|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Perchè il multiboot?
Perchè molte persone del forum e del web utilizzano il multiboot?????
Mi spiego meglio: Non sarebbe meglio istallare linux su un altro hard disk?????? ormai i prezzi degli hard disk sono scesi di molto e a quanto ho capito è + versalite istallare linux su un altro hd, piuttosto che far convivere i due sistemi operativi......... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
|
per comodità direi...
anche se ti dirò: io sono strafelice di utilizzare sono linux! e quindi... non mi pongo il problema + dai tanto... ciao ![]() Ultima modifica di M_82 : 17-10-2007 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Indipendentemente dal numero di HD che hai sul PC e da dove installi i S.O., quando avvii come fai a scegliere il sistema da bootare se non hai un bootloader che ti gestisca il multiboot?
Che fai, installi gli HD in cassetti e sostituisci a seconda di cosa vuoi far partire? Scomoduccio. Usi il bootloader di Win che fa partire solo Win e per far partire Linux (o altro) usi un floppy? altrettanto scomodo. Certo che Linux lo installi su qualunque catorcio e costa poco farsi il muletto, ma rimangono comunque 2PC con relativi consumi, problemi di spazio ecc..... ![]() ![]() ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
basta far fare il boot via bios dall'hdd con linux....e modificare grub o chi per lui affinchè dia la possibilità di avviare win sull'altro hdd...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Anche l'opzione "entrare in bios ogni volta che voglio cambiare S.O." non mi sembra molto + comoda che installare GRUB/LILO e selezionare il S.O. all'avvio della macchina
![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Si, scomoduccia anche la "boot list" fornita dal bios... all'avvio hai 2 secondi per premere F11 (almeno io)... inoltre vedo difficile mettere un altro hd in un portatile.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
si però se formattate winxp, vengono sovrascritti dei file di lux... almeno cosi ho capito dalla FAQ...........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Se faccio il contrario poi devo ristabilire l'mbr questo si perchè significa rimuovere il bootloader... comunque è un'operazione semplice e indolore.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
allora non ho capito il problema di base del thread...non accedo al bios ad ogni avvio, l'ho settato così all'inizio. Da bios, mi parte l'hdd con linux. Da lì grazie a grub posso avviare win sull'altro hdd. Nel caso in cui l'hdd con linux decida di abbandonarmi, basta settare come primario quello con linux....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano
|
Ragazzi vorrei approfittare di questa discussione per chiedere un consiglio, dopo aver smanettato un po' sono finalmente riuscito a cerare un multiboot XP + ubuntu. All'avvio mi si presenta la maschera per la scelta (suppongo generata da linux) ma è preimpostata su ubuntu, come posso invece preimpostarla su xp? Durante l'installazione di ubuntu credo abbia installato grub su hd0, grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Quote:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst Ti si aprirà l'editor di testo (gedit) e avrai di fronte il file che gestisce il menù del boot. La prima stringa non commentata è " default 0" (i commenti sono segnati ad inizio riga da un cancelletto # ) Adesso devi solo andare in fondo al file e leggere quante righe cominciano con "title" (senza essere commentato) Riconoscere la parte adibita al boot di windows e inserire il numero relativo cominciando a contare da 0 (zero) Ok, l'ho scritto contorto, scusatemi, dev'essere colpa dell'orario. Comunque se hai appena installato ubuntu con xp già installato è probabile che il primo title sia ubuntu, il secondo sia ubuntu recovery mode, il terzo memtest e il quarto windows xp. Cominciando a contare da zero xp risulta alla posizione numero tre, quindi ad inizio file al posto di "default 0" scriverai "default 3" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Risolto grazie
![]() Ho dovuto però mettere default 4 perché mettendo 3 mi dava "other operating systems:" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
rispolvero questa vecchia discussione perché ho formattato la partizione del disco contenente xp ed ovviamente non mi ritrovo più nel menù di boot l'opzione per far partire ubuntu presente sullo stesso disco.
qual'è il sistema più rapido? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ancona ---> San Salvo
|
approfitto della discussione per chiedere anche io un consiglio:
..cercavo aiuto in merito all'istallazione di 2 sistemi operativi su 2 hard disk diversi!! Nel mio pc ora è correttamente configurato il sistema operativo windows vista ultimate su un hard disk IDE da 160GB (maxtor diamond max 17)! siccome alcuni programmi cad di modellazione che uso spesso sono incompatibili o + lenti sul vista volevo istallare su un altro hard disk da 120GB l'XP prof! Cercavo informazioni in merito alla corretta procedura da seguire, alla configurazione del bootloader e ad eventuali programmi da scaricare per la corretta configurazione!!! Nb: non voglio procedere con l'istallazione del doppio SO sullo stesso HD perche anche se è partizionato mi serve spazio!!! grazie 1000!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ancona ---> San Salvo
|
Quote:
Ho risolto da solo!!! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.