Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2008, 13:37   #1
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

Iscritto dal: Mar 2005
Ingegnere cerca notebook adeguato

Ciao a tutti!
scrivo questo post per chiedere informazioni per l'acquisto di un computer da utilizzare per l'uni.
Utilizzo programmi come matlab, thermography studio, tutti abbastanza pesanti durante le elaborazioni. Li uso però uno alla volta. Durante le elaborazioni ho la necessità di poter utilizzare altri programmi, come excel, word...

Credo anche di non poter utilizzare Vista, data la probabile incompatibilità con i programmi che uso.

Vi chiedo allora di potermi indicare le specifiche per un portatile da acquistare che possa funzionare bene e in modo fluido. Vi chiedo le specifiche perchè non mi intendo in alcun modo delle componenti hadware di un portatile.

Potete anche indicare un portatile in particolare. Prezzo max 1200€.

Ringrazio coloro che mi daranno una mano!

Ciao
piuma84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 17:00   #2
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
secondo me i requisiti per le prestazioni sono:

- cpu intel T7xx (ma non è che un T5xxx sia molto inferiore a parità di MHz) e chipset 965
- scheda grafica con memoria da 256 MB e soprattutto bus da almeno 128 bit e quindi almeno 8600 o HD2600 (okkio al bus perchè alcuni costruttori ti fregano, un mio amico ha una x1700 con bus 64 bit che toglie tantissimo in prestazioni, se puoi controlla con gpu-z)

ho visto l'XPS Dell da 15'' con 8600 GT che per calcoli (così come per giochi) sarebbe ottimo
sul downgrade da vista a xp (mi sembra che matlab non giri su vista...) non so dirti, ma credo che sanettando un po' non ci siano problemi...

Ultima modifica di marino7 : 17-02-2008 alle 17:05.
marino7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 17:07   #3
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

intanto ti ringrazio...il downgrade lo farò fare in un negozio...vista non va assolutamente bene...adesso vado a cercare un notebook con queste caratteristiche...
Old 17-02-2008, 17:16   #4
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

se vuoi risparmiare io stavo seguendo il TOSHIBA - Satellite A200-1R4, con 2600 XT, ha il processore un po' lento, a 1,5 GHz, ma secondo me si può tranquillamente overcloccare fina a 2 GHz via software con setfsb o altro, oppure sostituire proprio la cpu... però sono cose un po' da smanettoni...
Old 17-02-2008, 19:19   #5
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

Quote:
Originariamente inviato da marino7 Guarda i messaggi
se vuoi risparmiare io stavo seguendo il TOSHIBA - Satellite A200-1R4, con 2600 XT, ha il processore un po' lento, a 1,5 GHz, ma secondo me si può tranquillamente overcloccare fina a 2 GHz via software con setfsb o altro, oppure sostituire proprio la cpu... però sono cose un po' da smanettoni...
troppo complicato...studio ing meccanica, non elettronica...

Penso di prendere un computer e lasciarlo così com'è...troppa è la paura di combinare danni...
Old 18-02-2008, 14:44   #6
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Quote:
Originariamente inviato da piuma84 Guarda i messaggi
troppo complicato...studio ing meccanica, non elettronica...

Penso di prendere un computer e lasciarlo così com'è...troppa è la paura di combinare danni...
giusto, anche perchè coi portatili far danni è molto più facile, io comunque sono un ing mecca appassionato di informatica...
Old 18-02-2008, 18:46   #7
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

allora sei un collega!ho scoperto che matlab funziona su vista, la versione r14 in particolare. avrei visto 2 portatili. stessa macchina stesso prezzo, ma varia processore e ram da uno all'altro. Allego i link:

http://www.unieuro.it/is-bin/INTERSH...mpTo=OfferList

http://www.computerdiscount.it/Produ...20&PrdP=899,00

è meglio avere un processore più veloce, anche se credo di poco, o 1 GB in più di ram?
Old 18-02-2008, 18:49   #8
danyw3b
Senior Member

L'Avatar di danyw3b

Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
Io darei un'occhiata ai Dell, con quel budget prendi una configurazione più che ottima.
danyw3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 21:46   #9
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Quote:
Originariamente inviato da piuma84 Guarda i messaggi
allora sei un collega!ho scoperto che matlab funziona su vista, la versione r14 in particolare. avrei visto 2 portatili. stessa macchina stesso prezzo, ma varia processore e ram da uno all'altro. Allego i link:

http://www.unieuro.it/is-bin/INTERSH...mpTo=OfferList

http://www.computerdiscount.it/Produ...20&PrdP=899,00

è meglio avere un processore più veloce, anche se credo di poco, o 1 GB in più di ram?
più o meno si equivalgono, non so se 3 GB di ram vanno in dual channel, non credo.
comunque anch'io prenderei dell, e la 8600 GS dovrebbe essere più lenta della gt, pur avendo clock più veloce. Anch'io consiglierei Dell.
Per le schede grafiche studia un po' qui:
http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html
io comunque a vista non ci passo finchè non me ne danno un motivo...

Ultima modifica di marino7 : 18-02-2008 alle 21:53.
marino7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 00:10   #10
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

acquistare su un sito senza vederlo e toccarlo con mano non mi da troppa fiducia...poi magari mi sbaglierò, visto che ho sentito tanta gente contenta dei dell. Il problema è la consegna...quando sarebbe pronto...ma la differenza tra le due schede video, la gs e la gt, la si potrebbe sentire molto?
Old 19-02-2008, 13:58   #11
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

tra gt e gs c'è una differenza sostanziale, cambia proprio l'architettura, certo si vede molto nei giochi e un po' meno con cad eccetera, secondo me comunque sempre almeno il 10% più veloce in tutte le applicazioni 3d.
Di Dell tutti dicono bene, sopratutto dell'assistenza, e poi gli XPS dono di qualità superiore agli Inspiron.
Il TOSHIBA Satellite A200-1R4 ha la HD2600 liscia, non 2600 XT, ho sbagliato..
Old 20-02-2008, 18:25   #12
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

ho deciso!prendo questo...ha poco meno di ram del dell...ma costa 200€in meno e ha la scheda graf un po' più potente...

che dite?
Old 20-02-2008, 18:39   #13
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

sembra molto buono, c'è il thread ufficiale nel forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1506636
giusto 550 pagine...
Old 20-02-2008, 20:57   #14
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

Ho già cambiato idea di nuovo perchè mi sn convinto a prendere un dell...ho avuto il via libera per un aumento di budget...sarebbe così:

Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz)
Windows Vista® Home Premium autentico
SDRAM DDR2 a doppio canale da 3072 MB a 667 MHz [1x2048 e 1x1024]
nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm

le specifiche principali...tutto per 1109 spedito...
Old 20-02-2008, 21:09   #15
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

comunque ne ho lette alcune di quelle 550 pagine...per leggerle tutte ci metterei una settimana intera...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian