|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma... Quanto costa il gelato da voi?!
Sulla scia del successo del thread sulla benzina
![]() Al di là dello scandalo della conversione £/€, quest'anno i prezzi hanno cominciato a galoppare nuovamente. Al momento c'è una gelateria dove la coppetta più piccola è da 1.40€, poi 1.70€, 2€, e così via. Normalmente la più piccola parte da 1.70, 1.80€ a salire, ieri sono purtroppo passato in una gelateria che dava il gelato a palline e una pallina veniva 1.50€, due palline 2.20€. Roba da pazzi. L'ultimo anno delle lire, il prezzo generale dei gelati era 1500-2000-2500 lire, e una delle rare volte che presi quello da 2500 mi vergognai perchè era un bidone di gelato ![]() Il prezzo al chilo è costante dal post-euro, passato da 22.000£/Kg a 14€/Kg. A Forlì ho notato prezzi che partono da 1.4€, però con quantità decisamente maggiori che ha Ferrara (perchè qui, quando parlo di "coppetta piccola", intendo una coppetta da sì e no 5cm di diametro). Qualche settimana fa ho preso un cono da 2€ e ho fatto fatica a finirlo (cosa rara ![]() Ricordo in montagna, a Laggio di Cadore, 600 lire a pallina. L'ultima volta che sono passato erano 60 centesimi a pallina...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Sul lungomare in media da 1.80 in su, nelle gelaterie più "chic"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
qui da me, partono da 1,4€ sono coni/coppette piuttosto abbondanti, però ca**o è vero, 3.000£ di gelato era una vaschetta non un cono piccolo
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
|
A rimini la base è 1.6/1.7 a salire, ma le quantità sono discrete ovunque.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Da me un cono è 1,50 €
Le granite certi bar strozzini le fanno pagare care e salate: granita con brioche 2,50 € con punte di 2,80 € ![]() Con l'euro bar e pizzerie hanno trovato la pacchia, almeno qui da noi......
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
a milano di solito si parte da un minimo di 1.70/2 € a salire, poi dipende dalla zona e dalla gelateria...
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
è un paio di anni che non prendo un gelato in coppetta.
ma mi pare di ricordare che il cono, con 2 gusti, fosse 1.30 o 1.50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Ferrara parte da 2€, ma che fine ha fatto il cono da 1500 lire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Io mi ricordo ancora il cono 1000 lire due gusti e 1200 lire con la panna montata sopra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Io li pagavo 200 lire invece
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
a cesena ci sono gelaterie che vendono a 1.50 altre un pò di più..al mare 1.80
![]()
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Da me la gelateria più "rinomata" ha i coni a partire da 2 € , mentre la gelateria di un mio amico "fuori città" si parte da 1.5 €
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
In provincia di TV siamo dai 75cent (artigianale e buono) ai 90cent (gelato industriale, non il massimo) a pallina. L'estate scorsa nelle località di mare venete e friulane erano su 1€ a pallina mi pare, di sicuro ora costa di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Comunque, tanto per restare in tema di ricordi, c'era una gelateria Laggio di Cadore dove andavamo a volte a far merenda e c'erano i gelati di dimensioni disumane, con la frutta e varie cosette in mezzo, che costavano tra le 4000 e le 5000 lire, ma erano robe che ci pranzavi.
Se penso adesso che con 2€ in alcuni posti si prende la coppettina più piccola, è veramente una vergogna. Comunque l'indice che stanno rubando di brutto sta nel fatto che il prezzo al chilo è fondamentalmente invariato, se ci fate caso.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ci ho fatto caso, ma se sul gelato industriale posso darti ragione, su quello artigianale qui è aumentato parecchio anche lui... siamo sui 14/16 euro al kg nella gelateria che ho vicino a casa... e prima dell'euro erano 12/14.000 lire/kg
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Sia l'industriale che l'artigianale sono aumentati...e di un buon 20%
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è probabile che qui già rubassero da prima dell'euro ![]() ![]() Tra un po' per andare a prendere un gelato ti offrono anche delle comode soluzioni di pagamento rateale ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Beh qui siamo ad un buon 100-150% in sei anni eh.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.