Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2007, 17:03   #1
Yunix
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Perchè il multiboot?

Perchè molte persone del forum e del web utilizzano il multiboot?????
Mi spiego meglio: Non sarebbe meglio istallare linux su un altro hard disk?????? ormai i prezzi degli hard disk sono scesi di molto e a quanto ho capito è + versalite istallare linux su un altro hd, piuttosto che far convivere i due sistemi operativi.........
Yunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 17:15   #2
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
per comodità direi...
anche se ti dirò: io sono strafelice di utilizzare sono linux! e quindi... non mi pongo il problema + dai tanto...
ciao

Ultima modifica di M_82 : 17-10-2007 alle 19:38.
M_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 17:49   #3
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Indipendentemente dal numero di HD che hai sul PC e da dove installi i S.O., quando avvii come fai a scegliere il sistema da bootare se non hai un bootloader che ti gestisca il multiboot?

Che fai, installi gli HD in cassetti e sostituisci a seconda di cosa vuoi far partire? Scomoduccio.

Usi il bootloader di Win che fa partire solo Win e per far partire Linux (o altro) usi un floppy? altrettanto scomodo.

Certo che Linux lo installi su qualunque catorcio e costa poco farsi il muletto, ma rimangono comunque 2PC con relativi consumi, problemi di spazio ecc.....

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 20:02   #4
frankifol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
basta far fare il boot via bios dall'hdd con linux....e modificare grub o chi per lui affinchè dia la possibilità di avviare win sull'altro hdd...
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 22:17   #5
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Anche l'opzione "entrare in bios ogni volta che voglio cambiare S.O." non mi sembra molto + comoda che installare GRUB/LILO e selezionare il S.O. all'avvio della macchina

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 08:06   #6
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Si, scomoduccia anche la "boot list" fornita dal bios... all'avvio hai 2 secondi per premere F11 (almeno io)... inoltre vedo difficile mettere un altro hd in un portatile.
Old 18-10-2007, 15:48   #7
Yunix
Member

Iscritto dal: Dec 2006
si però se formattate winxp, vengono sovrascritti dei file di lux... almeno cosi ho capito dalla FAQ...........
Yunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:20   #8
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yunix Guarda i messaggi
si però se formattate winxp, vengono sovrascritti dei file di lux... almeno cosi ho capito dalla FAQ...........
Non ho capito cosa intendi... win posso formattarlo quando voglio senza che linux se ne accorga (non sarebbe la prima volta ).
Se faccio il contrario poi devo ristabilire l'mbr questo si perchè significa rimuovere il bootloader... comunque è un'operazione semplice e indolore.
Old 18-10-2007, 17:25   #9
frankifol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi
Anche l'opzione "entrare in bios ogni volta che voglio cambiare S.O." non mi sembra molto + comoda che installare GRUB/LILO e selezionare il S.O. all'avvio della macchina
allora non ho capito il problema di base del thread...non accedo al bios ad ogni avvio, l'ho settato così all'inizio. Da bios, mi parte l'hdd con linux. Da lì grazie a grub posso avviare win sull'altro hdd. Nel caso in cui l'hdd con linux decida di abbandonarmi, basta settare come primario quello con linux....
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 22:20   #10
xms
Member

L'Avatar di xms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano
Ragazzi vorrei approfittare di questa discussione per chiedere un consiglio, dopo aver smanettato un po' sono finalmente riuscito a cerare un multiboot XP + ubuntu. All'avvio mi si presenta la maschera per la scelta (suppongo generata da linux) ma è preimpostata su ubuntu, come posso invece preimpostarla su xp? Durante l'installazione di ubuntu credo abbia installato grub su hd0, grazie
xms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 01:27   #11
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da xms Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei approfittare di questa discussione per chiedere un consiglio, dopo aver smanettato un po' sono finalmente riuscito a cerare un multiboot XP + ubuntu. All'avvio mi si presenta la maschera per la scelta (suppongo generata da linux) ma è preimpostata su ubuntu, come posso invece preimpostarla su xp? Durante l'installazione di ubuntu credo abbia installato grub su hd0, grazie
Avvi ubuntu, da terminale scrivi:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
Ti si aprirà l'editor di testo (gedit) e avrai di fronte il file che gestisce il menù del boot.
La prima stringa non commentata è " default 0" (i commenti sono segnati ad inizio riga da un cancelletto # )
Adesso devi solo andare in fondo al file e leggere quante righe cominciano con "title" (senza essere commentato)
Riconoscere la parte adibita al boot di windows e inserire il numero relativo cominciando a contare da 0 (zero)

Ok, l'ho scritto contorto, scusatemi, dev'essere colpa dell'orario.

Comunque se hai appena installato ubuntu con xp già installato è probabile che il primo title sia ubuntu, il secondo sia ubuntu recovery mode, il terzo memtest e il quarto windows xp.
Cominciando a contare da zero xp risulta alla posizione numero tre, quindi ad inizio file al posto di "default 0" scriverai "default 3"
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 13:13   #12
xms
Member

L'Avatar di xms

Risolto grazie
Ho dovuto però mettere default 4 perché mettendo 3 mi dava "other operating systems:"
Old 18-01-2008, 10:42   #13
xms
Member

L'Avatar di xms

rispolvero questa vecchia discussione perché ho formattato la partizione del disco contenente xp ed ovviamente non mi ritrovo più nel menù di boot l'opzione per far partire ubuntu presente sullo stesso disco.
qual'è il sistema più rapido?
Old 18-01-2008, 14:25   #14
vitale12345
Senior Member

L'Avatar di vitale12345

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ancona ---> San Salvo
approfitto della discussione per chiedere anche io un consiglio:
..cercavo aiuto in merito all'istallazione di 2 sistemi operativi su 2 hard disk diversi!!

Nel mio pc ora è correttamente configurato il sistema operativo windows vista ultimate su un hard disk IDE da 160GB (maxtor diamond max 17)!
siccome alcuni programmi cad di modellazione che uso spesso sono incompatibili o + lenti sul vista volevo istallare su un altro hard disk da 120GB l'XP prof!

Cercavo informazioni in merito alla corretta procedura da seguire, alla configurazione del bootloader e ad eventuali programmi da scaricare per la corretta configurazione!!!

Nb:
non voglio procedere con l'istallazione del doppio SO sullo stesso HD perche anche se è partizionato mi serve spazio!!!

grazie 1000!!!
vitale12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 17:03   #15
vitale12345
Senior Member

L'Avatar di vitale12345

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ancona ---> San Salvo
Quote:
Originariamente inviato da vitale12345 Guarda i messaggi
approfitto della discussione per chiedere anche io un consiglio:
..cercavo aiuto in merito all'istallazione di 2 sistemi operativi su 2 hard disk diversi!!

Nel mio pc ora è correttamente configurato il sistema operativo windows vista ultimate su un hard disk IDE da 160GB (maxtor diamond max 17)!
siccome alcuni programmi cad di modellazione che uso spesso sono incompatibili o + lenti sul vista volevo istallare su un altro hard disk da 120GB l'XP prof!

Cercavo informazioni in merito alla corretta procedura da seguire, alla configurazione del bootloader e ad eventuali programmi da scaricare per la corretta configurazione!!!

Nb:
non voglio procedere con l'istallazione del doppio SO sullo stesso HD perche anche se è partizionato mi serve spazio!!!

grazie 1000!!!

Ho risolto da solo!!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian