Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2008, 15:02   #1
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Messa a terra?

Il titolo è qualcosa di orrendo, ma non sapevo bene che mettere, spero basti quello

Allora, ho il seguente problema:

toccando l'amplificatore/il sintonizzatore/il lettore cd sento passare della corrente, ora controllando la spina ho notato che sono apparecchi sprovvisti di messa a terra, mentre quello della piastra per le cassette invece che è provvisto, non sento niente. E poi, toccando l'ampli e sentendo la sensazione, e intanto toccando la piastra, non prendo niente, così ho provato con uno spezzone di cavo a collegare gli apparecchi alla piastra delle cassette per vedere se usciva fuori qualcosa, e niente, devo esserci io di mezzo che faccio da ponte

Aiuti? visto che è molto fastidioso
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 15:25   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Il titolo è qualcosa di orrendo, ma non sapevo bene che mettere, spero basti quello

Allora, ho il seguente problema:

toccando l'amplificatore/il sintonizzatore/il lettore cd sento passare della corrente, ora controllando la spina ho notato che sono apparecchi sprovvisti di messa a terra, mentre quello della piastra per le cassette invece che è provvisto, non sento niente. E poi, toccando l'ampli e sentendo la sensazione, e intanto toccando la piastra, non prendo niente, così ho provato con uno spezzone di cavo a collegare gli apparecchi alla piastra delle cassette per vedere se usciva fuori qualcosa, e niente, devo esserci io di mezzo che faccio da ponte

Aiuti? visto che è molto fastidioso
visto che parli di "messa"... ...suggerirei una preghiera?!

scherzi a parte... mi pare di capire che hai uno stereo hifi o simile e non un compattino giusto, quindi si tratta di parti separate messe una sopra l'altra... giusto?!

se così fosse ti invito a munirti di multimetro separare i vari pezzi e controllarli uno per uno...

ti serve ovviamente una "messa a terra" sicura, prova allora con un rubinetto o l'impianto dei termosifoni come massa... di prova... e vedi se rispetto a quella il tester ti segna tensione sulla carcassa...
Old 07-03-2008, 17:24   #3
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
visto che parli di "messa"... ...suggerirei una preghiera?!

scherzi a parte... mi pare di capire che hai uno stereo hifi o simile e non un compattino giusto, quindi si tratta di parti separate messe una sopra l'altra... giusto?!

se così fosse ti invito a munirti di multimetro separare i vari pezzi e controllarli uno per uno...

ti serve ovviamente una "messa a terra" sicura, prova allora con un rubinetto o l'impianto dei termosifoni come massa... di prova... e vedi se rispetto a quella il tester ti segna tensione sulla carcassa...
Non ho a disposizione un multimetro, ma mi ci gioco la testa che c'è della tensione sulla "carcassa" di ogni pezzo, che cmq si, è uno stereo hifi.
Old 07-03-2008, 18:47   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non ho a disposizione un multimetro, ma mi ci gioco la testa che c'è della tensione sulla "carcassa" di ogni pezzo, che cmq si, è uno stereo hifi.
che la tensione sia su ogni pezzo è ovvio... ma che la perdita sia dovuta a tutti i pezzi è improbabile...
anzi... non escluderei che la corrente dispersa arrivi dalla spina...
di solito gli stereo hanno un trasformatore interno e questo rende superflua la massa... se non li hai smontati ( aperti ) è improbabile che si siano messi a scaricare...

un tester/multimetro se vuoi capire cosa determina il problema è necessario...

comunque devi capirne qualcosa di elettricità...
Old 07-03-2008, 19:25   #5
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
The grounding on modern devices..

is a safety issue only not an operational issue. In other words, if the devices are operating correctly, they should operate correctly regardless if they are grounded or not. Most likely, you are trying to connect the grounded speaker system to a floating-ground amplifier.

Here is an example of a single-ended amplifier.
http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/Audio/24wca.htm
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 22:23   #6
GnR
Senior Member

Ok, grazie a tutti ma ... un rimedio c'è? Non capisco soprattutto perchè facendo da ponte umano la corrente svanisce, mentre collegando con uno spezzone di cavo gli apparecchi no .. e vorrei risolvere..
Old 08-03-2008, 10:11   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ok, grazie a tutti ma ... un rimedio c'è? Non capisco soprattutto perchè facendo da ponte umano la corrente svanisce, mentre collegando con uno spezzone di cavo gli apparecchi no .. e vorrei risolvere..
come fai a dire che facendo da ponte la corrente svanisce?!
Old 08-03-2008, 10:51   #8
GnR
Senior Member

Quote:
come fai a dire che facendo da ponte la corrente svanisce?!
Non è che svanisce, almeno per me
E' che facendo da ponte, trasferisco quella "perdita" dall'ampli per esempio alla piastra delle cassette, infatti mentre faccio questa operazione e muovo il dito sull'ampli nn sento nulla, mentre appena lo tolgo dalla piastra sento di nuovo la corrente passare, così ho provato con un cavo a collegare gli apparecchi assieme ( sulla carcassa eh ) e invece toccando la corrente ancora passa ...
Old 08-03-2008, 11:30   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non è che svanisce, almeno per me
E' che facendo da ponte, trasferisco quella "perdita" dall'ampli per esempio alla piastra delle cassette, infatti mentre faccio questa operazione e muovo il dito sull'ampli nn sento nulla, mentre appena lo tolgo dalla piastra sento di nuovo la corrente passare, così ho provato con un cavo a collegare gli apparecchi assieme ( sulla carcassa eh ) e invece toccando la corrente ancora passa ...
come ti ho suggerito sopra cerca di isolare quello che da problemi...

collegali alla spina uno alla volta... e vedi se danno corrente...
Old 08-03-2008, 11:37   #10
GnR
Senior Member

Quote:
come ti ho suggerito sopra cerca di isolare quello che da problemi...

collegali alla spina uno alla volta... e vedi se danno corrente...
E ho fatto ... gli apparecchi che danno corrente son sempre quelli senza la spina provvista di terzo "spinotto" (che dovrebbe essere x la messa a terra) ...

L'unico che ce l'ha è la piastra delle cassette da cui nn prendo niente, e con cui faccio ponte per le prove..
Old 08-03-2008, 12:18   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
E ho fatto ... gli apparecchi che danno corrente son sempre quelli senza la spina provvista di terzo "spinotto" (che dovrebbe essere x la messa a terra) ...

L'unico che ce l'ha è la piastra delle cassette da cui nn prendo niente, e con cui faccio ponte per le prove..
se li hai provati uno alla volta staccando fisicamente la spina di tutti gli altri
allora sono proprio rotti e devi portarli a riparare imho...
Old 08-03-2008, 12:19   #12
GnR
Senior Member

Quote:
se li hai provati uno alla volta staccando fisicamente la spina di tutti gli altri
allora sono proprio rotti e devi portarli a riparare imho...
Rotto un apparecchio nuovo e rotti apparecchi tenuti bene ?
Old 09-03-2008, 23:32   #13
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Are you sure that the..

speaker system is actually grounded? Your residential electrical ground system may be the problem. If you connect the device's metal chassis to the speaker system ground, there should not be no potential differential between your fingers and ground.

As was suggested, you should connect the speaker system ground to a cold water system or some other actual ground reference for a test.
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 00:13   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Rotto un apparecchio nuovo e rotti apparecchi tenuti bene ?
ehm... io sopra ti ho detto cosa fare per capire la causa del problema... però non mi è chiaro se e come hai fatto le verifiche che ti ho detto, per cui mi è difficile darti una mano...

come suggerisce robert valerio e come ho detto sopra occorre capire da dove arriva la tensione dispersa, quella che senti sulle dita...

tale tensione può provenire o dai dispositivi, o dalla messa a terra dell'impianto di casa...

e per capire da dove arriva devi provare quale dei dispositivi da corrente...
le prove sono semplici, ma devi farle sennò non sai come proseguire...

dato che potenzialmente tutte le parti dello stereo possono essere responsabili devi provarle una alla volta, e per evitare di sbagliare, devi staccare tutte le spine di tutto quello che è attaccato, o a contatto, dello stereo, solo così sei sicuro che non arrivi corrente per altre vie..

se poi vuoi fare altrimenti io non so proprio che suggerirti, mi spiace...
Old 10-03-2008, 13:02   #15
GnR
Senior Member

Quote:
ehm... io sopra ti ho detto cosa fare per capire la causa del problema... però non mi è chiaro se e come hai fatto le verifiche che ti ho detto, per cui mi è difficile darti una mano...

come suggerisce robert valerio e come ho detto sopra occorre capire da dove arriva la tensione dispersa, quella che senti sulle dita...

tale tensione può provenire o dai dispositivi, o dalla messa a terra dell'impianto di casa...

e per capire da dove arriva devi provare quale dei dispositivi da corrente...
le prove sono semplici, ma devi farle sennò non sai come proseguire...

dato che potenzialmente tutte le parti dello stereo possono essere responsabili devi provarle una alla volta, e per evitare di sbagliare, devi staccare tutte le spine di tutto quello che è attaccato, o a contatto, dello stereo, solo così sei sicuro che non arrivi corrente per altre vie..

se poi vuoi fare altrimenti io non so proprio che suggerirti, mi spiace...
Ops scusa io avevo fatto un po diversamente, oggi pomeriggio ripeto il test e vi faccio sapere.

Grazie mille
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian