|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
se una linea va down come lo rilevo?
Scusate la domanda che può sembrare maniacale. L'altro giorno sono
letteralmente impazzito per cercare di capire come mai il firewall non utilizzasse la linea principale del mio ufficio, ostinandosi a utilizzare quella di backup. Proprio non c'era verso finchè mi sono ricordato che per fare lo scambio viene utilizzato il sistema di un ping server da interrogare ogni X secondi . Quando il ping server (di solito il primo hop all'esterno, ovviamente un ip dverso per ciascuna wan) non risponde il firewall interpreta la cosa come adsl down. Ora, vabbeh, non succedeva da anni, ma l'indirizzo che avevo impostato io non rispondeva più da giorni e quindi per il firewall la linea era perennemente down. C'è in altri apparecchi un sistema "diverso" per interpretare il down della linea che non sia il sistema del ping server? (anche perchè in questo modo un router dual wan non distingue tra down della linea o down del ping server). O, al limite, mi consigliate un ip da pingare che: 1) non si offenda a essere pingato ogni 10 secondi :-)) 2) presumibilmente rimanga vivo per qualche anno Grazie a tutti,...e scusate se il quesito può sembrare stupido o inutile.. (ho postato anche su usenet, scusate per la ripetizione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Google?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.