Grok 2.5 diventa open source: chiunque lo può scaricare e personalizzare. E Musk promette Grok 3 open source entro sei mesi

Grok 2.5 diventa open source: chiunque lo può scaricare e personalizzare. E Musk promette Grok 3 open source entro sei mesi

xAI ha reso open source Grok 2.5 su Hugging Face, permettendo a chiunque di scaricare ed eseguire il modello, seppur con restrizioni d’uso. Musk promette l’apertura anche di Grok 3, mentre la società cerca di lasciarsi alle spalle le polemiche per risposte antisemitiche generate dal chatbot

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Web
Grok
 

xAI, la società guidata da Elon Musk, ha reso disponibile al pubblico il modello di intelligenza artificiale Grok 2.5. L’annuncio è arrivato tramite un post su X, in cui Musk ha spiegato che chiunque può ora scaricare, eseguire e anche modificare il software. Il codice sorgente è stato reso disponibile sulla piattaforma Hugging Face, una delle principali community dedicate al machine learning. Il rilascio è avvenuto sotto una licenza open source, anche se con restrizioni: non sarà infatti possibile utilizzare il modello per addestrare, creare o migliorare altre intelligenze artificiali.

Questa non è la prima volta che xAI apre i propri lavori alla comunità. Già nel marzo 2024 l’azienda aveva condiviso il modello base non addestrato di Grok-1, privo di ottimizzazioni per compiti specifici. La decisione di rendere disponibili versioni più avanzate della tecnologia rappresenta una netta contrapposizione alla strategia di OpenAI, che finora ha preferito concedere accesso soltanto a modelli meno potenti del suo ChatGPT, limitandoli a ricercatori e aziende.

La mossa di xAI potrebbe favorire sviluppatori indipendenti nell’esplorare nuove applicazioni e miglioramenti di Grok. Tuttavia, la società si trova ancora a gestire le conseguenze di quello che è stato riportato essere "un incidente" che aveva visto il chatbot fornire risposte di stampo antisemita e perfino auto-rappresentarsi come “MechaHitler”. L’episodio venne attribuito dal team a un “deprecated code” e, secondo quanto dichiarato, il problema è stato corretto.

Per il futuro, Musk ha assicurato che anche Grok 3 diventerà open source. Secondo le sue parole ciò avverrà entro sei mesi, ma considerando i precedenti del CEO in fatto di tempistiche, questa previsione va considerata con la dovuta cautela.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon25 Agosto 2025, 10:20 #1
Tutto molto interessante ma la feature che rendeva grok qualcosa da provare era poter avere companion 3d personalizzabili.

Qualcosa che era diverso rispetto a tante altre AI e che valeva la pena provare, non dico utile per forza sia chiaro ma da provare.

A oggi invece è inutile avere l'ennesimo LLM (o comunque non particolarmente interessante) se non sbloccano quella feature che lo rendeva un unicum nell'attuale panorama delle AI LLM.
The_Hypersonic25 Agosto 2025, 10:46 #2
su HF non lo vedo ancora quantizzato, allo stato attuale Grok 2.5 è abbastanza pesantuccio:

"you will need 8 GPUs (each with > 40GB of memory)"
Gringo [ITF]25 Agosto 2025, 13:30 #3
"you will need 8 GPUs (each with > 40GB of memory)"

Be dai, prendi una Ex-Mining Farm su AliExpress :3
Arioch25 Agosto 2025, 13:54 #4
qual'è l' LLM più leggero da eseguire in locale?
Darkon25 Agosto 2025, 13:57 #5
Originariamente inviato da: Arioch
qual'è l' LLM più leggero da eseguire in locale?


Dipende che tipo di LLM ti serve.

Ci sono quelli incentrati su un dialogo che sembri quanto più umano possibile, quelli specializzati in supporto alla programmazione, quelli più moderati e meno moderati.

Per poterti consigliare qualcosa butta qualche dato in più almeno su quello che ti aspetti e le domande che pensi di fargli.

Comunque se vuoi farti un'idea:

1) LLaMA 3
2) TinyLlama
3) Mixtral 8x7B
4) Solar 10.7B

Sono fra i più leggeri e più o meno generalisti.

EDIT: mi son reso conto che usando i numeri sembra una classifica... li ho messi in ordine casuale per come mi venivano in mente, non leggerci nessun tipo di classifica.
erupter25 Agosto 2025, 16:11 #6
Open source oppure open weights?
Se la seconda, io lo scriverei
erupter25 Agosto 2025, 16:12 #7
Originariamente inviato da: Arioch
qual'è l' LLM più leggero da eseguire in locale?


Il più grande che ti entra tutto nella vram

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^