|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Applicazione "bloccata" durante lunga esecuzione di codice
Salve a tutti. Sto costruendo piano piano (non esperto di programmazione) un'applicazione in Visual Basic 2005 Express Edition. Lo scopo è inviare dati sulla porta seriale ogni volta che ricevo, sempre tramite seriale, un certo carattere (nel mio caso ad esempio "K" come OK). Su questa parte non ho problemi fortunatamente e funziona (con mia grande gioia in quanto è la mia prima applicazione ^^).
L'invio dei dati comincia con un click di un tasto; essendo però uno scambio lungo di dati l'applicazione principale è ovviamente impegnata al 100% ad esegure le linee di codice che sono nella sub del tasto in questione, rendendo impossibile fare altre cose sull'applicazione, anche solo il semplice spostarla sullo schermo. Vorrei trovare qualche esempio che mi faccia capire bene come rendere l'applicazione principale "libera" anche mentre c'è lo scambio di dati sulla seriale. Per ora sto spulciando qua e là guide sul "Threading" ma il risultato che finora ho ottenuto è sempre lo stesso ^^ Cosa mi consigliate?
Intel Inside Pentium D 945 3.4GHz - 3GB DDR2 667Mhz Dual Channel (2x512MB+2x1GB) Kingston - ASUS P5LD2 - HDD Maxtor 250Gb SATA - ATI SAPPHIRE X1900XTX 512Mb - Alimentatore Corsair VX550W - Monitor LCD 19" Samsung SM 930BF - Windows 7 Ultimate. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
se ti si blocca il programma potresti involontariamente aver gatto un ciclo infinito mandando in loop la cpu
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
per far rispondere la tua applicazione alle chiamate di sistema (e quindi non farla sembrare bloccata) utilizza questo comando all' interno del ciclo:
Codice:
Application.DoEvents() Codice:
do while true application.doevents() loop EDIT - PS: Cambia il titolo della discussione, metti VB.NET davanti
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Thread chiuso
| V |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.