|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Intel E6600: sostituzione scheda madre - quale chipset scegliere?
Ciao a tutti,
ho urgente bisogno di un consiglio. Devo aggiornare la mia mobo (ASUS P5W-DH Deluxe) ma tra le varie opzioni dei vari produttori non so quale scegliere. Meglio N680i, il 965, P35 o x38? La mia scheda non mi ha dato molte soddisfazioni, anzi...attualmente non mi permette di salire in overclock oltre i 357Mhz e non permette nemmeno di sfruttare le mia CRUCIAL BALLISTIX PC2-8500. Per questa ragione ho deciso di cambiarla. Sono tentato da alcuni prodotti che utilizzano Chipset differenti. Premetto che personalmente escluderei il 965 privilegiando soluzioni più recenti come il P35 o X38 ma sono tentato anche dal N680i che mi permetterebbe di sfruttare tutti i componenti SLI del mio sistema come l'alimentatore: un CORSAIR 620W SLI e le suddette memorie. Purtroppo ancora non dispongo di una 8800 ma mi accontento di una 8600. Le mie scelte sono cadute sulla: per il chipset N680i ASUS STRIKER-EXTREME nforce 680i sli P5N32-E SLI Plus NVIDIA® Dual X16 SLI DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI per il chipset X38 ASUS MAXIMUS FORMULA GIGABYTE GA-X38-DQ6 Non ho nessuna idea per il P35. Se qualcuno è cosi gentile da consigliarmi, anche sulla base della propria esperienza, ne sarei moltro grato. Grazie a tutti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
L'X38 è un furto a mio avviso...a sto punto aspetta l'X48 che è decisamente piu nuovo, perke l'X38 e identico al P35! Il miglior chipset, che secondo me prendera la stessa strada del 965 (ottimo chipset e con una vita niente male, soprattutto vedendo gli screen che fai cn i Wolfdale ![]() E il caso, sicuramente, delle DFI che con la Blood Iron e la LP DK...mobo di tutto rispetto con prezzi ridicoli! Il mio consiglio quindi ricade su queste ultime..che sicuramente ti daranno grosse soddisfazioni in overclock, ora e in futuro ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho letto del 780i ma pare che sia inferiore al 680i in termini di prestazioni. Include solo il 3 way SLI...ma io ancora non provo il First Way SLI
![]() Di conseguenza il 780i lo scluderei |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Con 2 8600GT non sò se ottiene le prestazioni di una 8800gt..
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
prendi una Abit Quad GT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho letto un pò su questa scheda...ma è un 965!!
Francamente non voglio cambiare una scheda comprata a giugno e pagata 199 euro con una 965 sapendo che da qui a breve farà la stessa fine della mia 975. Ora sto leggendo in merito al P35...mi sembra un buon compromesso che mi garantisca le stesse prestazioni del 965 ma è cmq più recente e quindi in un futuro facilmente rivendibile. Che ne dite della Blitz Formula (dal momento che ho memorie DDR2)?? Solo che non riesco a trovare un sito che la venda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
punta su gigabyte o su DFI..io ti consiglio la seconda ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non è vero che le Asus sono scarse in overclock...
Secondo me questa è una delle migliori motherboard in commercio: Asus P5K Premium, basso costo, prestazioni ottime con chipset P35... ![]() Link del produttore: http://www.asus.it/products.aspx?l1=...49&modelmenu=1 Sitrova online a ottimi prezzi, poi se sei di Roma c'è It-poin che la vende intorno ai 145 euro.... ![]() Ciao! facci sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: CATANIA
|
ma il WR del superPi non è stato fatto su una asus p5k-se? moddata ovviamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
|
Quote:
![]()
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Ti consiglio una abit ip35pro a 125€ iva compresa. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho letto riguardo la scheda che mi hai indicato...bella e credo sia anche buona ma ABIT è una marca che personalmente non ho mai avuto. La mia scelta è ricaduta sempre sulle ASUS anche se questa volta la P5W-DH Deluxe non mi ha dato molte soddisfazioni anzi...
Tra quelle che mi avete indicato preferisco la P5K Premium/WiFi-AP che esteticamente fa anche la sua scena (ho il pannello laterale trasparente per cui il pcb nero è di effetto). ![]() Ora ho preso in considerazione anche la MAXIMUS FORMULA con Chipset X38. Ieri leggendo su qualche forum notavao che l'X38 è simile al P35 ma in versione rivedutta e corretta quasi come se fosse una rev. 2. Che confusione.... ![]() Voi che ne dite...tra le due? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Sicuramente la Maximus Formula avendo X38 risulta essere più performante della P5k premium con P35 poi la special edition ha i water block per il raffreddamento a liquido.
Cmq dai uno sguardo qui: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20071031 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
L'nforce 680i ha più di un anno, vecchio, e non compatibile con i Quad core Penryn, nforce 780i te lo consiglierei solamente se vuoi fare il triple sli, un sistema abbastanza costoso però.....
Se poi ti preoccupa la rivendibilità, l'nforce 680i non lo rivendi oramai più, anche se le motherboard che implicano tale chipset hanno ancora prezzi moltoooo elevati nonostante sia uscito il suo successore 780i... il 790i....lo stiamo aspettando....vedremo... La Maximus Formula... ![]() http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12606 ![]() Non è facile lo so.... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Effettivamente i prezzi della N680i sono ancora alti...ma qualcuno lo ha provato lo SLI? Sarei curioso di sapere in che consiste e come funziona ![]()
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Se vuoi puntare sullo Sli, non ti conviene puntare sull nforce 680i, ma sul 780i, nuovo, compatibile con i penryn quadcore e possibilità del triple sli (3 geforce) in parallello...
Un buon modello nuovo è la Asus Striker II Formula, che ha come sua unica pecca il fatto di non avere una porta PS2 per il mouse sul pannello posteriore. Bisogna avere un mouse USB non il classico jack verde per intenderci... http://it.asus.com/products.aspx?l1=...16&modelmenu=1 ![]() PS: per avere informazioni più dettagliate sullo Sli cerca nelle varie sezioni dedicate del forum, sopratutto nella sezione schede video, sinceramente, per fare lo Sli devi avere un budget molto alto, dalla tua firma ho visto che possiedi una 8600 GT, se abbini un altra 8600 GT a quella che già possiedi avresti un incremento di circa il 20-25% delle prestazioni grafiche, ma nulla più... Lo sli è utile quando possiedi schede di fascia alta come una 8800GTX o 8800Ultra, altrimenti non conviene per nulla... Ma quando possiedi una 8800Ultra a cosa ti serve fare Sli?!?!? Giocheresti già a risoluzioni elevatissime a giochi come Crysis, a meno che non vuoi giocare su monitor con risoluzioni superiori come monitor 24" 26" ecc... Per non parlare poi dei costi, attualmente una Geforce 8800 Ultra o Gtx si aggira (ancora, nonostante sono uscite più di un anno fà) sui 400 euro in su, pensa se ne devi comprare due di queste schede! Ognuno vede lo Sli con i propri punti di vista, secondo me ti conviene prendere una motherboard buona, con capacità di overclok spinti, raffreddi il tutto molto bene, abbini una 8800 GT o GTS nuove (PS: GTS, non i modelli vecchi da 320 e 640 MB) e ti ritrovi un PC bomba capace di giocare alle alte risoluzioni senza troppi problemi... Ultima modifica di Angelmax : 17-02-2008 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ragazzi...grazie a tutti quelli che hanno partecipato...alla fine ho scelto: ASUS MAXIMUS FORMULA....come è scritto sul sito SEMPLICEMENTE IL MASSIMO...speriamo bene
![]()
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Ottima Motherboard Bravo! Ti sei buttato poi he!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.