|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
John Milton's Paradise Lost project.
Ecco il momento, finalmente ho terminato il progetto che avevo in mente.
Il tutto è stato scattato in una chiesa sconsacrata, con luce naturale e lieve flash di schiarita (quello della macchina) in alcune. Commenti ben accetti. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
per quanto invidio come sai catturare la luce e gestirla (un pelo sotto lo standard la prima, ottime le altre) e per come comunque sia un ottimo lavoro, non riesco ad apprezzarlo proprio per uno di quegli elementi che dovrebbero dargli forza, cioé la presenza di un luogo sacro, benché sconsacrato.
E se posso fare un' altro appunto, sono più ripetitive del tuo solito, hanno meno l' idea del "lavoro finito". Credo però il cardine della difficoltà con cui mi accosto a questo particolare lavoro sia proprio la presenza di un luogo di culto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio moltissimo per aver scritto la tua opinione: magari in situazioni del genere è più difficile. Un saluto, Nicola.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
3, 5 e 7 sono strepitose
Quote:
Tante parole per dirti: non precluderti questo aspetto della cultura umana per un dogma che sia in un senso o in un altro. La fede altrui va sempre rispettata.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 27-05-2008 alle 16:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() La 3, la 5 e la 7 sono anch'esse le mie preferite ![]() Nicola.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
mi permetto una serie di piccole critiche, quoto il buon street, leggermente sotto tono ed effettivamente alcune un pò ripetiteve.....il tutto considerando i tuoi precendenti post.....che è tutto dire....
![]() Mi verrebbe quindi da criticare: - i teli non stirati!!!!!! dovevi farti aiutare da mamma!!! i quadratoni di pieghe nel telo bianco sono inguardabili...in quello rosso si notano leggermente meno..... - archi ecc ecc tagliati io non li sopporto, magari è una fissa mia. - in alcune i tulle bianco ha preso degli strani riflessi azzurrini, nella 6 anche la pelle della ragazza con il mio monitor risulta un pò grigiosa. - il flash della 1 non mi piace, e nella due la mela è troppo coperta dalla mano, la posa troppo recitata, l'avrei vista più libidinosa, più "lei e la mela"...capisci? che sia chiaro....continuo ad apprezzarti moltissimo e ti critico solo in funzione di questo ![]() ps: secondo me sono anche un pelettino troppo rumorese... ![]() dimenticavo: 5 e 7 le mie preferite...a prescindere da tutto!!! ![]()
![]() Ultima modifica di homeless in rome : 27-05-2008 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vedremo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||||
Senior Member
|
Vediamo di rispondere una per una
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Grazie per la critica approfondita, un sorriso, Nicola.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non credo sarebbe stata la soluzione ideale indietreggiare il punto di ripresa, la ragazza già così pare un pochino troppo piccola rispetto alla scena. Forse con un punto di ripresa più basso, puntando leggermente verso l'alto (linee cadenti permettendo) mantenendo la stessa composizione, avresti potuto includere tutta l'arcata, in fin dei conti non ti manca molto...nella 8 in questo modo avresti valorizzato anche lo sguardo verso l'alto....ma 4 e 6 non so se avrebbe funzionato...per la 6 quasi sicuramente no, il punto di ripresa alla stessa altezza della modella, con questa posa ci sta benissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
io non ho mai visto di buon occhio operazioni di questo tipo.
Io sono ateo e passo la vita a fotografare le chiese e i luoghi di culto. Tecnicamente, per me stare in una chiesa cristiana o in una moschea è la stessa cosa. Ma non mi verrebbe mai di fare foto di questo tipo in un luogo che, indipendentemente dalla consacrazione, è un coagulo di segni, simboli, e la sua forza spirituale vive anche se la Curia non se ne occupa più. Il sacro è un fatto religioso ma soprattutto culturale. Rispettare la sacralità vuol dire leggere un posto con sensibilità, valutando che il rispetto non deve essere solo sull'ufficialità o nell'ufficialità. Le chiese vanno rispettate sempre, anche se ormai ridotte a rudere. Rispetto non verso una fede, o una consuetudine. Rispetto del buon senso. E anche, forse, del buon gusto. Io trovo queste foto di cattivo gusto, proprio per la banalità del messaggio sessuale che sta dietro. Non c'è niente di meno scontato dell'immaginare di fare sesso su un'altare. Un pò come quelli che si eccitano solo se bardati con catene e simulando improbabili scene di sottomissione. Meno male che esistono infiniti livelli di profondità. E questo vale per il sesso, per la rappresentazione del bello, o di ciò che si ritiene tale. Non vorrei esser frainteso, non c'entra nulla con le foto. E anche adesso, dopo duemilaquattrocento anni, quando sono dentro una cella sacra di un tempio dorico, ricordo sempre che quegli spazi erano sacri. Segno e significato profondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E in questo fortunatamente siamo in uno stadio della nostra società che permette di pubblicare ciò che si vuole. Del resto, se queste foto fossero pubblicate in paesi islamici, dentro una moschea, si potrebbero avere problemi (seri). Meno male che viviamo in Italia! Riguardo il potere dei muri...mah, è un tema molto difficile e complesso. Certo, non potere ai muri, ma nemmeno menefreghismo totale. Capisco che la chiesa è sconsacrata, ma allora ci facciamo una pisciatina sull'altare centrale? ![]() Mi sembra che in certi casi l'anticlericlarismo pecca della stessa demagogia e bigottismo del clericlarismo stesso. Smontare tutto, abbattere tutto, negare ogni forma di "regola" mi pare una forma primordiale di coscienza. Si può essere estremamente liberi ma rispettosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se provi a pubblicare queste foto in paesi come le Filippine e' probabile che non ne esci vivo. E non sto neppure scomodando gli Stati Uniti. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Algeria, Marocco, Libia, Giordania, Arabia Saudita, Afghanistan, Iran, Iraq, Siria, Pakistan. Può bastare? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
più qualche problemino in Egitto e molti in Senegal. Forse solo in tunisia non ci son o problemi.
Inutile negare, nei paesi islamici una rappresentazione a richiamo sessuale dentro una moschea non è pensabile e non è accettata manco per scherzo da nessuna parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
hihihihihi che carino!!!! grazie... ![]() (sono ancora un pò scottata da quella volta, se è una presa in giro non ti parlo più!!!) Sempre della Psyop....Happy valentin's day ![]() ![]() certo non fa parte della loro cultura....ma fa parte della nostra, e lui l'ha posta te qua non là, le ha fatte qua non là.....con i "se" e con "ma" non si va mai da nessuna parte......oltre al fatto che sinceramente io l'unica chiave di lettura che c'ho visto è la contrapposizione tra sacro e profano, ed è meraviglioso come sia riuscito a rendere meno volgare la ragazza piu svestita e più volgare quella vestita....credo rispecchi perfettamente il bigottismo di cui siamo circondati.....e per inciso il mio cane fa pipi su un sacco di cose, potrebbe alzare la gamba e fare pipi anche su quell'ex-altare, lo vedo un pezzo di marmo come altri, sembrerò cinica, ma per me non ha un valore artistico (per quanto ne sappiamo) ne storico, ne tanto meno religioso....questo è il mio pare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
E se dovessi fare le cose per spregio...non ne sceglierei certo una sconsacrata... Ma penso che su questo siamo d'accordo...(se per questo mi da un fastidio esagerato quelli che bestemmiano...pura inciviltà) Quote:
Quote:
Quote:
![]() Nei paesi musulmani bisogna assolutamente distinguere ciò che è pubblico (e passibile di critiche e commenti) da ciò che è privato! ![]() Quote:
Se penso che il mio ultimo Valentine day lo passai con un portoghese in un pessimo ristorante in Luanda (angola) a parlare di routers Cisco.... |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.