Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2008, 16:43   #1
luivit
Senior Member

L'Avatar di luivit

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
Cambiare processore e prestazioni

Vorrei cambiare processore, ho un pentium 4 2.4 Ghz e visto che la mia scheda madre sopporta solo pentium 4, socket 478 fino a 3.2 Ghz vorrei installare un nuovo processore pentium 4 da 3 ghz. Ho 2.5 gb di RAM. Trarrei dei vantaggi, oppure aumentando di qualche mhz nn cambia nulla?
grazie in anticipo
Poi volevo chiedere una curiosità messi a confronto per esempio un pentium 4 3ghz e un core 2 duo 2.4 Ghz, secondo gli Ghz dovrebbe essere più veloce il pentium o sbaglio?
luivit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 17:04   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Beh, ma i ghz non contano un tubo

Un'automobile va più veloce in quinta col motore che fa pochi giri che in seconda coi giri al massimo no?

Però in seconda fa più giri, non dovrebbe andar più veloce?

Ovviamente le case quando c'era la corsa ai ghz dicevano che più hz ci sono più è veloce... idem con le schede madri, è facile inculcare l'idea che più memoria video hanno, più forte vanno...
Old 07-02-2008, 17:18   #3
luivit
Senior Member

L'Avatar di luivit

E quindi nella mia situazione che ho un processore da 2.4 ghz e lo sostiusco con uno da 3 ghz, nn cambia nulla?
Se nn cambia nulla che li fanno a fare i processori di diversi ghz?
Old 07-02-2008, 17:24   #4
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Beh, ma i ghz non contano un tubo
beh non è proprio vero.. fidati che la senti la differenza da uno sdozzo e2140 a default e un p4 a 3ghz o anche meno
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 17:34   #5
luivit
Senior Member

L'Avatar di luivit

Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
beh non è proprio vero.. fidati che la senti la differenza da uno sdozzo e2140 a default e un p4 a 3ghz o anche meno
si sente la differenza in che senso? migliore il p4 rispetto all'e2140 o il contrario?

Ultima modifica di luivit : 07-02-2008 alle 17:39.
Old 07-02-2008, 17:43   #6
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Cioè, secondo te va meglio il p4?
io ho avuto fino a poco fa un prescott a 3.2 ghz e sono passato causa budget limitato a un e2140.. e scusa ma a default si sente la limitazione dei due core a 1.6 ghz.. dite quello che volete ma è vero
Old 07-02-2008, 17:49   #7
luivit
Senior Member

L'Avatar di luivit

vi decidete meglio o peggio?
Old 07-02-2008, 17:52   #8
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Originariamente inviato da luivit Guarda i messaggi
vi decidete meglio o peggio?
nel tuo caso non cambia praticamente niente.. aspetta di cambiare tutto passare da un p4 a un altro p4 ha poco senso
Old 07-02-2008, 17:56   #9
luivit
Senior Member

L'Avatar di luivit

e se lo overclocco? ora è 2.4 ghz fino a quanti ghz potrei arrivare 2.5?
Old 07-02-2008, 18:13   #10
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
C'è chiaramente qualcosa che non va nel tuo sistema,

te lo dico perchè gli 1.6ghz del 2140 non sono paragonabili ai 3.2 del tuo prescott.
boh sarà questa è l'esperienza che ho fatto, non ho scritto certo per sentito dire
Old 07-02-2008, 18:31   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da luivit Guarda i messaggi
E quindi nella mia situazione che ho un processore da 2.4 ghz e lo sostiusco con uno da 3 ghz, nn cambia nulla?
Se nn cambia nulla che li fanno a fare i processori di diversi ghz?
Eh vatti a studiare come costruiscono i processori e lo scoprirai

L'E2140 è più potente dei P4, se ti va a meno è grave
Old 07-02-2008, 18:44   #12
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Ne ho montati molti di e2140... compreso uno che ho messo nel pc della mia ragazza, e tutti filavano alla grande.

Mi dici il tuo sistema com'è composto?
e2140, asus p5vd2-vm, 1gb ddr2 667 e un maxtor da 160gb..
Old 07-02-2008, 20:34   #13
Rox88
Senior Member

L'Avatar di Rox88

Iscritto dal: Oct 2005
Passando da un 2.4ghz a un 3ghz sempre p4 quindi con stessa architettura la differenza un pò la senti, ma oggi nn conviene spendere soldi per un p4. Conserva il denaro e spendilo per una configurazione core2duo che avendo un'architettura diversa, cache set associativa a + vie, il doppio core e un sistema di pipeling più aggressivo se lo mangia a colazione il tuo pentium 4!!
Esempio: mio fratello aveva un p4 2.66ghz portato a 3.6ghz, adesso ha un E2140 da 1,6 ghz, beh, ti posso dire che in tutti i tipi di applicazioni (grafica, giochi, ufficio, web, programmazione) veramente il core2duo risulta superiore anche se la sua frequenza è meno della metà del p4 che aveva prima!
Rox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 23:23   #14
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Rox88 Guarda i messaggi
Passando da un 2.4ghz a un 3ghz sempre p4 quindi con stessa architettura la differenza un pò la senti, ma oggi nn conviene spendere soldi per un p4. Conserva il denaro e spendilo per una configurazione core2duo che avendo un'architettura diversa, cache set associativa a + vie, il doppio core e un sistema di pipeling più aggressivo se lo mangia a colazione il tuo pentium 4!!
Esempio: mio fratello aveva un p4 2.66ghz portato a 3.6ghz, adesso ha un E2140 da 1,6 ghz, beh, ti posso dire che in tutti i tipi di applicazioni (grafica, giochi, ufficio, web, programmazione) veramente il core2duo risulta superiore anche se la sua frequenza è meno della metà del p4 che aveva prima!
quoto!

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian