Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 11:51   #1
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Macpro o imac2,8 per grafica

Salve a tutti.
Ho letto molto ma nn ho ancora preso una decisione.
La mia domanda è qta:
sono un art director e fotografo professionista, lavoro in ufficio con un G5 duo 1,8 e m trovo bene (un po’ lentino a volte, ma va bene).

Ora m metto in proprio e m devo comprare un mac che m duri anni.
Lo userei massicciamente con la Adobe creative suite 3, Lightroom, Aperture e poco altro (creazione di qualche mpg compresso da avi x hobby). Niente 3D, niente audio/video, niente giochi.

Pensavo al mac pro 2008 con dualquadcore 2,8 e la geffo 8800 (ram da aggiungere un po piu avanti) + un bel monitor 24” ma, secondo voi, è sovradimensionato per le mie esigenze? Meglio un Imac (anche se il monitor glossy fa schifo per il fotoritocco) di ultima generazione, o addirittura un imac bianco?

Tutta la potenza del pro serve per video e 3D, ma su suite Adobe vedendo i bench nn avrei tutto qto vantaggio rispetto all'Imac, vero? Credo che il limite del imac sia l'espandibilità nel tempo e il monitor.
Facendo fotografia e grafica x stampa, il monitor conta come e piu della macchina... Qui alcune considerazioni: i monitor apple, a livello hardware nn hanno molte regolazioni e il gamut nn credo sia dei migliori

L'Eizo CG241w nuovo, un apple reseller me lo venderebbe a 1750 ivato, il che porterebbe la cifra totale (col macpro) a 4519 euro(!!!).

Secondo voi sono spesi bene o mi sto facendo troppe pippe e con l'imac lavoro tranquillo?

Insomma, che m consigliate? AIUTOOO!!!
Grazie a tutti.
Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 12:24   #2
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
visto l' utilizzo di tipo professionale e la necessità di un display di una certa qualità, io ti consiglio un MacPro, magari configurato in modo da costare il meno possibile
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 12:54   #3
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
a livello di prestazioni andrebbe più che bene anche l'iMac ma con la tua necessità di avere un supermonitor quoto sul cercare un Mac Pro.
Old 11-03-2008, 13:31   #4
paolorush
Senior Member

In realtà andrebbe bene il Lacie Blue electron Iv 22" crt che uso in ufficio...
ma nn riesco a trovarne usati vicino a Bologna.
nn so quanto il monitor dell imac falsi dalla realtà xkè negli apple store li ho visti girare senza Photoshop... poi con i vari Spyder nn si puo calibrare bene xkè nn s possono regolare a livello hardware RGB, contrasto e luminosità, giusto?
Qualcuno di voi lo usa x lavoro? se si che rispondenza ha sulla fedeltà colore?
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
Old 11-03-2008, 13:39   #5
mikoneo
Member

Iscritto dal: Jan 2005
I monitor apple cinema display sono belli e tutto ma troppo sparati sui contrasti
mentre quelli dell'imac sono simili ma essendo lucidi affaticano troppo la vista per un uso professionale. Se prendi un macpro ci puoi mettere il monitor che vuoi.
mikoneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 13:47   #6
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Ciò che dice Max(IT) è giusto.
Hai bisogno di un prodotto professionale e il MacPro... esegue quello per cui è progettato.

Tuttavia (sembra strano ma te lo dico da Mac user) , potresti anche considerare un PC assemblato ad hoc dal momento che usi prevalentemente la suite di Adobe. In fin dei conti, al fine della produttività, (oggi più che ieri) conta solo l'applicativo più che il system o l'hardware.
Old 11-03-2008, 13:53   #7
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX Guarda i messaggi
Ciò che dice Max(IT) è giusto.
Hai bisogno di un prodotto professionale e il MacPro... esegue quello per cui è progettato.

Tuttavia (sembra strano ma te lo dico da Mac user) , potresti anche considerare un PC assemblato ad hoc dal momento che usi prevalentemente la suite di Adobe. In fin dei conti, al fine della produttività, (oggi più che ieri) conta solo l'applicativo più che il system o l'hardware.
Ho tenuto un G4 10 anni.
Lavoro con un G5 da 4 anni.
Mac os x è stabile e i mac sono veloci. Ho un portatile PIV 3.0 Ghz che ne ha sempre una... preferisco stare su mac.

Tornando ai monitor, dovrei buttarmi sull'Eizo a 1750 euro?
Old 11-03-2008, 14:00   #8
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
Ho tenuto un G4 10 anni.
Mac os x è stabile e i mac sono veloci. Ho un portatile PIV 3.0 Ghz che ne ha sempre una... preferisco stare su mac.
Se è così, alzo le mani.
Quote:
L'eizo è un monitor notevole, tant'è che è difficile trovarlo. A 1750 è un ottimo prezzo ma soprattutto "è nuovo"; normalmente i prezzi sono superiori di € 150,00/400,00.
Old 11-03-2008, 14:15   #9
paolorush
Senior Member

Tutto molto bello, ma macpro + eizo = 4591 euro...
Se gli Imac li avessero fatti con dei monitor un po migliori, nn avrei dubbi andrei su Imac 24", porca vacca, anche xkè la potenza del mac pro è davvero sprecata x Photoshop e Lightroom
Old 11-03-2008, 14:19   #10
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Se prendi un imac e ci attacchi un monitor che vuoi te usando quello integrato come 'appoggio'?
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:59   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Ho tenuto un G4 10 anni.

e ci credo!
finalmente ho trovato qualcuno che ha avuto il barbaro coraggio di comprare un portatile con un P IV a 3 ghz..
Anche se in realtà, se vogliamo essere pignoli, non è a 3 ghz, ma è a 3.06 dato che è un northwood con bus a 533 mhz (o almeno spero).
La sua particolarità è che scalda come una fornace per cui si ha un consumo assurdo della batteria e anche una discreta instabilità dato che i sistemi di raffreddamento dei portatili non sono comparabili con quelli dei fissi.
Certo che giudicare l'intero mondo dei PC da quello che secondo me è un aborto del genere ce ne vuole però..
Old 11-03-2008, 15:58   #12
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Salve a tutti.
Ho letto molto ma nn ho ancora preso una decisione.
La mia domanda è qta:
sono un art director e fotografo professionista, lavoro in ufficio con un G5 duo 1,8 e m trovo bene (un po’ lentino a volte, ma va bene).

Ora m metto in proprio e m devo comprare un mac che m duri anni.
Lo userei massicciamente con la Adobe creative suite 3, Lightroom, Aperture e poco altro (creazione di qualche mpg compresso da avi x hobby). Niente 3D, niente audio/video, niente giochi.

Pensavo al mac pro 2008 con dualquadcore 2,8 e la geffo 8800 (ram da aggiungere un po piu avanti) + un bel monitor 24” ma, secondo voi, è sovradimensionato per le mie esigenze? Meglio un Imac (anche se il monitor glossy fa schifo per il fotoritocco) di ultima generazione, o addirittura un imac bianco?

Tutta la potenza del pro serve per video e 3D, ma su suite Adobe vedendo i bench nn avrei tutto qto vantaggio rispetto all'Imac, vero? Credo che il limite del imac sia l'espandibilità nel tempo e il monitor.
Facendo fotografia e grafica x stampa, il monitor conta come e piu della macchina... Qui alcune considerazioni: i monitor apple, a livello hardware nn hanno molte regolazioni e il gamut nn credo sia dei migliori

L'Eizo CG241w nuovo, un apple reseller me lo venderebbe a 1750 ivato, il che porterebbe la cifra totale (col macpro) a 4519 euro(!!!).

Secondo voi sono spesi bene o mi sto facendo troppe pippe e con l'imac lavoro tranquillo?

Insomma, che m consigliate? AIUTOOO!!!
Grazie a tutti.
Paolo

Ciao, a mio parere un MacPro sarebbe sia sovradimensionato che sottoutilizzato per i compiti che vorresti assegnargli, poi se ti puoi permettere di spendere una cifra simile allora ogni discorso lascia il tempo che trova. Fossi in te ripiegherei su un iMac dotandolo del maggior quantitativo di ram possibile.

Per quanto riguarda gli iMac io posso dirti che a dicembre, quando ho dovuto scegliere, ho preferito ripiegare su un "vecchio" iMac White a 24" al posto dei nuovi Aluminium, e una delle ragioni che mi hanno spinto a sceglierlo era proprio il monitor Matte che viene reputato migliore per il fotoritocco e la resa video in genere.
un iMac White non so se lo trovi ancora nuovo, usato non ho idea di quanto costi. Avresti un 2.16GHz invece di un 2.4, e potresti metterci "solo" 3GB di ram invece che 4. Sinceramente non so se queste differenze si notino tanto con Photoshop e Lightroom, non credo ma non voglio espormi, non avendo paragoni.

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:02   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Se gli Imac li avessero fatti con dei monitor un po migliori, nn avrei dubbi andrei su Imac 24", porca vacca, anche xkè la potenza del mac pro è davvero sprecata x Photoshop e Lightroom
ma il monitor dell' iMac 24" è ottimo, solo che non nasce per un' esigenza professionale come la tua (tant' è che l' Eizo di cui parli costa, DA SOLO, quasi come tutto l' iMac )
Old 11-03-2008, 16:05   #14
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
Ciao, a mio parere un MacPro sarebbe sia sovradimensionato che sottoutilizzato per i compiti che vorresti assegnargli, poi se ti puoi permettere di spendere una cifra simile allora ogni discorso lascia il tempo che trova. Fossi in te ripiegherei su un iMac dotandolo del maggior quantitativo di ram possibile.

Per quanto riguarda gli iMac io posso dirti che a dicembre, quando ho dovuto scegliere, ho preferito ripiegare su un "vecchio" iMac White a 24" al posto dei nuovi Aluminium, e una delle ragioni che mi hanno spinto a sceglierlo era proprio il monitor Matte che viene reputato migliore per il fotoritocco e la resa video in genere.
un iMac White non so se lo trovi ancora nuovo, usato non ho idea di quanto costi. Avresti un 2.16GHz invece di un 2.4, e potresti metterci "solo" 3GB di ram invece che 4. Sinceramente non so se queste differenze si notino tanto con Photoshop e Lightroom, non credo ma non voglio espormi, non avendo paragoni.

Alex
Giù; ci avevo pensato anch'io al modello vecchio. Tu che ce l'hai come ti sembra il monitor come resa cromatica fotografica (da quello che vedi a quello che stampi in fotolito?).
Che uso ne fai?
Old 11-03-2008, 16:07   #15
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Se Leron passasse da queste parti ci potrebbe dare un parere professionale in merito, visto che se non ho capito male usa proprio un iMac 24" per lavoro (montaggio documentari e/o photoshoppaggi vari) e mi sembra che si trovi bene.

P.S. provate a segnalare il thread, magari interviene..

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:08   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
come l' hai configurato il MacPro ?

Io così ottengo 2099 euro

Specifiche

Un processore Intel Xeon quad-core a 2,8GHz
2GB (2x1GB)
ATI Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR3
320GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
Un'unità SuperDrive 16x
Scheda AirPort Extreme (Wi-Fi)
Apple Mighty Mouse
Apple Keyboard e Mac OS
Five USB ports

Two FireWire 400 ports

Two FireWire 800 ports

chiaramente la ram aggiuntiva poi la compri a parte tu.
Old 11-03-2008, 16:09   #17
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

e ci credo!
finalmente ho trovato qualcuno che ha avuto il barbaro coraggio di comprare un portatile con un P IV a 3 ghz..
Anche se in realtà, se vogliamo essere pignoli, non è a 3 ghz, ma è a 3.06 dato che è un northwood con bus a 533 mhz (o almeno spero).
La sua particolarità è che scalda come una fornace per cui si ha un consumo assurdo della batteria e anche una discreta instabilità dato che i sistemi di raffreddamento dei portatili non sono comparabili con quelli dei fissi.
Certo che giudicare l'intero mondo dei PC da quello che secondo me è un aborto del genere ce ne vuole però..
L'ho comprato 4 anni fa, so che scalda ma cmq il suo dovere lo fa.
Col pc ho avuto a che fare x anni, sia desk che note e windows, paragonato a MacOsX fa CAGARE (passami il termine)!
Old 11-03-2008, 16:09   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi

P.S. provate a segnalare il thread, magari interviene..

Alex
ok, allora ti segnalo per spam, va bene ?
Old 11-03-2008, 16:13   #19
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
come l' hai configurato il MacPro ?

Io così ottengo 2099 euro

Specifiche

Un processore Intel Xeon quad-core a 2,8GHz
2GB (2x1GB)
ATI Radeon HD 2600 XT 256MB GDDR3
320GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
Un'unità SuperDrive 16x
Scheda AirPort Extreme (Wi-Fi)
Apple Mighty Mouse
Apple Keyboard e Mac OS
Five USB ports

Two FireWire 400 ports

Two FireWire 800 ports

chiaramente la ram aggiuntiva poi la compri a parte tu.
Dual 2.8 (m hanno sconsigliato tutti di mettere il monoprocio xkè le prossime Suite saranno ottimizzate x gli 8 proc.).

Geforce 8800 (utile x gestire la visualizzazione a schermo di raw pesanti in Lightroom o Aperture che uso spesso). Poi 180 euro in più nn sono tante...

HD da 500G al posto del 350G.

Wi-fi
Old 11-03-2008, 16:19   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Dual 2.8 (m hanno sconsigliato tutti di mettere il monoprocio xkè le prossime Suite saranno ottimizzate x gli 8 proc.).

Geforce 8800 (utile x gestire la visualizzazione a schermo di raw pesanti in Lightroom o Aperture che uso spesso). Poi 180 euro in più nn sono tante...

HD da 500G al posto del 350G.

Wi-fi
beh, hai scelto una configurazione pompata per l' utilizzo che ne vuoi fare.
Prima valuti l' acquisto di un iMac e poi lo contrapponi ad un 8 core con 8800 ?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian