Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2007, 17:07   #1
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Sony o Dell.

Il mio Toshiba mi ha lasciato prendendo fuoco. Dato che ho urgente bisogno del laptop per studio e lavoro, devo rimpiazzarlo molto velocemente.
Le mie necessità sono portabilità (schermo da 13 pollici), scheda video dedicata, buona autonomia.

Detto questo, e considerando che, per esperienza personale, considero solo le 4 marche Toshiba, Dell, Sony e IBM, ho ristretto il campo a questi 2 modelli:

Sony Vaio Vgn-sz61m/n: T7250, 2gb di ram, Geforce 8400m, hd da 120. Prezzo: 1760€.
Dell XPS: T7200, 2gb di ram, geforce 8400m, hd da 250, altre segatine tipo lettore impronte digitali, cuffiette bluetooth etc. Prezzo: circa lo stesso.

Ora, il discorso è questo: a parità di prezzo Dell offre di più come caratteristiche tecniche, ma, a quanto ne so, occorrono 3 settimane per averlo. Sony, dal suo, ha miglior design ed è disponibile subito anche nel mio negozio di fiducia. Voi cosa scegliereste?

E' urgente, grazie.
Old 08-11-2007, 19:18   #2
faulzen
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ciao, purtoppo non posso esserti di aiuto perche' sono un po' ignorante. pero' mi sto prendendo anch'io un 13 pollici e sono indeciso tra toshiba U300 e dell XPS M1330 (ho appena lanciato una discussione in materia). per caso sapresti consigliarmi? il toshiba che ti ha preso fuoco era un U300? come ti trovavi?

tutto sommato questi dell mi sembrano ottimi, non capisco pero' come facciano a partire da un prezzo cosi basso col modello base. e' forse che se aggiungi poi tutti gli accessori vari arrivi a un prezzo ben piu' alto del toshiba U300 (e piu' simile a un vaio sz)?

grazie
faulzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 20:36   #3
bustimage
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Il monitor del Sony dovrebbe essere superiore in termini di resa cromatica anche se ho letto proprio nella recensione di Hardware Upgrade che l'XPS monta un ottimo monitor a led retroilluminati.

Per il resto credo che la qualità dei componenti in generale ci sia su entrambi. Personalmente prenderei il DELL.

Ciao.
bustimage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 20:59   #4
15metri
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Io ho preso il vaio che dici tu a 120 euro i meno del tuo prezzo...mi arriva a giorni...
15metri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 21:18   #5
- Lestat -
Member

L'Avatar di - Lestat -

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
La Dell con questo nuovo xps 1330 ha fatto un salto avanti notevole sul piano del design..a parità di prezzo e con questa differenza di equipaggiamento non avrei dubbi e andrei proprio sull'xps
- Lestat - è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 11:20   #6
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Prendi il Vaio
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 11:40   #7
ARMANDILLO
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sparta (Grecia)
vaio
ARMANDILLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 12:32   #8
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da faulzen Guarda i messaggi
ciao, purtoppo non posso esserti di aiuto perche' sono un po' ignorante. pero' mi sto prendendo anch'io un 13 pollici e sono indeciso tra toshiba U300 e dell XPS M1330 (ho appena lanciato una discussione in materia). per caso sapresti consigliarmi? il toshiba che ti ha preso fuoco era un U300? come ti trovavi?

tutto sommato questi dell mi sembrano ottimi, non capisco pero' come facciano a partire da un prezzo cosi basso col modello base. e' forse che se aggiungi poi tutti gli accessori vari arrivi a un prezzo ben piu' alto del toshiba U300 (e piu' simile a un vaio sz)?

grazie
Il toshiba era un Satellite M50.
Old 09-11-2007, 12:33   #9
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da - Lestat - Guarda i messaggi
La Dell con questo nuovo xps 1330 ha fatto un salto avanti notevole sul piano del design..a parità di prezzo e con questa differenza di equipaggiamento non avrei dubbi e andrei proprio sull'xps
Se fossero entrambi in pronta consegna anche io, ma dato che per il dell ci vogliono 3-4 settimane.. Son indeciso.

Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
Prendi il Vaio
Quote:
Originariamente inviato da ARMANDILLO Guarda i messaggi
vaio
Motivazioni?
Old 09-11-2007, 12:47   #10
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Ah, dimenticavo.. Avete per caso qualche link ad una recensione del Vaio? Grazie.
Old 09-11-2007, 12:58   #11
al-edit-so60
Bannato

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Motivazioni?
Bhè visto che non mi sembri uno alle prime armi.. dovresti guardarti per bene le caratteristiche di tali modelli, compreso il fatto che tale VAIO ha una "doppia scheda video".
Ti parlo per quello che leggo dalle caratteristiche nei rispettivi siti, perchè tale modello (appena uscito), come anche l'altro non l'ho provato e visto fisicamente.
Anche perchè e credo che sia esperienza comune, una cosa è leggere delle caratteristiche e vedere un modello in una foto, un'altra cosa -spesso- è quanto ce lo hai in mano e se uno avesse anche la possibilità vederli e di poterli mettere vicini (uno accanto all'altro) e provarli, magari potrebbe anche capirebbe meglio.
Non so' se a te e mai successo, a me si, che un notebook con caratteristiche sulla carta superieri (processore, scheda video) sembrava funzionare nel complesso peggio di altro notebook con caratteristiche inferiori sulla carta.

Prosenguendo sul perchè l'uno e non l'altro, ti dico le mie motivazioni in relazione alla tua richiesta:

1) il notebook prendilo solo quando ti serve, quindi se per te aspettare 4 settimane è possibile, aspetta (anche perchè mi pare di capire che la tua preferenza sia il DELL).
Tieni presente anche che oggi, con i prezzi che cambiano, offerte e uscita di continui nuovi modelli.. 1 mese è un periodo abbastanza lungo sotto tale profilo.

2) io non avrei dubbi, tra i due modelli da te segnalati, a scegliere il VAIO, anche dopo aver ben messo a fuoco le caratteristiche tecniche, con la motivazione molto semplice: PERCHE' E' PIU' BELLO e mi piace molto di più.
al-edit-so60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 13:22   #12
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da alfonso60 Guarda i messaggi
Bhè visto che non mi sembri uno alle prime armi.. dovresti guardarti per bene le caratteristiche di tali modelli, compreso il fatto che tale VAIO ha una "doppia scheda video".
Ti parlo per quello che leggo dalle caratteristiche nei rispettivi siti, perchè tale modello (appena uscito), come anche l'altro non l'ho provato e visto fisicamente.
Anche perchè e credo che sia esperienza comune, una cosa è leggere delle caratteristiche e vedere un modello in una foto, un'altra cosa -spesso- è quanto ce lo hai in mano e se uno avesse anche la possibilità vederli e di poterli mettere vicini (uno accanto all'altro) e provarli, magari potrebbe anche capirebbe meglio.
Non so' se a te e mai successo, a me si, che un notebook con caratteristiche sulla carta superieri (processore, scheda video) sembrava funzionare nel complesso peggio di altro notebook con caratteristiche inferiori sulla carta.

Prosenguendo sul perchè l'uno e non l'altro, ti dico le mie motivazioni in relazione alla tua richiesta:

1) il notebook prendilo solo quando ti serve, quindi se per te aspettare 4 settimane è possibile, aspetta (anche perchè mi pare di capire che la tua preferenza sia il DELL).
Tieni presente anche che oggi, con i prezzi che cambiano, offerte e uscita di continui nuovi modelli.. 1 mese è un periodo abbastanza lungo sotto tale profilo.

2) io non avrei dubbi, tra i due modelli da te segnalati, a scegliere il VAIO, anche dopo aver ben messo a fuoco le caratteristiche tecniche, con la motivazione molto semplice: PERCHE' E' PIU' BELLO e mi piace molto di più.
Beh, si, il discorso delle caratteristiche tecniche mi farebbe propendere per il Dell, primo perchè, nonostante siano "economici", tutti quelli che ho avuto sottomano erano delle roccie, e soprattutto per l'assistenza fantastica (per quanto riguarda l'assistenza Vaio invece ho sentito pareri discordanti). Per quanto riguarda la modalità stamina, quella che switcha la scheda video, è davvero un parametro interessante. Infine, effettivamente a livello di design il Vaio è su un altro pianeta; quindi sbagli, sono più orientato sul Sony, anche perchè sono molto attento anche a questi "particolari"

Purtroppo, data la vendita solo su internet dei Dell, e del fatto che non conosco nessuno on l'XPS, non posso confrontarli direttamente.

Mah, vada per il Vaio, e speriamo.
Old 09-11-2007, 18:30   #13
Marco_Zanna
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Il mio Toshiba mi ha lasciato prendendo fuoco. Dato che ho urgente bisogno del laptop per studio e lavoro, devo rimpiazzarlo molto velocemente.
Le mie necessità sono portabilità (schermo da 13 pollici), scheda video dedicata, buona autonomia.

Detto questo, e considerando che, per esperienza personale, considero solo le 4 marche Toshiba, Dell, Sony e IBM, ho ristretto il campo a questi 2 modelli:

Sony Vaio Vgn-sz61m/n: T7250, 2gb di ram, Geforce 8400m, hd da 120. Prezzo: 1760€.
Dell XPS: T7200, 2gb di ram, geforce 8400m, hd da 250, altre segatine tipo lettore impronte digitali, cuffiette bluetooth etc. Prezzo: circa lo stesso.

Ora, il discorso è questo: a parità di prezzo Dell offre di più come caratteristiche tecniche, ma, a quanto ne so, occorrono 3 settimane per averlo. Sony, dal suo, ha miglior design ed è disponibile subito anche nel mio negozio di fiducia. Voi cosa scegliereste?

E' urgente, grazie.
Io punterei decisamente sul dell, il tempo di attesa dipende dal modello e dalla sua richiesta sul mercato al momento. Io per il mio inspiron ho aspettato 2 settimane. Ma a parità di prezzo non trovi nulla di meglio!
Marco_Zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 18:36   #14
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marco_Zanna Guarda i messaggi
..Ma a parità di prezzo non trovi nulla di meglio!
..non passa come concetto. Detto così non significa assolutamente nulla e non serve a nulla.
Il confronto, inopportuno secondo me, se proprio lo vuoi fare, lo devi fare globale... non su un singolo componente o due componenti... visto il notebook non è composto solo da un processore e una scheda video.
Old 09-11-2007, 22:57   #15
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Rinnovo una domanda e ne pongo un'altra: avete il link ad una recensione del Vaio? In secundis, come si comporta la rete d'assistenza Sony?
Grazie.
Old 09-11-2007, 23:08   #16
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Sull'SZ61 ancora nessuna review, visto che è un modello nuovissimo. Valgono però tutte le considerazioni che puoi trovare sui precedenti modelli serie SZ, dal momento che non ci dovrebbero essere sostanziali differenze, ma solo i piccoli aggiornamenti sulla componentistica principale. Cercati una review dell'SZ5 per farti un'idea.

Personalmente preferisco il Del XPS, per il miglior rapporto qualità prezzo e per la configurabilità. Ad esmempio, non ho esigenze di prestazioni per la cpu, quindi risparmierei su questo componente, solo che a volte mi piace passare mezz'ora a giocare per sfogarmi un po', quindi prenderei una scheda video dedicata, la più performante a seconda delle dimensioni del portatile. Dell mi fa scegliere, Sony mi da dei modelli preconfigurati.

Tieni presente che ho un Sony per svago e un Dell per lavoro...
Old 10-11-2007, 12:25   #17
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da jekscar Guarda i messaggi
Sull'SZ61 ancora nessuna review, visto che è un modello nuovissimo. Valgono però tutte le considerazioni che puoi trovare sui precedenti modelli serie SZ, dal momento che non ci dovrebbero essere sostanziali differenze, ma solo i piccoli aggiornamenti sulla componentistica principale. Cercati una review dell'SZ5 per farti un'idea.

Personalmente preferisco il Del XPS, per il miglior rapporto qualità prezzo e per la configurabilità. Ad esmempio, non ho esigenze di prestazioni per la cpu, quindi risparmierei su questo componente, solo che a volte mi piace passare mezz'ora a giocare per sfogarmi un po', quindi prenderei una scheda video dedicata, la più performante a seconda delle dimensioni del portatile. Dell mi fa scegliere, Sony mi da dei modelli preconfigurati.

Tieni presente che ho un Sony per svago e un Dell per lavoro...
Riguardo all'assistenza che mi dici?
Grazie per le info
Old 12-11-2007, 10:29   #18
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Up.
Old 12-11-2007, 20:54   #19
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Fortunataente non ho avuto alcun contatto con l'assistenza di nessuna delle 2 marche. Da quello che si dice in questi forum, l'assistenza Dell sembrerebbe essere la migliore, mentre con Sony qualcuno ha avuto dei problemi. Francamente ritengo siano 2 aziende molto serie e non dovrebbero permettersi di perdere clienti per un pessimo servizio post vendita.

A questo punto la scelta è ardua... io andrei su quello che a pelle ti piace di più.
Old 12-11-2007, 21:32   #20
al-edit-so60
Bannato

..allora per quanto riguarda SONY l'assistenza è ottima, il giorno dopo che hai segnalato il problema ed avuto l'OK dalla assistenza, vengono a casa gli omini blu dell'UPS, ti impacchettano il note, ed entro 10 giorni te lo riportano a casa, praticamente nuovo.. questo per due anni inclusi nel prezzo di acquisto.

Dell di base fornisce un anno di assitenza, estensibile a pagamento, con una opzione (non so se a pagamento) che entro 48 ore ti mandano il tecnico a casa. In tutti i casi DELL ha puntato molto sulla rete di assistenza.

Io preferirei comunque come scelta, se non è possibile avere tutto (cosa impossible per i costi) la filosifia di maggiore qualità e minore assistenza. Meglio avere garanzie maggiori di non avere problemi. Perchè comunque ed in tutti i casi sono perdite di tempo e fastidi (almento per me).

Ultima modifica di al-edit-so60 : 12-11-2007 alle 21:34.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian