|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Driver ralink progetto open source: mi spiegate?
Ho nel portatile una scheda wi-fi Ralink RT61/RT2561 e girovagando sul loro sito ho trovato il progetto open. Preciso che a mela scheda funziona ma ogni tantosi inpalla e non c'è verso di farla ripartire se non riavviando ( uso Kubuntu 7.10 ).
MI chiedevo: ma quei driver open sono già inclusi nel kernel? COme faccio a vedere la versione che sto usando ed eventualmente a installare quella nuova? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
un paio di mesi fa ho comprato una chiavetta usb ralink e alla fine ho risolto mettendo i driver di linuxwireless.org
http://linuxwireless.org/en/users/Download ah, al posto di network manager uso wicd |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
La chiavetta usb è nel kernel ufficiale almeno dal 2.6.24 se non prima.
La Ralink è abbastanza "ragionevole", forse anche quella del portatile ormai è in famiglia. Puoi fornirci il pci id che controllo?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Sul kernel 2.6.24 la mia d-link con chipset ralink non ne voleva proprio sapere di funzionare con i driver open... Per questo ho messo il 2.6.22 e i driver proprietari e ho risolto, funzionando a meraviglia.
I driver open source ralink imho sono ancora immaturi...
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nel mio caso la scheda funziona piuttosto bene con la navigazione internet ma diventa notevolmente instabile con i file di grosse dimensioni o il p2p.
COme faccio a vedere il pci id? ls pci mi da questo: 09:04.0 Network controller: RaLink RT2561/RT61 rev B 802.11g |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Prova ad abbassare l'mtu e vedi che succede (ifconfig <dev> mtu 512) Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Che nostalgia! la prima wlan che ho cercato di fare andare su linux (ubuntu 6.06) era una rt2500! ci ho messo 7 ore filate! ai tempi non ne capivo una mazza di sorgenti, compilazione e altro.
tra risolvere dipendenze, test e altro è stata una tortura ma che soddisfazione vederla andare (alle 4 del mattino x poi essere a lavorare alle 8,30!!!) Scusate l'OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo caso ti dò ragione, io però mi riferivo al confronto fra driver per linux. @YellowT: hai il mio stesso chipset. Prova a reinstallare il firmware, visto che i driver già ci sono: se non sbaglio kubuntu gutsy monta il 2.6.22-generic, che ha i driver, ma non il firmware.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Un attimo: ora non sono sul portatile e non posso fare le prove che mi avete consigliato. Ma la domanda è: installare il firmware?
![]() (viste le domande mi sembra evidente che non ho installato nessun firmware ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Non c'e' nessuna operazione di bruciatura del firmware nella chiave, non corri nessun rischio. Questo e' quello che so, se mi sono sbagliato correggetemi ![]() Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non è un problema di firmware in quanto ha detto che ogni tanto gli funzionicchia.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non è che funzionicchia... Funziona del tutto! Solo che si alternano momenti in cui tutto è perfetto ad altri in cui la connessione si blocca ed è necessario a volte un ripristino della connessione e a volte un riavvio del sistema.
E comunque non parlo di chiave USB ma di scheda integrata nel portatile... Comincio a pensare che il problema possa essere anche il network manager... Aggiungo una domanda già che ci sono: sul portatile ho un tasto wi-fi che in windows disattiva la connessione (c'è anche un piccolo led ). In kubuntu non ha effetti, è possibile farlo funzionare? io pensavo fosse un disattivatore hardware ma evidentemente non è così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
![]() A me il problema si e' risolto da quando sono passato ad utilizzare la crittografia WPA invece della WEP Quote:
Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma in definitiva mi state dicendo che non ci sonocose da tentare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Hai provato ad usare wicd al posto di network-manager?
Cmq sto cercando di upgradare il kernel, ma all'apt-get dist-upgrade vengo fermato da questo errore: Codice:
(Lettura del database ... 78219 file e directory attualmente installati.) Spacchetto libdjvulibre21 (da .../libdjvulibre21_3.5.20-5_i386.deb) ... dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/libdjvulibre21_3.5.20-5_i386.deb (--unpack): tentata sovrascrittura di `/usr/share/djvu/osi/cs/messages.xml', che si trova anche nel pacchetto libdjvulibre15 dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe rotta) Sono occorsi degli errori processando: /var/cache/apt/archives/libdjvulibre21_3.5.20-5_i386.deb E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) Il problema è che adesso non riesco ad installare una fava, speriamo risolvano al più presto.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Belluno
|
Io ho lo stesso problema, sei riuscito a risolvere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quindi adesso mi ritrovo a condividere la connessione da camera mia con una seconda scheda di rete e un access point, e un altro access point in modalità repeater a pochi metri di distanza per ricevere il segnale. Il bello è che nonostante tutto il segnale che arriva continua a fare schifo, come sposti l'antenna non prende più e di p2p o crittografia manco a parlarne. Alla fine mi sto arrendendo all'idea di trapanare casa e cablare tutto ![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Belluno
|
Io ho installato ieri wicd al posto di network-manager, fino a ora si sta comportando bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.