Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 09:17   #1
Ganesh74
Senior Member

L'Avatar di Ganesh74

Iscritto dal: Nov 2002
Consiglio controller sas lsi Megaraid sas 8344ELP

Salve a tutti ,

vorrei un consiglio se possibile essendo abbastanza inesperto sotto questo campo, è da molto che avevo in mente si farmi un sottosistema dischi scsi anche se in realtà molti me l'hanno sconsigliato per via del prezo molto elevato ma ora avendo trovato un controller sas degno di nota ad un prezzo molto vantaggioso ho deciso di farmi questo regalo e procedere.
Il controller in questione è quello del titolo un LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP 3Gb/s PCI Express SAS RAID.
Ora avrei bisogno di alcuni consigli primo fra tutti quello di sapere se inserendolo su uno slot PCI Express X16 della scheda video va bene lo stesso anche se in realtà sfrutterebbe solo fino a X4 dico questo perchè avendo ordinato una asus rampage non mi vorrei trovare a non sfruttare a pieno le potenzialità di questo controller.
Seconda domanda quale disco mi consigliate? ovviamente secondo me il massimo sarebbero due Seagate Savvio 15K.1 da 2.5 se non erro i migliori forse sul mercato ma ad un prezzo quasi proibitivo e quasi introvabili.
In attesa di risposte da gente più competente di me sotto questo punto di vista vi ringrazio a tutti anticipatamente.
LIAN-LI "CLASSICAL PLUS" PC-G70B TOWER | Hiper HPU-4K580-MU 580W Black | Intel Pentium Core 2 DUO E6850 Conroe 3000@3200Mhz | Zalman CNPS 9500 AT | Asus P5W DH Deluxe Intel 975X | Sapphire Radeon X1900XT 256MB | Creative Labs Sound Blaster X-Fi Platinum | Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 4-4-4-12 | Boot Western Digital RaptorX 10.000 150GB 16MB | NEC ND4570 Black
Ganesh74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 13:36   #2
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Salve...

...prima di tutto ti volevo chiedere (magari in p.v.t) dove lo hai trovato e quanta pecunia è necessaria per l'acquisto del controllore Serial Attached S.C.S.I LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP ?
Che per inciso è uno dei migliori controllori di tal guisa e prodotto da un nome come L.S.I Logic che ha quasi 28 anni di esperienza di S.C.S.I high performance il che non è poco.
I Savvio 15K.1 sono ad oggi 4 Aprile 2008 A.D troppo costosi e con un rapporto prezzo/capacità/facilità di reperirli troppo sfavorevole.
Sono (i Savvio 15K.1) il non plus ultra e se conosci i latino sai cosa significa...
Uno storage server con 48 spindle Savvio 15K.1 73 GiB sono il mio piccolo sogno...
Sono molto più convenienti come rapporto suddetto oggi, altre unità S.A.S sempre Seagate ma famiglia Cheetah: i 15K.5.
Il controllore LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP necessita di connessione elettrica P.C.Ie 4X o superiore (8X, 16X ecc.) per funzionare.
Il controllore è nativamente 4X (ergo banda passante disponibile di 250 MBytes/secondo per 4 lane ergo 1GBytes/secondo sufficiente per quasi dieci unità 15K.5 ipotizzando il loro picco di trasferimento sostenibile di 100 MBytes/secondo per unità).
Questo è quanto...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:56   #3
Ganesh74
Senior Member

L'Avatar di Ganesh74

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...prima di tutto ti volevo chiedere (magari in p.v.t) dove lo hai trovato e quanta pecunia è necessaria per l'acquisto del controllore Serial Attached S.C.S.I LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP ?
Che per inciso è uno dei migliori controllori di tal guisa e prodotto da un nome come L.S.I Logic che ha quasi 28 anni di esperienza di S.C.S.I high performance il che non è poco.
I Savvio 15K.1 sono ad oggi 4 Aprile 2008 A.D troppo costosi e con un rapporto prezzo/capacità/facilità di reperirli troppo sfavorevole.
Sono (i Savvio 15K.1) il non plus ultra e se conosci i latino sai cosa significa...
Uno storage server con 48 spindle Savvio 15K.1 73 GiB sono il mio piccolo sogno...
Sono molto più convenienti come rapporto suddetto oggi, altre unità S.A.S sempre Seagate ma famiglia Cheetah: i 15K.5.
Il controllore LSI Logic MegaRAID SAS 8344ELP necessita di connessione elettrica P.C.Ie 4X o superiore (8X, 16X ecc.) per funzionare.
Il controllore è nativamente 4X (ergo banda passante disponibile di 250 MBytes/secondo per 4 lane ergo 1GBytes/secondo sufficiente per quasi dieci unità 15K.5 ipotizzando il loro picco di trasferimento sostenibile di 100 MBytes/secondo per unità).
Questo è quanto...
Grazie.

Marco71.

Ciao Marco71 innanzi tutto volevo ringraziarti per le risposte ,
in effetti i Savvio 15K.1 da 73gb resteranno al momento anche il mio di sogno perchè effettivamente costano veramente troppo e poi a dirti il vero non sono ancora riuscito a trovarli reperibili da nessuna parte eventualmente anche tu magari in pvt mandami il link di dove sono ordinabili, i Cheetah se non sbaglio sono tutti da 3,5 giusto?
Per quanto riguarda la connessione dunque va benissimo lo slot della scheda video come immaginavo.
Il controller me l'ha preso un mio amico che si trova in America ora pero' ti mando in pvt il link del negozio da dove l'ha preso calcola che on line sta la versione retail mi sembra sui 599 dollari lui cmq li personalmente l'ha preso a molto meno anche se ancora non e' tornato in Italia.

ciao e grazie ancora
LIAN-LI "CLASSICAL PLUS" PC-G70B TOWER | Hiper HPU-4K580-MU 580W Black | Intel Pentium Core 2 DUO E6850 Conroe 3000@3200Mhz | Zalman CNPS 9500 AT | Asus P5W DH Deluxe Intel 975X | Sapphire Radeon X1900XT 256MB | Creative Labs Sound Blaster X-Fi Platinum | Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 4-4-4-12 | Boot Western Digital RaptorX 10.000 150GB 16MB | NEC ND4570 Black
Old 04-04-2008, 15:14   #4
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Si...

...i Savvio 15K.1 sono molto poco reperibili come del resto i recentissimi 15K.6 Cheetah.
Facendo un giretto in Giappone...sigh...
Se ho notizie dove trovarli ti scrivo...
I 15K.5 sono in form factor da 3.5 pollici con il vantaggio di non richiedere backplane 3.5->2.5 pollici od adattatori oltre che con l'importante "fattore" velocità di trasferimento lineare più elevata.
Io possiedo un L.S.I Logic MegaRAID 320-2E e ti posso garantire che rispetto alle soluzioni Adaptec è "superiore".
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 15:30   #5
Ganesh74
Senior Member

L'Avatar di Ganesh74

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...i Savvio 15K.1 sono molto poco reperibili come del resto i recentissimi 15K.6 Cheetah.
Facendo un giretto in Giappone...sigh...
Se ho notizie dove trovarli ti scrivo...
I 15K.5 sono in form factor da 3.5 pollici con il vantaggio di non richiedere backplane 3.5->2.5 pollici od adattatori oltre che con l'importante "fattore" velocità di trasferimento lineare più elevata.
Io possiedo un L.S.I Logic MegaRAID 320-2E e ti posso garantire che rispetto alle soluzioni Adaptec è "superiore".
Thanks.

Marco71.
ok bene perfetto hai il link in pvt

ciao
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP