|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Firenze
|
Reflex: che confusione!
Ciao a tutti, premetto che ho spulciato in lungo e in largo il forum e anche le varie sezioni dedicate alle guide, ma tutt'ora non riesco a chiarirmi per bene le idee e quindi mi trovo a scomodarvi...
Faccio una piccola premessa: Siccome ho una passione che sta crescendo per la fotografia (anche se sono a secco di qualsiasi nozione tecnica ad ora), avendo una Canon Ixus 40 come compagna d'avventure, avrei deciso di fare il salto su una reflex... Sottolineo il fatto che sono un neofita, ma ho veramente una gran voglia di imparare a migliorare la mia tecnica per fare delle buone foto (mi piacerebbe addirittura poterne farne una sorta di professione un giorno ![]() Avendo la passione di viaggiare, mi piacerebbe immortalare alla perfezione paesaggi e architetture in genere, ma anche trovare un'ottimo scatto per qualsiasi situazione... Il mio budget si aggira sugli 800 euro, ma vorrei comprare uno strumento realmente sfruttabile che mi consenta anche di avere una buona base per il futuro senza sbagliare acquisto, visto che mi piacerebbe (con il tempo ![]() A quanto ho capito mi potrei indirizzare su Canon (450d), Nikon (D40, D40X, D60, D80) e Pentax (K100D). Ovviamente sono tutte macchine che non conosco, e il primo passo sarà di andare a "provarle con mano" in un negozio per vedere con quale avrò più feeling , ma per il resto non so come regolarmi, e ho paura che affidandomi al motto "chi più spende meno spende" possa spendere più di quanto realmente basti per avere una bella macchina... Vi prego di aiutarmi, non vorrei pentirmi dell'acquisto. Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Innanzitutto ti dico di non aver fretta, le novità primaverili ancora non sono uscite. Manca poco, ma poi andranno provate, andranno spulciate le varie recensioni, discusse...direi che per il ponte del primo maggio si potrebbe prendere la reflex con cognizione di causa: ovviamente parlo della 450D e della 60D!
Tolte queste due incognite ti consiglierei un corpo costoso solo se adeguatamente supportato da lenti adeguate...e ciò ti costerà più degli 800€ preventivati...Quindi... Quindi ti rimane la 400D e la D40 (che preferisco alla D40X). Circa 500€ la 400D solo corpo +160/170€ del 18-55 IS può essere un buon inizio... o se no i 350€ di un Tamron 17-50 2.8 ed in più i 200€ di un Sigma apo 70-300. Ovviamente devi già sapere che cos'è la lunghezza focale di un obiettivo e cosa indichi il diaframma. http://www.tamron.com/lenses/learnin...comparison.php Cerca di non cadere nella tentazione di uno zoom da 15mm a 500mm! Per gli obiettivi un buon sito di critica è http://www.photozone.de alla sezione reviews. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Da ignorante in materia intanto ti ringrazio e continuo a chiedere ^_^...
Diciamo che 800 euro è più o meno il budget che mi sono prefissato, ma sono disposto a sforarlo un pò in caso di un oggetto palesemente superiore e da me sfruttabile... A quanto ho capito fino ad adesso (correggetemi se sbaglio), come entry level la 400d e la D40 sono equiparabili e per la 450D e la D60 bisognerà attendere ancora un pò per un riscontro più oggettivo. Ma realmente un neofita come me troverebbe differenze sostanziali in termini di risultato finale nel breve periodo con un corpo macchina "economico" (D40 ad esempio) contro un modello superiore (D80), a parità di obiettivi? e rimanendo sempre in uso amatoriale potrei avere delle limitazioni appena iniziato a saperci "spippolare" un pò? ![]() Altra cosa il mirino... io non sono abituato ancora ad usarlo (venendo dalle compatte) e mi piacerebbe averlo bello spazioso e non una finestrina microscopica... a tal proposito ho sentito parlare meglio di Nikon rispetto a Canon, è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Io utilizzo da tempo reflex Canon (ho avuto la vecchia D30 del 2001, la 350D, la 5D, la 40D (che sto vendendo) ed oggi uso la 1d mark III).
Un primo consiglio: non risparmiare sulle lenti. La pura qualità di immagine dalla 350D alla 40D (passando per 20D, 30D, 400D, ecc..) è analoga, ma l'ottica può fare la differenza. Io preferirei come corpo macchina una 20D usata piuttosto che una 400D nuova, per l'ergonomia e l'accesso alle diverse funzioni. Un'ottica ottima è il 17-55 2.8 stabilizzato (circa 1.000,00 Euro) o il 24-105F4IS che si trova a circa 800,00 Euro (quest'ultima è un ottima lente ma forse non troppo grandangolare essendo un 38mm su aps-c). Se ti interessa uno zoom leggermente più spinto ottimo il 70-200F4IS (circa 1.100,00 Euro), che io ho usato in un viaggio in Sud Africa con grande soddisfazione (ma questa è una seconda lente, perchè poco adatta ad uso generico tipo foto in città). Se io dovessi partire stando attento al budget farei: 20D usata (450,00 Euro) e 24-105IS (cercando un poco Euro 700,00) totale: 1.150,00. Sfori il budget, ma non in modo esagerato e puoi toccare con mano la qualità reflex. Ci sono soluzioni analoghe in Nikon, Sony, Olympus. Ho parlato di Canon perchè conosco bene questo sistema. Ultima modifica di facip : 06-03-2008 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
In realtà per adesso non volevo svenarmi su l'obiettivo (o gli).
Dal mio punto di vista di principiante mi sarei mosso su uno standard in kit, in modo da potermi poi orientare un futuro, dopo l'esperienza maturata sul campo, e poter decidere con più cognizione di causa... Ma quello che non capisco è: All'atto pratico a cosa rinuncio (a aprità di obiettivo s'intende) se mi oriento verso una più economica 350D (o 400D) piuttosto che su una 450D? E (prendendo il versante Nikon) su una D40 o D40x piuttosto che una D60 o D80? Mi sto documentando di buzzo buono come si dice da noi, e sto cercando di familiarizzare (almeno per via teorica adesso ![]() ![]() Grazie a tutti della pazienza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Quote:
Intuisco però anche dalle tue parole che la 30d e di un altro pianeta rispetto alla 450d! Potresti approfondire le differenze reali di utilizzo per le quali mi conviene effettivamente andare su una o sull'altrà? Per una cifra simile pensavo al Canon ef 70-200 f2.8, seconto te è meglio l'f4 stabilizzato? Ultima modifica di an.cecchi : 07-03-2008 alle 07:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non ho trovato miglioramenti tra 350D e 400D (solo nell'AF) e non ho fiducia in una 12Mpixels! Mentre la 40D mi ssembra un'altro pianeta ha il meglio di tutte: la meccanica della 30D, il sensore da 10 con il Digic nuovo, il Liveview, le CF, un display grande ed il cash back!!! Più il sensore è fitto più ha bisogno di risoluzione e nitidezza. Ed il f/4 IS è il migliore in questo! E' il miglior zoom della Canon come nitidezza! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
per l'appunto mi dovrebbe capitare tra le mani una pentax k1000 di mio padre dei primi anni '80, corredata dell'obiettivo Pentax-M 50mm F2 più uno con lo zoom (per ora è ignoto visto che mi arriverà nei prossimi giorni)...
ciò che mi turba è la pellicola... non so se mi conviene iniziare con quella... Come "scuola" è una buona soluzione? Eventualmente quegli obiettivi possono essere montati (se ne vale la pena) su una digitale moderna, eventualmete tra Canon e Nikon? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Cosa intendi x nitidezza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
poi ovvio che per certi usi (ritratto, sport indoor, ecc..) il 2.8 sia meglio o indispensabile....
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beh consigliare un inesperto in poche righe è praticamente impossibile... ci sono decine e decine di cose che determinano la scelta di qualche macchina prendere, quali lenti, anche perchè la scelta di una macchina determina anche a quale sistema affidarsi.
In linea di massima considera che 800 euro non sono sufficienti per comprare una attrezzatura nuova di qualità. Le macchine entry level: nikon d40,canon eos 350/400d, sony a100, olympus 410/510, pentax 100d non so se ne manca qualcuna, in linea di massima non differiscono tanto per le prestazioni... diciamo che ognuna di essa ha dei pro e dei contro magari per quanto riguarda il corpo sia per quanto riguarda l'ottica in kit e l'intero sistema. Ad esempio la tanto osannata canon eos 400d ha dal suo lato un ottima qualità fotografica ad alti iso, e l'accesso ad un sistema di ottiche ed accessori sia nel nuovo che nell'usato praticamente sterminato. Ma non è di certo la migliore scelta in assoluto, ad esempio una sony a100 ha forse una minore qualità ad alti iso(a bassi iso sono pari) un sistema piu' ridotto, ma che comunque presenta ottiche ed accessori per tutte le tasche e di qualità non inferiore a quelle canon, ha pero' dalla sua lo stabilizzatore integrato, il sistema della rimozione della polvere dal sensore, un ottica in kit leggermente superiore a quella canon sia come estensione che come qualità.. differenza limitatissima a dir la verità. Così come tutte le altre macchine hanno i loro pro ed i loro contro. Per avere un reale vantaggio nella qualità di un corpo devi passare al livello superiore.. ma almeno nel nuovo con 800 euro mi sa che non comrpi nemmeno il corpo... Tranne forse la pentax 10d che è un ottima macchina. Per quanto riguarda le ottiche beh ancora peggio... se ne potrebbe parlare per ore e comunque dipende da che sistema scegli.... Probabilmente per iniziare ti conviene andare in un negozio e provare questi vari modelli, vedere quello che ti cade meglio in mano e scegliere quello, mentre come ottiche potresti cercare di prendere le solite 2 ottiche in kit... ovvero uno zoom che parte dal moderato grandangolo al medio tele, ed un'altro che copre le focali tele. Oppure potresti prendere il solo corpo della macchina ed affiancargli uno zoom di quella marca o compatibile di qualità superiore... per esempio se prendi la sony a100 potresti mettere lo zeiss, ma in questo caso mi sa che non rientri negli 800 euro... e non di poco, forse la soluzione migliore è puntare su un ottica compatibile di qualuità a f2.8 costante, insomma non esiste davvero la scelta giusta... esiste solo la sceltà piu' indicata per le tue esisigenze, visto che non hai idea di cosa possa servirti il mio consiglio è spendi il meno possibile per una reflex con la sua ottica in kit o doppio kit... praticamente si va dai 450 ai 600 euro per il kit base qualcosa in piu' per il doppio e capire così cosa puo' servirti e comprarla in un secondo momento, considera che l'ottica base incide sul prezzo della macchina di una cinquantina di euro.... quindi se un giorno la sostituirai con un ottica dalle focali simili ma d qualità superiore non ci avrai perso molti soldi. Se poi mettiamo in mezzo anche l'usato sia come corpo che come ottiche il discorso diventa ancora piu' complesso... perchè nell'usato puoi puntare ad una semi pro della passata generazione o magari se lo trovi ad un kit composto da un corpo economico non di ultima generazione 2 zoom un 50ino e magari qualche accessorio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
e che ci pensi a fare col tuo budget ti prendi la k10d + 18-55 + 50-200.
la k10d import ora sta a 550 euro... e ovviamente hai qualcosa di molto meglio delle canon e nikon citate.
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
E grazie a tutti per i consigli! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Appena ho l'obiettivo in mano ti chiedo un parere sulla sua validità... Comunque la K10d è una macchina che mi consiglieresti, a quanto ho capito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
tra quelle citate è la migliore.
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
|
Come ho già citato in un altro post, col budget a tua disposizione puoi prenderti la nikon D 80 col 18-55 ed una scheda da un Gb. Senza togliere nulla alla K10 è abbastanza inferiore alla D80...
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ne sei così sicuro?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho qualche dubbio in proposito...su che parametri basi la tua affermazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.