|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Sony o Dell.
Il mio Toshiba mi ha lasciato prendendo fuoco. Dato che ho urgente bisogno del laptop per studio e lavoro, devo rimpiazzarlo molto velocemente.
Le mie necessità sono portabilità (schermo da 13 pollici), scheda video dedicata, buona autonomia. Detto questo, e considerando che, per esperienza personale, considero solo le 4 marche Toshiba, Dell, Sony e IBM, ho ristretto il campo a questi 2 modelli: Sony Vaio Vgn-sz61m/n: T7250, 2gb di ram, Geforce 8400m, hd da 120. Prezzo: 1760€. Dell XPS: T7200, 2gb di ram, geforce 8400m, hd da 250, altre segatine tipo lettore impronte digitali, cuffiette bluetooth etc. Prezzo: circa lo stesso. Ora, il discorso è questo: a parità di prezzo Dell offre di più come caratteristiche tecniche, ma, a quanto ne so, occorrono 3 settimane per averlo. Sony, dal suo, ha miglior design ed è disponibile subito anche nel mio negozio di fiducia. Voi cosa scegliereste? E' urgente, grazie.
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ciao, purtoppo non posso esserti di aiuto perche' sono un po' ignorante. pero' mi sto prendendo anch'io un 13 pollici e sono indeciso tra toshiba U300 e dell XPS M1330 (ho appena lanciato una discussione in materia). per caso sapresti consigliarmi? il toshiba che ti ha preso fuoco era un U300? come ti trovavi?
tutto sommato questi dell mi sembrano ottimi, non capisco pero' come facciano a partire da un prezzo cosi basso col modello base. e' forse che se aggiungi poi tutti gli accessori vari arrivi a un prezzo ben piu' alto del toshiba U300 (e piu' simile a un vaio sz)? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il monitor del Sony dovrebbe essere superiore in termini di resa cromatica anche se ho letto proprio nella recensione di Hardware Upgrade che l'XPS monta un ottimo monitor a led retroilluminati.
Per il resto credo che la qualità dei componenti in generale ci sia su entrambi. Personalmente prenderei il DELL. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io ho preso il vaio che dici tu a 120 euro i meno del tuo prezzo...mi arriva a giorni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
La Dell con questo nuovo xps 1330 ha fatto un salto avanti notevole sul piano del design..a parità di prezzo e con questa differenza di equipaggiamento non avrei dubbi e andrei proprio sull'xps
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Prendi il Vaio
![]()
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sparta (Grecia)
|
vaio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Motivazioni?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah, dimenticavo.. Avete per caso qualche link ad una recensione del Vaio? Grazie.
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Bhè visto che non mi sembri uno alle prime armi.. dovresti guardarti per bene le caratteristiche di tali modelli, compreso il fatto che tale VAIO ha una "doppia scheda video".
Ti parlo per quello che leggo dalle caratteristiche nei rispettivi siti, perchè tale modello (appena uscito), come anche l'altro non l'ho provato e visto fisicamente. Anche perchè e credo che sia esperienza comune, una cosa è leggere delle caratteristiche e vedere un modello in una foto, un'altra cosa -spesso- è quanto ce lo hai in mano e se uno avesse anche la possibilità vederli e di poterli mettere vicini (uno accanto all'altro) e provarli, magari potrebbe anche capirebbe meglio. Non so' se a te e mai successo, a me si, che un notebook con caratteristiche sulla carta superieri (processore, scheda video) sembrava funzionare nel complesso peggio di altro notebook con caratteristiche inferiori sulla carta. Prosenguendo sul perchè l'uno e non l'altro, ti dico le mie motivazioni in relazione alla tua richiesta: 1) il notebook prendilo solo quando ti serve, quindi se per te aspettare 4 settimane è possibile, aspetta (anche perchè mi pare di capire che la tua preferenza sia il DELL). Tieni presente anche che oggi, con i prezzi che cambiano, offerte e uscita di continui nuovi modelli.. 1 mese è un periodo abbastanza lungo sotto tale profilo. 2) io non avrei dubbi, tra i due modelli da te segnalati, a scegliere il VAIO, anche dopo aver ben messo a fuoco le caratteristiche tecniche, con la motivazione molto semplice: PERCHE' E' PIU' BELLO e mi piace molto di più. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo, data la vendita solo su internet dei Dell, e del fatto che non conosco nessuno on l'XPS, non posso confrontarli direttamente. Mah, vada per il Vaio, e speriamo.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
..non passa come concetto. Detto così non significa assolutamente nulla e non serve a nulla.
Il confronto, inopportuno secondo me, se proprio lo vuoi fare, lo devi fare globale... non su un singolo componente o due componenti... visto il notebook non è composto solo da un processore e una scheda video. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Rinnovo una domanda e ne pongo un'altra: avete il link ad una recensione del Vaio? In secundis, come si comporta la rete d'assistenza Sony?
Grazie.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Sull'SZ61 ancora nessuna review, visto che è un modello nuovissimo. Valgono però tutte le considerazioni che puoi trovare sui precedenti modelli serie SZ, dal momento che non ci dovrebbero essere sostanziali differenze, ma solo i piccoli aggiornamenti sulla componentistica principale. Cercati una review dell'SZ5 per farti un'idea.
Personalmente preferisco il Del XPS, per il miglior rapporto qualità prezzo e per la configurabilità. Ad esmempio, non ho esigenze di prestazioni per la cpu, quindi risparmierei su questo componente, solo che a volte mi piace passare mezz'ora a giocare per sfogarmi un po', quindi prenderei una scheda video dedicata, la più performante a seconda delle dimensioni del portatile. Dell mi fa scegliere, Sony mi da dei modelli preconfigurati. Tieni presente che ho un Sony per svago e un Dell per lavoro...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per le info ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Up.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Fortunataente non ho avuto alcun contatto con l'assistenza di nessuna delle 2 marche. Da quello che si dice in questi forum, l'assistenza Dell sembrerebbe essere la migliore, mentre con Sony qualcuno ha avuto dei problemi. Francamente ritengo siano 2 aziende molto serie e non dovrebbero permettersi di perdere clienti per un pessimo servizio post vendita.
A questo punto la scelta è ardua... io andrei su quello che a pelle ti piace di più.
![]() |
#20 |
Bannato
|
..allora per quanto riguarda SONY l'assistenza è ottima, il giorno dopo che hai segnalato il problema ed avuto l'OK dalla assistenza, vengono a casa gli omini blu dell'UPS, ti impacchettano il note, ed entro 10 giorni te lo riportano a casa, praticamente nuovo.. questo per due anni inclusi nel prezzo di acquisto.
Dell di base fornisce un anno di assitenza, estensibile a pagamento, con una opzione (non so se a pagamento) che entro 48 ore ti mandano il tecnico a casa. In tutti i casi DELL ha puntato molto sulla rete di assistenza. Io preferirei comunque come scelta, se non è possibile avere tutto (cosa impossible per i costi) la filosifia di maggiore qualità e minore assistenza. Meglio avere garanzie maggiori di non avere problemi. Perchè comunque ed in tutti i casi sono perdite di tempo e fastidi (almento per me). Ultima modifica di al-edit-so60 : 12-11-2007 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.