere alla BMW
Chissà mai cosa mi diranno
Altre opinioni?
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Old 22-05-2008, 23:01   #17
19logan86
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questo è uno stralcio delle dispense del corso di sistemi energetici.Qui il fatto che l'idrogeno è più leggero dell'aria e la fiamma si espande verso l'alto è presentato come un pregio. Probabilmente la verità sta nel mezzo.

per la cronaca, gli idrogenodotti si possono fare. In germania il primo lo hanno fatto nel 1938 nel bacino della ruhr.
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Old 22-05-2008, 23:09   #18
Innominato
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questo è uno stralcio delle dispense del corso di sistemi energetici.Qui il fatto che l'idrogeno è più leggero dell'aria e la fiamma si espande verso l'alto è presentato come un pregio. Probabilmente la verità sta nel mezzo.
Ma la "fiammata" dell'idrogeno non era incolore?
E poi se la perdita avvine da sotto anche se risale avvolge la macchina...
E poi bis più di un minuto per bruciare quello che sta in un serbatoio?
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Old 23-05-2008, 00:21   #19
hibone
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per me l'auto a sinistra la registrano tra i guinnes come accendino più grande del mondo, a forma di auto, pilotabile
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Old 23-05-2008, 02:35   #20
stbarlet
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Io penso che quelli della bmw abbiano ragione.. credo ci sia la tecnologia per costruire una bombola resistente agli incidenti..
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