Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 11:21   #1
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Iscritto dal: Nov 2007
Intel E6600: sostituzione scheda madre - quale chipset scegliere?

Ciao a tutti,
ho urgente bisogno di un consiglio.
Devo aggiornare la mia mobo (ASUS P5W-DH Deluxe) ma tra le varie opzioni dei vari produttori non so quale scegliere. Meglio N680i, il 965, P35 o x38?

La mia scheda non mi ha dato molte soddisfazioni, anzi...attualmente non mi permette di salire in overclock oltre i 357Mhz e non permette nemmeno di sfruttare le mia CRUCIAL BALLISTIX PC2-8500. Per questa ragione ho deciso di cambiarla. Sono tentato da alcuni prodotti che utilizzano Chipset differenti.
Premetto che personalmente escluderei il 965 privilegiando soluzioni più recenti come il P35 o X38 ma sono tentato anche dal N680i che mi permetterebbe di sfruttare tutti i componenti SLI del mio sistema come l'alimentatore: un CORSAIR 620W SLI e le suddette memorie. Purtroppo ancora non dispongo di una 8800 ma mi accontento di una 8600.

Le mie scelte sono cadute sulla:

per il chipset N680i

ASUS STRIKER-EXTREME nforce 680i sli
P5N32-E SLI Plus NVIDIA® Dual X16 SLI
DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI

per il chipset X38

ASUS MAXIMUS FORMULA
GIGABYTE GA-X38-DQ6

Non ho nessuna idea per il P35.

Se qualcuno è cosi gentile da consigliarmi, anche sulla base della propria esperienza, ne sarei moltro grato.

Grazie a tutti...
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 11:32   #2
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho urgente bisogno di un consiglio.
Devo aggiornare la mia mobo (ASUS P5W-DH Deluxe) ma tra le varie opzioni dei vari produttori non so quale scegliere. Meglio N680i, il 965, P35 o x38?

La mia scheda non mi ha dato molte soddisfazioni, anzi...attualmente non mi permette di salire in overclock oltre i 357Mhz e non permette nemmeno di sfruttare le mia CRUCIAL BALLISTIX PC2-8500. Per questa ragione ho deciso di cambiarla. Sono tentato da alcuni prodotti che utilizzano Chipset differenti.
Premetto che personalmente escluderei il 965 privilegiando soluzioni più recenti come il P35 o X38 ma sono tentato anche dal N680i che mi permetterebbe di sfruttare tutti i componenti SLI del mio sistema come l'alimentatore: un CORSAIR 620W SLI e le suddette memorie. Purtroppo ancora non dispongo di una 8800 ma mi accontento di una 8600.

Le mie scelte sono cadute sulla:

per il chipset N680i

ASUS STRIKER-EXTREME nforce 680i sli
P5N32-E SLI Plus NVIDIA® Dual X16 SLI
DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI

per il chipset X38

ASUS MAXIMUS FORMULA
GIGABYTE GA-X38-DQ6

Non ho nessuna idea per il P35.

Se qualcuno è cosi gentile da consigliarmi, anche sulla base della propria esperienza, ne sarei moltro grato.

Grazie a tutti...
Il 680i inizia ad escluderlo, magari potresti orientarti sul 780i...ma se non hai intenzione di fare lo SLI prendi Intel!
L'X38 è un furto a mio avviso...a sto punto aspetta l'X48 che è decisamente piu nuovo, perke l'X38 e identico al P35!
Il miglior chipset, che secondo me prendera la stessa strada del 965 (ottimo chipset e con una vita niente male, soprattutto vedendo gli screen che fai cn i Wolfdale ) è sicuramente il P35...e un chipset che viene equipaggiato da tutti i tipi di mobo, economiche, overclock ed enthusiast!
E il caso, sicuramente, delle DFI che con la Blood Iron e la LP DK...mobo di tutto rispetto con prezzi ridicoli!
Il mio consiglio quindi ricade su queste ultime..che sicuramente ti daranno grosse soddisfazioni in overclock, ora e in futuro
Old 10-02-2008, 11:38   #3
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Ho letto del 780i ma pare che sia inferiore al 680i in termini di prestazioni. Include solo il 3 way SLI...ma io ancora non provo il First Way SLI
Di conseguenza il 780i lo scluderei
Old 10-02-2008, 12:11   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
Il 680i inizia ad escluderlo, magari potresti orientarti sul 780i...ma se non hai intenzione di fare lo SLI prendi Intel!
L'X38 è un furto a mio avviso...a sto punto aspetta l'X48 che è decisamente piu nuovo, perke l'X38 e identico al P35!
Il miglior chipset, che secondo me prendera la stessa strada del 965 (ottimo chipset e con una vita niente male, soprattutto vedendo gli screen che fai cn i Wolfdale ) è sicuramente il P35...e un chipset che viene equipaggiato da tutti i tipi di mobo, economiche, overclock ed enthusiast!
E il caso, sicuramente, delle DFI che con la Blood Iron e la LP DK...mobo di tutto rispetto con prezzi ridicoli!
Il mio consiglio quindi ricade su queste ultime..che sicuramente ti daranno grosse soddisfazioni in overclock, ora e in futuro
Quoto, e aggiungo di lasciar perdere lo sli, non serve a niente, serve solo x far vendere..

Con 2 8600GT non sò se ottiene le prestazioni di una 8800gt..
Old 10-02-2008, 12:30   #5
Fire Hurricane
Bannato

prendi una Abit Quad GT
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 14:30   #6
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
prendi una Abit Quad GT
Ho letto un pò su questa scheda...ma è un 965!!
Francamente non voglio cambiare una scheda comprata a giugno e pagata 199 euro con una 965 sapendo che da qui a breve farà la stessa fine della mia 975.

Ora sto leggendo in merito al P35...mi sembra un buon compromesso che mi garantisca le stesse prestazioni del 965 ma è cmq più recente e quindi in un futuro facilmente rivendibile.
Che ne dite della Blitz Formula (dal momento che ho memorie DDR2)??
Solo che non riesco a trovare un sito che la venda...
Old 10-02-2008, 23:42   #7
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Ho letto un pò su questa scheda...ma è un 965!!
Francamente non voglio cambiare una scheda comprata a giugno e pagata 199 euro con una 965 sapendo che da qui a breve farà la stessa fine della mia 975.

Ora sto leggendo in merito al P35...mi sembra un buon compromesso che mi garantisca le stesse prestazioni del 965 ma è cmq più recente e quindi in un futuro facilmente rivendibile.
Che ne dite della Blitz Formula (dal momento che ho memorie DDR2)??
Solo che non riesco a trovare un sito che la venda...
se vuoi overclock stabili, estremi e roccioso evita le ASUS...troppo costose, poi, per la qualita dei componenti sopra installati!
punta su gigabyte o su DFI..io ti consiglio la seconda
Old 11-02-2008, 00:20   #8
Angelmax
Junior Member

L'Avatar di Angelmax

Iscritto dal: May 2007
Non è vero che le Asus sono scarse in overclock...
Secondo me questa è una delle migliori motherboard in commercio: Asus P5K Premium, basso costo, prestazioni ottime con chipset P35...

Link del produttore:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=...49&modelmenu=1

Sitrova online a ottimi prezzi, poi se sei di Roma c'è It-poin che la vende intorno ai 145 euro....

Ciao! facci sapere!
Angelmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 00:31   #9
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Città: CATANIA
Quote:
se vuoi overclock stabili, estremi e roccioso evita le ASUS...troppo costose, poi, per la qualita dei componenti sopra installati!
ma il WR del superPi non è stato fatto su una asus p5k-se? moddata ovviamente
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 02:16   #10
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Quote:
Azz scarse le asus e con componenti di bassa qualità? Ovviamente DFI dipendente...siamo meno di parte Anche la sola P5k liscia è un'ottima scheda per OC...giusto per citarne 1 asus...
BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 03:48   #11
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Ti consiglio una abit ip35pro a 125€ iva compresa. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:30   #12
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Originariamente inviato da tisserand Guarda i messaggi
Ti consiglio una abit ip35pro a 125€ iva compresa. Ciao
Ho letto riguardo la scheda che mi hai indicato...bella e credo sia anche buona ma ABIT è una marca che personalmente non ho mai avuto. La mia scelta è ricaduta sempre sulle ASUS anche se questa volta la P5W-DH Deluxe non mi ha dato molte soddisfazioni anzi...

Tra quelle che mi avete indicato preferisco la P5K Premium/WiFi-AP che esteticamente fa anche la sua scena (ho il pannello laterale trasparente per cui il pcb nero è di effetto).

Ora ho preso in considerazione anche la MAXIMUS FORMULA con Chipset X38.
Ieri leggendo su qualche forum notavao che l'X38 è simile al P35 ma in versione rivedutta e corretta quasi come se fosse una rev. 2.

Che confusione....

Voi che ne dite...tra le due?
Old 11-02-2008, 20:50   #13
Angelmax
Junior Member

L'Avatar di Angelmax

Sicuramente la Maximus Formula avendo X38 risulta essere più performante della P5k premium con P35 poi la special edition ha i water block per il raffreddamento a liquido.

Cmq dai uno sguardo qui:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20071031

Old 11-02-2008, 20:59   #14
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Originariamente inviato da Angelmax Guarda i messaggi
Sicuramente la Maximus Formula avendo X38 risulta essere più performante della P5k premium con P35 poi la special edition ha i water block per il raffreddamento a liquido.

Cmq dai uno sguardo qui:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20071031

A dire il vero la Maximus Formula mi piace prorpio tanto, l'unico neo che ci trovo è che da qui a breve verra sostituita dalla X48 come fascia alta mentre il P35 resterà sempre sovrano nella sua categoria. Mi pongo il problema per una questione di rivendibilità futura dal momento che attendo di leggere qualcosa sul N790i per processori Intel e in un futuro potrei farci un pensierino....approposito ma come mai nessuno mi suggerisce il vecchio N680i o il nuovo N780i? Qualcuno ha provato effettivamente lo SLI?
Old 12-02-2008, 19:49   #15
Angelmax
Junior Member

L'Avatar di Angelmax

L'nforce 680i ha più di un anno, vecchio, e non compatibile con i Quad core Penryn, nforce 780i te lo consiglierei solamente se vuoi fare il triple sli, un sistema abbastanza costoso però.....

Se poi ti preoccupa la rivendibilità, l'nforce 680i non lo rivendi oramai più, anche se le motherboard che implicano tale chipset hanno ancora prezzi moltoooo elevati nonostante sia uscito il suo successore 780i...
il 790i....lo stiamo aspettando....vedremo...

La Maximus Formula... ...se la tua non è una spesa necessaria ti consiglierei di aspettare almeno fino a Marzo, primi di aprile, data in cui dovrebbe fare la sua comparsa la nuova, ma già presentata Asus Rampage equpaggiata con X48 che prenderà il posto della Maximus (Extreme e Formula), sicuramente il prezzo sarà leggermete più alto di quello attuale della Maximus.

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12606

Non è facile lo so....
Old 12-02-2008, 20:25   #16
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Originariamente inviato da Angelmax Guarda i messaggi
L'nforce 680i ha più di un anno, vecchio, e non compatibile con i Quad core Penryn, nforce 780i te lo consiglierei solamente se vuoi fare il triple sli, un sistema abbastanza costoso però.....

Se poi ti preoccupa la rivendibilità, l'nforce 680i non lo rivendi oramai più, anche se le motherboard che implicano tale chipset hanno ancora prezzi moltoooo elevati nonostante sia uscito il suo successore 780i...
il 790i....lo stiamo aspettando....vedremo...

La Maximus Formula... ...se la tua non è una spesa necessaria ti consiglierei di aspettare almeno fino a Marzo, primi di aprile, data in cui dovrebbe fare la sua comparsa la nuova, ma già presentata Asus Rampage equpaggiata con X48 che prenderà il posto della Maximus (Extreme e Formula), sicuramente il prezzo sarà leggermete più alto di quello attuale della Maximus.

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12606

Non è facile lo so....
Ho letto, però la news dice che prenderà il posto della Maxiums Extreme quindi avrà supporto DDR3...io per adesso non ci penso proprio alle DDR3 e poi...come si fa a resistere alla tentazione di una MB nuova fiammante come la Maximus Formula

Effettivamente i prezzi della N680i sono ancora alti...ma qualcuno lo ha provato lo SLI? Sarei curioso di sapere in che consiste e come funziona
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
Old 17-02-2008, 14:18   #17
Angelmax
Junior Member

L'Avatar di Angelmax

Se vuoi puntare sullo Sli, non ti conviene puntare sull nforce 680i, ma sul 780i, nuovo, compatibile con i penryn quadcore e possibilità del triple sli (3 geforce) in parallello...

Un buon modello nuovo è la Asus Striker II Formula, che ha come sua unica pecca il fatto di non avere una porta PS2 per il mouse sul pannello posteriore.
Bisogna avere un mouse USB non il classico jack verde per intenderci...

http://it.asus.com/products.aspx?l1=...16&modelmenu=1

PS: per avere informazioni più dettagliate sullo Sli cerca nelle varie sezioni dedicate del forum, sopratutto nella sezione schede video, sinceramente, per fare lo Sli devi avere un budget molto alto, dalla tua firma ho visto che possiedi una 8600 GT, se abbini un altra 8600 GT a quella che già possiedi avresti un incremento di circa il 20-25% delle prestazioni grafiche, ma nulla più... Lo sli è utile quando possiedi schede di fascia alta come una 8800GTX o 8800Ultra, altrimenti non conviene per nulla...
Ma quando possiedi una 8800Ultra a cosa ti serve fare Sli?!?!? Giocheresti già a risoluzioni elevatissime a giochi come Crysis, a meno che non vuoi giocare su monitor con risoluzioni superiori come monitor 24" 26" ecc...
Per non parlare poi dei costi, attualmente una Geforce 8800 Ultra o Gtx si aggira (ancora, nonostante sono uscite più di un anno fà) sui 400 euro in su, pensa se ne devi comprare due di queste schede!
Ognuno vede lo Sli con i propri punti di vista, secondo me ti conviene prendere una motherboard buona, con capacità di overclok spinti, raffreddi il tutto molto bene, abbini una 8800 GT o GTS nuove (PS: GTS, non i modelli vecchi da 320 e 640 MB) e ti ritrovi un PC bomba capace di giocare alle alte risoluzioni senza troppi problemi...

Ultima modifica di Angelmax : 17-02-2008 alle 14:30.
Old 17-02-2008, 19:55   #18
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Ragazzi...grazie a tutti quelli che hanno partecipato...alla fine ho scelto: ASUS MAXIMUS FORMULA....come è scritto sul sito SEMPLICEMENTE IL MASSIMO...speriamo bene
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
Old 18-02-2008, 23:54   #19
Angelmax
Junior Member

L'Avatar di Angelmax

Ottima Motherboard Bravo! Ti sei buttato poi he!!!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian