|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Intervento di Maroni sul lavoro precario
Ciao ragazzi,
ieri sera ho seguito una discussione su RaiDue a cui partecipava Maroni, riguardante il precariato. Ad un certo punto, ha affermato che se tutti avessero da subito un contratto a tempo indeterminato, aumenterebbe il lavoro nero. Lo ha ribadito due volte addirittura. Qualcuno sa spiegarmi il perché? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Quindi l'azienda farebbe lavorare in nero come unica possibilità per poter gestire le variazioni di domanda. Il problema non è l'esistenza di lavoro precario, il problema è l'abuso che se ne fa in Italia fregandosene delle leggi e delle norme sui contratti a progetto.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
solo quello è il problema perchè i progetti esistono da quando l'uomo è un animale sociale
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Balle. Le grosse-medie aziende non possono e non hanno mai fatto il nero.
Però adesso sguazzano nei contratti capestro introdotti da maroni. Il discorso del nero vale per le "dittarelle". Alla fine più un male che un bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Si, ma la maggior parte del mercato del lavoro in Italia è formato proprio dalle "dittarelle" come le chiami te...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
In passato la situazione era diversa, credo, soprattutto per l'andamento dell'economia che era orientata comunque verso la crescita: se sai che nel tempo gli affari crescono, puoi anche permetterti di fare investimenti "a vita" sul personale. Oggi che le cose sono molto più incerte, chiaramente, le cose vanno diversamente. E' comunque una necessità sentita da tempo questa, dato che il lavoro precario è stato introdotto da Prodi a fine anni novanta. Riguardo ai controlli sull'abuso dei contratti a progetto (per quel che vedo, almeno il 95% dei casi per essere ottimisti), nessuno li fa perchè allo stato non conviene farli, dato che è il primo utilizzatore di falsi contratti a progetto nel pubblico. Tra l'altro ci tengo a sottolineare che è stato proprio grazie alla riforma del governo Berlusconi con il passaggio dai contratti di collaborazione continuata ai contratti a progetto che si è potuto intervenire su situazioni paradossali come quelle dei call center.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() è quel governo il Creatore della Precarietà e proprio grazie alla legge Biag ... ehm ... 30 prima nei call center c'erano, si, consulenti, ma coordinati e continuativi ... (cazzo vor dì non lo so ? ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
edit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Il Governo Berlusconi ha perfezionato il concetto di precariato inaugurato dal csx precedentemente. Diciamo che fra neri e rossi qui abbiamo dato il minimo. Ed è stato propio Maroni ha perfezionare il precariato. Stia zitto almeno.... fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
comunque Maroni fa il "furbo" negando l'esistenza del precariato. LA realtà è che il precariato non è flessibilità come ci volevano far credere visto che si parla di rapporti reiterati e rinnovati sempre con la stessa azienda. é stata solo una subdola invenzione per abbassare salari, pensione e garanzie ai lavoratori, per giunta quelli giovani...
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema non è il fatto che un'azienda possa dare un incarico ad una persona e che il suo lavoro duri finchè quel progetto non è ultimato, perchè è quello che fa ogni libero professionista. Il problema è la DISONESTA' di chi ti prende con un contratto fatto in questi termini per farti però lavorare come impiegato. La riforma di Maroni ha stabilito che il lavoro precario può essere impiegato solo qualora ci sia un progetto ben definito, mentre la cococo di Prodi prevedeva un qualunque tipo di collaborazione continuata, che è *estremamente* peggio. Tanto per intenderci, io ho fatto il tecnico in un negozio di computer come cococo, questo non sarebbe assolutamente più possibile con un contratto a progetto. Ma, se da una parte c'è la totale disonestà del datore di lavoro che ti prende come contrattista per farti fare l'impiegato, dall'altra parte c'è la totale assenza di controlli da parte dello stato che, di fatto, ha creato una riforma nella teoria per non cambiare nulla nella pratica. In paesi più civili, se tu vieni preso a progetto lavori a progetto, ossia come "libero professionista", non come impiegato. Quando hanno bisogno di un impiegato fanno un contratto regolare. Mi sa che chi non capisce la differenza tra co.co.co. e co.pro. o lo fa per ideologia oppure non ha mai fatto il precario.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
e' vero invece che le aziende vorrebbero il potere di licenziare chiunque e per qualunque motivo, perche' in questo modo il lavoratore vivrebbe nella paura di essere mandato via in qualunque momento e non aprirebbe piu' la bocca per far valere i propri diritti. e poi diciamo meglio: il lavoro flessibile e' necessario (ed e' nato) per soddisfare le richieste temporanee di eccesso di manodopera e produzione; mentre ormai in molti contesti il lavoro flessibile e' diventato la norma; sempre per lo stesso concetto: se voglio non ti rinnovo il contratto, cosi' stai zitto e non apri bocca per far valere i tuoi diritti.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema non si risolve con i contratti a vita come dicono quelli dell'estrema sinistra, ma con la legalità, con il rispetto dei contratti e facendo il culo a capanna ai datori di lavoro che non li rispettano.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Contratti ideali per far fare esperienza ad uno studente lavoratore, ma non certo per il padre di famiglia. ma le aziende hanno "colto l'attimo" , lavoratori schiavi e stipendi bassi a portata di mano, perchè non approfitarne? Così invece da avere un 20% di precari giusto per far fronte alla variabilità del mercato, piazziamo un bel 100% e non se ne parla più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
se si vuole ridurre il numero di contratti a tempo determinato l'unica soluzione è aumentare la tassazione per chi assume un lavoratore a tempo determinato, mentre si agevola se si assume un lavoratore a tempo indetermianto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
cosa non concordi, che esiste la mobilita'? e' come dire che non esiste l'australia solo perche' tu non l'hai mai vista. se vuoi ti presento svariati miei colleghi che nel corso degli anni sono andati in mobilita', incentivata oppure no.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.