Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2008, 15:48   #1
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
John Milton's Paradise Lost project.

Ecco il momento, finalmente ho terminato il progetto che avevo in mente.
Il tutto è stato scattato in una chiesa sconsacrata, con luce naturale e lieve flash di schiarita (quello della macchina) in alcune.

Commenti ben accetti.

Old 27-05-2008, 16:04   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
per quanto invidio come sai catturare la luce e gestirla (un pelo sotto lo standard la prima, ottime le altre) e per come comunque sia un ottimo lavoro, non riesco ad apprezzarlo proprio per uno di quegli elementi che dovrebbero dargli forza, cioé la presenza di un luogo sacro, benché sconsacrato.

E se posso fare un' altro appunto, sono più ripetitive del tuo solito, hanno meno l' idea del "lavoro finito".

Credo però il cardine della difficoltà con cui mi accosto a questo particolare lavoro sia proprio la presenza di un luogo di culto.
Old 27-05-2008, 16:12   #3
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
per quanto invidio come sai catturare la luce e gestirla (un pelo sotto lo standard la prima, ottime le altre) e per come comunque sia un ottimo lavoro, non riesco ad apprezzarlo proprio per uno di quegli elementi che dovrebbero dargli forza, cioé la presenza di un luogo sacro, benché sconsacrato.

E se posso fare un' altro appunto, sono più ripetitive del tuo solito, hanno meno l' idea del "lavoro finito".

Credo però il cardine della difficoltà con cui mi accosto a questo particolare lavoro sia proprio la presenza di un luogo di culto.
Posso comprendere benissimo il tuo punto di vista. Io sono ateo convinto ed anticlericale, ma capisco che per un credente possa essere una cosa un po' "difficile da digerire". Ho voluto sperimentare, questo mi sembra chiaro.
Ti ringrazio moltissimo per aver scritto la tua opinione: magari in situazioni del genere è più difficile.

Un saluto,
Nicola.
Old 27-05-2008, 16:13   #4
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
3, 5 e 7 sono strepitose

Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Io sono ateo convinto ed anticlericale, ma capisco che per un credente possa essere una cosa un po' "difficile da digerire". Ho voluto sperimentare, questo mi sembra chiaro.
Se mi permetti di andare un filo off topic, anch'io sono sempre stato ateo, ma ho abbandonato l'anticlericalesimo con la crescita, come i capelli (no no quelli li ho ancora). Adoravo visitare chiese e cattedrali e ora vado in giro a fotografarle, perche' trovo la cultura religiosa interessantissima a prescindere. E per fortuna posso approcciarla senza dogmi di alcun tipo.

Tante parole per dirti: non precluderti questo aspetto della cultura umana per un dogma che sia in un senso o in un altro. La fede altrui va sempre rispettata.

Ultima modifica di fek : 27-05-2008 alle 16:20.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 16:31   #5
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
3, 5 e 7 sono strepitose

Se mi permetti di andare un filo off topic, anch'io sono sempre stato ateo, ma ho abbandonato l'anticlericalesimo con la crescita, come i capelli (no no quelli li ho ancora). Adoravo visitare chiese e cattedrali e ora vado in giro a fotografarle, perche' trovo la cultura religiosa interessantissima a prescindere. E per fortuna posso approcciarla senza dogmi di alcun tipo.

Tante parole per dirti: non precluderti questo aspetto della cultura umana per un dogma che sia in un senso o in un altro. La fede altrui va sempre rispettata.
Ed infatti nonostante sia ateo ed anticlericale la cultura cattolica mi affascina da morire, tant'è che come ho scritto nel titolo la serie è basata sul Paradiso Perduto di Milton, e la foto con la mela è un chiaro riferimento al peccato originale, peccato simboleggiato dal rosso del drappo Massimo rispetto infine per i credenti, mi sembra ovvio

La 3, la 5 e la 7 sono anch'esse le mie preferite

Nicola.
Old 27-05-2008, 16:36   #6
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ed infatti nonostante sia ateo ed anticlericale la cultura cattolica mi affascina da morire
E allora se passi al Buddhismo c'e' da ridere! Sarebbe bello vedere che cosa ne tiri fuori
Old 27-05-2008, 16:41   #7
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
mi permetto una serie di piccole critiche, quoto il buon street, leggermente sotto tono ed effettivamente alcune un pò ripetiteve.....il tutto considerando i tuoi precendenti post.....che è tutto dire....

Mi verrebbe quindi da criticare:
- i teli non stirati!!!!!! dovevi farti aiutare da mamma!!! i quadratoni di pieghe nel telo bianco sono inguardabili...in quello rosso si notano leggermente meno.....
- archi ecc ecc tagliati io non li sopporto, magari è una fissa mia.
- in alcune i tulle bianco ha preso degli strani riflessi azzurrini, nella 6 anche la pelle della ragazza con il mio monitor risulta un pò grigiosa.
- il flash della 1 non mi piace, e nella due la mela è troppo coperta dalla mano, la posa troppo recitata, l'avrei vista più libidinosa, più "lei e la mela"...capisci?

che sia chiaro....continuo ad apprezzarti moltissimo e ti critico solo in funzione di questo

ps: secondo me sono anche un pelettino troppo rumorese...

dimenticavo: 5 e 7 le mie preferite...a prescindere da tutto!!!

Ultima modifica di homeless in rome : 27-05-2008 alle 16:45.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 16:42   #8
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
E allora se passi al Buddhismo c'e' da ridere! Sarebbe bello vedere che cosa ne tiri fuori
Mai dire mai Per adesso mi sto addentrando nell'ebraismo, Cabala, le varie Sephiroth.. Non escludo di fare una serie anche su queste.
Vedremo
Old 27-05-2008, 16:49   #9
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Vediamo di rispondere una per una

Quote:
Originariamente inviato da homeless in rome Guarda i messaggi
Mi verrebbe quindi da criticare:
- i teli non stirati!!!!!! dovevi farti aiutare da mamma!!! i quadratoni di pieghe nel telo bianco sono inguardabili...in quello rosso si notano leggermente meno.....
Hai ragione, clonerò

Quote:
Eh, anche io sono con te, ma non potevo indietreggiare ancora perchè c'era il muro, e la mia compattona parte da 35mm

Quote:
- in alcune i tulle bianco ha preso degli strani riflessi azzurrini, nella 6 anche la pelle della ragazza con il mio monitor risulta un pò grigiosa.
Per i riflessi io non riesco a vederli, forse è dovuto all'lcd dal quale sto scrivendo; nel weekend le riguarderò con il monitor tarato ed eliminerò eventuali dominanti. Nella 6 la pelle è volutamente, parzialmente, desaturata

Quote:
- il flash della 1 non mi piace, e nella due la mela è troppo coperta dalla mano, la posa troppo recitata, l'avrei vista più libidinosa, più "lei e la mela"...capisci?
La uno in effetti è quella che mi convince meno, devo rivederla un poco. Per la mela, vediamo cosa ne esce fuori, ho fatto circa 700 scatti in questa sessione, ed almeno 20 sono con quel soggetto

Quote:
ps: secondo me sono anche un pilettino troppo rumorese...
Eh, le foto già a dimensioni originali sono rumorosette (sempre per il fatto che son fatte con una compatta), e la maschera di contrasto per il ridimensionamento per il web ha fatto il resto

Grazie per la critica approfondita,
un sorriso,
Nicola.
Old 27-05-2008, 17:10   #10
homeless in rome
Senior Member

Quote:
Eh, anche io sono con te, ma non potevo indietreggiare ancora perchè c'era il muro, e la mia compattona parte da 35mm
non credo sarebbe stata la soluzione ideale indietreggiare il punto di ripresa, la ragazza già così pare un pochino troppo piccola rispetto alla scena. Forse con un punto di ripresa più basso, puntando leggermente verso l'alto (linee cadenti permettendo) mantenendo la stessa composizione, avresti potuto includere tutta l'arcata, in fin dei conti non ti manca molto...nella 8 in questo modo avresti valorizzato anche lo sguardo verso l'alto....ma 4 e 6 non so se avrebbe funzionato...per la 6 quasi sicuramente no, il punto di ripresa alla stessa altezza della modella, con questa posa ci sta benissimo.
Old 27-05-2008, 17:56   #11
francesco ferla
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
io non ho mai visto di buon occhio operazioni di questo tipo.
Io sono ateo e passo la vita a fotografare le chiese e i luoghi di culto.
Tecnicamente, per me stare in una chiesa cristiana o in una moschea è la stessa cosa.

Ma non mi verrebbe mai di fare foto di questo tipo in un luogo che, indipendentemente dalla consacrazione, è un coagulo di segni, simboli, e la sua forza spirituale vive anche se la Curia non se ne occupa più.

Il sacro è un fatto religioso ma soprattutto culturale. Rispettare la sacralità vuol dire leggere un posto con sensibilità, valutando che il rispetto non deve essere solo sull'ufficialità o nell'ufficialità.
Le chiese vanno rispettate sempre, anche se ormai ridotte a rudere. Rispetto non verso una fede, o una consuetudine. Rispetto del buon senso. E anche, forse, del buon gusto.

Io trovo queste foto di cattivo gusto, proprio per la banalità del messaggio sessuale che sta dietro.
Non c'è niente di meno scontato dell'immaginare di fare sesso su un'altare.

Un pò come quelli che si eccitano solo se bardati con catene e simulando improbabili scene di sottomissione.

Meno male che esistono infiniti livelli di profondità. E questo vale per il sesso, per la rappresentazione del bello, o di ciò che si ritiene tale.

Non vorrei esser frainteso, non c'entra nulla con le foto.

E anche adesso, dopo duemilaquattrocento anni, quando sono dentro una cella sacra di un tempio dorico, ricordo sempre che quegli spazi erano sacri.
Segno e significato profondo.
francesco ferla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:38   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
3, 5 e 7 sono strepitose

Concordo. Fintantochè il dogma rispetta il mio libero arbitrio...senza che mi si dica come dovermi comportare. E senza dare potere ai muri!
Quote:
...
Come non darti ragione? Sai chi mi ricordi? hai presente la pubblicità della F@nta? Quella tipetta che innaffiava il tronco dell'albero per far sì che le fronde la nascondessero? Uguale!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:11   #13
francesco ferla
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Concordo. Fintantochè il dogma rispetta il mio libero arbitrio...senza che mi si dica come dovermi comportare. E senza dare potere ai muri!
sul fatto di comportarsi come si vuole senz'altro.
E in questo fortunatamente siamo in uno stadio della nostra società che permette di pubblicare ciò che si vuole.

Del resto, se queste foto fossero pubblicate in paesi islamici, dentro una moschea, si potrebbero avere problemi (seri).

Meno male che viviamo in Italia!

Riguardo il potere dei muri...mah, è un tema molto difficile e complesso.

Certo, non potere ai muri, ma nemmeno menefreghismo totale.
Capisco che la chiesa è sconsacrata, ma allora ci facciamo una pisciatina sull'altare centrale?

Mi sembra che in certi casi l'anticlericlarismo pecca della stessa demagogia e bigottismo del clericlarismo stesso.

Smontare tutto, abbattere tutto, negare ogni forma di "regola" mi pare una forma primordiale di coscienza.

Si può essere estremamente liberi ma rispettosi.
Old 27-05-2008, 19:22   #14
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da francesco ferla Guarda i messaggi
Del resto, se queste foto fossero pubblicate in paesi islamici, dentro una moschea, si potrebbero avere problemi (seri).
Per favore, non scadiamo in commenti banali. Dipende dal paese in cui sei, e per ogni paese dipende spesso anche da dove sei.
Se provi a pubblicare queste foto in paesi come le Filippine e' probabile che non ne esci vivo. E non sto neppure scomodando gli Stati Uniti.

Quote:
Si può essere estremamente liberi ma rispettosi.
Assolutamente si'
Old 27-05-2008, 19:36   #15
francesco ferla
Senior Member

Quote:
Per favore, non scadiamo in commenti banali. Dipende dal paese in cui sei, e per ogni paese dipende spesso anche da dove sei.
certamente (magari non di morte) hai problemi seri nei seguenti paesi (alcuni li conosco benissimo):

Algeria, Marocco, Libia, Giordania, Arabia Saudita, Afghanistan, Iran, Iraq, Siria, Pakistan.

Può bastare?

Old 27-05-2008, 19:41   #16
francesco ferla
Senior Member

più qualche problemino in Egitto e molti in Senegal. Forse solo in tunisia non ci son o problemi.

Inutile negare, nei paesi islamici una rappresentazione a richiamo sessuale dentro una moschea non è pensabile e non è accettata manco per scherzo da nessuna parte.
Old 27-05-2008, 20:05   #17
Kuniaki Takamura
Member

L'Avatar di Kuniaki Takamura

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Capisco che la chiesa è sconsacrata, ma allora ci facciamo una pisciatina sull'altare centrale?

Kuniaki Takamura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:05   #18
homeless in rome
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Come non darti ragione? Sai chi mi ricordi? hai presente la pubblicità della F@nta? Quella tipetta che innaffiava il tronco dell'albero per far sì che le fronde la nascondessero? Uguale!

hihihihihi che carino!!!! grazie...
(sono ancora un pò scottata da quella volta, se è una presa in giro non ti parlo più!!!)

Sempre della Psyop....Happy valentin's day

Quote:
Inutile negare, nei paesi islamici una rappresentazione a richiamo sessuale dentro una moschea non è pensabile e non è accettata manco per scherzo da nessuna parte.
certo non fa parte della loro cultura....ma fa parte della nostra, e lui l'ha posta te qua non là, le ha fatte qua non là.....con i "se" e con "ma" non si va mai da nessuna parte......oltre al fatto che sinceramente io l'unica chiave di lettura che c'ho visto è la contrapposizione tra sacro e profano, ed è meraviglioso come sia riuscito a rendere meno volgare la ragazza piu svestita e più volgare quella vestita....credo rispecchi perfettamente il bigottismo di cui siamo circondati.....e per inciso il mio cane fa pipi su un sacco di cose, potrebbe alzare la gamba e fare pipi anche su quell'ex-altare, lo vedo un pezzo di marmo come altri, sembrerò cinica, ma per me non ha un valore artistico (per quanto ne sappiamo) ne storico, ne tanto meno religioso....questo è il mio pare.
Old 27-05-2008, 20:24   #19
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
...
Riguardo il potere dei muri...mah, è un tema molto difficile e complesso.

Certo, non potere ai muri, ma nemmeno menefreghismo totale.
E' questione di educazione, chiesa o non chiesa, non piscerei su un tavolo nemmeno in un'officina abbandonata.
E se dovessi fare le cose per spregio...non ne sceglierei certo una sconsacrata...
Ma penso che su questo siamo d'accordo...(se per questo mi da un fastidio esagerato quelli che bestemmiano...pura inciviltà)
Quote:
...
...Si può essere estremamente liberi ma rispettosi.
Non si può, si deve e si deve ambire ad esserlo!

Quote:
...
Se provi a pubblicare queste foto in paesi come le Filippine e' probabile che non ne esci vivo. E non sto neppure scomodando gli Stati Uniti.
I veri esportatori di democrazia...

Quote:
certamente (magari non di morte) hai problemi seri nei seguenti paesi (alcuni li conosco benissimo):

Algeria, Marocco, Libia, Giordania, Arabia Saudita, Afghanistan, Iran, Iraq, Siria, Pakistan.

Può bastare?

In Kuwait i dirigenti della ditta nostra cliente mi offrirono vino e mi fecero vedere la loro collezione di filmini osè!
Nei paesi musulmani bisogna assolutamente distinguere ciò che è pubblico (e passibile di critiche e commenti) da ciò che è privato!

Quote:
Originariamente inviato da Kuniaki Takamura Guarda i messaggi

Quote:
hihihihihi che carino!!!! grazie...
(sono ancora un pò scottata da quella volta, se è una presa in giro non ti parlo più!!!)
Sempre della Psyop....Happy valentin's day
certo non fa parte della loro cultura....ma fa parte della nostra, e lui l'ha posta te qua non là, le ha fatte qua non là.....con i "se" e con "ma" non si va mai da nessuna parte......oltre al fatto che sinceramente io l'unica chiave di lettura che c'ho visto è la contrapposizione tra sacro e profano, ed è meraviglioso come sia riuscito a rendere meno volgare la ragazza piu svestita e più volgare quella vestita....credo rispecchi perfettamente il bigottismo di cui siamo circondati.....e per inciso il mio cane fa pipi su un sacco di cose, potrebbe alzare la gamba e fare pipi anche su quell'ex-altare, lo vedo un pezzo di marmo come altri, sembrerò cinica, ma per me non ha un valore artistico (per quanto ne sappiamo) ne storico, ne tanto meno religioso....questo è il mio pare.
Sei un tesoro! Anzi di più!...anche due o tre!
Se penso che il mio ultimo Valentine day lo passai con un portoghese in un pessimo ristorante in Luanda (angola) a parlare di routers Cisco....
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:30   #20
francesco ferla
Senior Member

Quote:
..... ma per me non ha un valore artistico (per quanto ne sappiamo) ne storico, ne tanto meno religioso....questo è il mio pare.
beh...questo poi diventa un problema di ignoranza
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL