|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problema di permessi da ambiente desktop
Ciao
pochi giorni fa ho installato sulla mi debian netinstall senza grafica, un ambiente desktop, in particolare xfce per leggerezza. Da xfce, quando entro in un hdd (dedicato solo a dati) i files in esso contenuto non possono essere ne' spostati, ne' rinominati nonostante io abbia assegnato permessi 777 (cosa che risulta pure da un ls -l). NB : gli altri pc della rete invece posso fare qualsiasi cosa su quei stessi files!! Non capisco dove sta il problem... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao
infatti la prima volta che ho installato debian, non potevo fare nulla per via dei permessi. dopo averli assegnati riuscivo a gestire tutto (sempre da linea di comando in locale, e da altri pc win da remoto). Ora che ho installato il DE, dall'ambiente desktop non posso fare nulla... come si fa a caricare da fstab con i permessi? non l'ho mai fatto Ma poi è corretto caricare un hdd con 777? trattasi di un serverino casalingo Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
segui questa guida x sapere come settare i permessi: http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_a_/etc/fstab |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao ho letto la guida e pare che il mio caso siano i parametri
uid=xxx e gid=xxx, li ho aggiunti entrmbi dopo il valore defaults così Codice:
defaults,uid=777,gid=777 ragazzi questa storia è pazzesca!!! io riesco a gestire gli stessi files da qualsiasi altra macchina remota! ma è ovio visto che i files hanno permessi 777, ma dalla macchina stessa non faccio nulla... sto impazzendo aiutatemi. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: scusa defaults contiene già suid. cmq setta i permessi x l'utente proprietario credo, quindi prova a usare umask. Ultima modifica di sasa83 : 12-05-2008 alle 21:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Molti dei files che non riesco a gestire nelle proprietà riportano Nessun Proprietario e Nessun gruppo.
Altri files che ho scaricato in seguito all'installazione del DE posso gestirli perfettamente. Potrebbe essere un'informazione utile? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma quindi ci puoi salvare nuovi files e creare cartelle? xkè se è così è solo un problema di permessi dei singoli files. basta ke cambi i permessi o il proprietario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao
si si sia da locale che remoto, possocreare files/directory. il fatto è che nelle proprietà dei singoli files ho 777 come permessi!! che fare allora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho assegnato a un file il proprietario e il gruppo e i permessi:
Codice:
chmod 777 pippo.rar chown mariorossi:mariorossi pippo.rar ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Quote:
hai modificato il file /etc/fstab? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il mio fstab attuale è questo:
Codice:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hda2 none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/sda1 /media/maxtor500 ext3 defaults 0 0 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
immagino che l'errore te lo dia sul disco che monta in /media/maxtor500. Da root riesci ad accedere al disco? in tal caso controlla la id e uid del tuo user con
"id -u" UID "id -g" GID fai una copia del tuoo fstab, modifica l'ultima riga di fstab da Codice:
/dev/sda1 /media/maxtor500 ext3 defaults 0 0 Codice:
/dev/sda1 /media/maxtor500 ext3 defaults, uid=TUOUID,gid=TUOGID 0 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Da root accedo al maxtor500 e dai comandi ottengo
Codice:
$ id -u 0 $ id -g 0 Codice:
/dev/sda1 /media/maxtor500 ext3 defaults,uid=0,gid=0 0 0 EDIT: no, ora non mi ha montato nemmeno l'hdd nella cartella maxtor500 ![]() Ultima modifica di sonicomorto : 13-05-2008 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
hai qualche problema con l'impostazione di uid e gid, 0 non è un valore corretto evidentemente sono valori assolutamente scorretti sta li il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma è incredibile.... ma allora perchè i files posso smanovrarli da qualsiasi altro pc in rete?
io non so dove metter mano.... solo dal DE ho questo problema. Altra nota forse importante: i files che hanno questi problemi sono gli stessi che avevo copiato dall'hdd di un altro pc winxp. ovvero files scaricati su un hdd di un pc winxp e passati via rete sull'hdd maxtor500 presente sul pc linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
perkè dipende dai permessi ke hai impostato nel samba! cmq windows da rete scrive tutti i files con permessi 777 di default. vedi un po' se hai settato qualcosa di strano nel smb.conf
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
il mio smb.conf è questo
Codice:
[global] workgroup = WORKGROUP netbios name = server server string = server security = share create mask = 0777 [Maxtor500] comment = maxtor500 path = /media/maxtor500 public = Yes writable = Yes guest ok = Yes browsable = Yes |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
quindi tu entri come guest! prova ad abilitare l'accesso come utente, xkè come guest non so come si comporti a livello di permessi...con il samba non sono molto esperto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.