|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Mac o Windows?
Allora... Sto per comprare un nuovo notebook e vorrei sapere se mi conviene più Windows o MAC.
Uso il computer per scrivere documenti, fare siti web, presentazioni, disegno al CAD e qualche gioco. Non ditemi che è una domanda già postata!!! Ho letto già gli altri post ma non sono molto chiari!!!
MB: Asus P5QD-E -- CPU: Intel Core 2 Quad Q9400@2.6Ghz -- VGA: Gigabyte GTX460 OC2-1GI -- RAM: 8GB DDR2-1066 -- HDD: 1x1TB, 1x500GB, 1x320GB, 1x80GB ![]() Ultima modifica di KGenius : 05-07-2009 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
sinceramente vorrei usare mac e non mac + windows. Di winzozz me ne voglio liberare, per sempre!!!!!:
![]() ![]() ah, c'è un' alternativa a bittorrent per mac??
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per i torrent ne hai quanti te ne pare di programmi. a partire da bit torrent, che sconsiglio, per arrivare a utorrent, vuze o deluge |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
non so!!! non c'è proprio niente... Ah, il CAD non lo uso per lavoro (ho 12 anni!!!!!!!!) ma solo per speriementare. l' unica cosa che so fare bene è arredare gli appartamenti!!!
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io credo tu debba chiarirti le idee su quello che vuoi dal tuo notebook.
Se ti serve per lavorare o per "svago" (nella sua accezione più ampia). Se vuoi un sistema realmente open ed "altamente maneggiabile" o no. Inoltre se ti serve per lavorare dipende molto dal lavoro che ci devi fare. Se devi programmare ti consiglio Windows e/o Linux; perchè su Mac sei limitato in alcune cose. Se devi fare grafica è consigliabile il Mac poichè sull'argomento è il top. Se devi fare CAD e simili anche qui mi sa ti conviene Windows perchè non so su Linux ma su Mac non mi sembra ci siano delle alternative realmente valide. Se poi vuoi un sistema operativo che ti permetta realmente di imparare qualcosa sui sistemi operativi ti conviene puntare su Linux perchè Windows e MacOS sono poco "trasparenti". Poi il problema di fondo è che se compri un notebook non Apple non ci potrai installare facilmente (e legalmente) MacOS X mentre se compri un notebook Apple (MacBook w/o Pro) puoi pensare di installare anche Windows...non so invece il grado di "compatibilità" con Linux. Altro PRO dei Mac è che son molto belli e ben costruiti. Detto questo io credo che un ragazzino di 12 anni con un MacBook ci faccia ben poco (specie per quello che costano) e non impari un granchè; ti consiglierei quindi di prendere un notebook normale abbastanza potente e con una buona autonomia (ce ne sono in giro). Però visto che vuoi abbandonare Windows ed hai solo 12 anni un altro consiglio che vorrei darti è di imparare almeno ad usarlo...Windows. ![]()
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i | Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD | Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD | |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Appena letto il titolo del 3D, stavo entrando per scrivere "Vai di WINDOWS, tranquillo, I MAC FANNO SCHIFO"... Poi ho letto tutto, e ti do il consiglio vero, non quello polemico... Anzi, ti (vi ?) faccio una domanda... Dove lo trovate un portatile 13', schermo a LED, tutto in ALU, con scheda grafica "decente" e batteria da 7 ore dichiarate (...e 8 TESTATE !!! ![]() Dai, coraggio, se i soldi non sono un problema, il macbook PRO da 13 è il miglior acquisto possibile.. anche per usarci WIN (a puro scopo "didattico" ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Dove lo si trova un portatile così...unibody (e già questo..), trackpad IN VETRO, 2,4cm di spessore, ram max 8gb, batteria di nuova tecnologia che non solo dura di più ma CAMPA di più, ecc. Oggi come oggi, volendo un 13" e avendo un budget di circa 1000euro trovo assurdo prendere un portatile che non sia il MBP 13"! Rapporto qualità/prezzo IMBATTIBILE! Quote:
Per i tuoi esperimenti sul CAD puoi far partire windows (con bootcamp) oppure virtualizzarlo sotto osx. Di quello che hai detto l'unica cosa che mi lascia perplesso è il discorso "qualche gioco", se intendi giochi pesantucci sarebbe il caso di buttarti sul 15" con la 9600gt ma poi lì ti servono 1799€ (o 1650€ se hai parenti studenti maggiorenni o insegnanti che lo possono prendere con lo sconto educational)....se il budget non è un problema buttati su questo, è comunque un buon "investimento" per le stesse ragioni del 13"..... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
a 12 anni avere la possibilità di comprarmi un portatile da 1149
![]() magari ci abbini anche l'iphone 3gs 32 Gb ![]() io a 15 anni ho comprato il mio primo pc a 50Mila lire usato
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
12 anni? esci fuori a giocare al pallone. Se ti rovini ora finisci male. Esci, gioca, importuna le bambine della tua eta'.
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Ottimo consiglio....
![]()
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vorrei, prima di continuare, sottolineare alcune cose: 1) un portatile di 13" non va bene per qualsiasi ambito di utilizzo 2) oggi serve un portatile con 4GB di ram ed il MacBook (alu) 13" sta 1399€...e con 1400€ oggi prendi dei gran bei portatili...non scherziamo. 3) si, è possibile far girare windows ma non con la stessa qualità e stabilità con cui gira sui normali portatili per i quali ha dei drivers più che decenti 4) la batteria dichiarata 7 ore, scusami, ma non ne dura 8! Quella dichiarata 5 ore se realmente lo usi per navigare (wifi attivo) dura 3 ore e mezza...quindi da questo posso immaginare che quella dichiarata 7 ore duri in navigazione circa 4 e mezza. Tornando al ragazzo lui ha esordito dicendo: Quote:
Ad esempio qui: http://www.eprice.it/Portatili/3-452...1182_238-3061/ è possibile trovare portatili con queste caratteristiche: 1) Intel Core 2 Duo Serie P8xxx 2) 4GB di RAM così ci si può scegliere la dimensione del monitor che si preferisce e la grandezza dell'hdd che si preferisce; i prezzi partono da 719€...quasi la metà dei 1400€ per il MacBook Pro 13" Alu. Ovvio che il MBPRO è molto bello e ben costruito ma credo che un ragazzo di 12 anni che non deve ne vedere film hd ne fare grafica pubblicitaria non ha bisogno di un portatile che costa un mese di stipendio (più qualcosina).
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i | Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD | Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD | |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
|
hai 12 anni e gia pensi a cad (che cmq dovrebbe arrivare su osx) e quale sia meglio fra osx o windows???
e sopratutto vorresti un computer da piu di 1000 euro!!!!?? MA TI RENDI CONTO! ragazz(in)o te lo dico con tutto il cuore hai proprio voglia di rovinarti la gioventu cosi velocemente???? tristezza! ![]()
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB + Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) + iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Allora!! Ho 12 anni, ho una distribuzione linux in costruzione (Gemini Linux), assemblo computer da quando avevo 8 anni e le basi di prigrammazione in C e in Java!! Ecco cosa me ne faccio di un notebook da 1000€!!!!.
![]() Poi. Non voglio un PC da 200€. Windows lo so già usare, dal desktop al registro di sistema. Voglio un Notebook che duri almeno 4 o 5 anni senza poter dire è obsoleto dopo 2 giorni!!! Questo per me non è rovinarmi l'infanzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Per Windows i Sony Vaio sono buoni? E sopratutto valgono quello che si fanno pagare? Davvero tantissimo!!!!! ![]()
MB: Asus P5QD-E -- CPU: Intel Core 2 Quad Q9400@2.6Ghz -- VGA: Gigabyte GTX460 OC2-1GI -- RAM: 8GB DDR2-1066 -- HDD: 1x1TB, 1x500GB, 1x320GB, 1x80GB ![]() Ultima modifica di KGenius : 07-07-2009 alle 19:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||||||||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Rinunciare ad un portatile costruito da d i o solo per la ram preinstallata non ha prezzo...è un NON-argomento questo....basta aggiungere 70euro ai 1149euro...parliamo di un compagno di studio e svago di ANNI e uno dovrebbe fermarsi davanti a queste cose... Quote:
Quote:
2) scusami ![]() 3) non so se hai seguito il keynote di gennaio dove è stato spiegato, ma questa è una batteria con delle tecnologie particolari, non è solo "più grossa", bensì oltre alla super-durata (TESTATA su tutto il web) ha anche una maggiore resistenza al deterioramento dopo N cicli, cioè sarà in buona salute per più anni Quote:
Quote:
Il rapporto qualità prezzo (dove per qualità è riduttivo considerare solo la componentistica) dei mbp è IMBATTIBILE. Non facciamo i soliti paragoni plasticone VS gioiello in alluminio e vetro... Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 07-07-2009 alle 20:12. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
i vaio sono gran bei computer, secondo me valgono i soldi che vogliono tanto quanto i mac. probabilmente se ti piace giocare con linux un sistema unix-based ben fatto e solido ti potrebbe permettere di crescere con più agilità nell'informatica. d'altro canto a una bella debian per iniziare non si dice mai di no, quindi insomma la scelta sta un po' a te. ma non esagerare con la tastiera, per quello c'è sempre tempo.
![]() |
![]() |
#18 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Per il discorso sistemi operativi, solo con un mac puoi gustarti LEGALMENTE sia OSX sia WIN sia LINUX. Quindi è la scelta più completa, altrimenti per te OSX sarebbe off limits. Ultima modifica di gianly1985 : 07-07-2009 alle 20:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre tantissimi portatili non Apple hanno da tempo possibilità di upgrade ad 8GB di ram (ad es. http://www.eprice.it/Portatili-HP/s-2155160 supporta anche 8GB) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I MacBook sono molto molto belli e davvero ben costruiti, su questo non ci piove. Ma ad un bambino di 12 anni (perchè scusami ma a 12 anni si è poco più di questo...sta in seconda media...dai) non puoi dare un giocattolo che costa quanto uno stipendio sopratutto quando non sa che farsene. Puoi anche spendere la metà, comprare un portatile potentissimo, certo non bello come il macbook, e quando avrà realmente imparato ad usarlo "professionalmente" tra svariati anni farà il salto di qualità. Quote:
Quote:
Quote:
Detto questo voglio sottolineare che io ho comprato un MacBook 13" Alu ed è stupendo, quindi non è che sto qui a fare discorsi pro/contro Apple; vorrei dare un buon consiglio al ragazzo facendogli fare un acquisto coscenzioso e non di "tendenza". L'altro giorno alla FNAC ho sentito un ragazzino che avrà avuto 14 anni che vicino ad un iMac 24" da 2099€ fa vicino ai compagni: "dopo domani mio padre mi compra questo perchè mi piace, è bello" cioè ma che significa?!?....un computer da 2 mila euro, in questo caso un iMac che in genere è usato negli studi di grafica od atro NON DEVE essere acquistato perchè è bello...ma perchè ti serve quello! Ovviamente secondo me ![]()
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
Beh, ci sarebbe anche da dire che se un ragazzino in tenera età alle prime armi, se messo a confronto con Mac OS X sin dall'inizio, non può che giovargli. Con in mano un SO veramente facile da usare, e che può sviluppare al massimo le sue attitudini all'informatica, facendolo concentrare su ciò che intende fare al computer produttivamente parlando, e non stare dietro a formattazioni ed ottimizzazioni varie, ed inutili che rubano tempo all'apprendimento del ragazzo.
Credo sia questo il vero vantaggio di possedere un Mac, al dì là delle questioni stilistiche o modaiole. Se fosse stato mio figlio, pur di rendergli la vita facile davanti ad un pc non avrei badato a spese, se permettete. Questo non è viziare un figlio, ma a mio modesto modo di vedere un investimento per il suo futuro. Ed è ciò che pubblicizza tanto Apple e che anche sulla bocca di tutti i Mac Users. Insomma, è anche un buon motivo per non farlo nerdizzare troppo davanti a Winzozz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.