|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Messa a terra?
Il titolo è qualcosa di orrendo, ma non sapevo bene che mettere, spero basti quello
![]() Allora, ho il seguente problema: toccando l'amplificatore/il sintonizzatore/il lettore cd sento passare della corrente, ora controllando la spina ho notato che sono apparecchi sprovvisti di messa a terra, mentre quello della piastra per le cassette invece che è provvisto, non sento niente. E poi, toccando l'ampli e sentendo la sensazione, e intanto toccando la piastra, non prendo niente, così ho provato con uno spezzone di cavo a collegare gli apparecchi alla piastra delle cassette per vedere se usciva fuori qualcosa, e niente, devo esserci io di mezzo che faccio da ponte ![]() Aiuti? visto che è molto fastidioso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() scherzi a parte... mi pare di capire che hai uno stereo hifi o simile e non un compattino giusto, quindi si tratta di parti separate messe una sopra l'altra... giusto?! se così fosse ti invito a munirti di multimetro separare i vari pezzi e controllarli uno per uno... ti serve ovviamente una "messa a terra" sicura, prova allora con un rubinetto o l'impianto dei termosifoni come massa... di prova... e vedi se rispetto a quella il tester ti segna tensione sulla carcassa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
anzi... non escluderei che la corrente dispersa arrivi dalla spina... di solito gli stereo hanno un trasformatore interno e questo rende superflua la massa... se non li hai smontati ( aperti ) è improbabile che si siano messi a scaricare... un tester/multimetro se vuoi capire cosa determina il problema è necessario... comunque devi capirne qualcosa di elettricità... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
The grounding on modern devices..
is a safety issue only not an operational issue. In other words, if the devices are operating correctly, they should operate correctly regardless if they are grounded or not. Most likely, you are trying to connect the grounded speaker system to a floating-ground amplifier.
Here is an example of a single-ended amplifier. http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/Audio/24wca.htm
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, grazie a tutti ma ... un rimedio c'è? Non capisco soprattutto perchè facendo da ponte umano la corrente svanisce, mentre collegando con uno spezzone di cavo gli apparecchi no .. e vorrei risolvere..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
come fai a dire che facendo da ponte la corrente svanisce?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' che facendo da ponte, trasferisco quella "perdita" dall'ampli per esempio alla piastra delle cassette, infatti mentre faccio questa operazione e muovo il dito sull'ampli nn sento nulla, mentre appena lo tolgo dalla piastra sento di nuovo la corrente passare, così ho provato con un cavo a collegare gli apparecchi assieme ( sulla carcassa eh ) e invece toccando la corrente ancora passa ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
collegali alla spina uno alla volta... e vedi se danno corrente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico che ce l'ha è la piastra delle cassette da cui nn prendo niente, e con cui faccio ponte per le prove.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
allora sono proprio rotti e devi portarli a riparare imho... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
Are you sure that the..
speaker system is actually grounded? Your residential electrical ground system may be the problem. If you connect the device's metal chassis to the speaker system ground, there should not be no potential differential between your fingers and ground.
As was suggested, you should connect the speaker system ground to a cold water system or some other actual ground reference for a test.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ehm... io sopra ti ho detto cosa fare per capire la causa del problema... però non mi è chiaro se e come hai fatto le verifiche che ti ho detto, per cui mi è difficile darti una mano...
come suggerisce robert valerio e come ho detto sopra occorre capire da dove arriva la tensione dispersa, quella che senti sulle dita... tale tensione può provenire o dai dispositivi, o dalla messa a terra dell'impianto di casa... e per capire da dove arriva devi provare quale dei dispositivi da corrente... le prove sono semplici, ma devi farle sennò non sai come proseguire... dato che potenzialmente tutte le parti dello stereo possono essere responsabili devi provarle una alla volta, e per evitare di sbagliare, devi staccare tutte le spine di tutto quello che è attaccato, o a contatto, dello stereo, solo così sei sicuro che non arrivi corrente per altre vie.. se poi vuoi fare altrimenti io non so proprio che suggerirti, mi spiace... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.